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Foxtron Model B: anche la compatta è firmata Pininfarina

Pubblicato 08 ottobre 2022

Terzo modello del costruttore appartenente al colosso dell’elettronica Foxcon, la Foxtron Model B sarà svelata fra pochi giorni.

Foxtron Model B: anche la compatta è firmata Pininfarina

CON QUESTA SONO TRE - La Foxconn è uno dei colossi mondiali dell’elettronica di consumo, nota soprattutto per essere il costruttore degli iPhone per conto della Apple. Grazie ai grandi capitali di cui dispone l’azienda taiwanese ha deciso di diversificare le sue attività puntando anche sulle automobili creando, insieme alla Yulon Motors, il marchio Foxtron con l’intenzione di realizzare una gamma di auto elettriche. E dopo la berlina Model E e la crossover Model C, la Foxtron si appresta a presentare un nuovo modello, più compatto, denominato Model B (nelle immagini e nel video qui sotto). E in tutte queste vetture c’è anche un pizzico d'Italia, essendo state sviluppate in collaborazione con la Pininfarina.

UN DESIGN EQUILIBRATO - La Foxtron Model B è una compatta che dovrebbe avere come concorrenti la Volkswagen ID.3 e la Cupra Born. Frontalmente si fanno notare i fari su due livelli e la grande striscia luminosa che attraversa tutto il cofano. Lateralmente la vettura risulta un po’ più convenzionale, con il montate C che spicca per la finitura in nero lucido. Al posteriore troviamo due grandi fanali a L che si sviluppano in orizzontale, con la porzione inferiore che assolve alla funzione di schermo per comunicare con gli utenti della strada. Nono sono state diffuse immagini degli interni.

PIATTAFORMA DEDICATA - Come gli altri modelli del costruttore, la Foxtron Model B sarà basata sulla piattaforma modulare specifica per le auto elettriche sviluppata dal costruttore. Al momento non sono state diffuse informazioni sulle specifiche tecniche, che dovrebbero essere svelate in occasione dell'evento Hon Hai Tech Day 2022, previsto per il 18 ottobre.



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Ritratto di Ferrari4ever
8 ottobre 2022 - 14:47
1
Brutta come poche, poi belli i nomi rubati alla Mercedes con l’aggiunta di model rubato a tesla. Come al solito i chinesini non sanno neanche inventarsi dei nomi.
Ritratto di AndyCapitan
8 ottobre 2022 - 15:23
4
...un po EV6....un po MG4 o volk id6....tutte simili e banali ormai...l'importante e' non acquistarle...l'elettrico comunque e' gia' spianato prima del tempo!....ora poi con i costi energetici a questi livelli solo in francia possono comprarle ,portafoglio permettendo almeno hanno l'enegia bassa anche ora!...un mio vicino francese mi ha fatto vedere una bolletta di luglio agosto...44€ totali!
Ritratto di alvola2023
8 ottobre 2022 - 15:56
In verità speriamo di no! Più glie ne serve/servirà a loro internamente, e meno ne daranno a noi (è da tempo un nostro fornitore di corrente, e in un momento come questo cui costi di gas e petrolio in verità sarebbe più il caso averne maggiormente di alternative pronto disponibile che di ulteriormente perdersele).
Ritratto di Vincenzo1973
8 ottobre 2022 - 18:13
Andy ma come li leggi i valori? mese per mese? se guardi i progressivi (annuali) a livello europeo o mondiale sei sicuro che si puo' affermare quello che dici?
Ritratto di Pierre Cortese
8 ottobre 2022 - 21:02
1
Intanto alla borsa cinese sono sono crollati i titoli di tutti i marchi produttori di bev proprio perché si teme una clamorosa battuta d'arresto e l'Italia potrebbe essere solo la punta dell'iceberg. A ciò bisogna aggiungere che ci sono paesi come India, Africa e America Latina dove non sanno neanche cosa siano le auto elettriche (e tantomeno gli interessa saperlo). Naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Vincenzo1973
9 ottobre 2022 - 21:56
Pierre le punte dell'iceberg si vede dove c'è un'iceberg. l'Italia poche bev e bisognerebbe guardare dove ne vendono tante. i paesi che tu hai citato sono ancora alle emissioni del 1900, sono arretrati come pochi. non hanno mai fatto da apripista in nessun settore. arrivano sempre dopo. visto che c'eri potevi metterci anche la Corea..... del nord ovvio
Ritratto di giulio 2021
8 ottobre 2022 - 20:58
A me francamente la Kia Ev6, la MG4 o le ID VW sembrano le uniche auto non banali, se per banali si vuol sottolineare moderne, liberi di farlo, la Golf del 1974 di Giugiaro era il top della banalità.
Ritratto di CR1
8 ottobre 2022 - 23:19
Giulio auto non banale presentata e presentate anche le prestazioni la lixiang l 8 1300 km di autonomia cruscotto no tesla da guardare https://www.quotidianomotori.com/automobili/automobili-elettriche/lixiang-l8-1315-km-autonomia/
Ritratto di giulio 2021
9 ottobre 2022 - 08:44
La LI Auto LI 9 ha tanta autonomia perchè ha un range extender mi sembra, cioè ha anche un motore a scoppio, comunque resta un'enorme SUV alla cinese, non brutta, però penso sia più eccezionale la Xpeng P9.
Ritratto di giocchan
9 ottobre 2022 - 16:28
Quando ho letto distrattamente "Model B" ero sicuro fosse la famosa Tesla compatta... ahahah
Ritratto di alvola2023
8 ottobre 2022 - 15:52
Primissimo impatto: letto in home Foxtron e Foxcom, e col frontale visibile in anteprima, mi è venuto spontaneo un Oh NO ora gli americani si sono messi a fare i frontali alla chinese(?) Poi approfondendo ho appurato che in effetti i 2 nomi erano fuorvianti relativamente alla nazionalità... :)
Ritratto di giulio 2021
8 ottobre 2022 - 20:48
sai gli americani fanno auto a differenza degli orientali che poi vendono : all over the world... Ma era una battuta?
