Ford e Volkswagen si alleano

15 gennaio 2019

La collaborazione riguarderà i veicoli commerciali leggeri, la guida autonoma, i servizi di mobilità e le auto elettriche.

Ford e Volkswagen si alleano

Il CEO della Volkswagen, Herbert Diess (a destra nella foto), e il CEO della Ford, Jim Hackett (a sinistra), hanno confermato che le due aziende, mediante un’alleanza, realizzeranno per i mercati globali furgoni commerciali e pick-up di medie dimensioni. I primi mezzi dell’alleanza dovrebbero essere introdotti sul mercato nel 2022. La notizia dell’alleanza Ford-Volkswagen per i veicoli commerciali era trapelata da diversi mesi, al Salone di Detroit è stata però ufficializzata. Ma l’alleanza non si limiterà solo ai veicoli commerciali. Le due compagnie hanno infatti sottoscritto un promemoria d’intesa che prevede la collaborazione su guida autonoma, servizi di mobilità e veicoli elettrici. Ulteriori aspetti di questa futura alleanza verranno resi noti nei prossimi mesi. Le due aziende hanno dichiarato che l’alleanza sarà governata da un comitato congiunto guidato da Hackett e Diess e dagli alti dirigenti di entrambe le compagnie.

Secondo quanto dichiarato dalle due aziende questa alleanza sui veicoli commerciali consentirà alle aziende di contenere i costi di sviluppo, condividendo investimenti in architetture comuni, sfruttare le rispettive capacità produttive, aumentare la capacità e la competitività dei veicoli, pur mantenendo caratteristiche distintive dei marchi. La Ford e la Volkswagen, che nel 2018 hanno venduto complessivamente 1,2 milioni di mezzi commerciali leggeri, attualmente hanno sul mercato i pick-up Ford Ranger e Volkswagen Amarok ed i furgoni commerciali Volkswagen Transporter, VW Caddy e Ford Transit.

Attraverso questa alleanza la Ford, a partire dal 2022, progetterà e costruirà i pick-up di medie dimensioni per entrambe le aziende. La compagnia americana inoltre si occuperà di progettare e costruire i furgoni commerciali di grandi dimensioni e destinati ai clienti europei. Mentre la Volkswagen si occuperà della realizzazione di furgoni urbani. Le società stimano che la cooperazione commerciale per furgoni ed i pick-up consentirà di ottenere risultati operativi annuali, a partire dal 2023.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
15 gennaio 2019 - 19:09
2
Bene che la Ford realizzi pickup e furgone grande (praticamente ci sarà un rimarchiamento di Ranger e Transit) e che la VW quello cittadino (Transporter e Caddy a marchio Ford?) dove meglio le due aziende sanno fare. Su guida autonoma Ford e Audi sono già abbastanza avanzate, sull'elettrico più propaganda che altro quindi faranno bene a collaborare.
Ritratto di Giuliopedrali
15 gennaio 2019 - 19:57
Hanno visto, e parliamo di americani e tedeschi, che sta arrivando qualcun'altro molto più dinamico.
Ritratto di marcoveneto
15 gennaio 2019 - 20:03
Ognuno produce ciò che tradizionalmente ha sempre fatto: la Ford i pick up e il transit (che c è da una vita) e la vw il transporter (anche esso una pietra miliare della produzione tedesca.. sarebbe stato molto strano vederlo su base Ford).. Quindi direi che sono decisioni abbastanza sagge e nel segno della tradizione.
Ritratto di ardo
15 gennaio 2019 - 22:49
in verità sull' elettrico ford ha solo da guadagnare dall'alleanza con vw. i progetti vw sono molto avanzati in merito, con un investimento di denari non indifferente. quest'accordo gli permetterà di recuperare terreno. https://www.alvolante.it/news/ford-e-vw-verso-un-accordo-elettriche-e-guida-autonoma-359927 https://www.alvolante.it/news/volkswagen-elli-societa-fornitore-energia-elettrica-360934
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2019 - 18:37
Per forza VW è forte in Cina e ha accordi con l'industria locale cioè del XXI secolo, Ford è ancora in parte nel XX secolo.
Ritratto di Dr.Torque
15 gennaio 2019 - 23:37
Altro passo verso la globalizzazione omogeneizzante del prodotto "veicolo". Il panorama tra 20 anni sarà molto diverso da come lo conosciamo ora.
Ritratto di Gratto Da Vinci
16 gennaio 2019 - 00:10
Fca non ha bisogno di questi patetici sotterfugi. Se un'azienda non ce la fa da sola è destinata al fallimento come diceva il grande stratega J. L. Romkin.
Ritratto di treassi
16 gennaio 2019 - 08:08
Quindi bye bye FCA!
Ritratto di Angi0203
16 gennaio 2019 - 12:32
esattamente una delle cose, per le quali il Sig. Marchionne fu a suo tempo aspramente criticato. Come si chiamavano i paperi all'epoca? Müller? Piech? Senza parlare dei vari esperti in questo forum!
Ritratto di Angi0203
16 gennaio 2019 - 12:33
"esperti" qui sopra chiaramente da mettere fra virgolette.