NEWS

La Ford Focus si aggiorna con l’ibrido leggero

Pubblicato 22 giugno 2020

La Ford Focus edizione 2020 riceve il “mille” EcoBoost Hybrid, con il sistema ibrido a 48 volt: migliorano consumi ed emissioni.

La Ford Focus si aggiorna con l’ibrido leggero

PIÙ SPINTA - In vendita dal 2018, la quarta generazione della compatta Ford Focus si aggiorna e riceve l’inedita versione EcoBoost Hybrid, con il motore benzina turbo 3 cilindri 1.0 e il sistema ibrido leggero (da poco annunciato anche per l’utilitaria Fiesta, qui la news). Il “cuore” dell’EcoBoost Hybrid è il BISG, abbreviazione di belt-driven integrated starter generator, un motore elettrico che funge anche da generatore e motorino d’avviamento, ed è collegato tramite una cinghia al motore termico: nelle decelerazioni, viene trascinato e genera energia elettrica, immagazzinata all’interno della batteria a 48 volt (alloggiata sotto il sedile di guida); in fase di spinta, il BISG eroga fino a 24 Nm di coppia e sostiene il motore termico, migliorandone lo spunto e i consumi. La casa americana ha adattato allo scopo il 3 cilindri, che ha un ridotto rapporto di compressione e un turbo maggiorato. Il BISG, inoltre, attiva lo stop&start quando l’auto procede per inerzia al di sotto dei 25 km/h.

I MOTORI - La Ford Focus 1.0 EcoBoost Hybrid è nelle versioni da 125 e 155 CV. Quest’ultima, se paragonata alla Focus 1.5 EcoBoost da 150 CV, consuma fino al 17% in meno: il dato dichiarato è di 19,6 km/l. Il 1.0 EcoBoost Hybrid si affianca ai noti motori benzina 1.0 EcoBoost, da 100 e 125 CV, e 1.5 EcoBoost da 150 CV, ma anche ai diesel EcoBlue 1.5, da 95 e 120 CV, e 2.0, da 150 CV.

UN AIUTO IN PIÙ - L’edizione 2020 della Ford Focus non cambia nello stile esterno e continua ad essere offerta nelle varianti berlina 5 porte, station wagon e Active, in stile crossover. All’interno debutta il cruscotto digitale con schermo di 12,3” per con grafica personalizzabile. Arriva infine il sistema multimediale FordPass Connect, connesso ad internet e dotato della funzione Local Hazard, che avvisa il guidatore se vi sono situazioni di pericolo lungo la strada che percorre: le informazioni, salvate all’interno di un cloud, sono messe a disposizione dalle autorità, dalla banca dati di società specializzate da altre vetture con la medesima funzionalità.

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
85
107
47
29
35
VOTO MEDIO
3,6
3.58746
303


Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
22 giugno 2020 - 15:31
1
Ho fatto un giro sulla mille, ed in effetti gli mancherebbe giusto quel corpo che questi 24nm dovrebbero portare.
Ritratto di Al Volant
22 giugno 2020 - 15:52
Povero Diesel, nemmeno il mild hybrid gli vogliono mettere..
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
22 giugno 2020 - 17:19
E dire che adesso anche BMW si è messa a fare i mild-hybrid diesel. La Mercedes ha addirittura il plug-in diesel.
Ritratto di 19andrea81
23 giugno 2020 - 12:56
Nessuno spende più per il diesel ... Poi il 1.5 tdci ha un sacco di problemi con il FAP
Ritratto di Sirio Porfido
25 giugno 2020 - 18:08
Beh, noi ne abbiamo tre in casa di auto con quel motore, e nessuno ha avuto problemi
Ritratto di Cruiser956
26 giugno 2020 - 12:42
1
Neanche io. Ne ho due, nessun problema
Ritratto di 19andrea81
29 giugno 2020 - 21:16
Focus 1.5tdci 120cv ultimo modello?
Ritratto di Demon_v8
22 giugno 2020 - 16:18
1
Ottima auto, mi lascia solo perplesso il cruscotto digitale che con tutto quel blu rischia di affaticare la vista
Ritratto di Al Volant
22 giugno 2020 - 16:34
Pensa che qualche anno fa, un noto gruppo tedesco di automobili del popolo, fece un super mega studio per arrivare alla conclusione che il blu fosse il colore migliore.. Comunque nella foto succesiva si vede come possa essere impostato uno sfondo nero più classico ( che poi nero non è, chissà se anche qui vedremo la stessa evoluzione degli smartphone, con schermi OLED come prossima caratteristica premium dell'auto...)
Ritratto di marcoveneto
22 giugno 2020 - 16:36
Gli interni con retroilluminazione blu e rossa della Golf 4 erano fantastici!
Pagine