FORD GT ALLA CANADESE - Sarà la società canadese Multimatic a realizzare e assemblare la nuova
Ford GT. Lo ha annunciato Dianne Craig, top manager della
Ford Canada nella sua conferenza stampa di inaugurazione del Salone internazionale dell’auto di Toronto, appunto in Canada. La lavorazione avverrà nello stabilimento Multimatic di Markham, nello stato canadese dell’Ontario, non lontano da Toronto.
COLLABORAZIONE TRENTENNALE - La collaborazione per la nuova Ford GT viene dopo una trentennale partnership tra la casa automobilistica e la Multimatic. Sono state realizzate dalla Multimatic le vetture da corsa FR500c e Boss 302R. La nuova Ford GT, che è stata presentata al salone di Detroit del gennaio scorso, ma è presente in una nuova livrea grigia a quello di Chicago aperto ieri, è previsto che venga a essere pronta per le consegne a partire dai mesi finali del 2016. Peraltro non è stata fornita alcuna cifra a proposito dei numeri di produzione.
SPECIALIZZAZIONE - La Multimatic è una azienda specializzata nella fornitura di componenti e sistemi per l’industria dell’auto. Tra le lavorazioni che effettua c’è anche quella della realizzazione di strutture in fibra di carbonio, che sarà appunto impiegata per la Ford GT. Per restare agli ultimi anni, tra le realizzazioni uscite dalla Multimatic ci sono l’Aston Martin CC100, realizzata nel 2013 per celebrare i 100 anni della casa inglese, e i sistemi di sospensioni Dynamic Suspensions Spool Valve (DSSV) delle monoposto di Formula 1 della Red Bull pluricampione del mondo.
ESPERIENZA AGONISTICA - La Multimatic ha anche una divisione dedicata alle realizzazioni sportive e sarà proprio questa struttura che dovrà occuparsi dell’assemblaggio della Ford GT, che sarà prodotta in piccoli numeri. Il fatto che la Multimatic Motorsport ha anche una reparto corse che gestisce la partecipazione alle competizioni lascia pensare che per la Ford GT ci sia un futuro agonistico. La nuova Ford GT sarà mossa da un motore V6 3.5 EcoBoost in grado di fornire 600 CV, mentre la carrozzeria presenta una linea molto aerodinamica, completa di alettoni e spoiler.