NEWS

Fiat Punto Evo: ora è ufficiale

31 agosto 2009

Sotto il restyling, la Punto Evo cela un nuovo motore 1.4 Multiair a benzina e un 1.3 Multijet di seconda generazione diesel. Sistema Start&Stop e sette airbag di serie su tutte.

DA OTTOBRE - Più confortevole, più pulita e più tecnologica. Così sarà la nuova la Punto Evo, attesa nelle concessionarie nella seconda metà di ottobre. Dopo le ricostruzioni che vi abbiamo mostrato, Fiat ha rilasciato le foto ufficiali e qualche informazione sulle dotazioni dell'utilitaria torinese. Scopriamole insieme.

EURO 5 – Tutti i motori della Punto Evo avranno la funzione Start&Stop (spegne il motore quando la macchina è ferma in coda o al semaforo) e il 1.4 Turbo a benzina sarà dotato della tecnologia Multiair. Per i diesel spicca il nuovo 1.3 dotato dell'iniezione Multijet di seconda generazione. Fiat rende noto che rispetto alla precedente generazione di motori, i nuovi, grazie alla migliore efficienza, vantano consumi ed emissioni più contenuti.

 

Fiat punto evo 4

 

In un secondo momento momento, ci saranno anche le versioni bi-fuel della Punto Evo, alimentate a metano o Gpl che godono di sostanziosi incentivi statali in caso di rottamazione.

PIÙ RICCA – La nuova Punto Evo si presenterà più ricca nelle dotazioni. Oltre alla nuova plancia, alla strumentazione e ai sedili, tra gli optional si potrà scegliere il navigatore satellitare portatile “Blue&Me - Tom Tom” che, attraverso lo schermo touch-screen, permette di gestire le informazioni di navigazione, del telefono e dell'eco:Drive. Quest ultimo mostra in tempo reale le informazioni sul proprio stile di guida, suggerendo come utilizzare acceleratore e cambio per ridurre i consumi.

 

Fiat punto evo 5

 

PIÙ SICURA – Tutte le versioni della Punto Evo saranno dotate di serie di ESP e sette airbag, compreso quello per le ginocchia del guidatore. Inoltre, sul fronte della sicurezza attiva, oltre all'Hill-holder (evita che l'auto arretri nelle partenze in salita), ci saranno le luci con funzione adattiva in curva: si accende un fendinebbia quando si sterza il volante, per ampliare il fascio di luce e migliorare la visuale notturna in curva.

PIÙ LUNGA - Inoltre, il nuovo design ha fatto aumentare la lunghezza complessiva fino a 406 cm (la Grande Punto è lunga 403 cm) lasciando inalterate le altre dimensioni esterne: larghezza di 169 cm, altezza di 149 cm e un passo di 251 cm.



