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Ford Tourneo Courier: le prime impressioni

Pubblicato 22 gennaio 2024

Abbiamo visto da vicino, e guidato per la prima volta, la nuova generazione della multispazio, che ora è più grande e adotta tante le soluzioni “furbe” per l'abitacolo. Prezzi da 23.950 euro.

Ford Tourneo Courier: le prime impressioni

STILE ISPIRATO ALLE SUV - La seconda generazione della multispazio Ford Tourneo Courier, prodotta a Craiova in Romania sulla piattaforma della Puma, è un'auto tutta nuova che, rispetto al modello precedente, si rivela più grande, spaziosa, sicura e connessa. Ma è anche più curata dal punto di vista stilistico, con la fanaleria anteriore squadrata, ispirata a quella dei pick-up Ford Ranger e F-150 e, nell'allestimento Active (nelle foto), con il perimetro inferiore della carrozzeria protetto da profili in plastica raccordati ai codolini passaruota supplementari e le finte slitte paracolpi. Dettagli che strizzano l'occhio alle suv sottolineando la caratterizzazione estetica della variante top di gamma, disponibile anche con la verniciatura bicolore opzionale.

PIÙ SPAZIO A BORDO - La nuova Ford Tourneo Courier vede la lunghezza, aumentata di 18 cm, da 416 a 434 cm, e l'altezza, ora di 182 cm (183 per la versione Active). Ne deriva un abitacolo più ampio e abitabile, in cui tre passeggeri possono trovare spazio senza troppi compromessi sul divanetto posteriore, frazionato asimmetricamente nella proporzione 60%-40% per poter caricare oggetti molto ingombranti sacrificando solo uno o due posti. 

CAPACITÀ DI CARICO - La capacità di carico della Ford Tourneo Courier è salita considerevolmente, del 44% per la precisione, e ora raggiunge 2.162 litri con il divano posteriore abbattuto e 570 litri con l'abitacolo in configurazione 5 posti e misurando il volume utile solo fino alla cappelliera, per una lunghezza massima di carico di 143 cm, e la zona destinata ai bagagli presenta alcune soluzioni “furbe”: per mantenere il bagagliaio pulito è infatti possibile utilizzare appositi scomparti integrati nei pannelli laterali così da riporre oggetti e accessori sporchi di fango o terra mentre per tenere al sicuro il contenuto della zona di carico è previsto un antifurto con allarme volumetrico. 

PORTE SCORREVOLI - L'accesso al divano posteriore della Ford Tourneo Courier avviene dalle porte laterali scorrevoli che, con la loro ampia apertura, facilitano l’entrata nella parte posteriore del veicolo e agevolano i movimenti di chi deve fissare il seggiolino per bambini e allacciare le cinture ai più piccoli. Questa soluzione previene danni o ammaccature accidentali ad altre auto quando si aprono gli sportelli posteriore in presenza di altri veicoli parcheggiati a ridosso. Inoltre, il Tourneo Courier Active prevede sedili rivestiti con uno specifico e morbido tessuto tecnico facile da pulire, resistente ai vestiti bagnati o umidi, che non risultano freddi al tatto in inverno.

AL PASSO COI TEMPI - La plancia della Ford Tourneo Courier sfoggia la strumentazione digitale, parzialmente riconfigurabile (non può visualizzare le mappe di navigazione a tutto schermo, per esempio) e soprattutto ospita numerosi portaoggetti, tra cui un alloggiamento portatelefono (oltre al caricabatteria wireless) anche se solo il portaguanti davanti al passeggero è provvisto di sportello. 

