NEWS

Ford Mustang: ecco quanti cavalli hanno i motori

Pubblicato 16 dicembre 2022

La Ford svela la potenza dei motori della nuova Mustang: si parte dal 4 cilindri turbo 2.3 con 315 CV fino, al V8 con 500 CV della Dark Horse.

Ford Mustang: ecco quanti cavalli hanno i motori

Lo scorso settembre la Ford ha svelato la sesta generazione della Ford Mustang (qui la news), che pur avendo portato in dote un bel po’ di tecnologia in più, è rimasta fedele alla sua natura di muscle car americana con un bel V8 sotto il cofano. A distanza di alcuni mesi la casa dell’ovale blu ha ufficializzato le specifiche tecniche della nuova Mustang, che sarà disponibile con il 4 cilindri turbo 2.3 e con il V8 aspirato di 5 litri, proposto in due diversi step di potenza: 480 e 500 CV. L’arrivo sul mercato è previsto a partire dall’estate del 2023.

Il propulsore che più richiesto in Europa dovrebbe essere l’EcoBoost 4 cilindri turbo di 2,3 litri, il quale, pur mantenendo la stessa cilindrata, è stato riprogettato da zero. Utilizza infatti la nuova architettura Modular Power Cylinder e presenta un nuovo rapporto alesaggio/corsa, iniezione diretta e fasatura variabile delle camme.  Il motore è poi dotato di ricircolo dei gas di scarico integrato e di tecnologia di sovralimentazione twin scroll. La sua potenza è di 315 CV (più 5 Cv rispetto all’attuale generazione), con una coppia di 474 Nm. Oltre a essere più potente, la Mustang EcoBoost, stando a quanto comunicato dalla compagnia americana, dovrebbe essere anche più efficiente nei consumi, grazie anche al cambio automatico a 10 rapporti, l’unico disponibile in abbinamento a questo motore.

I clienti in cerca di “muscoli americani” potranno invece optare per la Ford Mustang GT, dotata del 5 litri V8 Coyote di quarta generazione. Gli ingegneri hanno apportato una serie di aggiornamenti, tra cui diversi miglioramenti strutturali, una coppa dell'olio aggiornata, un sistema di induzione a doppio corpo farfallato e una doppia aspirazione. Queste modifiche consentono alla Mustang GT di compiere un significativo balzo in avanti: la vettura eroga ora 480 CV e 562 Nm di coppia, con un incremento di 30 CV e 7 Nm rispetto alla generazione precedente.  I clienti potranno poi incrementare questi numeri optando per uno scarico ad alte prestazioni con valvole attive, che porta la potenza a 486 CV e 566 Nm di coppia.

All’apice della gamma si posiziona la Ford Mustang 5.0 Dark Horse, progettata dalla Ford Performance. Si basa sul V8 Coyote, che è stato migliorato grazie a delle modifiche che lo rendono più performante e resistente per la pista. Gli ingegneri hanno aggiunto bielle a pistoni forgiati e un albero motore bilanciato, così da gestire pressioni del cilindro e velocità del pistone più elevate.  Il propulsore inoltre è dotato di alberi a camme rinforzati, in modo da garantire una maggiore resistenza in pista, e un prolungato funzionamento vicino al limite di 7.500 giri. Il risultato finale è il V8 aspirato più potente mai montato su una Mustang non Shelby, che produce 500 CV e 566 Nm di coppia, ovvero 30 CV e 11 Nm in più rispetto all’uscente Mustang Mach 1. I motori saranno abbinati a un cambio manuale a sei velocità con sistema di sincronizzazione dei giri (di serie sulla GT) o a un cambio automatico a dieci velocità. La Dark Horse è dotata di un esclusivo cambio a sei rapporti con radiatore dell'olio della trasmissione, ma sarà disponibile anche l'automatico a dieci rapporti.

Ford Mustang Fastback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
76
14
10
4
7
VOTO MEDIO
4,3
4.333335
111