Ritratto di alvola2023
8 ottobre 2022 - 22:48
La più venduta in china è la Wuling Mini EV, collaborazione con GM, americana; seconda la Model y. Per un paio d'anni la più venduta in precedenza, parliamo sempre di china, era stata la model 3. Cioè gli americani non primeggiano in tutto il resto del mondo ma in china sì che la fanno da padrona. Oh, poi però vuoi mettere 100 auto fatte in un mese in Spagna da qualcun altro; quelli sì che sono numeri pazzesky! :)
Ritratto di giulio 2021
9 ottobre 2022 - 08:46
Va bè anche MG è Saic e quindi VW e Nio è Changan che cokkabora che so con Renault, cioè non c'è cinese che non collabori con qualche europeo, giap o americano, la Wuling MINI fors esarebbe un ottima idea venderla negli USA... E la Tesla si va benissimo in Cina però si nota BYD con 4 o 5 modelli nella top ten elettrica...
Ritratto di alvola2023
9 ottobre 2022 - 08:51
Bid sono sia bev che phev nei conteggi...
Ritratto di alvola2023
9 ottobre 2022 - 08:54
Per il resto Tesla 2 modelli ha piazzabili a prezzi nemmeno già questi particolarmente fattibili, eppure glie le piazza entrambe in cima senza problemi. Certo fargli concorrenza con invece 5-10-15(?) modelli in gamma alla fine ha anche un suo perché, ma va evidenziato...
Ritratto di giulio 2021
9 ottobre 2022 - 09:11
Ma hai visto gli ultimi dati o consideri sempre e solo il 2021, e poi si vede che Tesla è italiana di Moncalieri... Sempre stupidate da parte vostra poi siamo sempre quelli che trovano dei difetti alle Fortezze volanti ma per difenderci abbiamo al massimo il fuciletto modello 1898...
Ritratto di alvola2023
9 ottobre 2022 - 09:28
Un complimento e una critica. Il complimento è per la capacità innata ad andartene immediatamente su questioni che, boh, solo tu sai che collegamento potrebbero avere con quanto si sta discutendo. La critica è l'altra faccia della medaglia, ossia che come solito hai provato a sviare con argomentazioni fumose e dissociate, ma intanto la cose che dovevi/dovresti fare, ossia il dato di una bid che venda come bev più di Model Y nella stessa china (sceglitelo tu il mese), quello non ce l'hai e non lo dai (e non potresti non esistendo in verità, essendo che lì tesla domina con M3 e MY rispetto a qualsiasi altro modello locale, come si diceva poco sopra). Ora mi raccomando nuovo commento sugli specchietti della Panda, o sull'impianto gpl delle Daewoo di 15 anni fa :) :)
Ritratto di giulio 2021
9 ottobre 2022 - 12:19
Ma dai ragazzi il vostro commento è sempre quello che tanto la Panda o la Ypsilon vendono di più (in Italia poi...) delle elettriche e soprattutto elettriche semi premium cinesi, come se parlando di Audi / BMW / Mercedes il commento fosse sempre: ma la Panda vende di più, e che centra ma noi in quel settore cosa proponiamo: poi so io quello strano...
Ritratto di Road Runner Superbird
8 ottobre 2022 - 16:19
Taiwanesi, vietnamiti, indiani e turchi iniziano ad insidiare l'ascesa cinese con auto elettriche della loro stessa portata, che agli occhi dei consumatori classici appaiono tutti come nomi nuovi, senza quel valore aggiunto che puo' dare la nazionalita' (come puo' essere il made in Italy, il made in Germany, il made in USA, il made in Japan...). Una bella sfida per la Cina in contrazione economica, con un mercato saturo e in pre crisi demografica. Questa Foxtron puo' mettere il bastone tra le ruote a una Xpeng piu di quanto essa possa fare con un vecchio produttore, e soprattutto nel suo stesso campo.
Ritratto di Edo-R
8 ottobre 2022 - 16:29
@Road runner Concordo, i cinesi possono cavarsela per poco solo con il low-cost, con cui provare a fare numeri.
Ritratto di alvola2023
8 ottobre 2022 - 16:34
E' un discorso nemmeno così automatico. Vero il fatto low cost, ma si devono (pare) ulteriormente legare a un marchio identificativo della nazionalità e che poi finisce un po' per restarvici relegato. Vedi Mg (ufficialmente marchio inglese) che qualcosina se la fa è nei paesi area UK e dintorni, o Dr analogamente per l'Italia e niente più. Di questo passo anche la semplice Ypsilon diventa un avversario a livelli di numeri per un'intera gamma fatta di svariati modelli; figuriamoci mettere un colosso (in termini di vendite low cost in EU) quale Dacia...
Ritratto di Edo-R
8 ottobre 2022 - 16:40
@alvola2023 sono d'accordo!
Ritratto di giulio 2021
8 ottobre 2022 - 20:51
mammamia che goldoni, ma vi rendete conto dei discordi da terza elementare che fate... A parte che DR e MG non mi sembrano tutti sti marchi europeri, potevano anche chiamarle DS o Jeep che era uguae all'estero nisba... E poi fanno vendite solo nel loro Paese, si MG aspettiamo i modelli, DR ha già iniziato col botto in Spagna, e poi questi si sono i cinesi quelli economici, aspettate quelli seri...
Ritratto di Pierre Cortese
8 ottobre 2022 - 21:07
1
Magari fa prima ad arrivare l'asteroide Giulie' :-)
Ritratto di alvola2023
8 ottobre 2022 - 22:27
@pierre Ma tu sei veramente riuscito a intuire cosa potesse voler dire? :) :)
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2022 - 08:10
Penso che sia convito che queste mediocri auto Made in China vendano perché comunque superiori alla europee. Vabbè cantonata più o in meno ormai non cambia nulla.
Ritratto di alvola2023
9 ottobre 2022 - 08:32
il fatto è che fondamentalmente, pro o contro che si sia nei loro confronti, NON vendono in eu. E più nello specifico NON assolutamente vendono quelle che ""ci erano"" state propinate come loro punta di diamante, ossia un po' tutto il comparto bev (io faccio il solito esempio che la sola 500 elettrica by f-fiat fa più vendite di tutte le bev chinesi messe assieme, in eu). Quel po' che realizzano invece è con canoniche termiche decisamente orientate al low-cost, abbastanza chiaramente e dichiaratamente low-cost fra l'altro, senza alcuna finta ambizione (se non mentale da parte di ""qualcuno"") dichiarata neppure, almeno onestamente.
Ritratto di giulio 2021
9 ottobre 2022 - 08:47
Ma siete convinti degli 8 milioni di baionette davvero.
