NEWS

Il Ford Ranger si rinnova

23 marzo 2015

Il pick-up della Ford cambia: la nuova edizione vanta una dotazione che si avvicina ad una berlina di prestigio.

Il Ford Ranger si rinnova
EXTRA USA - La Ford ha rinnovato il suo Ranger, pick-up pensato per i mercati mondiali, ad accezione degli Usa, dove a farla da padrone è l'F150. Il modello Ford Ranger è venduto in 180 mercati; in Italia, nel 2014 ne sono stato immatricolate 983 esemplari.
 
INTERVENTI FUORI E DENTRO - Il rinnovamento del Ford Ranger 2015 coinvolge un po’ tutti gli aspetti del veicolo. Esternamente la linea è stata resa un po’ più moderna, pur conservando l’immagine di mezzo robusto e versatile. È nuovo il profilo trapezoidale della mascherina, disegnata anche in maniera che si raccorda con coerenza con il cofano motore, ora sagomato da dare un’immagine fluente, dinamica. Interventi profondi sono stati compiuti nell’abitacolo, dove l’obiettivo perseguito è stato quello di elevare il comfort. Sono stati scelti materiali diversi che conferiscono un’impronta più ricercata. Per un miglior comfort di viaggio sono stati migliorati e potenziati gli interventi di insonorizzazione, così che la cabina della Ford Ranger consenta di dialogare senza difficoltà.
 
INTERNO EX NOVO - Completamente ridisegnato è l’insieme della plancia del Ford Ranger, sviluppando il progetto in senso orizzontale, così che crea una sensazione di spaziosità. L’insieme appare molto automobilistico, per organizzazione e ricchezza. Eloquente è il display touch screen da 8 pollici collocato al centro della plancia, altre informazioni sono a disposizione del conducente attraverso i display nel cruscotto. 
 
 
SOSPENSIONI MIGLIORATE - Ancora a proposito di comodità di viaggio, sono da sottolineare i miglioramenti apportati alle sospensioni, che permettono una marcia più confortevole anche sui fondi dissestati. Peraltro il Ford Ranger mantiene la sua personalità di vero mezzo offroad: l’altezza minima da terra è di 23 cm, mentre la capacità di guado arriva a 80 cm. L’angolo di attacco massimo è di 28° mentre quello di uscita è di 25°. 
 
QUATTRO MOTORI - La gamma motori della nuova Ford Ranger comprende tre proposte turbodiesel e una a benzina. A gasolio c’è anzitutto il nuovo 5 cilindri 3.2 da 200 CV e 470 Nm. Poi ci sono i due turbodiesel basati sullo stesso blocco 4 cilindri 2.2: uno da 160 CV e 131 CV. Infine la Ranger viene anche prodotta con motore a benzina 2.4 da 167 CV, che in Italia non trova grande spazio. È previsto anche il dispositivo Stop&Start.
 
VERA OFF ROAD - La trazione è integrale inseribile elettronicamente, tramite una manopola collocata sulla plancia. E c’è anche il differenziale posteriore bloccabile. Notevole è la dotazione elettronica che assicura una guida sicura con il dispositivo che avvisa se si sta uscendo dalla propria corsia, cruise control adattativo, sistema che controllo il livello di attenzione di chi guida, sensori di parcheggio anteriori e posteriori. 
Ford Ranger
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
32
17
8
7
12
VOTO MEDIO
3,7
3.657895
76




Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
23 marzo 2015 - 16:43
7
Automezzo da lavoro/tempo libero dell'americanssima famiglia dei pick-up, vere mosche bianche da noi. Un modo per lavorare e vivere off-road con stile...
Ritratto di Mattia Bertero
23 marzo 2015 - 17:04
3
Mi piace molto questo restyling della Ranger: una linea massiccia tipicamente americana ma con una certa armonia nelle forme in stile europeo.
Ritratto di TheStig_97
23 marzo 2015 - 18:01
Adesso ha un frontale più aggressivo e degli interni più moderni e a prima vista che sembrano più curati, bel pick-up. Per la Redazione: pregasi correggere secondo rigo primo paragrafo "eccezione" anzichè "accezione".
Ritratto di manuel1975
23 marzo 2015 - 18:15
Il motore 5 cilindri è un aborto potevano fare un 6 cilindri 3.0 da 300 cv
Ritratto di fabri99
23 marzo 2015 - 18:32
4
Gli interni sembrano molto migliorati e in generale si conferma un ottimo pick-up, non molto diffuso ne apprezzato qui in Europa, ma comunque valido. Esteticamente preferivo di gran lunga la vecchia versione, questo nuovo frontale lo trovo troppo massiccio e pesante, molto sgraziato.
Ritratto di Fr4ncesco
23 marzo 2015 - 19:01
2
Nel complesso lo trovo gradevole, ma preferivo il frontale precedente, molto più caratteristico. Per il resto si conferma tra i più validi pick-up, da scegliere preferibilmente con il 3.2, molto più adatto al tipo di veicolo, quindi al peso che deve trasportare o trainare.
Ritratto di mariocarmelo
23 marzo 2015 - 19:05
secondo me e fra i pikup piu brutti del mercato italiano.ford xke non metti il frontale del f150 ???
Ritratto di M93
23 marzo 2015 - 19:16
Un gran bel pick-up, anche se lo preferivo nella versione pre-restyling, a mio avviso con un design frontale più gradevole e originale. Questo nuovo design anteriore mi ricorda molto l'attuale Dodge Durango.
Ritratto di Fr4ncesco
23 marzo 2015 - 19:59
2
A me ricorda anche il Colorado (mascherina in contrasto, fari rettangolari), forse è una nuova moda per i SUV e i "truck" americani (nonostante il Ranger non sia venduto negli USA e progettato in Australia.)
Ritratto di M93
24 marzo 2015 - 09:15
Vero, ci sono anche somiglianze con il Colorado, ora che me lo fai notare ;) Il nuovo design del Ranger si unici rima anche a quello del recente Everest che, se vogliamo, ne costituisce una sorta di versione suv: un po' come accade per il Mitsubishi Pajero Sport con il pick-up L200 e per la Isuzu Mu-X con il D-Max. Un saluto. Marco
Pagine