LE IMPRESSIONI DI GUIDA - La nuova Ford Tourneo Courier è disponibile esclusivamente con il motore 3 cilindri 1.0 turbobenzina Ecoboost con 125 CV (non elettrificato), che può essere abbinato al cambio manuale a 6 marce o all’automatico a doppia frizione con 7 rapporti. Rispetto alla Puma, che ha dimensioni simili, la Tourneo Courier sconta un peso più elevato e un baricentro più alto, da cui un comportamento dinamico più turistico, dovuto all'assetto certamente meno “affilato” e a una certa tendenza al rollio. Non va dimenticata la maggiore sensibilità al vento laterale, visto l'”effetto vela” provocato dalle ampie fiancate squadrate. 

BEN DOTATA - D'altra parte la Ford Tourneo Courier è dotata di una gamma completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida di serie, tra cui il mantenimento della corsia, l'assistenza pre-collisione alla frenata d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali, il monitoraggio dell’attenzione del conducente, l'avviso di errata direzione, il regolatore di velocità e, a seconda della versione, il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori esterni, il rilevamento veicoli in arrivo e il regolatore adattivo della velocità di crociera. 

RIPRENDE BENE - La manovrabilità del cambio manuale a 6 marce è molto buona e la disponibilità generosa di coppia (170 Nm e 200 con la funzione overboost), a dispetto della ridotta cilindrata, consente di recuperare velocità rapidamente senza ricorrere a continue scalate. Soddisfacente l'insonorizzazione: qualche fruscio aerodinamico è percettibile alle massime andature autostradali consentite ma per il resto il comfort acustico non presta il fianco a critiche.

CONSUMA POCO - Buona la maneggevolezza, confermata dal diametro di sterzata di 10,7 metri e dalla relativa leggerezza del comando, servoassistito elettricamente. Il consumo risente in parte dell'abbondante superficie frontale della vettura e si attesta, coerentemente con il dato dichiarato, sui 7 litri ogni 100 km (circa 14 km/l); si riescono a percorrere quasi 20 km/litro, secondo le indicazioni del computer di viaggio, procedendo attorno ai 90 km/h fissati dal cruise control, per un'autonomia compresa tra i 650 e i 900 km, consentita dal serbatoio da 45 litri.

