NEWS

Fotografata senza veli la nuova Clio RS

13 settembre 2012

La versione più sportiva della nuova Renault Clio farà il suo debutto al Salone di Parigi: si parla di 210 CV e cambio doppia frizione.

DETTAGLI SPORTIVI - La Renault Sport, società della Renault che si occupa dell'attività sportiva e delle auto di serie a marchio RS, non ha perso tempo. Contemporaneamente allo sviluppo della quarta generazione della Clio ha portato avanti quello della versione “cattiva” che, insieme alla wagon, completerà la gamma della cittadina francese. La nuova Clio RS verrà svelata al pubblico al prossimo Salone di Parigi, ma le foto spia di Autorevolution che riprendono un esemplare bianco privo di camuffature, ci permette di analizzare il design esterno. Il paraurti anteriore della Clio RS, pur rinunciando al deflettore della precedente in stile F1, ha un taglio più sportivo rispetto alla versione standard, il posteriore è invece dominato da due scarichi trapezoidali inseriti in un diffusore aerodinamico. Completano il quadro cerchi maggiorati (qui in versione black), uno spoiler posteriore perfettamente integrato e un’antenna della radio a forma di pinna di squalo.


renault_clio_rs_spy_1.jpg


MOTORE PIÙ PICCOLO
- La differenza sostanziale rispetto alla Clio RS terza serie si trova sotto il cofano. Adeguandosi alla concorrenza, alla Renault hanno deciso di mettere in pensione il motore 2.0 aspirato e di puntare su un piccolo 1.6 turbo in grado di erogare, si dice, 210 CV. Altra importante novità è rappresentata dal cambio: sarà disponibile, di serie o in opzione, il nuovo doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch transmission). Adeguate alle prestazioni saranno anche le altre componenti dell'auto: freni, sospensioni, cerchi, pneumatici e sedili. La nuova Renault Clio RS andrà a confrontarsi con la prossima Peugeot 208 GTi, anch'essa prossima al debutto e dalle caratteristiche molto simili. Sarà un “duello” interessante quello tra le due francesine.



