Dall'unione delle abilità dell'ingegnere inglese Henry Royce e del brillante commerciante d'auto Charles Rolls nel 1906 nacque la Rolls-Royce. Il primo modello, la Silver Ghost, vide la luce solo tre anni dopo e restò in produzione fino al 1925. Nel frattempo, nel 1920, la Rolls-Royce aveva iniziato a operare anche nell'aviazione con notevoli risultati. Nel 1931 la Rolls-Royce compra il marchio rivale Bentley (i modelli si differenziavano per la mascherina e poco altro), che Risale invece agli anni 50 l'inizio del sodalizio con la casa reale inglese che utilizza le Rolls-Royce come vetture di rappresentanza. Negli anni, modelli di lusso come la Phantom, la Corniche o la Camargue hanno arricchito le collezioni di facoltosi clienti di tutto il mondo, dall'Europa agli Stati Uniti passando ovviamente per i Paesi Arabi. A cavallo tra la fine degli anni 90 e il nuovo millennio (dopo una complessa diatriba con il gruppo Volkswagen) la Rolls-Royce è passata nelle mani della BMW, mentre la Bentley è finita ai rivali di Wolfsburg.