NEWS

Ford: problemi al motore della Focus RS

13 dicembre 2017

Alcuni tra i primi esemplari della Focus RS emettono nuvole di fumo bianco dallo scarico a causa di un difetto su cui l’azienda sta lavorando.

Ford: problemi al motore della Focus RS

SOTTO CONTROLLO - La Ford ha confermato l’esistenza di un problema al motore 4 cilindri a benzina 2.3 della Ford Focus RS (nelle foto), la berlina sportiva da 350 CV che sa regalare sensazioni analoghe a quelle di un’auto da rally, grazie alle quattro ruote motrici e alla bruciante accelerazione 0-100 km/h in 4,7 secondi. Il difetto riguarda alcuni esemplari costruiti nel 2016 e nel 2017, che producono volute di fumo bianco dallo scarico quando il motore brucia per errore liquido refrigerante nelle partenze a freddo. Il costruttore statunitense, che ha già sostituito in garanzia alcuni motori affetti dal probelma, ha invitato i proprietari delle automobili difettose a visitare un’officina autorizzata, stando al chiarimento dato al sito internet Autocar, ma starebbe lavorando a un intervento per tutti i modelli di Focus RS costruiti.

LA MUSTANG  È IMMUNE - Non è chiaro il motivo alla base di questo difetto, ma secondo alcuni proprietari dell’auto ciò si spiega con il disegno errato della guarnizione presente fra il blocco motore e la testata. Altri invece ipotizzano un difetto al blocco motore, che potrebbe distorcersi in particolari condizioni e far muovere così la guarnizione: ciò impedirebbe alla guarnizione di mantenere il liquido refrigerante al di fuori delle camere di combustione. Il problema non riguarda però la Ford Mustang con lo stesso motore, analogo al 2.3 della Focus RS ma non del tutto identico, visto che è diverso il metallo utilizzato per il blocco motore e la sua testata. 