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
13 settembre 2012 - 13:19
3
Beh, per me non c'è assolutamente storia, tra la 208 e la Clio è nettamente migliore la Renault! A prescindere dal motore, la Clio ha un aspetto decisamente più solido e grintoso, cosa che alla 208 manca del tutto: è davvero brutta.
Ritratto di juvefc87
13 settembre 2012 - 14:14
è più sobria l'hanno fatta apposta così, non troppo appariscente. certo la renault fuori in questa versione è più riuscita, ma x quanto riguarda il motore e gli interni non c'è paragone, vince nettamente la peugeot
Ritratto di MatteFonta92
13 settembre 2012 - 14:22
3
Io la 208 la trovo brutta anche negli interni, ci sono salito e quindi so cosa dico. A mio parere è un'auto troppo sobria per piacere ai giovani, e troppo sobria pure per ispirare sportività (non ne ha neanche un po'). Io la trovo più adatta ad un pubblico femminile.
Ritratto di madeinitaly73
14 settembre 2012 - 14:12
un RS...
Ritratto di Enrico Q5
13 settembre 2012 - 13:17
1
Bellissima come quella normale e bella l'idea di mettere il cambio a doppia frizione...sceglierei questa e non la 208 Gti
Ritratto di manof71
13 settembre 2012 - 13:25
E questa sarebbe una auto sportiva. Ha solo un muso insignificante ed enorme. Fanali enormi ha tutto meno che la sportività la sua precedente anche se brutta pure lei era molto molto più sportiva di linea. Il posteriore è di un anonimo incredibile. Meglio la Punto ABARTH quella si chè ha una linea bella e sportiva
Ritratto di Marcopazzo
13 settembre 2012 - 13:39
L'estetica è soggettiva, meccanicamente, se si conferma il modo classico di lavorare della renault sport, non ci sarà paragone. Poi la abarth ha un motore con erogazione quasi da diesel pompato, dopo i 5000 non c'è niente, spero non facciano lo stesso con questa.
Ritratto di syax
13 settembre 2012 - 14:21
AHAHAHAAHAHAH dai stai trollando.. dimmi che lo stai facendo altrimenti ti mando un ambulanza subito!! la punto abarth una bella linea ahahah che burlone che sei :D
Ritratto di elioss
13 settembre 2012 - 15:17
4
a me la gp abarth piace, già la grande punto mi è sempre piaciuta come linea tanto che numericamente parlando era piaciuta anche al di fuori dell'italia per le linee pulite e sportive, certo è invecchiata ma non si può dire che sia brutta, la abarth aggiunge quel pizzico di sportività che non guasta, ovviamente eliminando le tamarrate tipo adesivi e strisce a contrasto, in più la evo con la "bocca" nera dà ancora più aggressività per i miei gusti, se aggiungessero quei maledetti fari diurni a led che si aquistano facilmente su ebay con lenticolare sarebbe una delle più belle, la fiat sembra non voglia aggiungere parti moderne con i suoi restyling, vedi bravo, nessun led, punto idem, 500 idem, panda idem, freemont idem, secondo me i diurni cambiano totalmente l'aspetto dell'auto... parlando del telaio della punto invece è inferiore alla cugina francese renault clio, però la clio è nata per la pista, la punto lascia ancora tutti i comfort e consumi decenti...
Ritratto di FED 88
13 settembre 2012 - 13:26
senza dubbio la nuova Clio avra molto successo.
Ritratto di steo78torino
13 settembre 2012 - 13:49
il cambio automatico doppia frizione EDC riuscirà a sopportare la coppia del 1.6 turbo, senza rovinarsi o presentare problemi nel tempo?
Ritratto di fabri99
13 settembre 2012 - 14:15
4
Dato che è già mezza decammuffata, si vede più o meno come sarà: la preferisco alla 208GTi... Per la versione normale comunque, la Peggy vince: è già abbastanza sportiva fuori, che, quando diventa GTi, delude perchè cambia poco... La Clio invece è davvero migliorata!!! Saluti ;)
Ritratto di giuseppe26
13 settembre 2012 - 14:19
orrenda!
Ritratto di Cinque porte
13 settembre 2012 - 14:43
Ritratto di ale26
13 settembre 2012 - 14:57
1
Sto EDC e sto inutile downsizing dei motori se lo possono anche ficcare dove non splende il sole!! Rivoglio i motori aspirati!! e i cambi manuali!! e gli assetti fatti come si deve! non quelle stron*ate alla dna alfa, se compro un alfa la voglio sempre sportiva e reattiva non c'è bisogno che me lo chiedi!! Poi scusate perchè non esiste più la 3porte!? questa rs a 5porte fa un po ridere..
Ritratto di fabri99
13 settembre 2012 - 18:54
4
XD
Ritratto di ilovenaples89
13 settembre 2012 - 15:00
di per se è già stupenda nella versione "civile", questa promette faville, basta non farsi spaventare dai consumi
Ritratto di Micli
13 settembre 2012 - 15:05
Questa IV serie è davvero eccezionale..aspetto solo di vederla dal vivo e comprarla entro fine anno, ho deciso!
Ritratto di Subaru_Impreza
13 settembre 2012 - 15:28