Ritratto di giulio 2021
9 ottobre 2022 - 09:12
A parte che le elettriche vere di MG e le Nio, BYD etc devono ancora arrivare in Europa, così tanto per dire...
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2022 - 09:15
Ovviamente non vedo l’ora di spendere 50 o 60 mila euro per un marchio sconosciuto, senza un minimo di feedback e, verosimilmente, senza una vera e propria officina autorizzata.
Ritratto di Voltaren
9 ottobre 2022 - 19:58
Ciullio ciondolante scrive letteralmente: "A parte che le elettriche vere di MG e le Nio, BYD etc devono ancora arrivare in Europa, così tanto per dire...". Infatti noi aspettiamo di acquistare la NIO ES8 da 653 cv a € 38.000. Così, Ciullio, tanto per dire...
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2022 - 09:12
Ovviamente quando gli italiani vedranno questi capolavori si fionderanno sull’elettrico. Le città saranno delle nuove giungle con le prolunghe calate dai balconi per ricaricare a fare da liane. Chi non sarà disposto a fare sacrifici più o meno grossi per guidare auto di tale magnificenza?
Ritratto di alvola2023
9 ottobre 2022 - 09:41
L'unica che potrebbe farlo è la Wuling MIni EV, o altra loro microcar, che è il settore dove davvero sono avanti. Come dire, a ogni nazione produttrice il suo cavallo di battaglia: in germania premium, in UK luxury, supercar e hypercar fondamentalmente in italia, microcar elettriche in china...
Ritratto di giulio 2021
9 ottobre 2022 - 12:21
Ragazzi ma guardate un pò cosa sta accadendo nel mondo, certo che noi avremmo l'ancora di salvezza Ypsilon come i russi avevano la cara vecchia 124 Zhiguli, però che centra, intanto anche solo DR sta affrontando e con successo Jeep in Italia, i dati dicono questo, inutile che ci girate intorno.
Ritratto di alvola2023
9 ottobre 2022 - 12:31
Il fatto è che le dr sono semplicemente le Pande fatte Suv, come approccio. Devi solo deciderti te se, a prescindere da chi lo proponga, è un tipo di prodotto che approvi o denigri; cosa su cui ancora continui a saltare da una posizione a quella diametralmente opposta nello stesso commento :)
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2022 - 12:35
Mah . Su Unrae c’è scritto che quest’anno sono state vendute 37.243 Jeep e 16.481 DR.
Ritratto di alvola2023
9 ottobre 2022 - 12:53
Adesso conta solo la penultima cifra: e 4 è minore di 8 ! Facile
Ritratto di giulio 2021
11 ottobre 2022 - 17:25
E il prossimo anno: dato che negli ultimi mesi DR ha venduto uguale a DR, secondo voi contano i dati del 2021... No fors equalli del 2006...
Ritratto di Flynn
11 ottobre 2022 - 19:19
L’anno prossimo vedremo, ma per quest’anno ti tocca stare zitto.
Ritratto di Edo-R
8 ottobre 2022 - 16:31
Comunque, la vista laterale è di una ID3.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 ottobre 2022 - 17:02
Anche di una Megane E, quindi piu' europea e proporzionata della maggior parte delle rivali cinesi.
Ritratto di giulio 2021
8 ottobre 2022 - 20:52
Le più proporzionate sono proprio le cinesi.
Ritratto di Edo-R
8 ottobre 2022 - 20:59
@giulio2021 ormai sono già spianate.
Ritratto di giulio 2021
8 ottobre 2022 - 21:02
Ma ragazzi vi rendete conto, qua è tanto se c'è il restyling degli specchietti della Ypsilon... Ma lo leggete mai qualche dato...
Ritratto di Edo-R
8 ottobre 2022 - 21:03
@giulio2021 rimarranno gran fornitori di batterie, ma son già spianati per le auto fuori dalla Cina.
Ritratto di giulio 2021
9 ottobre 2022 - 08:48
Sono già spianati... Ma hai visto ieri la presentazione di Nio in Germania e i giornalisti allibiti...
Ritratto di alvola2023
9 ottobre 2022 - 08:59
Inutile che continui a far finta di chiederlo. Non l'ha vista nessuno. Sei l'unico, o quasi, che se ne va appresso a queste cose :) :) :) D'altronde in base a chissà quale altro passato evento sono almeno 2 anni che ci ammorbi ora Nyo arriva e ci conquista, e invece stanno ancora a 38 auto vendute in un mese. Ma tu continua pure a non perderti alcun "allibitorio" evento, eh :)
Ritratto di giulio 2021
9 ottobre 2022 - 09:13
E voi fate finta di non vedere i dati: commerciali e tecnici oltre che stilistici e di marketing.
Ritratto di alvola2023
9 ottobre 2022 - 09:34
Ah beh, i rinomati ""dati stilistici""... :) :)
Ritratto di giulio 2021
9 ottobre 2022 - 12:22
Il fatto che spesso un elettrica esotica sembra 5 o 10 anni più avanti di una europea, e il consumatore cosa credete che scelga: se no me toevo (compravo) na macchina usata...
Ritratto di alvola2023
9 ottobre 2022 - 12:55
Infatti è esattamente quanto sta succedendo in Norvegia (che qualcuno volle assurgere a mercato assoluto di riferimento bev europeo) :) :) :) Poi che ci sarà di innovativo per riproporre pedissequamente la linea della model 3 coi soli fari cambiati, boh?
Ritratto di alvola2023
9 ottobre 2022 - 13:07
"""Infatti è esattamente quanto sta succedendo in Norvegia"""" era ironico, nel senso che invece di esotico lì non si comprano nulla a quanto pare, ancora per il momento, ad anni di distanza delle :) strombazzate :) di imminente invasione
Ritratto di Pierre Cortese
8 ottobre 2022 - 21:06
1
Se le guardi con gli stessi occhi coi quali guarderesti un quadro di Picasso si. Naturalmente imho e con rispetto parlando.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 ottobre 2022 - 21:31
Hanno ruote piccole in rapporto alla fiancata e sbalzi eccessivi, non sono il massimo. Poi vengono i taiwanesi, che per i cinesi manco esistono, e li superano in tutto e per tutto. E indovina in Norvegia a chi toglieranno la clientela? Non di certo a quella tradizionale che acquista mainstream..