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
16 dicembre 2022 - 18:19
Tutto molto bello, ma il 4 cilindri continua a sembrarmi una bestemmia.
Ritratto di Quello la
16 dicembre 2022 - 21:11
+1
Ritratto di Alfiere
16 dicembre 2022 - 22:16
2
Comunque meno bestemmia dei vari spompi V6 che ha avuto in passato.
Ritratto di NeuroToni
17 dicembre 2022 - 07:56
o V8 o niente!
Ritratto di Miti
17 dicembre 2022 - 18:25
1
Assolutamente, Flynn. Un non senso. Continuo non capire perché prendere una Mustang con il motore sottodimensionato... Piuttosto lascio stare.
Ritratto di Andre_a
18 dicembre 2022 - 08:13
Eppure è sempre stata la versione più venduta quella col "motore sottodimensionato", sia i V6 precedenti che gli Ecoboost attuali
Ritratto di Miti
18 dicembre 2022 - 12:31
1
Assolutamente, Andre_a , dai tempi della prima Mustang....ma perdonami, mustang per me vuol dire V8.
Ritratto di Co-Bra
20 dicembre 2022 - 10:15
Qui in Europa, perché abbiamo il fascino delle macchine 'Mmerigane. In USA le Pony Car sono sempre state auto sportive ma tutto sommato economiche. Ovviamente vale anche il contrario: in USA ad esempio la BMW non vende le 318 e 320, ma parte dalla 330: oltreoceano una BMW col motore spompo sarebbe come da noi una Mustang da 120cv...
Ritratto di Miti
20 dicembre 2022 - 11:33
1
Co-Bra...non è solo di fascino che si tratta, ma di una cultura automobilistica totalmente diversa di quella europea. Che non ha mai tagliato fuori la piccola impresa o il modo di vedere l'automobile molto personale del appassionato. Da una certa libertà nel vivere questa passione. Hanno altre regole , preservando il loro passato automobilistico ma guardando anche al futuro. Qui non credo che si tratta solo di come le muscle car ha cambiato la visione del appassionato ma anche di come questa visione ha cambiato il mondo dei cavalli vapore americani. Sono interdipendenti e non si ostacolano a vicenda. In Europa ormai, a parte di qualche iniziativa personale o di quelle due o tre eccellente irraggiungibili dalla gran parte delle persone, siamo semplicemente solo quelli che pagano. Ad ogni anno di più avendo un offerta effettiva che noi possiamo permetterci di meno. La popolazione automobilistica paga continuamente gli errori politiche ed industriali , paga la corruzione dei vertici di queste due categorie, paga l'inerzia di scelte completamente sbagliate solo per riempire certi portafogli. Non sarà l'America solo rose e fiori, assolutamente vero, ma la ricchezza , nel mondo dell'automobile non viene dal Europa. E qui non parlo di soldi. Ma di un'altro tipo di ricchezza. Lascio a te indovinare quale. Saluti
Ritratto di Andre_a
20 dicembre 2022 - 13:39
@Miti: non vedo nessuna contraddizione tra il tuo ultimo, bel discorso, e la Mustang 4 cilindri: considera che negli States con l'equivalente di 25000€ ti puoi portare a casa una sportiva nuova, 4 posti, esteticamente gradevole, con 315 cavalli. Libertà, altre regole... proprio come dici te.
Ritratto di Andre_a
20 dicembre 2022 - 13:43
...aggiungo solo che quei 25000€ negli Usa sono anche l'equivalente di 6-7 mesi di stipendio medio americano. Con 6-7 mesi di stipendio medio italiano cosa ti compri? Un motorino?
Ritratto di Miti
21 dicembre 2022 - 11:44
1
Andre_a , direi che in gran parte dell'Europa ormai con 6 o 7 mesi di stipendio sei già fortunata se chiudi in "pareggio" a fine di ogni mese. Altro che motorino...))))). Forse guardo io troppo tv, forse l'America dovrebbe essere raccontata da qualcuno che vive la. Ma c'è un concessionario a Monza che vende anche auto americane. Ha due grosse vetrine che si affacciano in strada. Da una parte c'erano tre auto europee e se le metteva un po' più strette entrava pure la quarta. Nell'altra vetrina un Camaro, lunga che non finiva più. Tutta muscolari. Vernice spettacolare. Gomme da fare paura. Quell'immagine per me è stata decisamente eloquente. Di cosa ci ha sempre offerto l'Europa e cos'è sempre successo da l'altra parte dell'oceano. Ma il mondo ormai è questo. E tu lo sai visto che sei da l'altra parte del mondo. Con un paese che ha gusti ancora più diversi rispetto l'automobile. È stato bello sentirti comunque, Andre_a. Saluti.
