NEWS

F1: Fisichella al posto di Badoer al volante della Ferrari F60

03 settembre 2009

Dal prossimo Gran Premio d'Italia a Monza, e sino alla fine della stagione, il romano Giancarlo Fisichella sarà il nuovo compagno di squadra di Kimi Raikkonen.

È UFFICIALE – Alla fine, la Ferrari ha deciso: Giancarlo Fisichella sostituisce Badoer al volante della F60 di Felipe Massa, fino al termine della stagione. La Force India, team cui il pilota italiano era legato, gli ha infatti permesso di guidare la seconda “rossa” di Maranello.

“Abbiamo scelto Fisichella perché ci aspettiamo un importante contributo in questo finale di stagione”, ha spiegato il direttore della gestione sportiva della Ferrari, Stefano Domenicali. “Giancarlo ha dimostrato nel corso della sua lunga carriera di essere veloce e competitivo”.

Poi, i ringraziamenti a Luca Badoer “per lo spirito di squadra che ha dimostrato in questo frangente”, e alla Force India, per aver liberato “Fisico” dai vincoli contrattuali. 
 
UN SOGNO – Dopo appena due Gran Premi, dunque, si conclude l’avventura di Luca Badoer, mentre prende corpo il sogno di Fisichella: “È vero, correre in Ferrari è sempre stata la mia ambizione”, ha commentato il 36enne romano dopo la firma dell’accordo. “Sono molto grato a Vijay Mallya (patron della Force India, ndr) per avermi concesso questa opportunità”.

Una dura prova attende ora Fisichella: da lui ci si aspetta che porti “punti pesanti” per consolidare la terza posizione della Ferrari nel Mondiale Costruttori. E di essere un degno compagno di squadra dell’ex iridato Kimi Raikkonen.

 

Aggiornamento del 04/09/2009

LE DICHIARAZIONI DI MONTEZEMOLO - “Ho scelto Fisichella per diversi motivi. Il primo perché lo merita, è in grande forma ed è un pilota esperto. Ci tenevamo tutti ad avere a Monza un pilota italiano sulla nostra macchina e inoltre si tratta di una scelta di lungo periodo, perchè sarà il terzo pilota per Ferrari”. Così Luca di Montezemolo ha commentato la decisione sul sostituto di Massa.

“È un momento importante e usciamo da una bellissima vittoria con Kimi Raikkonen e abbiamo la buona e fondamentale notizia che Felipe Massa sta recuperando e sarà prontissimo per la prima gara il prossimo anno. Voglio ringraziare Luca Badoer che ancora una volta ha dato una grande disponibilità alla Ferrari. Guardo quindi a Monza con fiducia e soprattutto son ben felice di avere Fisichella in squadra”.

