NEWS

Fiat Uno: arriva anche in Europa?

19 maggio 2010

L'utilitaria costruita in Brasile potrebbe essere assemblata anche negli stabilimenti serbi della Zastava a partire già dal prossimo anno. La citycar Topolino, invece, arriverà solo nel 2013.

ANCHE IN EUROPA - L'indiscrezione che la Fiat avesse intenzione di produrre in Serbia un'auto low-cost per l'Europa sia era diffusa già nello scorso autunno (leggi qui la news). Adesso, però, arrivano nuove indescrizioni a sostegno di questa tesi: il tam tam delle indiscrezioni vuole che, a partire dall'anno prossimo, presso gli stabilimenti della Zastava verrà assemblata la nuova Fiat Uno, l'utilitaria costruita in Brasile. La Topolino (citycar concorrente della Smart e della Toyota iQ), che inizialmente sembrava destinata alla fabbrica serba, non arriverà prima del 2013 e non si sa ancora dove verrà prodotta.

GIÀ TRA UN ANNO? - A riportare la notizia è stato il sito inglese Autocar, secondo cui l'auto indicata nel piano industriale della Fiat come “Entry level B” (leggi qui per saperne di più), sarebbe proprio la Uno brasiliana che potrebbe debuttare già l'anno prossimo e non tra due anni come previsto. 

VOGLIA DI LOW-COST - L'accelerata sui tempi di produzione, potrebbe essere stata suggerita dalla profonda crisi che ha investito il mondo dell'auto e ha portato a una crescente domanda di auto pratiche ed economiche, come testimoniano gli ottimi risultati di vendite della Dacia (da inizio anno fa segnare un +31%, rispetto a un 2009 chiuso con un +29%). In tema di low-cost anche il gruppo Volkswagen ha dichiarato l'intenzione di produrre un'auto di questo tipo con il marchio Skoda (leggi qui la news).



