Ford

Ford
Tourneo Courier

da 18.350

Lungh./Largh./Alt.

416/176/174 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

-

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Appena più lunga della B-Max (416 invece di 408) della quale adotta la piattaforma, la Ford Tourneo Courier è una multispazio dalla linea gradevole e dagli interni accoglienti anche nella zona posteriore (alla quale si accede da comode porte scorrevoli, con finestrini apribili a compasso). L’abitacolo è abbastanza curato e ricco di soluzioni funzionali: per esempio, davanti c’è una mensola nel soffitto e utili portaoggetti sono ricavati nel tunnel, sotto la poltrona del passeggero e nei pannelli delle porte; previsti anche tavolini ripiegabili a disposizione di chi viaggia dietro. Il baule, com’è lecito aspettarsi da un’auto del genere, è facilmente accessibile (la soglia dista soltanto 49 cm dal suolo) e spazioso, con 708 litri di capacità che salgono a 1656 rinunciando ai posti dietro (i valori sono calcolati al soffitto); pratica la cappelliera, in grado di sostenere 10 kg di peso, che si può fissare su due livelli o essere accostata al divano quando non serve. Su strada la Ford Tourneo Courier è gradevole: la posizione di guida è più da berlina che da veicolo commerciale, e lo sterzo non manca di precisione; inoltre, le sospensioni correttamente tarate fanno sì che il rollio, pur evidente se si affrontano le curve con grinta, non sia mai fastidioso. D’altra parte va detto che le prestazioni non sono sportive, nemmeno se si opta per il più vivace dei due motori in gamma, ossia il turbodiesel 1.5 da 100 CV.

 

Versione consigliata

Chi macina chilometri anche fuori città, magari viaggiando spesso a pieno carico, farà bene a preferire la diesel più potente che, fra l’altro, ha gli stessi consumi (dichiarati) della versione con 75 CV. Fra i due allestimenti della Ford Tourneo Courier conviene scegliere quello meno ricco (Plus), che ha comunque una dotazione di serie di tutto rispetto.

 

Perché sì

Spazio Ce n’è davvero parecchio, anche per chi viaggia dietro (il divano è comodo per tre persone) e per i bagagli.

Estetica Gradevole e slanciata, non è la solita multispazio che tradisce la derivazione da un veicolo commerciale.

Comfort Le sospensioni assorbono come si deve le asperità, e non è male nemmeno l’insonorizzazione.

Perché no

Gamma di motori È limitata a due turbodiesel : alcune rivali offrono più scelta, versioni a gas incluse.

Colori Oltre a quelli metallizzati, si pagano a parte anche il bianco e il blu pastello: l’unica tinta gratis è il rosso.

Cambio C’è solo quello manuale, sufficientemente preciso ma con una leva dall’escursione lunga.

 

Ford Tourneo Courier
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
17
12
15
17
VOTO MEDIO
3,0
3
77

Photogallery

Le promozioni attive
Ford Tourneo Courier a 13.750 euro
Ford Tourneo Courier a € 13.750 Tan 5,99%, Taeg 7,93%.
Prezzo scontato a € 13.750
Prezzo di listino € 18.350
-25%