Parlando poi ancora di Massa, Montezemolo ha aggiunto: “La notizia buona è che Felipe tornerà a fare il pilota, che sta guarendo ed è per noi un punto in più, dopo questo difficile agosto, tra il suo incidente e tutte le incognite e le difficoltà fisiche di Michael Schumacher, che avrei voluto sulla nostra macchina. Però piano piano stiamo mettendo a posto tutte queste cose. La vittoria è la miglior medicina”.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di niko82
3 settembre 2009 - 18:25
Finalmente un pilota ITALIANO
Ritratto di zaraponte
3 settembre 2009 - 19:23
Era ora che alla Ferrari facessero guidare le loro auto ad un'ITALIANO, Dal canto mio era da tanto tempo che ci speravo vedrete che nei prossimi gran preni si sentirà sul podio suonare per 2 volte l'inno di mameli
Ritratto di flavio84
3 settembre 2009 - 19:49
supercontento!!!!!!!!!!un pilota italiano e per di piu romano come me alla Ferrari!!!speriamo anche il prossimo anno!!vai fisico Roma è con te!!!!
Ritratto di daddy98
3 settembre 2009 - 20:08
Mah, pur essendo comunque un italiano mi sembra un calo di livello grandissimo già con Badoer, figuriamoci con Fisico!!! Cioè, secondo me andava molto molto meglio Trulli, o qualcun altro anke nn italiano.
Ritratto di PeppeM
4 settembre 2009 - 11:24
Hai ragione... Ma, economicamente parlando, è la miglior scelta che si potesse fare...
Ritratto di sergio c
3 settembre 2009 - 22:24
Ha in mano un' opportunità che non può sciupare, sarà la sua corsa della vita, non può che fare bene, non gli capiterà più un'occasione del genere, a 36 anni poi! forza Giancarlo siamo tutti con te!!!!!!!!!
Ritratto di piero pizzella
3 settembre 2009 - 22:26
credo che fisico sia un pilota con la giusta esperienza credo che prima di giudicarlo bisogna aspettare e comunque io faccio il tifo x lui questa volta le motivazioni e la macchina ce la ... vedremo
Ritratto di bertob96
3 settembre 2009 - 22:55
w fisichella!!!!!!!!!!!!!!!!!!altro che alonso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!fisichella ci ha dimostrato che cn una macchina scarsa puoi andare sul podio!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Enneti
19 settembre 2009 - 01:21
Fisichella altro che Alonso??? Non scherziamo! A parte che ha sempre preso schiaffoni da Alonso quando correvano con la stessa vettura...com da quasi tutti i suoi compagni di team...anch da piloti inesperti e appena arrivati in formula uno, mentre lui c'è da un secolo...e secondo...la Force India ultimamente non è per niente così lenta...come ha dimostrato nell'ultima gara. Fisichella è un pilota normale, non certo un campione, come lui ce ne sono stati tanti e ce ne saranno tantissimi altri...quelli bravi sono un'altra cosa...il grande Senna in primis, Prost, Piquet, Mansell, Schumacher, per citare i più recenti ... e anche Alonso perchè no...questi sono campioni! Lavora Fisico..lavora...e soprattutto parla meno.
Ritratto di fedele
3 settembre 2009 - 23:35
speriamo...sarebbe il giusto premio dopo una carriera sempre passata ad arrancare con monoposto non all'altezza della sua classe!!!!!!!ora deve dimostrare a tutti noi di essere realmente un grande pilota,io l'ho sempre pensato!!!!!vai Fisico 6 un grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di astone
4 settembre 2009 - 02:06
Secondo me farà qualche cosa di buono, e poi è il giusto coronamento alla sua carriera.Però se andrà forte non è che poi chiederà di rimanere come pilota ufficiale per la prossima stagione????La Ferrari rischia che dovrà decidere di 4 piloti quale dei 2 scartare, e non sarà certo semplice; per questo motivo forse era meglio prendere subito Alonso ma per ora Fisichella va più che bene per sostituire l'incolpevole Badoer.
Ritratto di Chicolatino
4 settembre 2009 - 10:06
Se la Ferrari e Fisichella vincono il gran premio di Monza, allora si che il prodotto italiano sarà invidiato in tutto il mondo .
Ritratto di Fulvia72
4 settembre 2009 - 10:56
Mi spiace che abbiano scaricato il povero Badoer, speriamo abbia occasione di rifarsi in futuro. Ben venga Fisico, ma io avrei preferito Kubica perché il romano mi sembra discontinuo con dei momenti di gloria che poi lo fanno ricadere subito nell'oblio. Kubica, invece, mi sembra più arrabbiato ed è più giovane. Comunque, in bocca al lupo a Fisico
Ritratto di Sprint105
4 settembre 2009 - 11:23
mi viene un dubbio: la Force India non è strangolata dai debiti? Non sarà che forse deve ancora dei soldi alla Ferrari per i motori dell'anno scorso? Allora, ecco che ti passa il Fisico gratis in cambio dell'azzeramento dei debiti. In ogni caso, benvenuto Fisico
Ritratto di PeppeM
4 settembre 2009 - 11:25
molto probabilmente...
Ritratto di FED 88
4 settembre 2009 - 11:33
Fisichella è il migliore!!!!!!..... é abbituato a correre con macchine un pò diffettose( e la Ferrari di quest'anno un pò lo è) riuscendo però a fergli prendere punti...... Montezemolo ha fatto la scelta migliore. E comunque era veramente ora di vedere sulla Ferrari un pilota Italiano ( scusando il povero Badoer) capace di correre e vincere.
Ritratto di Karl
6 settembre 2009 - 17:16
Sono felicissimo che si sia scelto il grande Fisichella per la guida della Ferrari.Mi è dispiaciuto che Luca Badoer non sia riuscito a fare di più, ma l'impresa a cui era stato chiamato era molto ardua.Sono convinto che un pilota dell'esperienza di Fisico gioverà tantissimo al Cavallino e finalmente, dall'epoca del compianto Alboreto, si avrà alla guida di una rossa un Italiano.