IL TAGLIANDO SOTTO CASA - I costruttori di auto si stanno progressivamente adattando al cambiamento imposto dalle nuove tecnologie, aggiungendo servizi per i propri clienti molto diversi da quelli che hanno sempre offerto. La Ford, per esempio, ha messo in piedi un ricco programma post-vendita, che include fra le altre cose un servizio a domicilio per manutenzione e piccole riparazioni: si chiama Ford Mobile Service ed è attivo, per ora, in alcuni stati americani e nel Regno Unito. I clienti della casa statunitense possono richiedere l'intervento del meccanico mentre sono a casa o in ufficio: gli addetti giungono dove si trova la vettura, “rabboccano” l’olio, cambiano i filtri e svolgono tutti quegl'interventi per i quali non sono necessarie complesse attrezzature.
PROGRAMMA FEDELTÀ - Il tagliando a domicilio si va ad aggiungere agli altri servizi che la Ford offre ai suoi clienti, come la consegna dei pacchi di Amazon direttamente nel baule della vettura, oppure il lavaggio sul posto (qui per saperne di più). La casa americana non trascura anche i cosiddetti programmi fedeltà con FordPass Rewards: per chi acquista o noleggia una nuova Ford, in base al prezzo pagato per l’auto, si ottengono dei punti che i clienti possono spendere nelle officine aderenti per acquistare parti di ricambio o effettuare interventi di manutenzione.