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Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 gennaio 2024 - 10:45
Un Caddy praticamente. Ma con il solito 3 cilindri e non ci sono alternative.
Ritratto di AndyCapitan
22 gennaio 2024 - 11:57
4
...gia' il turneo era identico al caddy....questo mi sembra un po diverso....e' sempre su piattaforma VAG ?....comunque e' inguardabile li' davanti!!!!
Ritratto di FG
22 gennaio 2024 - 12:27
È su base Puma: VW non c'entra
Ritratto di Vadocomeundiavolo
22 gennaio 2024 - 12:57
Non lo sapevo che fosse su base fiesta/puma.
Ritratto di deutsch
23 gennaio 2024 - 09:20
4
certo, questo è una categoria sotto il caddy. in casa ford hanno altri prodotti
Ritratto di Ferrari4ever
22 gennaio 2024 - 12:39
1
Ti confondi con il Ford Transit Connect
Ritratto di deutsch
22 gennaio 2024 - 12:45
4
tranquillo arriverà anche quelle elettrica.....
Ritratto di RaptorF22Stradale
22 gennaio 2024 - 12:53
1
Cmq carino se lo si prende bianco si può mettere l'adesivo FAKE TAXY e divertirsi!
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2024 - 10:46
Carino e i 14 km/l sono un ottimo risultato. Si possono raggiungere i 900 km autonomia: un successo assicurato.
Ritratto di forfEit
22 gennaio 2024 - 11:05
Eccetto il fatto che un 1.5-1.6cc diesel (e vabbè, ce lo chiede l'Eu...) sarebbe stato il suo*, a partire dal prezzo non mi sembra affatto male.
Ritratto di seight_v8
22 gennaio 2024 - 11:28
Non posso che quotare. Ci andrebbe "perfetto" il 1.5 turbodisel 100 cv 250 nm di coppia, ecoblue, che propongono per la versione commerciale Transit. I 20km/l a velocità costante a 90 km/h, non sono miracolosi, vorrei sapere a 110 km/h in autostrada quanto aumenterebbero. In ogni caso, è un'auto da statale-superstrada-strade normali, non certo per fare tutte le settimane 500 km di autostrada.
Ritratto di forfEit
22 gennaio 2024 - 11:51
La mia idea era più sul "sei a pieni carico" (che in teoria se uno si prende un mezzo del genere lo farà per riempirlo, presumo) e vai oltre il falsopiano, come pendenza (salitone autostradale che sia, ma anche un più frequente "devi salire la collina". Certo non ci devi fare le corse, e anche coi Fiorino 1.7 diesel aspirati gliel'hanno fatta lo stesso, ma il 1.0 (per quanto caricato di CV) ce lo vedo azzeccato per la Fiesta ma già sulla Focus (e le sue 1 _ 2 persone solitamente a bordo?) personalmente non penso lo prenderei (infatti non l'ho preso :) )
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2024 - 11:54
Mi sembra una grossa contraddizione. Se l'auto non è votata ai lunghi viaggi allora il diesel è una mera speculazione per quei paio di litri in più ogni 100 Km.
Ritratto di Volpe bianca
22 gennaio 2024 - 11:38
+1
Ritratto di Ginetto68
23 gennaio 2024 - 20:44
1
Concordo totalmente. E devo dire che finalmente si vede qualcosa di nuovo nel frontale....
Ritratto di Oxygenerator
22 gennaio 2024 - 11:23
Lo trovo veramente orrendo. Ma credo che sia l’ultima cosa che guarda l’acquirente, di questa tipologia di veicolo.
Ritratto di list
22 gennaio 2024 - 11:34
Bruttezza a parte, è bello.
Ritratto di giocchan
22 gennaio 2024 - 11:36
Ero convinto che tutti gli ecoboost da 125cv fossero MHEV... m'ero scordato che all'inizio non era così (se non ricordo male)
Ritratto di Danza
22 gennaio 2024 - 11:51
Un cassone che fa i 14Km/L. Un'altra conquista della nuova ondata green che ha messo al bando i diesel. Complimenti vivissimi.
Ritratto di Ferrari4ever
22 gennaio 2024 - 16:40
1
Se lo vuoi diesel, vai sul Tourneo Connect/Grand Tourneo Connect. Anche se però costa di più, però è molto più bello.
Ritratto di rellino1
22 gennaio 2024 - 17:07
1
