NEWS

Ford Mondeo: col restyling anche l’ibrida wagon

18 gennaio 2019

Dopo quattro anni di permanenza sul mercato, la Ford annuncia il restyling della Mondeo e la variante ibrida station wagon.

Ford Mondeo: col restyling anche l’ibrida wagon

ESTETICA E TECNOLOGIA - La Ford Mondeo, una delle vetture più longeve della casa americana, si aggiorna. La casa americana al Salone dell'auto di Bruxelles, in Belgio, ha infatti presentato il restyling, che introduce novità estetiche e tecnologiche. Inoltre la Ford annuncia anche la versione station wagon della Mondeo ibrida, che si va quindi ad aggiungere alla variante berlina, l’unica attualmente disponibile.

RITOCCHI ALLO STILE - Dal punto di vista estetico la rinnovata Ford Mondeo può contare su una maggiore caratterizzazione estetica che permette di identificare agevolmente le varianti Titanium, la versione sportiva ST-Line, e la lussuosa Vignale. Nello specifico, nell’allestimento Titanium la calandra ha dei listelli orizzontali con delle finiture cromate; la sportiva ST-Line ha una calandra brunita con motivo a nido d’ape e la lussuosa Vignale una finitura cromata con motivo a nido d’ape. Sono stati inoltre rivisti anche gli alloggiamenti dei fari fendinebbia e le luci diurne a led. Al posteriore si può trovare un paraurti aggiornato con uno spoiler più pronunciato e nuovi gruppi ottici a forma di C che si intersecano con una cromatura orizzontale.

CAMBIO CON ROTORE - Anche gli interni sono stati rivisti. Nel restyling della Ford Mondeo si potranno scegliere nuovi tessuti, inoltre, anche il tunnel centrale è stato rivisto grazie all’introduzione di un nuovo selettore rotativo per le varianti con cambio automatico. Anche il sistema multimediale Sync 3, che può contare su uno schermo da 8 pollici, è stato aggiornato ed è ora compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

IBRIDA AGGIORNATA - Per quanto concerne le novità tecniche, la Ford ha dichiarato che la versione ibrida beneficerà di un aggiornamento software, in grado di rendere la marcia più fluida. Non ci sono però novità dal punto di vista meramente tecnico. La Mondeo ibrida combina un motore a benzina da 2 litri a ciclo Atkinson, un motore elettrico, un generatore, una batteria agli ioni di litio da 1,4 kWh ed un cambio automatico sviluppato dalla Ford. Per ridurre il consumo di energia, l’ibrida inoltre impiega il climatizzatore e ed il servosterzo elettrici, oltre ad un sistema di recupero dell’energia dalla frenata.

NOVITÀ PER IL DIESEL - Con l’aggiornamento è stato introdotto anche un nuovo motore EcoBlue diesel di 2 litri, che viene offerto in tre step di potenza, 120, 150 e 190 CV. Le versioni più potenti possono essere abbinate ad un nuovo cambio automatico a otto rapporti e, a richiesta, alla trazione integrale. Grazie all’introduzione dei nuovi sistemi di assistenza alla guida mutuati dai nuovi modelli della casa americana attualmente in gamma, come il cruise control adattivo con funzionalità di frenata e ripartenza.

MADE IN SPAIN - Costruita nello stabilimento di Valencia, in Spagna, la Ford Mondeo ha venduto più di 250.000 unità in Europa da quando il modello di quarta generazione è stata introdotta sul mercato, a fine 2014.

Ford Mondeo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
115
48
29
41
VOTO MEDIO
3,6
3.56075
321


Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
18 gennaio 2019 - 19:38
2
Bella! Vista dal vivo la Vignale fa effetto...
Ritratto di 82BOB
18 gennaio 2019 - 19:39
2
Ovviamente non ho visto il restyling ma quella attuale...
Ritratto di Gwent
20 gennaio 2019 - 17:57
2
Personalmente non la vorrei neanche in regalo (anche perché non avrei idea a chi rivenderla). Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Giovanni Rana
21 gennaio 2019 - 10:35
La compra Uber.
Ritratto di marioschi
20 gennaio 2019 - 00:14
Spettacolo
Ritratto di puccipaolo
18 gennaio 2019 - 20:06
6
L'ho avuta per un 40gg come sostitutiva la Vignale. Mostrava i segni del tempo dentro e fuori, ma con questo restyling è proprio bella. L'unica perplessità è sulla dinamica di guida. Mi sembrava di portare un traghetto e non era piacevole neanche in superstrada. Spera abbiano lavorato anche sulle sospensioni e non solo sull'estetica.
Ritratto di Santhiago
18 gennaio 2019 - 20:17
Auto dalla linea e dalle proporzioni molto azzeccate, anche se la lunghezza è decisamente importante. Il frontale è secondo me molto bello, il più azzeccato di tutte le ford: se l' avessero replicato sulla Kuga avrebbero azzeccato decisamente: l' attuale è decisamente impersonale e meno accattivante, e il restyling ravvicinato lo dimostra, ma temo che non sia migliore. Bastava prendere fari e mascherina della Mondeo, magari nelle,due varianti a listelli e a nido d'ape per distinguere due allestimenti
Ritratto di luperk
18 gennaio 2019 - 20:20
Nata vecchia, figuriamoci nel 2019
Ritratto di Boys
21 gennaio 2019 - 13:32
1
Figuriamoci le varie passat...se questa è nata vecchia....
Ritratto di elakos
18 gennaio 2019 - 21:08
1
Molto bello il frontale, coda abbastanza anonima e fiancata con troppa lamiera: sembra un pachiderma. Gli interni così a prima vista non mi sembrano a livello delle rivali. Non conosco i dati relativi al peso della vettura, in ogni caso preferivo la vecchia versione.
Ritratto di Fr4ncesco
18 gennaio 2019 - 22:46
2
Sempre piacevole la Mondeo, dalla linea penetrante ed elegante. Ormai è un modello degli anni '10, ci sono rivali di concezione più moderna in ottica anni' 20 però ha subito aggiornamenti sostanziali. Una curiosità, sono stato di recente in Ungheria ed era piena di Mondeo ma meno Kuga che in Italia, anzi il rapporto era quasi proporzionale e inverso. Il mercato italiano, in scala ridotta, è molto simile a quello americano per quanto riguarda i trend.
Ritratto di EnricoMondeo
18 gennaio 2019 - 22:52
Olè..... appena presa, uscito il restyling,va bene ma comunque il posteriore è uguale a quello che ho io, cambia leggermente il frontale e il tunnel centrale con il cambio a rotore, altrimenti mi sembra identica..... comunque puccipaolo posso dirti che tra quelle Chile ho avuto io (in fila :laguna sportour 4control , Peugeot 508 sw , Opel Insignia st e questa ) la più piacevole e "apparentemente leggera e agile è stata proprio la Mondeo) ora non so che allestimento avevi provato tu ,ma io con la st Line , quindi con assetto leggermente ribassato e con cerchi da 19 pollici è davvero piacevole e comoda da guidare....poi ovviamente le dimensioni sono quelle che sono.... Comunque bellissima anche con questo restyling,il posteriore ne aveva davvero bisogno!!!
Ritratto di ardo
19 gennaio 2019 - 01:49
per quanto mi riguarda ha una linea tozza, la trovo goffa.
Ritratto di Rav
19 gennaio 2019 - 10:17
4
Rimane la linea piacevole e a tratti grintosa nel look. La rinfrescata è andata dove serviva e mi fa piacere sia stato mantenuto il taglio cattivo dei fari senza metterne di giganti come quelli della Focus. Certo la differenza rispetto a rivali più moderne si fa sentire, una tra tutte la nuova 508, ma c'è da dire che la Mondeo è sempre stata contraddistinta anche dalla sua linea rigorosa e meno modaiola di altre.
Ritratto di Magnificus
19 gennaio 2019 - 10:59
Ottima auto in generale...frontale bello e grintoso ..più della Giulia per fare un paragone
Ritratto di 82BOB
19 gennaio 2019 - 17:33
2
Più bello sicuramente (non vi vuole molto) più grintoso non esageriamo... Quello della Giulia (e della sorella obesa Stelvio), per me almeno, è troppo grintoso e risulta brutto! Nella Mondeo invece l'armonia nel frontale enfatizza la sua grinta!
Ritratto di Giuliopedrali
19 gennaio 2019 - 11:25
La Mondeo, a parte che dovrebbero cambiare nome, dalle mie parti ha assonanze davvero volgari, poi magari è anche buona ma abbastanza : dead car walking. Fanno una specie di ibrido ma negli anni 20 sarà già fuori produzione.
Ritratto di Jumputer
19 gennaio 2019 - 13:33
La mondeo Hybrid è in vendita dal 2015. Questo è un resryling quindi suppongo che il cambio "automatico sviluppato da Ford" sia ancora l'E-CVT Toyota...
