NEWS

Ford Start Concept: un'auto per le città del mondo

23 aprile 2010

Spinto da un nuovo 1.0 a tre cilindri turbo, questo prototipo anticipa le forme di una futura citycar. Un genere di auto che sarà sempre più richiesto, per la crescente percentuale di popolazione che vive nelle metropoli.

PER LE CITTÀ DEL FUTURO - Le indiscrezioni che avevamo riportato ieri (leggi qui la news) hanno oggi trovato conferma: la Ford ha diffuso le immagini ufficiali della Start Concept, il prototipo di citycar che presenta al Salone di Pechino. Lunga 370 cm, larga 167 e alta circa 140 cm, la Start Concept ha dimensioni un po' più generose di quelle della Ka, della quale potrebbe rappresentare una futura evoluzione.


Ford start concept hd
Il "concept" della Ford è lungo 370 cm (l'attuale Ka misura 362 cm).


WORLD CAR
- Un possibile modello di serie che non sarà destinato solo all'Europa, dove le vendite delle citycar e delle utilitarie vanno forte, ma al mercato mondiale. E la scelta della Ford di presentare la Start Concept al Salone di Pechino, non è casuale: la casa americana stima che, se oggi il 50% della popolazione mondiale vive nei grandi agglomerati urbani come la città cinese, questa percentuale entro il 2050 crescerà fino al 70% innalzando la domanda di auto dalle dimensioni contenute come la Start Concept.


Ford start spy
Come sull'attuale Ka, sulla Start Concept la leva del cambio è in posizione rialzata.


UN CUORE NUOVO
- La novità più importante è il motore 1.0 a tre cilindri della famiglia Ecoboost, dotato di turbo ed iniezione diretta di benzina che, secondo la Ford, è in grado di offrire le prestazioni di un 1.6 quattro cilindri aspirato, ma emissioni di CO2 inferiori ai 100 g/km. Sulla Start Concept è accoppiato a un cambio manuale a cinque marce e alla trazione anteriore. Secondo le indiscrezioni, potrebbe trovare presto posto sotto il cofano delle Fiesta e Focus, seguendo la strada del “down-sizing” (riduzione delle cilindrate), già intrapresa da altri costruttori come la Fiat (con il motore bicilindrico per la 500) e il gruppo Volkswagen con i 1.2 benzina e diesel sovralimentati.



Aggiungi un commento
Ritratto di perché no
23 aprile 2010 - 11:05
Carina...certo le forme sarebbero totalmente innovative, confronto alle attuali Ford
Ritratto di alberto89
23 aprile 2010 - 11:12
il pianale usato è chiaramente la fiat 500....
Ritratto di Andre91
23 aprile 2010 - 11:35
Non sarà mai così... sti concepts mi fanno inka**are da morire, ti mostrano una bella donna e poi ti venodno una rakkia...
Ritratto di Andre91
23 aprile 2010 - 11:35
Non sarà mai così... sti concepts mi fanno inka**are da morire, ti mostrano una bella donna e poi ti venodno una rakkia...