Tecnicamente l'inquinamento non viene conteggiato a litri, ma a km, quindi ahinoi c'è poco da fare. Comunque nell'era dei suv questo ha almeno un senso.
Ritratto di Pandarmato
22 gennaio 2024 - 12:05
Ma un bel turbo diesel 150 cv e magari cambio automatico no!??
Ritratto di FG
22 gennaio 2024 - 12:31
È su base Fiesta/Puma: ma da quando in qua auto così piccole hanno motori del genere?
Ritratto di Pandarmato
22 gennaio 2024 - 12:37
Appunto che dovrebbero proporlo… Sarebbe una bomba e ne venderebbero di più che elettrici sicuramente
Ritratto di FG
22 gennaio 2024 - 13:04
Ma secondo te sviluppano la base di un'utilitaria per alloggiare un 2 litri a gasolio? Con problemi di pesi, resistenza ecc? Ma da quando in qua...
Ritratto di Pandarmato
22 gennaio 2024 - 13:54
E le bombette utilitarie sia diesel che benzina con quasi 200 cv!? Andavano benissimo… Adesso utilitarie elettriche che pesano quasi 2 tonnellate
Ritratto di deutsch
23 gennaio 2024 - 09:21
4
quali sarebbero le utilitarie elettriche che pesano quasi 2 tonnellate?
Ritratto di deutsch
22 gennaio 2024 - 17:13
4
il diesel lo hanno tolto pura dalla kuga................. figurati su questa
Ritratto di Pandarmato
22 gennaio 2024 - 17:33
Tra l’altro motori che andavano strabene
Ritratto di deutsch
23 gennaio 2024 - 09:22
4
il diesel è al 15%
Ritratto di seight_v8
22 gennaio 2024 - 14:52
Sì lo hanno, ma solo in versione commerciale: il 1.5 TD da 100 cv e 250 nm di coppia
Ritratto di Ferrari4ever
22 gennaio 2024 - 20:39
1
Sulla Puma era presente il 1.5 litri diesel, però era da 95 e 110 cv.
Ritratto di Laf1974
22 gennaio 2024 - 12:24
Finalmente una gran bella auto con tanto spazio disponibile per il tempo libero e lo svago. La motorizzazione è in linea con la tipologia di auto e le velleità della stessa votate al confort e non alle prestazioni. A pieno carico, in salita e con il clima acceso ci sarà qualcuno che scenderà a spingere sempre che non si decida di tagliare la testa al toro e tornare a valle in retromarcia.
Ritratto di Fortesque
22 gennaio 2024 - 20:26
Andavamo in montagna in 4 con le Panda 750 e le Polo 1.0. Catrami rugginosi con una manciata di cavalli che arrancavano in salita ma siamo sempre arrivati. Anche con la neve che un tempo cadeva copiosa. Le salite le farà pure questo pulmino a benza. Con calma.
Ritratto di Sherburn
23 gennaio 2024 - 13:42
Ma quelle auto pesavano poco. Anche l'equipaggio a bordo era più smilzo. Le mamme non volevano che i bambini mangiassero schifezze.
Ritratto di deutsch
22 gennaio 2024 - 12:48
4
col dovuto rispetto, l'estetica mi ricorda un pò range rover, sarà per le forme oppure per il colore
Ritratto di Gordo88
22 gennaio 2024 - 12:57
1
Sembra una scarpa antinfortunistica però non nel suo genere non è orribile.. per girare in città e dintorni il 1.0 va bene, ma chi fa più km il 1.5 diesel era troppo metterlo vero??!! Del resto il tribunale dell' inquisizione ormai ha sentenziato..
Ritratto di Sherburn
23 gennaio 2024 - 13:42
La polizia morale...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 gennaio 2024 - 13:59
tra le tante soluzioni "furbe" hanno avuto l'idea geniale di dotarla di un solo motore (ridicolo) a benzina quando sanno tutti che questo tipo di veicolo è richiesto da artigiani o sportivi che per lavoro o diletto macinano tantissimi km e che quindi abbisognano di un diesel
Ritratto di deutsch
22 gennaio 2024 - 17:15
4
arriverà elettrica ma non diesel. ricordiamoci che in italia ma anche europa il diesel è ai minimi storici, ben sotto la metà dei numeri di pochi anni fa
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
23 gennaio 2024 - 10:51
