NEWS

Ford, dall’interior design alla supercar

14 aprile 2015

Al Salone del Mobile di Milano, la Ford mostra oggetti che hanno lo stesso linguaggio stilistico utilizzato per gli interni della supercar GT.

Ford, dall’interior design alla supercar
SPERIMENTAZIONE - La Ford ha un occhio di riguardo per lo sviluppo dell’interior design dell’auto. Nel quale applica un linguaggio stilistico analogo a quello dei componenti d’arredamento: ecco perché la casa americana ne ha parlato oggi al Salone del Mobile di Milano. Nel loro lavoro, i ricercatori della casa americana utilizzano strumenti biometrici, in particolare l’eye tracking: un sistema di riconoscimento della direzione dello sguardo del guidatore. In questo modo, è possibile approfondire la conoscenza delle componenti emotive, logiche e prospettiche dell’esperienza che si vive a bordo dell’automobile. Raj Nair, vicepresidente sviluppo prodotti globali della Ford: “Negli anni recenti, gli interni dei veicoli hanno attraversato una fase di straordinaria evoluzione. Non abbiamo solo introdotto tecnologie per il comfort e rivoluzionato l’ergonomia: ci siamo focalizzati su linguaggi del design che non garantiscano solo la funzionalità, ma anche un’esperienza a bordo di livello superiore”. 
 
 
FORD GT - Un esempio? La supercar Ford GT, dall’abitacolo realizzato seguendo tre linee-guida precise: innovazione, per cambiare il modo in cui il guidatore interagisce con l’auto; connessione, per migliorare il collegamento auto-guidatore grazie a tecnologie più intuitive; immediatezza, per rendere ogni funzione accessibile in tempo reale. Il tutto, organizzato in isole dalla chiarezza di utilizzo: tutte le funzioni sono raggiungibili dal guidatore senza dover spostare le mani. “Continuiamo a procedere”, ha spiegato Moray Callum, vice presidente design della Ford, “per portare sul mercato soluzioni sempre meglio in grado di anticipare le aspettative dei nostri clienti. Gli interni della Ford GT incarnano i princìpi estetici del Dna dell’ovale blu e li indirizzano verso nuove applicazioni”. Il team globale di design della Ford ha anche realizzato prodotti extrasettore, come una barca a vela da gara e alcuni strumenti musicali, che il pubblico può ammirare in occasione del Salone del Mobile di Milano dal 14 al 19 aprile.
Ford GT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
167
26
17
16
20
VOTO MEDIO
4,2
4.23577
246


Aggiungi un commento