Ritratto di giulio 2021
9 ottobre 2022 - 08:51
I taiwanesi avevano Luxgen che non ha venduto niente neanche in Cina, tutti gli altri discorsi che fai sono pura fantascienza, poi alla fine ci appelliamo al "Speriam speriam che le elettriche vadano in crisi definitiva così forse i cinesi ci vendono solo il 50 % delle auto e non il 90 %..." Guardiamo anche solo dall'altro versante: DR in Italia cosa sta facendo, di riffa o di raffa questi vanno alla velocità della luce.
Ritratto di alvola2023
9 ottobre 2022 - 09:04
In verità dovresti sperarlo tu per primo. Almeno qualcosa di termico (low cost) lo piazzano con Dr. A livello elettrico basta la e-500 contro tutte le bev chinesi in EU, non so se ti conviene sperare che si spinga per l'elettrico a discapito del termico.
Ritratto di giulio 2021
9 ottobre 2022 - 09:14
E quali BEV cinesi di grazia ci sarebbero in Europa? La portentosa MG ZS EV e poi... In Norvegia dove almeno un modello a marchio c'è già in effetti vendono ogni mese 120 esemplari di Hongqi E-Hs9, che sono no tanti di più.
Ritratto di alvola2023
9 ottobre 2022 - 09:36
Genio( :) ) vedi che sei tu che parli di invasione elettrica (e non) chinese da anni oramai. NOI ALTRI lo sappiamo benissimo che nemmeno ci provano a portarcele più di tanto. Cioè ma ti leggi le cose che scrivi??? :) :) :)
Ritratto di giulio 2021
9 ottobre 2022 - 12:25
In questo momento stanno arrivando come inimo BYD e Nio in Europa oltre al modello MG4 di MG in Europa e allora si che Tesla ha dei concorrenti, se aspettavano noi... Va bè si la bellissima 500E che per forza vende più di altre, è difficile trovare qualcosa al di sotto dei 30.000 Euro e poi da noi elettrico al momento date le infrastrutture si identifica più con : cittadino, e comunque la 500E viene battuta da Tesla che costano il doppio...
Ritratto di alvola2023
9 ottobre 2022 - 13:03
Anche in questo caso sbagli: ultimo mese che controllai Id.4 in norvegia (tuo mercato bev preferito in eu) in testa alla classifica superando quindi sia model y che 3 (non vorrei ricordare male ma penso fosse la Enyaq seconda, la skoduccia :) :) ); nyo nemmeno 100 auto (il mese prima addirittura meno di 40...) :_(
Ritratto di PONKIO 78
8 ottobre 2022 - 16:37
….bleeeee….!!
Ritratto di Volpe bianca
8 ottobre 2022 - 17:20
Si prevedono vendite pazzeskie
Ritratto di Vincenzo1973
8 ottobre 2022 - 18:18
le forme sono gradevoli ma i particolari sono fatti per altri mercati, in Europa la zona sotto i fari o il montante posteriore credo che venga giudicata bruttina. poi magari mi sbaglio e dal vivo e' meglio. la Model E non e' male, ma senza entrare nel dettaglio tecnico propongono uno stile molto conservativo senza slanci. la model E , eccetto il prezzo che non so quale sia, dovra' vedersela con berline piu caratterizzate, oltre la solita Tesla 3 mettere la nuova hyundai ionic 6
Ritratto di giulio 2021
8 ottobre 2022 - 20:53
Io la trovo stupenda anche se un pò troppo ID3 nel montante posteriore, noi possiamo stare solo zitti con le nostre Astra, Tipo e perfino le Golf che hanno visto stagioni davvero migliori: Sunset boulevard...
Ritratto di Vincenzo1973
9 ottobre 2022 - 21:53
non vedo perché state zitti. le Astra, tipo e golf hanno stravenduto e quando diventaranno elettriche venderanno ancora. questa è l'ennesima auto che o non arriva da noi o se arriva farà una fatica bestiale
Ritratto di giulio 2021
11 ottobre 2022 - 17:27
La Astra non vende più nulla e per dire anche solo in Italia la Golf ha venduto meno della DR 4.0 negli ultimi mesi...
Ritratto di Vincenzo1973
11 ottobre 2022 - 22:26
stai sempre confrontando mele e pere . la dr 4 è una macchinetta che vendono solo in Italia. la Golf costa almeno il 50% in più. riuscirai a confrontare cose confrontabili una volta?
Ritratto di Skaramakaj
8 ottobre 2022 - 19:25
Proprio/anche questioni del genere potrebbero verosimilmente rappresentare una delle motivazioni chiave da parte della Cina di agire ai danni dell'isola in questione...
Ritratto di BZ808
8 ottobre 2022 - 20:00
Bella linea, dettagli pacchiani...
Ritratto di giulio 2021
8 ottobre 2022 - 20:56
A me sembra l'auto che si dovrebbe fare oggi, a parte il montante posteriore troppo VW ID3, e non è che Foxconn se fa un'auto la fa così così, sembrano tutti discorsi di quindicenni i vostri o di ultra novantenni, davvero sembra che non abbiate letto niente di automoticìve negli ultimi 3 o 5 anni... Ma l'avete vista la presentazione delle Nio ieri a Berlino e i commenti stupefatti della stampa specializzata italiana...
Ritratto di giulio 2021
8 ottobre 2022 - 21:00
Che poi proprio volendo è taiwanese, cioè il Paese che dovrebbe essere invaso o bombardato dalla Cina e che rappresenta tutto l'inverso di quei valori, ma per noi... Noi facciamo tutto un claderone, e lo stile è di Pinifarina, anche la nostra Tipo è di Pinifarina...............
Ritratto di BZ808
9 ottobre 2022 - 01:27
Dopo tutto 'sto p1pp0n3, ripeto: per me la linea è bella ma i dettagli sono pacchiani...
Ritratto di giulio 2021
9 ottobre 2022 - 08:53
E guardati na bella Audi A3 che la paghi pure 50.000 Euro un 1200 a benza eche dettagli : puro italian style...
Ritratto di BZ808
9 ottobre 2022 - 14:21
Lo sai che a me non piacciono le Audi, quindi paragone sbagliato!
Ritratto di Pierre Cortese
8 ottobre 2022 - 21:12
1
Io ho visto che sono crollati di oltre il 6% i titoli di Formaggino Mio e X...peng! N.C.S Giulie', N.C.S...