Aggiungi un commento
Ritratto di Albertw
31 agosto 2009 - 11:46
Rovinata!!!!!
Ritratto di PeppeM
31 agosto 2009 - 11:56
L'unica cosa che la rovina è quel cavolo di baffo... Per il resto è bella... Spettacolari gli interni
Ritratto di armando
31 agosto 2009 - 12:20
Ho una grande punto del 2007 e rispetto a questa "evoluzione" ho notato che la fiat continua ancora ad usare la tecnica del copia e incolla.... - PARTIAMO DAGLI INTERNI.... - Il nuovo cruscotto non è male ma si nota subito l'appartenenza al gruppo alfaromeo (147, mito ). Un po di fantasia in piu' nn guasterebbe... - La radio (che appartiene alla bravo), sembra essere stata messa li a casaccio al centro della plancia... - il clima (che nella foto è automatico) è anch'esso ripreso dall'alfaromeo. E' praticamente nascosto, cosa che fara' sicuramente distrarre chi guida.... - il cassetto portaoggetti (spero vivamente che sia illuminato) non ha la chiave.... sembra una cavolata ma a mia madre hanno rubato il cellulare..... (la storia è lunga da spiegare) cmq spero ci siano piu' portaoggetti rispetto alla grande punto.... ah dimenticavo...IL VOLANTE.... Qui mi rivolgo direttamente ai designer della FIAT.......Avete visto nelle foto fatte da ALVOLANTE il nuovo volante della C3 o della WV POLO o anche della FIESTA...???? sembrano quasi avveniristici rispetto a quello della punto....un po piu' di fantasia.... - LA PARTE DELLA CARROZZERIA- la carrozzeria della grande punto 2008, è a mio avviso la parte piu riuscita dell'auto... in base alle versioni, rimane sempre sportiva e con un tocco di eleganza.... La nuova (evo punto) invece ha un design troppo complesso nella parte anteriore... E' UN MISTO TRA PEUGEOT E QLC DI ASTON MARTIN CMQ A MIO AVVISO RIMANE TROPPO PESANTE... Per nn parlare di qualla striscia che separa la grande griglia cromata....Ho visto alcune foto con quella striscia di colore nera...una cosa inguardabile...va be'.... La striscia cromata con il logo fiat sul cofano, proviene dalla fiat 500 e spero che rimanga una prerogativa della fantastica 500.... ps se osservata bene la striscia cromata sul cofano della punto evo, sembra proprio il logo dell' ASTON MARTIN (dovrebbe essere un aquila d'argento)...allucinante..!!!. - i fari a led sia anteriori che posteriori sono una bella novita' per la FIAT anche se in negozi di accessori per auto i fari a led per la grande punto "normale" sono gia disponibili da parecchio tempo... I MOTORI.... spero che ci siano nuovi motori a prescindere dai multiair...che a mio avviso bisognerebbe collaudarli a dovere cmq il 1200 a benzina è scandaloso....beve come un cammello e cammina come un trattore. Il 1400 + o - lo stesso....sono entrambi 8 valvole... PS CON il 1400 a metano risparmi veramente tantissimo ma la macchina è lenta e pericolosa nei sorpassi... tra i diesel io personalmente preferisco il 1300 mtj da 90 cv.... spero ci siano nuovi motori sulla evo... scusatemi se mi sono dilungato troppo ma il prossima anno cambierò la mia grande punto con questa evo, quindi spero di trovare in essa un'auto con la A maiuscola... ciao e grazie
Ritratto di PeppeM
31 agosto 2009 - 12:25
Senza offesa ma... Minchiate...
Ritratto di armando
31 agosto 2009 - 12:39
sei libero di pensarla come vuoi....io pero' la vedo cosi...e cmq riguardo cosa minchiate???
Ritratto di PeppeM
31 agosto 2009 - 15:49
il copia e incolla...
Ritratto di dax77
1 settembre 2009 - 00:31
intanto buongiorno io credo che i pareri di ognuno vadano rispettati, certo che armando dopo le secchiate di merda tirate addosso alla evo dire che è la tua prossima auto mi fa pensare di te una persona confusa, ma condivido con te il frontale un pò troppo elaborato ma il resto e a dir poco piacevole.Per quanto riguarda IL COPIA INCOLLA prova a guardare i porsche ti dirò io ho un audi a4 se parcheggi a fianco un a3 a6 a8 noterai che i frontali di tutte e 4 sono a dir poco identici nonostante dalla a3 alla a8 i prezzi siano tutt altro che identici. concludo dicendo che il copia incolla non ce casa che non lo faccia.ciao
Ritratto di XMas
31 agosto 2009 - 12:04
Finalmente ha quel carattere che le mancava. Più sportiva e sembra anche meglio rifinita. Era l'ora...
Ritratto di dax77
1 settembre 2009 - 00:52
sono daccordissimo con te sopratutto xche siamo i pochi pareri positivi
Ritratto di armando
31 agosto 2009 - 12:09
MA PERCHE MOSTRANO SEMPRE LE FOTO DEL TOP DI GAMMA.... VEDIAMOLA CON IL CLIMA MANUALE E IL LETTORE CD CHE TI OFFRONO NELLA VERSIONE BASE.....!!!!!!
