NEWS

La Ford Focus ST è anche Wagon

16 maggio 2019

La versione più spinta della Focus station wagon ha un motore benzina da 280 CV oppure un diesel da 190 CV.

La Ford Focus ST è anche Wagon

PER I PAPÀ SPORTIVI - Messa a punto dal reparto Ford Performance, che progetta le Ford ad alte prestazioni, la Ford Focus ST è una brillante compatta usabile tutti i giorni senza rinunce, che dà il suo meglio nei percorsi fuori città ricchi di curve. La nuova generazione della Ford Focus ST ha esordito a febbraio nelle “vesti” di berlina a 5 porte, ma oggi fa il suo debutto anche in quelle di station wagon: la lunghezza sale a 467 cm, 29 cm in più della berlina, e l’ampio baule contiene 608 litri con i sedili posteriori in uso. La Ford Focus ST Wagon insomma sa come far divertire i papà dal piede “pesante”.

PER LO SPRINT O I CONSUMI - Al pari della berlina, la Ford Focus ST Wagon avrà due motori: il benzina a 4 cilindri 2.3 turbo da 280 CV e il diesel 2.0 da 190 CV. Il benzina 2.3 EcoBoost, simile a quello della Ford Mustang, regala alla ST uno scatto da 0 a 100 km/h sui livelli di una vera sportiva, tanto è vero che la berlina lo porta a termine in meno di 6 secondi, mentre la 2.0 EcoBlue diesel verrà preferita da chi percorre tanta strada e punta ad una berlina frizzante ma parca nei consumi. Il cambio è manuale a 6 marce, ma la ST 2.3 può avere in opzione l’automatico a 7 marce. Fra le particolarità del 6 rapporti c’è la funzione rev-matching, che effettua in modo automatico la doppietta in scalata per rendere più fluide le frenate al limite.

POTENZA SOTTO CONTROLLO - La Ford Focus ST Wagon scarica a terra la potenza sulle ruote anteriori, ma per gestire i tanti cavalli a disposizione è presente un differenziale autobloccante (eLSD) a controllo elettronico, che attiva una serie di frizioni idrauliche per trasferire fino al 100% della coppia alla ruota con più presa sul terreno: in questo modo si evitano le perdite di aderenza dopo aver percorso una curva stretta. Di serie è previsto il selettore per le modalità di guida: sono le standard, per fondi bagnati, normali o per la guida sportiva. Ordinando il Performance Pack si ottiene una funzionalità supplementare, che controlla le tarature dell’eLSD, dello sterzo, del controllo di stabilità e del cambio automatico (quando presente) in funzione della guida sportiva.

Ford Focus Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
11
15
11
16
VOTO MEDIO
3,1
3.135135
74


Aggiungi un commento
Ritratto di Gwent
16 maggio 2019 - 19:55
2
Perché nel posteriore ci vedo la Tipo SW? Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di treassi
16 maggio 2019 - 20:05
Io ci vedo la mancanza della Giulia sw.... AHAHAHAH
Ritratto di Boys
16 maggio 2019 - 20:26
1
Gwent.....molto ma molto vagamente...per il design dei fari per il resto proprio no.
Ritratto di troy bayliss
17 maggio 2019 - 11:43
1
io invece dò ragione a Gwent...aggiungerei un mix tra la tipo e l'astra..forse nn l'ultimo modello
Ritratto di marcoveneto
16 maggio 2019 - 20:34
Un po si, anche nella Hatchback i fanali si somigliano....Avesse la Tipo questa gamma però...
Ritratto di napolmen4
17 maggio 2019 - 09:07
..avesse i motori della tipo....!!!
Ritratto di marcoveneto
17 maggio 2019 - 09:21
Guarda l unico motore che farebbe gola alla focus è il multijet da 120 cv, il migliore tra i 1.6 diesel (probabilmente) .. Poi per il resto, sappiamo che hai le bende agli occhi e non sai essere obbiettivo.. Magari la tipo potesse montare motorizzazioni superiori ai 120 cv...
Ritratto di napolmen4
17 maggio 2019 - 14:32
ma magari ....si da' che oltre i 120cv sono i motori più gettonati.....!!! concordo
Ritratto di marcoveneto
17 maggio 2019 - 14:44
Uno che cerca brio, prende un motore ben più potente di 120 cv...solo in Italia siamo messi così "male"..e questo non giustifica la ridotta gamma della Tipo! Solo tu puoi elogiarla...
Ritratto di Thresher3253
18 maggio 2019 - 16:34
Veramente della gamma Fiat il multijet da 120 cv é quello che vende di meno. Le motorizzazioni più vendute sono il multijet da 70 cv e il gpl.
Pagine