Ritratto di alvola2023
8 ottobre 2022 - 22:41
Fermo! Non lo distrarre, altrimenti perde il filo conteggio degli italici stupefatti articoli sulla Nyon. Qui oggi per le vie girava finanche camioncino con megafono per diffondere la buona novella alle masse :)
Ritratto di giulio 2021
9 ottobre 2022 - 08:54
Ci sarà un camioncino Lupetto OM che diffonde la buona novella che hanno fatto il restyling degli specchietti della Ypsilon per le vie di Canicattì.
Ritratto di alvola2023
9 ottobre 2022 - 09:01
Tu pensi di canzonarla, intanto low cost VS low cost, la sola Ypsilon fa ancora da sola più di tutta la stratosferica Dr, con tutti i suoi modelli. Per dire...
Ritratto di giulio 2021
9 ottobre 2022 - 09:16
Si se avessimo la buona vecchia Fiat 124 berlina qui... Altro che DR, le daremmo a sti molisani, gli spezzeremmo le redini, li fermeremmo sul bagnasciuga anzi.
Ritratto di alvola2023
9 ottobre 2022 - 09:38
Non c'è bisogno della 124. Basta la Panda Hybrid, in verità
Ritratto di giulio 2021
9 ottobre 2022 - 12:27
Ma tolte le solite Panda abbiamo qualche auto da contrapporre alle premium elettriche o proprio nun gliela facciamo...
Ritratto di alvola2023
9 ottobre 2022 - 13:10
Dipende che intendi per premium elettrico. Se per te lo è la Yhuan Plus da 19k scarsi in madrepatria, beh no; in confronto già la 500 elettrica per rapporto prezzo-segmento diventa una super luxury. O intendevi a questo punto che, con quei parametri cui fai riferimento, la premium da contrapporre sarebbe la Ami EV?
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2022 - 13:17
Per far cosa ? Meglio giocarsela in casa con auto più adatte alle nostre esigenze. Chiaramente prevedo un ottimo successo per la Avenger. Io mi sono già iscritto sul loro sito per gli aggiornamenti.
Ritratto di giulio 2021
11 ottobre 2022 - 17:29
Cioè ci stiamo ritirando al mercato di Casa... Cioè le italiane sapete già che non hanno nessuna possibiltà di vedere a parte che in Italia, tra poco Fiat si ritirerà nel mercato torinese e basta, anzi pure là già adesso ha venduto di più DR...
Ritratto di Flynn
11 ottobre 2022 - 19:36
Ma infatti la 500E non è italiana. Applausi
Ritratto di realista
8 ottobre 2022 - 23:19
1
Secondo lei le auto di oggi dovrebbero essere banali e prive di personalità come questa? Ma spero proprio di no! (ma purtroppo lo sono, eccome se lo sono...)
Ritratto di Flynn
8 ottobre 2022 - 20:59
Bha .. un’altra auto di cui non se ne sentiva il bisogno. Mi avevano garantito “l’eldorado” del design e siamo finiti alla sagra del copia-incolla.
Ritratto di giulio 2021
8 ottobre 2022 - 21:05
Non è un copia incolla perchè le auto già vecchie sono capaci di farle tutti, queste no. E poi il paradiso del design poteva essere lAmerica degli anni 60 ecco vorrei vedere qualcuno che distingue una Oldsmobile, da un aBuick, da una Plymouth e da una Mercury... O anche l'Italia degli anni 50 e 60, ecco distinguetemi una semplice 600 carrozzata : Vignale, Canta, Francis Lombardi o Fissore...
Ritratto di Flynn
8 ottobre 2022 - 21:19
E certo, infatti non riesco a distogliere lo sguardo da questa Foxtron da quanto è innovativo e originale questo design. Ma va a ciapa’ i rat , va !
Ritratto di alvola2023
8 ottobre 2022 - 22:33
Vabbè, dai, rispetto a M&G che sanno di Mazda inizio millennio, almeno in questo casi i riferimenti sono ad auto piuttosto attuali.
Ritratto di alvola2023
8 ottobre 2022 - 22:35
Fiùuuu, meno male.. Era già qualche articolo che non citavi le Oldsmobile (a sproposito, ovviamente). Stanotte si torna a dormire tranquilli, finalmente :) :)
Ritratto di realista
8 ottobre 2022 - 23:12
1
Banale e brutta. Ma chi sono questi qui? Mai vista un'auto prodotta da loro. Da dove arrivano? Fanno I-Phone e ora auto elettriche? Ebbeh.... si il parallelo ci può stare, ma non mi sembra di aver mai visto una loro auto....
Ritratto di giulio 2021
9 ottobre 2022 - 08:57
Appunto ma ci arrivate o no, e noi che facciamo auto dal 1899 non siamo più in grado di farle, o le facciamo bellissime originalissime come la Giulia (che poi sembra il riassunto di decenni di storia Alfa Romeo + BMW...) e la vendiamo ai dipendenti FCA al massimo, ai quadri dirigenti, un pò come le DS in Francia o l'Alfa 6 negli anni 80 qui, che se la comprò al massimo qualche ricco dirigente IRI Alfa Romeo o FCA dopo ma ovviamente aveva in garage anche qualcos'altro...
Ritratto di giulio 2021
9 ottobre 2022 - 09:03
Questi fanno i-phone o altro, ma affidano il design a Pininfarina e l'handling a studi tecnici tedeschi e l'ingegnerizzazione agli iatliani spendendo come non ci fosse domani, come del resto si è sempre fatto: e fanno paura, il design a parte il montante posteriore copiato da VW ID3 (strano per Pininfarina che si sia abbassato a questo) l'auto è meno interessante solo di ID3 appunto, Golf e Leon come stile, ma già supera abbondantemente la dozzinalità di Opel Astra o Ford Focus, e forse BMW e Audi A3 esteticamente, immaginatela in una elegante via del centro italiana e cosa notate e desiderate sta Foxtron o la Astra parcheggiata accanto, ecco così nascono gli status.
Ritratto di giulio 2021
9 ottobre 2022 - 09:06
Cioè con questa la donnina di successo farebbe anche la sua figura, la stessa donnina che non prenderebbe manco in considerazione: Focus, Astra e Tipo: poi fatevi delle domande: Cioè quelli sono 100 e passa anni che fanno auto, eppure non ci arrivano, non riescono a fare status, nessuno oggi vorrebbe dover dire: ho una Fiat, una Opel o una Ford... Questa Model B qua puoi anche non sapere il nome: che anzi, però la desideri e basta...
