NEWS

La Ford Capri potrebbe tornare nel 2024

Pubblicato 24 marzo 2023

Dopo Puma e Mustang la Ford potrebbe utilizzare un altro nome storico, resuscitando il marchio Capri per una futura crossover-coupé con motore elettrico.

La Ford Capri potrebbe tornare nel 2024

UN NOME STORICO - In casa Ford sembrano maturi i tempi per un altro grande ritorno in chiave moderna di un nome storico. Dopo la Puma e la Mustang, secondo quanto riportato dalla rivista inglese The Sun, la Ford sarebbe pronta a resuscitare il nome Capri, destinato a identificare la seconda crossover elettrica basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. La nuova Ford Capri, che potrebbe essere svelata all'inizio del 2024, prenderebbe il nome dalla coupé che la casa americana ha venduto in Europa dal 1968 al 1986. In 17 anni di produzione, si sono succedute tre generazioni della Capri, che ha venduto più di 1,8 milioni di unità. Concepita per proporre al pubblico europeo una coupé non troppo costosa che replicasse il successo riscosso dalla Mustang negli Usa, adottava una linea tipica della muscle car americane.


> Qui sopra la Ford Capri prima serie.

UNA REINTERPRETAZIONE MODERNA - Amko Leenarts, il capo designer europeo dell'azienda, parlando con Autocar prima della presentazione dell'Explorer, ha precisato che i nuovi modelli che prevedono l’impiego di un nome storico saranno caratterizzati da una reinterpretazione moderna e completamente inedita dello stile, pur avendo degli elementi in comune. Leenarts non si è sbilanciato sulla possibilità del ritorno della Capri, ma ha comunque ammesso che prossimamente potremmo vedere altri modelli storici modernizzati.

UNA CROSSOVER-COUPÉ - La nuova generazione della Ford Capri potrebbe essere più alta e avrà due porte in più, in linea con la sua vocazione di crossover-coupé adatta però anche alla famiglia. Passerà quindi da coupé a due porte, a crossover a quattro porte. Le caratteristiche tecniche dovrebbero essere pressoché identiche a quelle dell'Explorer, che offre fino a 300 CV di potenza e un'autonomia massima di circa 500 km.


> Qui sopra il prototipo Ford Evos del 2011: già all'epoca le indiscrezioni dicevano che avrebbe potuto anticipare una nuova generazione della Capri, ma poi non se ne fece nulla. Oggi il progetto potrebbe resuscitare, ma con caratteristiche diverse.

L’HANNO GIÀ FATTO - La pratica dell’impiego di un nome storico per proporre un modello quasi completamente inedito è avvenuto con la Puma, che da coupé a tre porte di fine anni ’90 si è trasformata in una crossover, oltre che con la Mustang Mach-E, la suv elettrica che impiega il nome del modello più iconico dell’Ovale Blu.

