Ford: la Fiesta ST definitiva anticipa il restyling delle “sorelle”

9 marzo 2012

Arriverà solo nel 2013 con un 1.6 turbo a benzina da ben 180 cavalli e un nuovo muso, molto aggressivo: quest’ultimo lo ritroveremo in parte sulla Fiesta restilizzata (attesa per fine anno).

Ford: la Fiesta ST definitiva anticipa il restyling delle “sorelle”

C’È DA ATTENDERE FINO AL 2013 - A Ginevra la Ford ha presentato la versione definitiva della piccola sportiva Fiesta ST. Praticamente identica al prototipo mostrato all’ultimo Salone di Francoforte (vedi qui), l’auto si riconosce subito per il muso molto aggressivo, con i fari meno appuntiti rispetto alle altre Fiesta (e luci a led nella parte bassa) e una nuova griglia posizionata più in alto. Queste soluzioni anticipano il restyling della gamma Fiesta, atteso per fine anno (mentre la ST non sarà in vendita che all’inizio del 2013). Completano il quadro, la presa d’aria rettangolare nella parte bassa del muso (per l’intercooler), l’assetto ribassato di 1,5 cm, i grandi cerchi di 17 pollici (che calzano pneumatici 205/40), i fanali dal disegno interno modificato e un nuovo paraurti molto elaborato, dal quale spunta minaccioso uno scarico con doppio terminale.

Ford fiesta st-4

SPORTIVA MA A CINQUE POSTI - Gli interni della ST presentano poche differenze rispetto alle altre Fiesta: il piccolo volante è rivestito in pelle traforata e ha una placca con la sigla ST, il tachimetro ha il fondoscala a 260 km/h e i sedili sono molto avvolgenti e rivestiti in pelle e tessuto. A differenza di alcune sue concorrenti, i posti sono cinque e non quattro. La Fiesta ST monterà il sistema MyKey: avviando l’auto con una seconda chiave “speciale” (pensata per i guidatori meno esperti), le prestazioni vengono limitate e i dispositivi di sicurezza restano sempre “vigili”. Normalmente, infatti, sulla Fiesta ST, l’Esp può essere regolato su tre livelli. Sotto il cofano, l’auto monta un 1.6 turbo a benzina da ben 180 CV e 240 Nm di coppia: secondo la casa, la Fiesta ST accelera da 0 a 100 km/h in meno di sette secondi e supera i 220 km/h. Tra le dotazione di serie, il sistema Torque Vectoring Control: frena la ruota interna alla curva che pattina in accelerazione, simulando l’effetto di un differenziale autobloccante.

Ford Fiesta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
101
124
78
32
32
VOTO MEDIO
3,6
3.626705
367


Aggiungi un commento
Ritratto di ale8RS
9 marzo 2012 - 13:23
ahah...comunque bella macchina anche se il frontale mi convince poco!!! e finalmente un bel motore sotto il cofano!!! ciaooooooo
Ritratto di Motorsport
9 marzo 2012 - 15:04
ho avuto modo di provare una ford fiesta e devo dire che ha una ottima tenuta di strada... meglio delle varie alfa a trazione anteriore....
Ritratto di ypacar90
9 marzo 2012 - 15:35
Come si fa a dire che una Fiesta ha una tenuta di strada migliore di un'Alfa..
Ritratto di Motorsport
9 marzo 2012 - 17:00
xchè le ho provate entrambe e devo di che l'alfa romeo mi ha deluso per via di un sottosterzo molto evidente.. invece la ford mi ha sorpreso.. la forsd focus rs è un bel esempio...
Ritratto di ypacar90
9 marzo 2012 - 17:13
Prima parli della Fiesta, poi della Focus Rs deciditi..mi sembra tanto un commento detto così contro l'Alfa..
Ritratto di Motorsport
9 marzo 2012 - 17:37
non ho niente contro l'alfa anzi alcuni modeli mi piacciono pure... poi ho messo in mezzo la ford focu rs per dimostrare che anche la ford fa modeli molto performante e con una tenuta di strada fantastica per una trazione anteriore.. secondo me meglio della giulietta 1750 tbi... poi l'alfa romeo e molto sopravvalutata.. magari in passato era una ottima macchina ma adesso e rimasta per vari motivi indietro rispetto alla concorrenza...
Ritratto di ypacar90
9 marzo 2012 - 18:00
una Focus è superiore in tutto ad una Giulietta. Non per le riviste e gli altri però. Anche io ne ho provate di auto ma la tenuta di qualsiasi Alfa x me non é paragonabile con tantissime auto..
Ritratto di ypacar90
9 marzo 2012 - 18:01
una Focus è superiore in tutto ad una Giulietta. Non per le riviste e gli altri però. Anche io ne ho provate di auto ma la tenuta di qualsiasi Alfa x me non é paragonabile con tantissime auto..
Ritratto di Motorsport
9 marzo 2012 - 18:17
si chiaramente se parliamo di auto normali come berline o sw tra ford o renault o volvo l'alfa romeo e la migliore come guida e sportività... però le cose cambiano se prendiamo in esame ad esempio una giulietta 1750 tbi contro una mègane rs o una golf gti (la focus rs e troppo potente per confrontarla) ritornando a noi contro queste concorenti l'alfa romeo secondo me e leggermente indietro sia come meccanica e sia come tenuta di strada... l'alfa romeo e molto sopravalutata.. la 8C competizione al dilà della sua esclusività se confrontata ad una ''semplice'' BMW M3 la BMW li fa mangiare la polvere... non ostante i 30 cv in meno...
Ritratto di ypacar90
10 marzo 2012 - 15:17
tutte considerazioni tue. Deduco che per parlarne le hai provate tutte queste auto perchè altrimenti non puoi paragonarle.
Pagine