Ritratto di Road Runner Superbird
9 ottobre 2022 - 10:49
Vabbe' è come presentarsi con l'ultimo smartwatch Huawei o Honor, ma poi un Timex, un Seiko, un Casio, uno Swatch fanno sempre un'altra figura.
Ritratto di giulio 2021
9 ottobre 2022 - 12:30
Cioè rispetto a nomi ormai impronunciabili come Opel, Fiat a meno che non sia una 500 ma allora dici : ho una 500 non certo ho una Fiat... o Citroen qualunque altro nome nuovo fa gà più status, e non ditemi che era già successo, una volta quando si sono presentati qua Hyundai e Kia ce n'è voluto del tempo, dai siamo in un'altra era.
Ritratto di Road Runner Superbird
9 ottobre 2022 - 09:37
In un solo colpo hanno superato il prodotto medio cinese, del resto a Taiwan già facevano i microprocessori quando in Cina facevano solo riso.
Ritratto di alvola2023
9 ottobre 2022 - 09:46
Senza offesa per il Sommo, ma anche solamente a spanne, pure io direi Taiwan ben altra competitività; danno l'impressione tipo Giappone/Corea. China sì fa, ma più per un fatto di popolazione immensa, vedi già solo che quando fanno un prodotto basta il loro stesso mercato interno a spingerlo (infatti poi vedi ad esempio le auto, al di fuori dei loro confini risultano ancora abbondantemente dietro stati ben più piccoli quali i sopra citati e non di meno le varie Germania, Francia, noi Italia stessa e se guardiamo Dacia ecc. anche altri zona est eu)...
Ritratto di Road Runner Superbird
9 ottobre 2022 - 10:42
La Cina poi è un po' un mondo a se, basta una crisi geopolitica e non ne conosciamo le conseguenze (vedi con le auto in Russia). Ci sono poi paesi simili alla Cina per competenze, costi, popolazione, già nella catena di approviggionamento internazionale e a rischio quasi zero (India, Indonesia, Vietnam) che potrebbero fargli il cappello.
Ritratto di giulio 2021
9 ottobre 2022 - 12:35
A quanto pare è la Cina che è 10 anni avanti intanto ed è pure un colosso, arriveranno anche gli indiani e sono già arrivati i vietcong, poi i turchi dal 28 ottobre costruiscono la TOGG,e quaindi la mia profezia sarà completa, i taiwanesi hanno da farsi perchè allora non si capisce perchè per decenni hanno prodotto le Yuolong e poi le Luxgen che erano le peggiori auto cinesi almeno ultimamente, questa Model B invece è stupenda tutto sommato, ma adesso non è che da veri "furbi" appena avete capito dopo ore di commenti che non è proprio cinese ma anzi taiwnese, che è come dire Russia - Ucraina, è diventata all'improvviso un capolavoro, mentre al commento prima quando avevate solo capito che era cinese / orientale, era solo una schifosissima copia della ID3...
Ritratto di alvola2023
9 ottobre 2022 - 12:49
Nono, stai sereno :) Detto dal primissimo commento che la sensazione è quella, tale e quale. ll discorso su come piccoli paesi conquistano mercati mondiali in tipologie di prodotti era al di là delle auto e ben più di ampio respiro; ma tu giustamente tutto ancora preso e in fase trambusto interiore dai sensazionalismi mediatici attorno all'evento nyon, distratto, non hai ben percepito di cosa stessimo a parlare :) D'altro canto, però, voglio ricordare il famoso: chi prima la sente è in genere chi prima la fa :) :) :) Ossia, se invece che taiwanese era chinese scommetto che """qualcun altro (chi mai???)""" a quest'ora ne avrebbe parlato come l'auto evento del millennio...
Ritratto di Road Runner Superbird
9 ottobre 2022 - 13:01
Appunto, la gente tra questi innumerevoli marchi nuovi e sconosciuti non ne capira' la differenza, quando con i marchi mainstream già il nome richiama la provenienza geografica e il background storico, le innovazioni i successi sportivi che si portano dietro. Anche un Timex da 50 euro, sai che era l'orologio che usavano nel far west, alla Nasa, in qualche cult, con un cinturino Nato, fa sempre figo anche in confronto all'ultimo smartwatch dell'ultima azienda appena uscita. Il problema dei cinesi non saranno i marchi noti, che avranno sempre la loro fan base e connotati politici nei rispettivi paesi, ma tutti queste marche che spuntano nei paesi simili alla Cina, come gli smartphone indiani che tallonano le varie Huawei, Mi, ecc ecc.
Ritratto di alvola2023
9 ottobre 2022 - 13:14
""La gente"" (intesa come coloro che non bazzicano in siti come il presente) nemmeno sa che esistono tali marchi. Se e quando ne vedrà qualcuno di tali prodotti sarà perché hanno preso un "marchio di una volta" italiano (magari stessa fiat gli dà innocenti o autobianchi che tanto non ci sta a fare nulla) e gli mettono sopra quel badge... Allora qualcuno se la compra, prezzi da low cost ammettendo.
Ritratto di Road Runner Superbird
9 ottobre 2022 - 13:26
Esattamente. Ho una collega che ha preso una Evo 3, che ha subito messo le mani avanti dicendo che era italiana. Penso che con un marchio noto italiano come Innocenti o Autobianchi nemmeno sussisterebbe il problema.
Ritratto di alvola2023
9 ottobre 2022 - 13:26
Oh, da specificare che la qual cosa va/andrebbe più che bene, poi. Alla fine dacia si è ritagliata la sua grande fetta del mercato in generale, ed è indiscusso leader a livello low cost; e la cosa non trova nessuna particolare avversione qui per non essere f-fiat o lancia, anzi... Stessa cosa accadrebbe per un marchio australiano chinese e quello che si vuole, l'importante è valutare la questione per quella che è: se al tempo qualcuno avesse azzardato un Adesso arrivano le Dacia e addio a Audi Bmw Mercedes se non addirittura Porsche, non è che sarebbe stato tanto differente rispetto a dire ora che sono premium auto orientali che costano in madrepatria 19k scarsi.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2022 - 17:33
Da notare che il feticcio attuale del “massimo esperto” pare essere la Honda HR-V, verosimilmente acquistata da un cliente abituale dell’Osteria della Marisa. Ora non ci resta che attendere che salga su una nuova auto o che legga un libro di automobilismo. Nel frattempo prepariamoci alla presentazione della Maniglia delle Meraviglie a Parigi la settimana prossima.
