Ford Focus Station Wagon, la famiglia si allarga

2 marzo 2010

Rispetto all'attuale modello è tutta un'altra auto. Più grande, più moderna e più “ricca”sarà in vendita nei primi mesi del 2011, subito dopo la berlina. Anche con i nuovi motori a benzina da 150 e 180 CV.

Ford Focus Station Wagon, la famiglia si allarga

DAL 2011 - Attesa nelle concessionarie dagli inizi del prossimo anno, la nuova Ford Focus Station Wagon si rinnova completamente. Rispetto al modello che va a sostituire, la carrozzeria ha una forma più filante ed aggressiva, specialmente nel frontale caratterizzato dalla grossa “bocca” trapezoidale e dai fari con le luci diurne a led. Nell'insieme la nuova Focus, anche nella versione familiare, ha un immagine decisamente grintosa.

RICERCATA DENTRO - Più grande nelle dimensioni, la nuova Focus presenta anche un abitacolo completamente ridisegnato. Le sue forme sono un'evoluzione di quelle della Fiesta, con una consolle “importante”, dominata, sull'esemplare esposto allo stand, da uno schermo a sfioramento da 8 pollici, dove si possono visualizzare e gestire diverse funzioni della vettura, come il navigatore satellitare, il climatizzatore bi-zona e i comandi della radio (ripetuti anche sulle razze del volante).

 

Ginevra 2010 ford focus 5p 13
La plancia della nuova Ford Focus è più moderna e ricercata di quella del modello attuale. Scomoda la posizione della leva del freno a mano.

 

NUOVO TELAIO - Se la Focus appare completamente nuova, altrettanto è “sottopelle”. L'ossatura è inedita e verrà condivisa con altri 9 modelli, comprese le monovolume C-Max e Grand C-Max. Lo schema delle sospensioni prevede all'anteriore il classico McPherson, mentre al posteriore c'è un'evoluzione del sistema multi-braccio già utilizzato sulla Focus attuale. Nuovi anche lo sterzo, sempre a comando elettrico, e il controllo di trazione che integra la funzione di differenziale elettronico per migliorare la tenuta di strada.

GAMMA MOTORI - La nuova Focus SW, al pari della berlina, sarà disponibile con i motori diesel aggiornati per “tagliare” i consumi e nuovi benzina con iniezione diretta del carburante, abbinati al sistema Start&Stop. Ci saranno i turbodiesel 1.6 TDCi ha 95 e 115 CV, mentre il 2.0 TDCi viene proposto in tre livelli di potenza: 115, 140 e 163 CV. Quest'ultimo, può essere abbinato a richiesta con un cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti. Sul fronte dei motori a benzina, invece, c'è il debutto di un nuovo 1.6 proposto in versione aspirata da 105 e 125 CV e turbo da 150 e 180 CV.

 

Ginevra 2010 ford focus sw 08
La versione Station Wagon della Focus nello stand della Ford a Ginevra.

 

A BOTTA CALDA - Quanto appare dalle foto viene confermato dal vivo: la nuova Focus ha fatto un deciso passo avanti rispetto al vecchio modello. L'aspetto è moderno ma elegante, con linee tese e filanti. L'abitacolo si presenta ben rifinito, con una plancia moderna, molto curata e dalle plastiche morbide. In un'auto così "tecnologica", stona solo la leva del freno a mano tradizionale troppo vicina a quella del cambio: ci sarebbe stato bene un freno di stazionamento elettronico.

Accomodandosi nei sedili posteriori lo spazio non manca: rispetto alla vecchia Focus ci sono più centimetri in larghezza. L'eventuale terzo passeggero, spesso sacrificato per la panchetta pensata essenzialmente per due passeggeri, può far affidamento su un cuscino più morbido della media, ma deve fare i conti con un tunnel centrale un po' ingombrante che costringe a tenere le gambe larghe.

loading.......

Qui a Ginevra siamo saliti a bordo solo della berlina, ma le considerazioni valgono anche per la Station Wagon, dato che condividono lo stesso abitacolo. Nella "Galleria immagini" le foto della Focus Wagon, seguite da quelle della berlina.
 

VIDEO
loading.......
Ford Focus Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
28
47
40
10
14
VOTO MEDIO
3,5
3.467625
139
Aggiungi un commento
Ritratto di Pasquale_62
2 marzo 2010 - 16:33
Incredibile !!! E' troppo bella !!! Interno da paura così come l'estetica, pero' molto meglio station wagon, più equilbrata. Questo è vertice della categoria altro che Alfa Romeo Giulietta (con tutta la simpatia del Made in Italy)
Ritratto di Mark5
25 aprile 2010 - 19:13
Secondo me, invece, l'Alfa Giulietta è mooooooolto meglio della nuova Focus - comunque sportiva nella linea. La Giulietta ha più classe, soprattutto nel frontale.
Ritratto di djantofoggia
3 maggio 2010 - 18:08
la focus è un MITO
Ritratto di mojito84
2 marzo 2010 - 16:38
Si vero, nuova in tutto per tutto nei confronti della vecchia Focus ma la versione SW assomiglia molto alla Kuga ribassata ed onestamente da molto del barcone. La plancia è molto triste sembra quasi un collage di pezzetti, guardate le bocchette dell'aria, da proprio l'impressione di qualcosa messo lì alla bene meglio....... Si salva leggermente la versione berlina a livello di carrozzeria, mentre il resto lascia molto a desiderare. Onestamente da Ford mi aspettavo qualcosa di meglio.
Ritratto di Pasquale_62
2 marzo 2010 - 16:43
Si è vero, si poteva fare di più ma Ford ha voluto importarla in tutti i paesi della Terra quindi deve piacere a tutti ma proprio a tutti (dagli americani agli indiani, per intenderci) e quindi mescolando elementi di Ford americani ed europei ! Pero' è innegabile che sono modelli pre-serie quindi è normale alcuni copia e incolla !
Ritratto di Dinozzo
2 marzo 2010 - 16:47
Pasquale mi spiace ma sono d'accordo con Mojito84 dai come si fa, in questi mesi la Ford aveva presentato belle auto come la Fiesta, la Ka ecc, tutto vanificato da questa presentazione!!!
Ritratto di Al86
2 marzo 2010 - 17:29
Ok, la linea non sarà originale al massimo, ma sicuramente meglio di Volkswagen che veramente si sta affidando al "timbro-clone" di Photoshop per lo styling delle sue auto (comunque belle, per carità), anche la plancia mi piace, ma faccio un appunto sulla posizione della leva del cambio, che mi sembra sia un po' troppo distante dal guidatore.
Ritratto di haps
2 marzo 2010 - 17:40
quel freno a mano nn va x niente bene li
Ritratto di Pasquale_62
2 marzo 2010 - 17:51
neanche il cambio !!! Chissà il passeggero parteciperà anche lui alla guida !
Ritratto di joos70
2 marzo 2010 - 19:15
Forse la plancia è nella versione con il volante a destra? Visto che è una "world car", questo prototipo è quello per i paesi che hanno la guida a sinista, ma si sono dimenticati di spostare il volante dall'altra parte!
Pagine