ricordiamoci che il diesel è stato bandito per motivi più "politici" che ambientali e che di conseguenza è l'offerta ad essere ai minimi storici, non la richiesta, ma soprattutto è il buonsenso ad'esserlo
Ritratto di NITRO75
22 gennaio 2024 - 14:13
Sempre lo stesso 3 cilindri Citroen....ma quanto può durare su un veicolo del genere ragionando che più che altro chi lo acquisterà lo utilizzerà in modo gravoso? Una volta questi veicoli erano tutti 2.0 turbodiesel, magari con pochi cv ma con tanta coppia. Ora hanno motori ridicoli e coppia pessima; i 170 / 200 sono ridicoli su un mezzo del genere. Ma vi rendete conto che il 1600 mjet di Fca aveva 320 nm????
Ritratto di Flynn
22 gennaio 2024 - 14:28
Aveva un'ottima coppia , ma l'mJet faceva anche un baccano dell'accidenti.
Ritratto di AlphAtomix
22 gennaio 2024 - 14:58
non è il motore psa, ford usa l'ecoboost
Ritratto di Reallyfly
22 gennaio 2024 - 16:41
ma cosa centra Citroen, questo è l'ecoboost Ford...ma sai quanti anni che Ford non fa più collaborazioni con altri marchi, a parte il Ranger di adesso?
Ritratto di deutsch
22 gennaio 2024 - 17:15
4
è ford non psa
Ritratto di stefbule
22 gennaio 2024 - 14:47
12
Resta sempre inguardabile, non c'è restyling che tenga.
Ritratto di AlphAtomix
22 gennaio 2024 - 14:57
Sarà la mia prossima auto, ci carichi famiglia e nel tempo libero spero ci entri una moto uso pista. Quella dimensione di 1,43 è con i sedili posteriori reclinati in avanti? Quant'è la lunghezza dal baule allo schienale del sedile passeggero se possibile saperlo?
Ritratto di Lorenzoagasolio
22 gennaio 2024 - 18:58
Mi associo alla domanda.
Ritratto di Al Volant
22 gennaio 2024 - 16:11
Ovviamente motore completamente sbagliato su di una auto del genere.. D'altra parte, anche nelle foto pubblicitarie, non ci hanno messo mica una famiglia.. Ma una ragazza magra e single.. Che poi, grosso difetto, per chi ha 3 pargoli, nemmeno 3 sedili che siano 3... Salvo solo l'estetica, nella sua bruttezza ha un suo stile.
Ritratto di deutsch
22 gennaio 2024 - 17:21
4
questa è la versione piccola, poi c'è la versione media disponibile a 5 o 7 posti e poi c'è la versione grande, il transit quello vero. per capire questo non è concorrente di rifter berlingo ect ma è una categoria più piccola
Ritratto di puccipaolo
22 gennaio 2024 - 18:49
8
Guardiamola così…sono uno che non vuole passare inosservato e non ho abbastanza soldi per comprare una Porsche… direi che è in ottima alternativa!
Ritratto di Sherburn
23 gennaio 2024 - 13:44
Magari in rosa o fuxia.
Ritratto di Lorenzoagasolio
22 gennaio 2024 - 18:59
Il veicolo che stavo aspettando.
Ritratto di manuel1975
22 gennaio 2024 - 19:12
manca un 2.0 td da 180 cv e 450 Nm
Ritratto di Ferrari4ever
22 gennaio 2024 - 20:42
1
E secondo te in una vettura così, ci metterebbero un 2.0 litri da 180 cv???? Ahahahahahahahahaha, al massimo potevano metterci un 1,5 litri diesel da 120/130 cv.
Ritratto di BZ808
22 gennaio 2024 - 20:15
Almeno è pratico...
Ritratto di Fortesque
22 gennaio 2024 - 20:19
Cinque volanti per il concetto e le scelte adottate. Certo il modello attuale mi sembrava un pochino più filante e armonico pur restando un pratico vanette.
Ritratto di Skaramakaj
23 gennaio 2024 - 09:07
Beh, aldilà di tutto... è un mezzo assolutamente intelligente e concreto adatto a chi cerca funzionalità e versatilità a 360° e pertanto ideale anche per un padre di famiglia che non può o vuole spendere grossi capitali... In buona sostanza tale tipologia di veicoli vanno a sostituire gli oramai pressoché abbandonati monovolumi.
Ritratto di Golden71
23 gennaio 2024 - 09:16
