Lo scorso settembre la Ford ha svelato la sesta generazione della Ford Mustang (qui la news), che pur avendo portato in dote un bel po’ di tecnologia in più, è rimasta fedele alla sua natura di muscle car americana con un bel V8 sotto il cofano. A distanza di alcuni mesi la casa dell’ovale blu ha ufficializzato le specifiche tecniche della nuova Mustang, che sarà disponibile con il 4 cilindri turbo 2.3 e con il V8 aspirato di 5 litri, proposto in due diversi step di potenza: 480 e 500 CV. L’arrivo sul mercato è previsto a partire dall’estate del 2023.
Il propulsore che più richiesto in Europa dovrebbe essere l’EcoBoost 4 cilindri turbo di 2,3 litri, il quale, pur mantenendo la stessa cilindrata, è stato riprogettato da zero. Utilizza infatti la nuova architettura Modular Power Cylinder e presenta un nuovo rapporto alesaggio/corsa, iniezione diretta e fasatura variabile delle camme. Il motore è poi dotato di ricircolo dei gas di scarico integrato e di tecnologia di sovralimentazione twin scroll. La sua potenza è di 315 CV (più 5 Cv rispetto all’attuale generazione), con una coppia di 474 Nm. Oltre a essere più potente, la Mustang EcoBoost, stando a quanto comunicato dalla compagnia americana, dovrebbe essere anche più efficiente nei consumi, grazie anche al cambio automatico a 10 rapporti, l’unico disponibile in abbinamento a questo motore.
I clienti in cerca di “muscoli americani” potranno invece optare per la Ford Mustang GT, dotata del 5 litri V8 Coyote di quarta generazione. Gli ingegneri hanno apportato una serie di aggiornamenti, tra cui diversi miglioramenti strutturali, una coppa dell'olio aggiornata, un sistema di induzione a doppio corpo farfallato e una doppia aspirazione. Queste modifiche consentono alla Mustang GT di compiere un significativo balzo in avanti: la vettura eroga ora 480 CV e 562 Nm di coppia, con un incremento di 30 CV e 7 Nm rispetto alla generazione precedente. I clienti potranno poi incrementare questi numeri optando per uno scarico ad alte prestazioni con valvole attive, che porta la potenza a 486 CV e 566 Nm di coppia.
All’apice della gamma si posiziona la Ford Mustang 5.0 Dark Horse, progettata dalla Ford Performance. Si basa sul V8 Coyote, che è stato migliorato grazie a delle modifiche che lo rendono più performante e resistente per la pista. Gli ingegneri hanno aggiunto bielle a pistoni forgiati e un albero motore bilanciato, così da gestire pressioni del cilindro e velocità del pistone più elevate. Il propulsore inoltre è dotato di alberi a camme rinforzati, in modo da garantire una maggiore resistenza in pista, e un prolungato funzionamento vicino al limite di 7.500 giri. Il risultato finale è il V8 aspirato più potente mai montato su una Mustang non Shelby, che produce 500 CV e 566 Nm di coppia, ovvero 30 CV e 11 Nm in più rispetto all’uscente Mustang Mach 1. I motori saranno abbinati a un cambio manuale a sei velocità con sistema di sincronizzazione dei giri (di serie sulla GT) o a un cambio automatico a dieci velocità. La Dark Horse è dotata di un esclusivo cambio a sei rapporti con radiatore dell'olio della trasmissione, ma sarà disponibile anche l'automatico a dieci rapporti.