Francoforte 2009 - Una Seat Ibiza da famiglia

16 settembre 2009

Al Salone tedesco, il Marchio spagnolo ha presentato il prototipo IBZ che prefigura la versione famigliare della Ibiza. Molto simile al modello definitivo che vedremo a fine 2010, questa vettura dalla linea sportiva offre una buona capacità di carico.

SUL MERCATO A FINE 2010 - Seat ha presentato la versione famigliare di uno dei suoi modelli più venduti, la Seat Ibiza. Questo prototipo, chiamato Concept IBZ, non si discosta molto dalla Seat Ibiza ST che vedremo sul mercato a fine 2010.  

 

Seat ibz 02 resize
Sopra, il prototipo IBZ. Il frontale ha una linea particolarmente aggressiva.

 

EQUILIBRATA NELLA LINEA - A vederla con i nostri occhi, questa famigliare sembra avere una linea ancora più equilibrata rispetto alla versione berlina della Ibiza. Merito del centro stile della Seat, diretto da Luc Donckerwolke, che ha cercato di creare una vettura dalle linee sportive, ma che potesse godere anche di una buona abitabilità interna.

 

Seat ibz 11 resize
In alto, l'abitacolo della IBZ. La plancia è molto stilizzata e ricoperta di morbida pelle.

 

L'anima della Ibiza famigliare è ormai già definita. E, se alcuni particolari come i grandi cerchi di 19 pollici (con gomme 235/35) e i profilatissimi specchietti laterali con elementi in alluminio spariranno, quasi certamente resteranno le maniglie delle portiere posteriori integrate nel terzo cristallo laterale. Una soluzione, quest'ultima, già vista sulla Leon (e non solo) che contribuisce a donare alla IBZ un aspetto sportivo e giovanile.

Seat ibz 03 resize
Il posteriore della IBZ sembra più equilibrato nello stile rispetto a quello della Ibiza.

 

ANCHE PRATICA - Rispetto alla berlina il volume del bagagliaio cresce da 284 a 410 litri. Grazie al battente del portellone "a filo" della targa, caricare anche oggetti pesanti non dovrebbe essere troppo faticoso. Mentre per non sporcare il fondo, lo si può ripiegare in tre parti, liberando un piano rivestito in materiale plastico. Non mancano, infine, i "classici" gancetti per appendere le borse o fissare le reti ferma carico.

Seat ibz foto ufficiali 13
Sopra, il frontale della IBZ.

 

INTORNO AI 14.000 EURO - Il prototipo IBZ è lungo 422 cm, 17 in più della berlina. La maggiore lunghezza non va solo a beneficio dei bagagli, ma anche dei passeggeri posteriori: grazie alle portiere più ampie, possono entrare nella IBZ con maggiore facilità. I motori della Seat Ibiza ST saranno gli stessi già visti sulla berlina. Anche se è ancora presto per parlare di prezzi, questi non dovrebbero discostarsi molto dai 14.000 euro.

Aggiungi un commento
Ritratto di ildella1981
16 settembre 2009 - 18:28
Mentre gli altri costruttori europei si affannano per superare la crisi a forza di nuovi modelli e sviluppando quelli già esistenti la fiat dorme sugli allori non colmando il buco nella gamma di prodotti.Modelli di sucesso come la punto evo manca di una versione station wagon e la concorrenza ringrazia, stessa cosa per la bravo. come pretendono di aumentare la loro quota di mecato senza nuovi modelli che completano la gamma. I marchi lancia alfa romeo e fiat non hanno presentato una novità al salone di francoforte e questo la dice lunga!!!
Ritratto di tonino
20 settembre 2009 - 12:52
1
questa IBZ e davvero fantastica speriamo di vederla presto FORZA SEAT
Ritratto di mitico80
28 settembre 2009 - 12:48
veramente bella.. speriamo la portino a bologna al motor.. la voglio ammirare e godere dal vivo.. proprio fatta bene brava seat mitico gruppo w..
Ritratto di ste-88
28 novembre 2009 - 01:03
dpo exeo questa sarà la prossima bomba made in seat