Aggiungi un commento
Ritratto di osmica
19 maggio 2010 - 12:20
La Dacia Logan/Sandero nascono sulla piattaforma della Clio II, oggi ancora in produzione con la denominazione Clio Storia, ma e' sempre la Clio nata nel 98. La nuova Uno nasce su base della Punto Classic, cioe' la Punto nata nel 99. Se la Uno va a sostituire la PuntoClassic, avra' sicuramente un ottimo successo, altrimenti si avra' solo il cannibalismo della clientela
Ritratto di Zack TS
19 maggio 2010 - 12:32
1
.....che rate!
Ritratto di mitico80
19 maggio 2010 - 12:49
dire che è brutta è dire poco... fateci il piacere lasciatela in brasile che è meglio.. per una volta che la fiat stava crescendo come marchio con modelli più o meno belli tirano fuori questo mostro... no grazie
Ritratto di fastidio
19 maggio 2010 - 12:53
7
..vedi dacia sandero o nissan pixo per esempio..chi compra low cost penso non badi molto all'estetica quindi sicuramente potrebbe avere successo anche perchè mi sembra un pò più moderna rispetto alla punto classic. Da evitare il colore giallo però!
Ritratto di ayrton
19 maggio 2010 - 13:21
Potrebbe essere una buona idea, ma considerando il fatto che il gruppo di Torino sta cercando di modificare la sua immagine associandola alla qualità ed alla tecnologia, inserire questo prodotto in Europa con l'insegna fiat non mi sembra una mossa azzeccata. A mio avviso si potrebbe rispolverare il marchio Innocenti di proprietà Fiat e destinarlo alla produzione di auto low cost. Del resto è ciò che ha fatto Renault con Dacia. Nei mercati più sviluppati si vende sotto il marchio Dacia, mentre nei mercati emergenti i prodotti vengono venduti sotto l'insegna Renault o Nissan visto che lì i grandi nomi hanno più appeal anche se forniscono prodotti non proprio all'altezza del nome....
Ritratto di xspray
19 maggio 2010 - 13:40
si potrebbe portare in europa con marchio innocenti.... con il marchio fiat nuocerebbe solo alla fiat stessa,che con gli ultimi modelli sta cercando di diventare + tecnologicamente avanzata
Ritratto di Al86
19 maggio 2010 - 14:19
Non è bella, ma non è neanche bruttissima (a me non piace, ma è soggettivo), se vogliono venderla come low cost credo che vada bene anche così com'è, a patto che il prezzo non superi la soglia dei 12000€ (e già sarebbe abbastanza alto per questa "uno") per la versione più accessoriata, oppure se vogliono fare i classici prezzi di Fiat (cioè quelli di almeno 2000€ superiori al valore dell'auto) devono dargli una bella sistemata, sopratutto agli interni
Ritratto di GL91
19 maggio 2010 - 15:20
Beh se costasse massimo 7000 euro allora avrebbe anche senso, e si potrebbe soprassedere all' estetica. Sperando sempre che non facciano come Dacia, che vende a prezzi bassi perchè sulle auto non mette niente. Io venderei la Uno in un unico allestimento con ESP, 4 airbag, clima manuale e fendinebbia. E basta, radio e navigatore si comprano aftermarket, così si potrebbero abbattere i costi di produzione degli interni. Per la Topolino: cambiatele il nome.
Ritratto di alvolantefan
19 maggio 2010 - 16:09
IN PARTICOLARE LA VERSIONE MY WAY,ANDREBBE A COPRIRE UN SEGMENTO INESISTENTE: QUELLO DELLE MINI SUV. UNA VOLTA C'ERA LA SUZUKI IGNIS, ADESSO NON C'E' NIENTE SOTTO I 4 METRI DI LUNGHEZZA E MENO DI 170 CM DI LARGHEZZA. NON ABBIAMO BISOGNO DI AUTO INGOMBRANTI, MA DI AUTO PRATICHE, ROBUSTE, CON UNA BUONA ALTEZZA DA TERRA PER LE BUCHE DISSEMINATE OVUNQUE (CITTA' COMPRESE) E CHE OCCASIONALMENTE POSSANO ANCHE ANDARE SU QUALCHE STERRATO. INOLTRE ABBIAMO BISOGNO DI SPENDERE QUELLO CHE LE AUTO VALGONO, SENZA INUTILI ORPELLI E CRETINATE CHE FANNO LIEVITARE IL PREZZO. NON VOGLIAMO PIU' PAGARE LE MODE!!!! LARGO ALLA DACIA, ALLA NISSAN, ALLA FIAT, AI PRODUTTORI CHE HANNO L'INTELLIGENZA DI PROPORRE AUTO NUOVE E PIU' ADATTE ALLE NOSTRE PICCOLE STRADE! NON SIAMO IN CALIFORNIA, CHE ME NE FACCIO DEL BMW X3 A MILANO???????????? CIAO A TUTTI!
Ritratto di davi_serie3
20 maggio 2010 - 19:22
io sò che farmene dei bmw a milano...quindi questa cosa che spacciano x auto te la lascio volentieri...ognuno sceglie il proprio modo di essere e io onestamente non mi rispecchio in quest'auto...
Ritratto di Limousine
19 maggio 2010 - 16:57
Ma perchè importare pure da noi l'ennesimo, orrido carrettino Fiat? Non bastano già i furgoncini Qubo e Doblò? Del resto, questo obbrobrio è fuor di luogo classificarlo automobile, ma più correttamente furgoncino. Lasciatelo ai brasiliani, please, che è meglio e provate - se ne siete capaci - di proporre automobili decenti (come l'ottima Fiat Bravo, UNICA vettura dignitosa attualmente in listino).
Ritratto di 19miki90
19 maggio 2010 - 17:10
4
E con un basso prezzo sarebbe un'ottima idea...
Ritratto di perché no
20 maggio 2010 - 11:31
Secondo me bisognerebbe giusto cambiare qualche particolare e questa vettura non avrebbe nulla da invidiare ad altre in commercio...magari potrebbero proporla ad un prezzo conveniente e con una dotazione ricca, così da attirare la clientela
Ritratto di federicobraccia
20 maggio 2010 - 22:59
visto e considerato che la 600 è ormai a fine carriera e la Panda non è di certo regalata se la vuoi ben dotata, questa mi sembra una ottima idea!! la Fiat aveva proprio bisogno di una auto economica ma anche simpatica nella linea!! promossa!!!