Ford Focus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
125
177
125
65
58
VOTO MEDIO
3,4
3.447275
550
Aggiungi un commento
Ritratto di gilrabbit
13 dicembre 2017 - 12:38
...cavolo perde la guarnizione della testata a feddo. Bei motori e poi c'è chi parla male di Fiat.
Ritratto di Porsche_Panamera
13 dicembre 2017 - 13:46
Anche da rotta questa Focus da emozioni e prestazioni maggiori di tutte le Fiat messe insieme, il difetto verrà messo apposto in garanzia e la Focus RS continuerà ad emozionare i suoi acquirenti, a differenza dei sfortunati clienti Fiat, che al massimo possono intrattenersi ascoltando i simpatici scricchiolii mentre con il gas premuto a fondo fanno fatica a stare dietro ad un VW Crafter carico.
Ritratto di gilrabbit
13 dicembre 2017 - 13:55
Quando si risponde su un forum prima bisogna leggere e quando si parla di motori Fiat in genere si va dal motore Panda ai motori Ferrari e sia partendo dal basso che dall'alto i ns tecnici simpatici o non simpatici che siano simili castronerie in giro non le mandano. Ci sono in giro ancora Panda 30 col motore 1000 mai aperto e questo è un dato di fatto che marchi più altolocati non possono vantare semprechè Ford sia un marchio altolocato. Quanto a questo tipo di auto per me non esistono se non per l'uso su pista anche perchè se imbocchiamo una autostrada gli sto dietro con la mia Smart.
Ritratto di Porsche_Panamera
13 dicembre 2017 - 14:03
Castroneria galattica, i motori Fiat sono motori Fiat, punto! I motori Ferrari non c'entrano assolutamente nulla ne con Fiat ne con qualsiasi altro marchio, al massimo si può dire che gli ingegneri Ferrari, all'occorrenza, aiutano i loro colleghi incompetenti abituati a produrre frullini 1368cc a fare un motore sportivo. Di certo neanche mezza componente dei motori Ferrari li puoi trovare su una Fiat (che sia Fiat o Fiat ricarrozzata), riguardo ai chilometraggi elevati, TUTTE le auto se trattate bene fanno un sacco di chilometri, se vai su siti come www.autoscout24 .de puoi trovare auto di qualsiasi marca con oltre mezzo milione di chilometri, non che ci voglia molto, basta trattarle bene e fare una regolare manutenzione. Poi la perla finale del "se imbocchiamo una autostrada gli sto dietro con la mia Smart" alla Focus RS (o a qualsiasi auto con più di 200 cv) è la castroneria più grande che io abbia mai letto, neanche nicktwo le sparava così grosse. Con la Bravo che ti ritrovi basta una Golf GTD per lasciarti dietro 10 km dopo 5 minuti.
Ritratto di gilrabbit
13 dicembre 2017 - 14:13
Cavolo se le cose stanno così devo dire che visto che sul motore della mia Smart c'è scritto Mercedes è una cosa fantastica...peccato che sia un cesso che in 13 anni oltre ad essere stato rifatto costato come un'altra auto nuova e se la tengo è solo per la sua unicità per muovermi. La Bravo, siamo alla 3^, fa il suo onestamente a costi bassissimi. Le prime 2 sono arrivate a 200.000 e questa sta ai 100.000 con 4 cambi di olio e filtri, 2 di gomme e una lampadina. Sulle prestazioni con la Golf credo che visti i cv 120 una e 115 l'altra siamo pari (quale Golf poi?) La bravo è tale e quale dal 2007 o giù di lì. Poi nel box ho la macchina per la domenica ma è fuori dal coro e non in discussione con i suoi 12 anni e un valore si e non di 5.000 euro però visto che è ancora come nuova me la tengo stretta MB E280 CDI.
Ritratto di Andrea 01
13 dicembre 2017 - 16:13
3
Ma hai scritto due commenti e sei riuscite a dire castronerie in due commenti. Panda 30 non aveva il motore 1000 ma bensì 700 bicilindrico raffreddato ad aria, di derivazione Fiat 126. Poi io ho avuto una Smart Roadster con 176.000 km e non ci avevo mai fatto nulla, se non cambio olio e filtri. Ed ora sono alla seconda con su 144.000 km 12.000 dei quali fatti in 6 mesi. Quindi i 200.000 di motore (spero non Diesel perche' a quel km è uscito dal rodaggio).
Ritratto di Andrea 01
13 dicembre 2017 - 17:17
3
Aggiunta al precedente Quindi i 200.000 km di motore (spero non Diesel perche' a quel km è uscito dal rodaggio).sono nulla.....
Ritratto di gilrabbit
13 dicembre 2017 - 14:17
Ve... chi? Mai detto simili eresie e cose se dicessi che il 1000 della Polo e come il Porsche o che la Porsche e una Vw ricarrozzata. Dico invece che stiamo parlando di gruppi automobilistici e se pensiamo che Honda che è campione del mondo nelle moto e produce anche motoseghe vogliamo dire che una mopto Honda è una motosega ricarrozzata? Ragioniamo e smettiamola con il tifo stupido. Io dico che i motori Fiat (intesi come gruppo) sono ottimi poi se parliamo di altro sicuramente altri costruttori fanno meglio.
Ritratto di Leonal1980
14 dicembre 2017 - 09:48
1
Si dovrebbero solo rimodernarsi, cambiare il 99% delle plastiche reciclate che usano, e smetterla di fare auto che dopo 3 anni son tutto in rumore e scricchiolio. I motori non sono male. Ma c'è di meglio.
Ritratto di gilrabbit
14 dicembre 2017 - 10:05
Guindo spesso per lavoro una Punto 1300 mtj del 2011 con oltre 100.000 km e ti garantisco che non scricchiola malgrado le buche di Roma. Malgrado il progetto abbia i suoi anni non ha nulla da invidiare alla concorrenza. Ho guidato 3 Fiat Bravo 1600mtj e non sento scricchiolii. Forse è più rigida di altre ma sicuramente se ne avvantaggia la guidabilità che è più importante del gadget o del panno Lenci sulle portire. Sull'affidabilità dei motori e meccanica in genere per me non hanno rivali e quando parlo di affidabilità parlo sopratutto di costi di gestione, reperibilità dei materiali e tempi d'intervento.
Pagine