Premetto che scendo da una Countryman SD All4 del 2013.. e salirò credo sul nuovo courier.. non credo di essere matto, ma la prima macchina - che guiderà mia moglie all'80% con 2 figli, spesa, cane di 30 kg e la solita disattenzione tipica delle fanciulle deve essere per forza pratica e funzionale. Per giocare tengo la cooper S del 2006, ma per le uscite fuoriporta con la truppa un mezzo simile è - a questo punto della mia vita - perfetto. Poi l'estetica la trovo piacevole, molto "land rover style", attuali. Le porte scorrevoli sono un must (e se non avete ancora figli non potete saperlo) e nel complesso sembra meno furgone di un doblò. Unica perplessità? Il motore, chissà se spingerà su dalle langhe la mia famiglia di bipedi e quadrupedi con tanto di cassone sul tetto con sci o biciclette.. ve lo farò sapere quest'estate. :-)
Ritratto di Delfino1
23 gennaio 2024 - 09:30
condivido tutto quello che hai scritto.
Ritratto di Sherburn
23 gennaio 2024 - 13:46
Aria condizionata spenta. Bagaglio della truppa pesato e misurato come su Ryan Air.
Ritratto di Alfiere
23 gennaio 2024 - 10:17
2
Sarà la mia prossima macchina: dato che siamo costretti a comprare furgoni, almeno ne compro uno che carica bene.
Ritratto di francesco roccuzzo
23 gennaio 2024 - 12:36
1
Frontale con linea piacevole, ma il retro è le fiancate sembrano quelle di una auto incidentata, specialmente il posteriore sembra abbia subito un tamponamento.
Ritratto di Golden71
23 gennaio 2024 - 16:41
:-) hai anche ragione! non l'avevo associato ad un incidente.. :-)
Ritratto di Ilmarchesino
23 gennaio 2024 - 15:59
3
Bellino e comodo ma il.mltore è piccolo e consuma molto. Potevano lasciare il td che monta la.puma....consuma il 14 km/l nn a pieno carico per cui io venderanno poco per essendo un auto più da viaggi famigliari i consumi contano
Ritratto di Golden71
23 gennaio 2024 - 16:44
in effetti, è la mia più grande perplessità.. aggiungo che non ho mai guidato auto equipaggiate con questo motore.. ma alla fine, comunque, il suo utilizzo sarebbe per la quotidianità, per la logistica famigliare fatta di asili, carrozzina, cane, spesa, visita dai nonni che ti riempiono di verdura manco fossimo in 32... insomma la vacanza è una volta all'anno, se consuma un poco di più pazienza.. o no?
Ritratto di Ilmarchesino
23 gennaio 2024 - 20:18
3
Credo che faccia lo stesso flop del Nissan serena.. montava un 2.0benzina anche se aveva ,7poati e serviva per la famiglia. Ma seppur costando di più si preferisca l espace
Ritratto di Adriano74
23 gennaio 2024 - 21:53
1
A me non dispiace...peccato che i sedili posteriori non si tolgano.
Ritratto di Paul Gall
24 gennaio 2024 - 13:25
Possiedo il modello precedente con motore 1.0 ecoboost da 100 cavalli, molto comodo, ha una linea più affusolata ma è sicuramente meno spazioso del nuovo. Anche in montagna in salita e a pieno carico va benissimo e in quasi otto anni non ha mai dato alcun problema, neanche una lampadina fulminata. L'ho acquistato ad un ottimo prezzo e consuma pochissima benzina. Quando sarà il momento di sostituirlo prenderò sicuramente in considerazione il nuovo modello arricchito di numerosi e utili ausili alla guida sperando che mi darà la stessa soddisfazione.
Ritratto di Cruiser956
25 gennaio 2024 - 14:30
1
Al posteriore cosa sarà sucesso ?? Sembra abbia preso una pedata nel c.lo !
Ritratto di Adriano74
12 febbraio 2024 - 14:14
1
Oggi l'ho visto dal vivo...io ho il modello vecchio da 8 anni e per le mie esigenze va benone,a quello nuovo bisogna,secondo me,farci l'occhio...dentro come visto è molto semplice,hanno tolto tavolini posteriori,luce cassetto e cassetto sotto sedile passeggero,che sul vecchio secondo me sono comodi,materiali sempre rigidi come il vecchio...bagagliaio si vede l'aumento di lunghezza,peccato che i sedili posteriori non spariscano o si possano toglire come sul connect...