Ritratto di Miti
17 dicembre 2022 - 19:19
1
Non ci riesco vedere quel tablet... Cos'hanno i quadranti normali ? E una muscle car non uno studio di registrazione... Continuo non capire perché... Non è un'auto per tutti. Non penso che in America quest'auto si compra per il tablet di bordo ... o che non si comprerà perché manca il tablet di bordo. Hai un motore Coyote sotto il sedere con ben oltre 600 CV ... cosa ti importa di guardare delle TV di 100 pollici ? E una sportiva pura o grezza o chiamatelo come volete ... le tue serie TV puoi guardarle a casa tua , anche più confortevole sdraiato sul divano. Hai 500 CV che vogliono essere sfruttati. Tutti !
Ritratto di Volpe bianca
16 dicembre 2022 - 18:30
Rossa, v8 500cv e con il manuale.
Ritratto di Flynn
16 dicembre 2022 - 18:40
E si fa a fare i burnout sotto la casa di Alvolantino!!!
Ritratto di Volpe bianca
16 dicembre 2022 - 18:55
:-))))
Ritratto di Tu_Turbo48
16 dicembre 2022 - 22:11
Mi unisco anch'io al burnout con le Mustang V8 sotto casa di Alvolantino. Così tace!. :-))))
Ritratto di Gordo88
17 dicembre 2022 - 00:57
1
Poi passiamo sotto casa di oxy e di firebrand..:)
Ritratto di luigigor
18 dicembre 2022 - 10:43
hahahaha!
Ritratto di Comparsa
16 dicembre 2022 - 19:12
Veramente molto bella: un'icona. Ancora non capisco la mossa di Ford di chiamare la propria prima elettrica col nome di questa sportiva Dura&Pura, oltretutto l'elettrica è un SUV, anche se riesce a dissimulare le forme... misteri del marketing (d'oltreoceano).
Ritratto di Quello la
16 dicembre 2022 - 21:13
Capisco, caro Comparsa. Ma la Mach E mi piace moltissimo, quindi non bullizzarla troppo!
Ritratto di Comparsa
16 dicembre 2022 - 21:49
@Quello la: piace pure a me. E ho approfittato della benevolenza di Ford Italia avendola gratis per un fine settimana. Un bestione molto comodo e silenzioso (e dannatamente assetato), ma niente a che vedere con l’idea di una muscle car americana cattiva e pure un po’ ignorante.
Ritratto di Alvolantino
16 dicembre 2022 - 21:43
Un solo volante d'obbligo! Dopo l'ottima mach-e non ha senso proporre questi motori lenti e inquinanti, é già obsoleta prima di uscire! ⚡
Ritratto di Edo-R
16 dicembre 2022 - 21:53
@Av e Firebrand?
Ritratto di Tu_Turbo48
16 dicembre 2022 - 22:13
@Alvolantino il trollino veramente non hanno senso i tuoi commenti da gretino, e non le vere Mustang!!!
Ritratto di Nondicobugie
16 dicembre 2022 - 23:34
ma vai a giocare con le Polistil, le uniche elettriche che puoi permetterti, sempre che tu sappia cosa sono
Ritratto di Nondicobugie
16 dicembre 2022 - 23:35
paragoni due auto che, a parte una porzione di nome, non hanno un punto in comune. dimostra ancora una volta che apri bocca solo per dare aria alla gola.
Ritratto di Miti
17 dicembre 2022 - 18:34
1
Secondo me , una volta Alvolantino era come noi ... poi un giorno facendosi i toast di prima mattina ha infilato per sbaglio le dita nella presa. Il giorno dopo se è reso conto che le ha piaciuto così tanto che ha voluto subito rifarlo ...e da allora questa è la sua droga...
Ritratto di Ferrari4ever
16 dicembre 2022 - 21:54
1
Schermo in stile Mercedes/BMW, dove però sono più belli.
Ritratto di SixWheels
16 dicembre 2022 - 22:41
Pessima auto: ha troppi cavalli, fa rumore, ha troppa tenuta di strada, insomma sembra un dinosauro! Propongo che al volante faccia solo news su elettrodomestici che non possano fare curve a più di 80 km ora!
Ritratto di ziobell0
17 dicembre 2022 - 01:14
cattivissima, vera linea da muscle car. Anche se abbatterei con un piccone quell'orribile doppio tablet
Ritratto di giulio 2021
17 dicembre 2022 - 08:37
Insomma, anche se la trovo migliorata nel muso e nella coda, la fiancata sembra sempre l'imitazione della Mustang imitata dalla Corolla fastback del 1970 imitata dalla Mustang anni 60, il sound si bello ma nulla a che vedere con quello di una vera muscle car dell'epoca, uguale sarebbe per i V12 Ferrari, meglio non sentirne uno vero degli anni 60 e poi uno attuale.