Ritratto di dax77
1 settembre 2009 - 00:50
hai ragione ma purtroppo oggi le publicità di ogni cosa devono brillare alla vista di tutti e marketing
Ritratto di giuggio
31 agosto 2009 - 12:18
A me la Grande Punto piace moltissimo, e questo restyling non mi sembra un grande passo avanti... concordo con Armando: hanno appesantito un design che era riuscito e pulito. Viceversa, penso che il multiair sarà una gran cosa per prestazioni e consumi, e di solito fiat non "butta" sul mercato soluzioni poco collaudate per quanto riguarda la meccanica (per i particolari minori forse la storia è diversa...). e poi, c'era proprio bisogno di un benzina più sveglio e moderno dei 1.2 e 1.4 attuali (che sono degli 8 valvole, derivati dal Fire della Uno di 25 anni fa: un motore mitico, ma vecchio come il cucco)!
Ritratto di armando
31 agosto 2009 - 12:36
.
Ritratto di Dinozzo
31 agosto 2009 - 13:25
Scusatemi, ma sembra che sia nata la prima macchina! Volete dirmi che tutti stanno aspettando la punto EVO? Ragazzi è una Punto, una delle tante, viste e riviste..... si qualcosina di nuovo ma niente di strabigliante.... Vediamola in strada e poi tiriamo le conclusioni!! Armando sono d'accordo con te al 100%
Ritratto di dax77
1 settembre 2009 - 00:47
nessuno oggi strabiglia su un modello di successo, della vecchia an dovuto per forza tenere parecchio e cmq dai ragazzi siamo onesti ma le porsche non hanno la stessa linea ormai da secoli però si chiama porsche e nessuno la critica il nostro made in italy lo disprezziamo sempre.e poi per me in strada potrebbe solo andare meglio dell attuale
Ritratto di ita80
31 agosto 2009 - 14:26
negli anni 90 dove la fiat era lo zimbello d'europa, ora invece la temono tutti. sono un agente di commercio e sabato ho fatto un preventivo per la nuova gp evo mjet 90 cv sport dualogic con cerchi da 17, clima automatico,sensori, bracciolo ed in più tutti gli optional di base della sport vetri scuri pedaliera in alluminio mp3 esp 7 airbag start&stop ecc... tutto con rottamazione 14.500 €, a me sembra x un auto del genere un prezzo super, non trovate?
Ritratto di dax77
1 settembre 2009 - 00:41
io condivido
Ritratto di fedele
31 agosto 2009 - 14:28
non lo so...la radio della bravo,i tasti del clima della mito...almeno il volante è rimasto sempre lo stesso,appunto...quello della mia grande punto si scrosta...!!!!!!!
Ritratto di Moreno50
31 agosto 2009 - 15:13
Chissà che cosa ne pensa Giorgetto Giugiaro dei discutibili ritocchi "made in Fiat" alla sua carrozzeria così bella e pulita. A Mirafiori non hanno fatto altro che trafficare sul muso della macchina, né più e né meno come oramai fan quasi tutti, dai francesi ai coreani, cercando di dare identità e grinta alle loro macchine a furia di curve e controcurve, fari e faretti, profili, griglie e cromature. Ma dov'è finito quello stile italiano che ha fatto scuola nel mondo? Spero che Giugiaro faccia togliere la targhetta con il suo nome dalla fiancata della macchina: la Punto Evo non se la merita.
Ritratto di dax77
1 settembre 2009 - 00:39
a me piace parecchio un po meno nel frontale tante critiche cosi le avevo sentite anche per la prima grande punto ora qualcuno ha idea di quante grande punto siano state vendute in questi anni??secondo me parecchi critici come voi la compreranno
Ritratto di 911gt2
1 settembre 2009 - 09:18
1
non è male, ma è stata rovinata e poi il baffo anteriore non mi dice niente...
Ritratto di Ninuccio
1 settembre 2009 - 18:33
Non posso esprimere un giudizio in quanto non ho potuto visionarla sia in rivista che di presenza,pertanto dovendo apprestarmi a cambiare auto,gradirei avere inciato delle foto complete per potere esprimere un giudizio
Ritratto di MCTEM
2 settembre 2009 - 12:09
Buongiorno!onestamente non riesco a capire come si possa dire che l' "evoluzione" della Grande Punto sia una porcheria. andrebbe invece riservato un plauso alla FIAT che finalmente si è messa in carreggiata con le altre concorrenti offrendo auto di livello adeguato. un percorso iniziato con la Bravo, proseguito con la 500 e culminato con questa utilitaria che finalmemte ha quell'appeal che piace ai giovani. non è un'auto da pensionato come la versione, indubbiamente pulita nella linea, precedente. se vengono confermate anche le motorizzazioni un pò più briose, non vedo come uesta bella macchina non possa bissare o fare meglio del modello dal quale deriva!
Ritratto di emotion90
2 settembre 2009 - 20:37
3
Bè la nera è bella ma normale è veramente brutta!!!