Ritratto di giulio 2021
11 ottobre 2022 - 17:32
Mi sembrano discorsi da: terrorizzati dell'imminente invasione cinese...
Ritratto di Flynn
11 ottobre 2022 - 19:31
In realtà il discorso era: guarda questo che si crede “esperto” ma in realtà riesce solo a coprirsi di ridicolo,
Ritratto di realista
9 ottobre 2022 - 22:46
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@Giulio 2021 "affidano il design a Pininfarina...." Nell'articolo c'è scritto che " essendo state sviluppate in collaborazione con la Pininfarina." Probabilmente Pinin ha disegnato i cerchi di questo obbrobrio insignificante.
Ritratto di giulio 2021
11 ottobre 2022 - 17:32
E perchè mai...
Ritratto di Trattoretto
9 ottobre 2022 - 12:20
Sono mesi che aspetto che i costruttori inizino a proporre modelli dei segmenti A e B. Speriamo sia la volta la buona. E non sia la solita macchinona scomodissima sullo stretto nei centri urbani.
Ritratto di Rush
9 ottobre 2022 - 14:37
E dopo la Sony…
Ritratto di Firebrand
9 ottobre 2022 - 22:06
Leggo purtroppo in commento a questo articolo i soliti commenti sinofobi da provinciali invidiosi e con malcelato senso di inferiorità, frutto dei datati prodotti sfornati invece purtroppo dai produttori automobilistici "nostrani". Gente poi che spara assurdità del tipo "non è cinese, è taiwanese", come se tra le due cose ci fosse differenza. Foxconn è semplicemente una società con sede a Taiwan, con 12 stabilimenti nella Cina "continentale"... Il bel design, molto riuscito e moderno, è dell'italianissima Pininfarina. Non conosco molto bene Yulon, che affianca Foxconn col suo know how automobilistico. Tuttavia, nella Cina "continentale", lavora con la ben più nota Dong Feng... che negli ultimi tempi ha lanciato una serie di prodotti premium interessanti, come il SUV Voyah Free. Aspettiamo lo Hon Hai Tech Day 2022 per le specifiche tecniche... e che arrivi in Europa con un prezzo speriamo non troppo lontano da quello del mercato cinese (la butto lì, ma secondo me in Cina partirà da 20k€). Il segmento C BEV ha bisogno ancora di molti modelli. Più modelli, più scelta, più ci sarà competizione e prezzi interessanti.
Ritratto di realista
9 ottobre 2022 - 22:50
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@Firebrand al di là delle cose che hai scritto, che in Europa ci interessano poco, sommessamente chiedo: mai vista un'auto Foxconn in Italia? Io no. Per me non esiste. E, ribadisco, non è stata disegnata da Pininfarina, ma, come scritto nell'articolo, " essendo state sviluppate in collaborazione con la Pininfarina." Un conto è disegnare un'auto, un conto fornire qualche consiglio per non fare proprio delle schifezze. E comunque, in questo caso specifico, anche i consigli sono andati al vento, visto il risultato.
Ritratto di Firebrand
10 ottobre 2022 - 09:01
Non mi è chiaro il commento. "mai vista un'auto Foxconn in Italia? Io no." Certo che no, usciranno nel 2025, siamo nella fase iniziale di progettazione e annuncio delle caratteristiche tecniche. Non hai capito quanto scritto nell'articolo o stai facendo dell'ironia sul fatto che sono i loro primi modelli? Ad ogni modo il messaggio è ambiguo. Secondo, se guardi il video, ti accorgerai che arriva dal canale Youtube ufficiale di Pininfarina, quindi obiettivamente loro mi pare siano orgogliosi del lavoro svolto. Poi se a te, come singolo, non piace, va bene. Io lo trovo molto bello e moderno... ma capisco che a chi è abituato ai modelli che girano oggi giorno in Europa possa sembrare troppo moderno... probabilmente qui ci si aspetta ancora che la gente faccia automobili con la linea novecentesca della Fiat Panda o della Fiat Tipo. In Cina negli ultimi anni vanno invece di moda le auto con linee che richiamano lo stile della Nio, che è diventato popolarissimo.
Ritratto di realista
10 ottobre 2022 - 22:24
1
@Firebird come riporta l'articolo la Model E e la Model C sono già in produzione e non si sono mai viste qui... Riguardo poi alla linea "novecentesca" mi scusi, ma è questione di gusti. A me le linee China-Oriented fanno pena. Sarà che sono un nonnetto legato ai grandi nomi dei designer del passato prossimo, ma oggi, in giro, vedo quasi solo frigoriferi con le ruote emozionanti come una saponetta. Riguardo al canale Youtube di Pininfarina, beh... la promozione (una volta si chiamava propaganda) non ha limiti. Ma davvero lei pensa che chi ha disegnato auto come Alfa Romeo GTV Alfa Romeo Spider (1995) Alfa Romeo Spider (Duetto) Bentley Azure Ferrari 288 GTO Ferrari 308 GTB Ferrari 348 Ferrari F355 Ferrari 360 Ferrari 365 Ferrari 365 GT4 2+2 Ferrari Berlinetta Boxer Ferrari 456 Ferrari 458 Italia Ferrari California ed innumerevoli altri capolavori di Italian Style abbia bisogno di esporre come propria una schifezza cinese? Marketing...
Ritratto di giulio 2021
11 ottobre 2022 - 17:34
Ma tutti i carrozzieri italinai ora lavorano coi cinesi e noi ci godiamo le nostre bellissime Tipo...
Ritratto di Flynn
11 ottobre 2022 - 19:48
.. o i nostri bellissimi Maggiolini...
Ritratto di marcoluga
10 ottobre 2022 - 02:26
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@firebrand: chissà magari questi invidiosi lo sono proprio perché non hanno avuto la fortuna di nascere in Cina. I Taiwanesi? Non vedono l’ora di entrare a pieno titolo nell’impero.
