DETTAGLI SPORTIVI - La Renault Sport, società della Renault che si occupa dell'attività sportiva e delle auto di serie a marchio RS, non ha perso tempo. Contemporaneamente allo sviluppo della quarta generazione della Clio ha portato avanti quello della versione “cattiva” che, insieme alla wagon, completerà la gamma della cittadina francese. La nuova Clio RS verrà svelata al pubblico al prossimo Salone di Parigi, ma le foto spia di Autorevolution che riprendono un esemplare bianco privo di camuffature, ci permette di analizzare il design esterno. Il paraurti anteriore della Clio RS, pur rinunciando al deflettore della precedente in stile F1, ha un taglio più sportivo rispetto alla versione standard, il posteriore è invece dominato da due scarichi trapezoidali inseriti in un diffusore aerodinamico. Completano il quadro cerchi maggiorati (qui in versione black), uno spoiler posteriore perfettamente integrato e un’antenna della radio a forma di pinna di squalo.
MOTORE PIÙ PICCOLO - La differenza sostanziale rispetto alla Clio RS terza serie si trova sotto il cofano. Adeguandosi alla concorrenza, alla Renault hanno deciso di mettere in pensione il motore 2.0 aspirato e di puntare su un piccolo 1.6 turbo in grado di erogare, si dice, 210 CV. Altra importante novità è rappresentata dal cambio: sarà disponibile, di serie o in opzione, il nuovo doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch transmission). Adeguate alle prestazioni saranno anche le altre componenti dell'auto: freni, sospensioni, cerchi, pneumatici e sedili. La nuova Renault Clio RS andrà a confrontarsi con la prossima Peugeot 208 GTi, anch'essa prossima al debutto e dalle caratteristiche molto simili. Sarà un “duello” interessante quello tra le due francesine.