> LEGGI ANCHE La Ford Capri compie 50 anni



Aggiungi un commento
Ritratto di dEUS
25 marzo 2023 - 14:05
Svulazzo, sto lievitanto, lievito!
Ritratto di PONKIO 78
25 marzo 2023 - 14:17
Oh pebbacco..!! Se si avvicina al prototipo della foto potrebbe fattibile…. Grande Mago Di Segrate
Ritratto di Road Runner Superbird
25 marzo 2023 - 14:42
A me onestamente non dispiace l'idea. Piuttosto che fare auto anonime o con sigle fredde, meglio un nome storico e piacevole. Anche perche' voglio continuare ad avere la passione per le auto e gli elettrodomstici non mi hanno mai appassionato.
Ritratto di dkc powered
25 marzo 2023 - 15:50
non male come idea...ormai non hanno più tempo di pensare....costano poco a farle e sono tutte elettriche
Ritratto di Ricci1972
25 marzo 2023 - 19:46
Bella, però solo il costo delle cerniere per l'apertura delle porte deve essere proibitivo. A parte il materiale e la catena di tolleranze, avranno pure pagato un capitale l'Ing 7 volte campione mondiale di progettazione cerniere che le avrà dimensionate :))). A parte fli scherzi se la fanno simile secondo me avrà comunque porte standard.
Ritratto di Rav
26 marzo 2023 - 01:23
4
Qualcosa però mi dice che col cavolo che riesumeranno il nome "Pinto". Con tutti i nomi che hanno non capisco perchè continuare a prendere quelli delle sportive per vetture non sportive.
Ritratto di Meandro78
26 marzo 2023 - 08:52
Peccato, sarebbe un ottimo nome per un modello batterie che amano l' autocombustione...
Ritratto di Rav
26 marzo 2023 - 14:27
4
E gliele mettono tutte nel baule
Ritratto di Meandro78
26 marzo 2023 - 15:33
Eh no, non credo possano chiamarlo Hindenburg
Ritratto di pierfra.delsignore
27 marzo 2023 - 17:07
4
Hanno più autocombustione le auto a benzina delle elettriche i dati dicono questo.
Ritratto di Volandr
26 marzo 2023 - 11:38
Mio padre aveva una Ford Capri MK1 del 1971, 1.300 cc, se ricordo bene 65 cv e 135 km/h, 4 marce, trazione posteriore. Era marrone metallizzato e faceva una grande scena, ma per parcheggiare bisognava faticare parecchio (non aveva il servosterzo) e la sua velocità massima ideale era 110-120 all'ora. Ricordo che non consumava molto e che in città praticamente giravi tranquillamente in quarta quasi sempre. Le dimensioni di quello che all'epoca era considerato "un macchinone" erano: lung. 4,26m, larg. 1,65m, alt. 1,28m. Il peso era di soli 980 kg (la Fiat Panda pesa dai 1.055 a 1.075 kg), ma la lamiera era spessa e pesante (se gli davi un pugno ti abbozzavi tu, non la macchina) e poteva essere riparata a martellate. In quattro, con armi e bagagli (360 dm³) abbiamo fatto un sacco di belle gite e vacanze. Altri tempi.
Ritratto di Volandr
26 marzo 2023 - 11:41
Mi piaceva molto guidarla tranquillamente per andare al mare ad Ostia, guardando la strada e il lungo cofano.
Ritratto di Ilmarchesino
28 marzo 2023 - 22:04
3
Anche mio padre ne avevo una del.1970.gtigia 1700 cc. Una bomba di auto. Qua do l Italia vinse il mondiale nel 82. Ci entrammo in 12 in auto e sopra. Vero al epoca era un macchinone. Un cofano lungo che nn finiva mai. Pensa che mettemmo anche il.portsbagli x i viaggi. Cosa impensabile oggi a metterla su una BMW coupé.ah aha han
Ritratto di Volandr
18 aprile 2023 - 18:22
Ilmarchesino: beh, certo, con il motore 1700 era ancora più goduriosa. :)
Ritratto di Quello la
26 marzo 2023 - 16:14
La Evos è di dodici anni fa, ma se la vendessero ora la comprerei subito.
Ritratto di Alfiere
26 marzo 2023 - 16:14
2
Un altro furgone con un nome serio, che ribrezzo
Ritratto di BZ808
27 marzo 2023 - 07:46
È una cosa che mi sta sulle p***e! La posso accettare per Maserati con la Ghibli, perché è la Ghibli... ma usare i nomi di coupé come Puma, Capri e Mustang per SUV e affini non lo digerisco!
Ritratto di pierfra.delsignore
27 marzo 2023 - 17:09
4
Concordo lo chiesi quando provai la Mustang elettrica, a me l'elettrico piace, ma perché non farla coupé, eh ma sai il mercato vuole SUV e SUV Crossover, il punto è quello se guardi in un parcheggio il 60% delle auto sono SUV, il 30 Hatchback
Ritratto di BZ808
27 marzo 2023 - 22:15
Stanno anche indirizzando il mercato... è un cane che si morde la coda: meno coupé vengono messe in vendita meno se ne vendono, meno se ne vendono meno se ne vedono in strada, meno se ne vedono in strada meno gente è invogliata a comprarle, meno gente è invogliata a comprarle meno coupé vengono messe in vendita... e puoi sostituire con SW, berline TreVi, monovolume, MPV, city- car, ecc.!
Ritratto di pierfra.delsignore
28 marzo 2023 - 14:08
4
Sinceramente non capisco i vantaggi delle SUV manco tutti si abitasse in casa in campagna stile Texas con 3 km di sterrato per arrivarci da fare tutti i giorni, consumano di più, hanno una dinamica di guida più difficile, baricentro alto, spesso non sono agevoli per salita, discesa, per avere le prestazioni in curva di un'auto con 100 cv di meno devo essere la super versione RRRR Pista diversamente alla prima curva si imbarcano e rischi di cappottarti
Ritratto di Ilmarchesino
28 marzo 2023 - 22:06
3
Aggiungo che hanno dei bauli più piccoli delle sw.. i SUV in città sono ridicoli..
Ritratto di Oxygenerator
27 marzo 2023 - 08:14
Porte molto scenografiche
Ritratto di AZ
27 marzo 2023 - 22:55
Bello il prototipo, ma poi?