Ritratto di Fra977
19 gennaio 2019 - 13:45
@jumputer. Il cambio è un e-cvt. Questo tipo di trasmissione è molto affidabile,non ha bisogno di manutenzione,ed è costruito per durare nel tempo. Lo scotto da pagare è un po' di effetto trascinamento quando si richiede massima potenza.
Ritratto di Jumputer
20 gennaio 2019 - 04:00
@FRA977 ...l'e-cvt lo conosco , ho due prius ed un chr in famiglia. nella guida di tutti i gg per me è perfetto... Mi sono talmente abituato che quanto guido un'auto "dotata di una o più frizioni" decido anche le cambiate ma penso al meccanismo del "complicato vecchio e spreca energia"..... Se poi e' un doppia frizione penso anche alle persone che non vogliono più saperne del cambio automatico per i problemi ed i costi che hanno avuto ....
Ritratto di Sepp0
21 gennaio 2019 - 18:18
Io ho un CVT senza la E davanti, il problema non è il trascinamento ma il rombo devastante del motore quando la macchina sale oltre i 3k giri (per il benzina). Rombo a cui generalmente corrisponde lo spunto di un'Ape 50. No, dai, facciamo 125.
Ritratto di francesco.87
19 gennaio 2019 - 16:44
questo modello quanti anni ha??? semrpe uguale dal 2006
Ritratto di alex_rm
19 gennaio 2019 - 17:57
Esternamente e cambiata poco uguale ma questa mondeo è il modello nuovo del 2014 che deriva dall americana Fusion dell 2012.
Ritratto di Senna78
20 gennaio 2019 - 20:00
vettura classica ma risulta più moderna di molte blasonate concorrenti...vettura giusta per chi cerca spazio, comodità, senza spendere cifre fuori da ogni logica! piuttosto di una audi a4 prendo questa...certamente più comoda!
Ritratto di Carloleopizzi
20 gennaio 2019 - 21:19
Ibrida con un motore elettrico da 1,4 kWh? É a cosa serve, a fare 5 metri? Che inutilità.... tanta tecnologia sprecata.
Ritratto di AlphAtomix
20 gennaio 2019 - 22:03
Ford e gli interni non vanno d'accordo...
Ritratto di Agl75
20 gennaio 2019 - 22:09
Provata per circa 1800 km la Vignale in versione grantamarro con sedili in pelle bianca. Esteticamente non mi fa impazzire ma sinceramente mo sono trovato ottimamente. Confort eccezionale, consumi intorno a 5l/km, 4 motrici che si attaccano all’occorrenza (e ti senti su dei binari), bella ripresa, un bel guidare in autostrada, ovviamente diesel. Piaciuto meno il software un po’ macchinoso ma non sono abituato alle Ford.
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2019 - 09:49
1
200cv? E quanto costa?
Ritratto di palazzello
21 gennaio 2019 - 09:32
Sicuramente quattro anni sono pochi per aggiornarla ma ormai i tempi del mercato sono questi, sicuramente è la propulsione ibrida che ha dettato il momento del restyling. La trovo sempre bella sopratutto in versione st line.
Ritratto di ELAN
21 gennaio 2019 - 09:48
1
Auto ingiustamente ignorata in Italy... ma parcheggiarla è un'impresa, come Insignia, 6 ecc..
Ritratto di marian123
21 gennaio 2019 - 12:25
Linea pesante soprattutto il posteriore, con il sottoparaurti nero e minigonne nere il risultato sarebbe stato migliore. Comunque a prenderla nuova, ci sono tante alternative che probabilmente non la considererei.
Ritratto di Renee
21 gennaio 2019 - 13:20
beella mi piace questa mondeo
Ritratto di Boys
21 gennaio 2019 - 13:36
1
Gran bella macchina...sopratutto la Vignale che, a mio modo di vedere surclassa qualche tedesca...
Ritratto di andrea999
21 gennaio 2019 - 16:12
Purtroppo ibrda ora è solo 2 volumi (e portabagagli piccolo). Questo restyling introduce la SW ma la 3 volumi rimane solo diesel… :-(
Ritratto di EnricoMondeo
21 gennaio 2019 - 22:29
In che senso scusa?
Ritratto di andrea999
28 gennaio 2019 - 14:08
Nel senso che la Mondeo berlina ibrida NON ha il portellone come la diesel ossia a 5 porte (stile Audi A5 Sportback) ma solo versione con cofano (4 porte) e portabagagli minuscolo.
Ritratto di Swiss
24 gennaio 2019 - 17:18
Ho fatto 10.000 km in 6 mesi con la media di 16,8 km/lt (erano 17 km/lt ma in inverno con il freddo il motore a volte rimane acceso solo per il riscaldamento). Il grande vantaggio dell'ibrido è viaggiare per metà del tempo nell'assoluto silenzio (in modalità elettrica). La Mondeo è molto silenziosa. Autonomia di circa 800 km. La versione Vignale internamente presenta finiture di lusso e svariati optional. I fianchetti del sedile sono però troppo alti e rigidi: purtroppo alla lunga scomodi (si può regolare tutto elettricamente, tranne quella parte)... Altro piccolo difetto riguarda alcuni materiali che al tatto sembrano molto leggeri, poco solidi. Spesso ci sono delle ottime offerte come noleggio lungo termine: anche meno di 300 € al mese tutto compreso (bollo, assicurazione All risk, manutenzione): niente male per un'auto che di listino costa più di 40.000 €!