NEWS

La Ford Ka+ dice addio all’Europa

Pubblicato 27 luglio 2019

Nell'ambito del piano di ristrutturazione della Ford, a partire da settembre 2019 la Ka+ non sarà più disponibile.

La Ford Ka+ dice addio all’Europa

DIFFICILE GUADAGNARE - Non è facile per le case automobilistiche ricavare profitto dalle citycar, a causa dei loro prezzi bassi e a fronte degli ingenti investimenti per dotarle delle ultime tecnologie di riduzione delle emissioni. E per alcuni costruttori eliminarle dalla gamma appare come il minore dei mali. È il caso della Ford che, secondo quanto riporta Automotive News, che ha ricevuto conferma da un portavoce della casa, ha deciso di cessare le importazioni dell’utilitaria Ford Ka+ da settembre 2019.

POCHE VENDITE - Le vendite della Ford Ka+ non soddisfano. Infatti la casa americana ha venduto in Europa 22.406 Ka+ fino a maggio, con un calo del 13% rispetto all'anno precedente. Nel 2018 ne sono state consegnate poco più di 50.000 unità in Europa. L’importazione della citycar dall'India è iniziata nel 2016 in sostituzione della precedente generazione della Ka costruita nello stabilimento Fiat di Tychy, in Polonia, insieme alla Fiat 500, con cui condivideva la piattaforma. 

VERSO L’ELETTRICO - La cancellazione della Ford Ka+ (che si aggiunge a quella delle monovolume C-Max e Grand C-Max) fa parte del piano di ristrutturazione recentemente presentato dalla casa americana, nel quale è previsto il taglio di 12.000 posti di lavoro in Europa ed una focalizzazione su veicoli più redditizi come le suv ed i veicoli commerciali. Inoltre la stessa la Ford ha in programma il lancio nel 2020 di una suv elettrica ed entro il 2023 di un’auto a batteria basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen (nell’ambito delle partnership siglata di recente).

ANCHE ALTRI? - Anche altri costruttori potrebbero seguire la Ford e progressivamente abbandonare l’attuale “segmento” delle citycar, così come lo conosciamo. La Opel non sostituirà le attuali Karl e Adam, il gruppo PSA potrebbe non dare delle eredi alle Peugeot 108 e Citroën C1 ed il gruppo Volkswagen potrebbe non sostituire VW up!, Skoda Citigo e Seat Mii. Al posto delle auto citate i costruttori starebbero valutando di realizzare dei modelli elettrici, più adatti alle città del futuro.

Ford Ka+
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
29
14
42
41
79
VOTO MEDIO
2,4
2.38049
205




Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
27 luglio 2019 - 19:18
2
Peccato perchè a dispetto di una linea povera cela la piattaforma della Fiesta, quindi al prezzo di una citycar ha un'abitabilità e una guida da segmento B di buon livello, se non fosse per i motori non all'altezza del telaio. Una versione elettrica di questo segmento avrebbe un suo perchè, visto e considerato che nascono per le città, a patto che avranno prezzi da citycar e non costi esorbitanti da far ridere i polli.
Ritratto di Reallyfly
27 luglio 2019 - 19:53
C'è il 1.5 tdi 85 cv che su questa macchina la fa viaggiare che non so. Ogni volta che la uso in concessionaria non scenderei mai da quanto divertente e sprintosa è
Ritratto di money82
28 luglio 2019 - 22:57
1
Reallyfly si infatti la ford ka e’ la tipica auto da prendere diesel...soprattutto in relazione alle attuali condizioni del mercato.
Ritratto di Fr4ncesco
29 luglio 2019 - 12:39
2
Si vero, mi riferivo ai benzina sottotono, con il diesel la cosa cambia. Motore introdotto in relazione alle vendite in Europa assieme ad affinamenti estetici e qualitativi.
Ritratto di ninodrake69
30 luglio 2019 - 00:08
Salve sono stato la scorsa settimana dal concessionario Ford di Catania esiste solo il 95 CV motorizzazione diesel 1.5 cc e per lo più non la fanno più... Esiste pure stessa motorizzazione da 86 CV...
Ritratto di UnAltroFiattaro
27 luglio 2019 - 22:45
La 1a serie della Ka ha fatto storia, un po' come la 1a serie della Twingo! A me personalmente piaceva anche la "Fiat Ka" del 2008 che aveva una linea sportiveggiante e moderna, specialmente se scelta con i bei cerchi in lega da 16" e con lo spoilerino sul lunotto. Esisteva anche quelle con il tetto panoramico in vetro, ma era veramente una rarità... La Ka+ invece mi ha sempre fatto tristezza, troppo scialba ed anonima esattamente come la VW Fox (ve la ricordate...?), entrambe macchine pensate per i mercati emergenti e per nulla adatte ai gusti europei...
Ritratto di tramsi
28 luglio 2019 - 14:50
Concordo, esteticamente inguardabile.
Ritratto di Michiflanoalila
27 luglio 2019 - 20:27
Peccato. La ka non mi é mai piaciuta peró quando un modello di auto non ha un erede ci rimango sempre male. Comunque come gli altri festeggiano per il posto vacante lasciato da FCA nel segmento B qui succede il contrario, tutti scappano dal segmento A e panda e 500 più o meno hanno campo libero
Ritratto di Roomy79
27 luglio 2019 - 21:17
1
Beh se fiat lasciasse anche il seg A, fa prima a chiudere...
Ritratto di treassi
28 luglio 2019 - 08:00
Però si deve muovere Panda e 500 sono dei dinosauri rispetto alle attuali pari segmento...
Pagine