Ritratto di giulio 2021
17 dicembre 2022 - 08:50
Celica fastback volevo dire non Corolla ovviamente, bè in retrospettiva aveva quasi più senso la Celica fastback del 1970, la prima Celica che sembrava ai più una imitazione in piccolo della Mustang che sta Mustang che sembra sempre una imitazione della Mustang.
Ritratto di Miti
17 dicembre 2022 - 18:36
1
Giulio, paragonare la Mustang con una Toyota... Mi sa che ti sei appena fatto un cannone...hai la vista distorta?
Ritratto di Flynn
17 dicembre 2022 - 18:53
@Miti: io mi accontento.E’ già buono che non ha tirato fuori la solita sparascorreggie asburgica.
Ritratto di Miti
17 dicembre 2022 - 19:10
1
Flynn ...ho i miei limiti...tutti penso che gli abbiamo...ma mettere insieme ... c'è, fare un paragone del genere... Giulio, cambia lo spacciatore!!! Ti ha dato roba avariata ....
Ritratto di Flynn
17 dicembre 2022 - 19:31
E che gli viene comodo lui, visto che spaccia nel bar sotto casa sua.
Ritratto di giulio 2021
18 dicembre 2022 - 08:52
Toyota Celica 1970, praticamente era una Mustang dai parametri più europei / internazionali, poi le Celica degli anni 70 / 80 e 90 hanno vinto forse più rallyes della Delta Integrale, ma siccome lo spacciatore non vi ampia le vostre conoscenze di storia automobilistica : lasciamo stare come al solito, la Mustang da anni sembra tanto la Celica del 1970, (a parte che esite una certa Supra che negli anni le ha date di brutto alle Mustang, e non parlo neanche delle Mustang - Pinto del 1974 che una nostra Fiesta era più veloce...) comunque io preferivo la Mustang del 2010, non ci vedo nulla di più notevole in questa nuova: che poi non sia anche l'ultima...
Ritratto di Miti
18 dicembre 2022 - 16:34
1
Giulio , la Celica E110 WRC campione costruttori nel '99 con Sainz e Auriol come piloti la conosco e come ... Come anche la ST205 di qualche anno prima. Di qui fare dei paragoni così ... è come dire la Gioconda l'ha disegnato Giugiaro... Piantala dire robe del genere, ti rendi ridicolo....
Ritratto di giulio 2021
19 dicembre 2022 - 08:38
Come se le Celica non avessero tutto da insegnare alle Mustang almeno per alcuni decenni, diciamo che poi possono affascinarmi le Mustang, però le giapponesi sono auto del 2023 anche le sportive, qui si parla sempre di dinosauri tutto sommato, un pò come la mia 33 Imola, affascinante perchè si : aveva l' iniezione elettronica e si guidava come un'auto piuttosto moderna, cioè affidabilità pazzesca e consumi bassi, però derivava da uno schema / lay out anni 60 ormai e lo si percepiva, era tutto fascino come ste Mustang, però adesso non venitemi a dire che negli ultimi decenni le Mustang hanno anticipato qualcosa...
Ritratto di Miti
19 dicembre 2022 - 23:29
1
Giulio ...se ti do ragione stai zitto o vai avanti????
Ritratto di BZ808
17 dicembre 2022 - 09:23
Non è per l'Italia... se fai il 4cilindri allora lo fai per tutti, sennò non lo fai per niente...
Ritratto di studio75
17 dicembre 2022 - 10:41
5
motore 4 cil con una bella coppia finalmente. Manderei a zappare l'ideatore di quel doppio tablet. Avrei voluto un cruscotto, digitale, ma che simulasse uno classico delle mustang anni 70.
Ritratto di ziobell0
18 dicembre 2022 - 00:16
Esatto, questi ridicoli tablet sono completamente fuori luogo su una macchina del genere. Se ne accorgeranno e correggeranno il tiro...tecnologia non vuol dire appoggiare schermi alla czzo
Ritratto di Volandr
17 dicembre 2022 - 12:49
Ma che hanno fatto alla coda? Orribile. Sembra una giapponese. O era già così da diverso tempo?
Ritratto di giulio 2021
18 dicembre 2022 - 08:56
Praticamente imitano la Celica del 1970, la mini Mustang dell'epoca, che a sua volta riprendeva le Mustang quelle vere del 1969 / 70, ecco alcune Mustang non sono Mustang come quella piccola e lenta del 1974: c'erano varie Toyota molto più muscolose allora, e anche questa ultima è peggiore di quella del 2010 che forse è la più bella e vera degli ultimi decenni, questa 2023 ha un bel muso e un bel posteriore ma mi sa che nel 2023 con i camion Tesla Semi che la superano in accelerazione forse non basti più...