Ritratto di Firebrand
10 ottobre 2022 - 08:50
Probabilmente non mi sono spiegato bene. I Taiwanesi sono cinesi come lo erano gli abitanti di Hong Kong, che con libero referendum nel 1997, una volta terminata l'occupazione inglese, hanno scelto di riunirsi col resto della popolazione cinese, pur con tutte le difficoltà che sapevano aver davanti a loro. E' ovvio che Taiwan e la Cina "continentale" hanno profonde differenze politiche che li separano, ma non per questo gli abitanti non son entrambi cinesi. E comunque, giusto per sottolineare quanto queste ironie che buttate nei commenti siano fastidiose e da, appunto, provinciali, vi invito a riflettere sul fatto che Foxconn ha 12 enormi stabilimenti nella Cina "continentale". Evidentemente tutte queste guerre ideologiche esistono solo nella mente degli occidentali che scrivono sui forum e che non sono mai stati in Oriente, perchè credo che a Taiwan siano molto più pragmatici e realisti (e fanno benissimo).
Ritratto di alvola2023
10 ottobre 2022 - 09:23
Più che un fatto di essere provinciali presumo si tratti di analisi mercati - paesi produttori - tendenze - ecc. E' oltre mezzo secolo che in giappone spopolano le keicar e in usa i pick up, ma a noi non interessa come prodotto né l'uno e né l'altro. A loro piaceranno le linee alla Nio, ma intanto ad anni dal debutto qui (EU) nessuno le va appresso né fra i produttori (ad emularla) né persino fra le persone a comprarsele. Quindi finché parliamo delle auto che i chinesi fanno per la china e taiwan o che taiwan fa per il mercato interno e per la china (quando sarà) è una cosa e possiamo supporre/dire anche: hey questi franno il botto. Ma per quel che ci riguarda mi sembra moooooolto più realistico prevedere un "e chi ne vedrà mai una qui(?)" a prescindere da quanti impianti produttivi abbiano in china (che poi non ho capito quale valore aggiunto dovrebbe rappresentare; magari va a finire che in oriente è sinonimo di delocalizzazione per risparmiare portare un impianto da taiwan a china, per dire... )
Ritratto di Road Runner Superbird
10 ottobre 2022 - 14:53
Ci mancava il filocinese che nega l'indipendenza di Taiwan. Comunque per la cronaca, ci sono accordi industriali anche tra Corea del Sud e del Nord con zone produttive congiunte. E sempre per la cronaca, non è fobia del cinese, ma resilienza locale alla propaganda cinese di cui l'Italia è parecchio esposta.
Ritratto di Firebrand
10 ottobre 2022 - 16:20
Io non ho negato nulla, ma sta di fatto che ci sono moltissime famiglie cinesi che sono separate da decenni da un muro politico, e quello che auspico è che un giorno possano riunirsi. Ma se uno ha gli occhi pieni di odio, è ovvio che vede complotti e nemici dappertutto...
Ritratto di Road Runner Superbird
10 ottobre 2022 - 19:07
E quindi è giustificato occupare e portare sotto il comunismo uno stato indipendente perché qualcuno ha il prozio o il bisnonno dall'altra parte del confine.
Ritratto di Firebrand
10 ottobre 2022 - 21:45
Mi sembra di aver la conferma che, come avevo accennato, e intenzionalmente travisi le parole degli altri pur di fare post pieni di odio... Continuare a parlarne mi sembra una perdita di tempo.
Ritratto di Road Runner Superbird
11 ottobre 2022 - 12:41
Questa retorica finto pacifista cinese è scaduta, sappiamo tutti le reali intenzioni e dove vogliono andare a finire. L'occupazione di Taiwan sarebbe solo l'inizio.
Ritratto di realista
10 ottobre 2022 - 22:27
1
Quello che io auspico è che i muro politico non crolli mai. Non è come la Germania est/ovest. Qui siamo all'esatto contrario. Poi se i tawanesi sono felici di essere assorbiti da una delle dittature più feroci esistenti sulla Terra, beh... Sono cavoli loro, a me non interessa.
Ritratto di alvola2023
10 ottobre 2022 - 19:15
@Road: seeeeee..... Ma figurati, propaganda.... Sgamatamente per discuterne è l'unico dine, altrimenti tranquillo che viaggiano tutti in tedesco (e preferibilmente diesel), premium chi può altrimenti affezionatissimi VW (che già skoda-seat non li soddisfa per immagine), vai tranquillo :) :)
Ritratto di alvola2023
10 ottobre 2022 - 19:16
* fine
Ritratto di Oxygenerator
10 ottobre 2022 - 11:23
Lateralmente anonima, ma frontale e posteriore mi piacciono.
Ritratto di Dario 61
10 ottobre 2022 - 14:51
Questi hanno tanti soldi da non sapere cosa farne e si mettono a costruire auto? Tanti Auguri. Vanno in controtendenza, considerato che chi le auto costruisce da sempre cerca di non farlo più, creando cloni a non finire, cambiando solo l’involucro.
Ritratto di Firebrand
10 ottobre 2022 - 16:21
Mi incuriosisce il fatto che una persona con così tanto disprezzo per il mondo automobilistico abbia tempo da perdere su un forum automobilistico. Voglia di condividere il proprio nichilismo? :)
Ritratto di giulio 2021
11 ottobre 2022 - 17:38
E' un blog fondamentalmente di ignoranti e ultras delle auto, cioè anche con le giapponesi e le coreane all'inizio c'era tanta ma tanta diffidenza, anzi proprio odio in alcuni casi, ma poi si è dissolto man mano che si è visto che erano buoni prodotti e che non avrebbero del tutto affondato la nostra industria, semmai er ala nostra industria che poi imparando da loro è migliorata, però in questo caso la portata del fenomeno è davvero grande e si ha paura di perdere tutto in un attimo.
Ritratto di realista
11 ottobre 2022 - 22:32
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Scusa giulio, ma la nostra industria (intesa come occidentale) cosa avrebbe da imparare dall'industria auto dei cinesi? Il motore elettrico è di una semplicità imbarazzante, una batteria classica altrettanto. Direi che sono i cinesi che hanno imparato (purtroppo) da noi occidentali (con la scusa della globalizzazione gli abbiamo regalato fior di tecnologia) come fare telai e sospensioni. Fortunatamente sul design sono ancora indietro. Comunque qui in occidente non venderanno mai un granché.