NEWS

Fontana: il carrozziere delle “supercar”

27 ottobre 2014

L’azienda lombarda specializzata in stampi e in componenti di carrozzeria in alluminio produrrà anche il “vestito” della prossima Rolls Royce.

Fontana: il carrozziere delle “supercar”
PER LA REGINA DELLE LIMOUSINE - La prossima Rolls Royce, attesa per il 2016 (nelle foto l'attuale Phanton, con ossatura in alluminio), sarà anche un po’ italiana. Per la precisione nella carrozzeria. A realizzare gli elementi che “vestiranno” la regina delle berline di lusso sarà infatti la Pietro Fontana di Calolziocorte, in provincia di Lecco. La società è nata nel 1956 come produttrice di stampi per la conformazione a freddo delle parti di carrozzeria per auto. All’inizio degli Anni 2000 ha poi avviato l’attività di engineering e progettazione anche nel settore delle carrozzerie in alluminio dandosi una nuova struttura operativa e produttiva.
 
LA TESTA IN ITALIA - A Calolziocorte è rimasto ed è attivo il nucleo dei progettisti, affiancato dai reparti che realizzano i componenti di carrozzeria in alluminio. Nello stabilimento che la Fontana ha impiantato nel 2004 nei pressi dell’autodromo di Istanbul da qualche anno è stata trasferita la produzione degli stampi per le carrozzerie in acciaio, la stessa attività che viene svolta nello stabilimento Fontana aperto nel 2011 in Romania. Complessivamente i dipendenti sono 710, di cui 320 a Calolziocorte (oltre il 20% impiegati nella ricerca e sviluppo), 250 in Turchia e 120 in Romania. La Fontana ha poi una sede in Cina per mantenere i rapporti con l’industria automobilistica cinese.
 
UN TERZO DEL MERCATO - La collaborazione con la Rolls Royce viene dopo quelle prestigiose con l’Audi, la McLaren (per la MP 412 C) e soprattutto con la Ferrari: infatti tutte le carrozzerie in alluminio del Cavallino vengono realizzate dalla Fontana, che ha ricevuto il “label” di Podio Ferrari, che la casa di Maranello assegna ai suoi migliori fornitori. Complessivamente sono circa 9.300 le carrozzerie che escono ogni anno dallo stabilimento lombardo della Fontana e si stima che circa un terzo delle supercar con carrozzeria in alluminio prodotte nel mondo hanno i componenti realizzati a Calolziocorte. In pratica la Pietro Fontana è l’unica azienda al mondo a produrre carrozzerie di alluminio conto terzi.
Rolls-Royce Ghost
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
51
20
7
4
6
VOTO MEDIO
4,2
4.204545
88
Aggiungi un commento
Ritratto di piccoloanto
27 ottobre 2014 - 18:39
non solo per la azienda ma anche per la nostra nazione
Ritratto di lucios
27 ottobre 2014 - 19:40
4
.....le sappiamo fare!
27 ottobre 2014 - 20:39
Tanta componentistica dell'industria automobilistica e non, viene prodotta qui in Italia, per aziende che nemmeno ci aspettiamo. I cruscotti di BMW, Volvo, VW, ecc (dipende dalla commissione), vengono prodotti da una società svedese tra Germania e Italia.
Ritratto di Chromeo
27 ottobre 2014 - 21:31
Mi fa piacere vedere aziende Italiane attive
Ritratto di TurboCobra11
28 ottobre 2014 - 01:17
Imprese che si espandono all'estero ma che mantengono sede, e produzione in Italia espandendosi nel mondo facendo grande l'Italia sia all'estero che in Italia stessa. ...Saluti
Ritratto di giovi11
28 ottobre 2014 - 18:39
3
Nelle auto più lussuose un po'd'Italia