NEWS

Ford Mustang Shelby GT500: una supercar non solo motore

Pubblicato 06 agosto 2019

La Ford annuncia nuovi dettagli della Mustang Shelby GT500, dotata di motore V8 con 771 CV, cambio a doppia frizione e freni di 41,9 cm di diametro.

Ford Mustang Shelby GT500: una supercar non solo motore

LA FORD PIÙ POTENTE - In 55 anni di carriera non c’è mai stata una Ford Mustang come la Shelby GT500 “model year” 2020, in arrivo sul mercato americano entro la fine di quest’anno. Si tratta di una vera e propria supercar con motore V8 5.2 sovralimentato tramite compressore volumetrico, capace di 771 CV di potenza e 847 Nm di coppia. Oggi la casa statunitense ha annunciato nuove caratteristiche di questo bolide, che sarà l’auto più potente mai progettata dalla Ford, nonché una delle più rapide e scattanti, perché le bastano 10,6 secondi per lo 0-100-0, una prova che consiste nell’accelerazione da 0 a 100 miglia orarie (161 km/h) e nell’arresto completo da questa velocità.

CAMBIO FULMINEO - Per “bruciare” così rapidamente lo ‘0-100’ non servono esclusivamente un motore con tanti cavalli e un’ottima motricità, ma è indispensabile anche avere una trasmissione particolarmente efficiente. La Ford Mustang Shelby GT500 è dotata infatti di un cambio robotizzato doppia frizione a 7 marce, messo a punto dallo specialista Tremec, al quale bastano 80 millesimi di secondo per passare da una marcia all’altra. Il guidatore può cambiare rapporto manualmente attraverso le palette al volante. Non mancano nemmeno il sistema Line Lock, che blocca i freni anteriori dell’auto per poter eseguire i cosiddetti burnout, ovvero le sgommate in partenza.

PER LA PISTA O LA STRADA - Raggiunte le 100 miglia orarie servono freni potenti per fermare la nuova Ford Mustang Shelby GT500 in poco tempo e spazio. La supercar eccelle anche in questo ambito, perché ha i freni anteriori più grandi di tutte le altre supersportive statunitensi: hanno un diametro di ben 41,9 cm. I pneumatici sono Michelin Pilot Sport Cup 2, gomme omologate per l’utilizzo stradale che danno il meglio in pista. È fra i cordoli inoltre che serve la modalità di guida Track, che rende più rigide le tarature di molle, controllo di stabilità, antibloccaggio dei freni, sterzo e cambio, mentre per la guida su strada c’è la più tranquilla Normal.

Ford Mustang Fastback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
308
71
11
12
14
VOTO MEDIO
4,6
4.55529
416


Aggiungi un commento
Ritratto di Paolo Giulio
6 agosto 2019 - 19:51
Non mi convince esteticamente nella parte posteriore e non mi fanno impazzire gli interni, ma cmq resta "tanta roba" a livello di "ignoranza" motoristica, potenza e prestazioni... poi, con un minimo di preparazione, vederne (almeno in USA) da 1.000 e più cavalli sarà cosa assai semplice... e chissà che sound quel V8!
Ritratto di Roomy79
6 agosto 2019 - 21:10
1
Belva allo stato puro
Ritratto di Roomy79
6 agosto 2019 - 21:14
1
Sistema line lock per il burnout, gli americani si sanno decisamente divertire piu di noi!!!
Ritratto di alex_rm
6 agosto 2019 - 22:57
Decisamente,possono permettersi auto come questa(anche come seconda auto)con poche spese di acquisto e mantenimento e non sono tartassati da tantissime tasse altissime come in Italia.
Ritratto di maipiu
7 agosto 2019 - 10:31
Si sa già quanto costerà in Italia? In Italia tra bollo e superbollo ti costa 10K (9.7K per l'esattezza) all'anno solo per tenerla ferma in garage... Poi per girare ti serve minimo una assicurazione da 2.5k, poi non vuoi farci la incendio e furto? metti che in totale ti viene 14k... decisamente troppo per un'auto del genere che vedo, personalmente, solo come auto della domenica.
Ritratto di GinoMo
7 agosto 2019 - 11:32
in america parte da 74000$ quindi se conti tasse, trasporto ecc.. arriverà da noi sarà sui 90000-100000€
Ritratto di alex_rm
7 agosto 2019 - 14:13
Negli USA la shelby 350 costa 59000$ mentre la 350R costa 67000$ a cui vanno aggiunte le tasse(variano da 5% a 10%) non è ancora stato diffuso il prezzo della gt 500
Ritratto di GinoMo
7 agosto 2019 - 15:53
su molti altri siti scrivono 74000$ prezzo base, poi con tutti gli optional si arriva quasi a 100000$
Ritratto di alex_rm
8 agosto 2019 - 08:33
Non è mica una auto tedesca su cui si fanno pagare molte cose a parte,sulla Mustang e tutto di serie e per avere la versione ancora più sportiva ci sarà probabilmente la versione R
Ritratto di GinoMo
8 agosto 2019 - 09:50
www. motor1 .com/news/357225/2020-ford-mustang-shelby-gt500-price/ qua mette prezzo USA e tutti gli optional estetici e non disponibili
Pagine