Che schifo dal frontale sembra una piccola monovolume ahahah dietro è anonima al massimo, poi lo stemma Renault avanti di questo passo tra un paio d'anni sarà grande un metro.. almeno fosse un bello stemma... un rombo cromato orribile... I francesi devono fare la baguette, non le macchine
Ritratto di meo_tamigi
13 settembre 2012 - 15:42
la prima foto da l'idea di un'auto orrenda, la seconda di una bella auto, credo che siano gli angoli d'osservazione a falsare l'idea, quindi aspetterò le foto ufficiali
Ritratto di Gianluu
13 settembre 2012 - 15:50
1
Carina....preferisco la vecchia generazione molto più sportiva di questa! Il posteriore è bello con quelle marmitte è stupendoo!! I cerchi mi sembrano della lamborghini... Nel complesso niente di che per quanti riguarda la carrozzeria, sembra la versione normale............
Ritratto di Gianluu
13 settembre 2012 - 15:52
1
Nella versione rs è migliore il vecchio modello , ma la macchina è comunque bellissima!
Ritratto di NicoV12
13 settembre 2012 - 16:57
2
Infatti fossi in Lamborghini non starei a guardare che arrivano i francesi e ci piazzano i miei cerchi così allegramente...
Ritratto di Delicious
13 settembre 2012 - 16:39
3
Decisamente brutta, era meglio prima.
Ritratto di Renault90
13 settembre 2012 - 16:39
e non troppo esagerata, mi piace davvero.
Ritratto di NicoV12
13 settembre 2012 - 16:50
2
Oddio ma che è sto aborto? Orrenda! Mi raccomando poi, il logo sul prossimo modello fatelo un po' più grande, no perché non si capisce che è una Renault... Ma cos'è? Un cartellone pubblicitario ambulante?
Ritratto di Zack TS
13 settembre 2012 - 19:31
1
a me piace........però spero che non mettano il doppia frizione di serie, preferirei tenerlo come optional
Ritratto di gig
13 settembre 2012 - 19:33
brutta brutta brutta!
Ritratto di Sandro il sardo
13 settembre 2012 - 20:32
bella veramente,anni luce avanti sulla 208 gti,poco ma sicuro...interessante come poche altre auto al momento
Ritratto di omeros1
13 settembre 2012 - 23:57
veramente molto bella...se avessi materia prima sarebbe la mia auto (in versione normale però).
Ritratto di Gordo88
14 settembre 2012 - 11:01
1
Esteticamente non mi piace molto però tecnicamente è stata rivoluzionata (addirittura cambio doppia frizione!!). Fra questa e la 208gti scelgo la pegeot tutta la vita, a mio avviso più bella e meno appariscente anche se ammetto che la renault sport ci sa fare a fare le sportive quindi potrebbe essere più efficace fra i cordoli come tra l' altro lo è la clio RS attuale
Ritratto di Onorio
14 settembre 2012 - 19:09
della clio!! che con il nuovo motore dara' parecchio filo da torcere.. un RS come si deve!! buon lavoro anche per la peugeot avendo creato questo piccolo bolide!!
Ritratto di Luc106
14 settembre 2012 - 22:08
Sinceramente preferivo la Clio precedente... la RS deve essere a 3 porte, tassativamente, sennò è come fare una Ferrari station a gasolio... inoltre la trovo poco aggressiva, sono quesi più accattivanti le versioni minori, questa RS fotografata sembra appunto una versione minore ma personalizzata con cerchi in lega scuri aftermarket e niente più... una vera Clio RS si deve vedere chiaramente anche da fuori e non solo sotto il cofano...
Ritratto di sonny1
15 settembre 2012 - 19:21
Finalmente ha messo il turbo! Motore a parte,il frontale puo andare bene per una monovolume,il posteriore si salva con i due(cannoni) ma lateralmente con quella curvatura nel sottoporta é veramente brutta.
Ritratto di monodrone
16 settembre 2012 - 12:36
Linea anonima, sarà anche 'sportiva' ma vista così è proprio insulsa. Colpa del colore bianco?
Ritratto di teo89
16 settembre 2012 - 19:09
La vecchia RS, anche se non mi piaceva , era molto meglio dava senso di sportività ,questa sembra una monovolume ,poi una RS a 5 porte????io ho una OPC Nürburgring e la preferisco tutta la vita ha una linea che fa subito intendere le prestazioni questa no...
Ritratto di apm
16 settembre 2012 - 23:35
Sta macchina mi piace, anche assai, ma l'unica cosa che non posso vedere è quella specie di rientranza alla base delle portiere, sembra una macchina incidentata e mai riparata o peggio, che sia stata scassinata con un piede di "suino" (e in queste foto è assurda, nelle foto ufficiali non era così marcata) aspetto di vederla dal vivo... Ma poi anche il fatto delle sole 5p che non mi va giù, ok mi contraddico da solo dicendo che io se la comprassi la prenderei 5p, ma un'utilitaria con tanto di versione sportiva non puoi proporla solo 5p dai
Ritratto di emergency
17 settembre 2012 - 16:40
Ho sentito parlare di una nuova Grande Punto abarth 1.6 da 250cv qualcuno sa qualcosa in merito? (Per nuova intendo rifatta da capo a piè come carrozzeria.) Grazie a tutti
Ritratto di blackmamba
2 ottobre 2012 - 14:33
ecco che renault ne ha sparata un'altra!qui si parla di 210cv,invece ne sn 200!10 in meno...cmq,fa schifo!dai è più bella la precedente!