Francoforte 2009 – Skoda Superb Wagon, auto per grandi carichi

18 settembre 2009

La versione famigliare della Superb migliora la capacità di carico e le forme della berlina. Sarà in vendita dai primi mesi del 2010 a partire da circa 24.000 euro.

MIGLIORA – Skoda presenta la versione Wagon della Superb. Lo spazio a bordo resta abbondante, quello bel bagagliaio cresce e l'auto guadagna una linea più elegante nella parte posteriore. I motori sono gli stessi della berlina e si può avere anche con la trazione integrale e il cambio a doppia frizione DSG. I prezzi sono piuttosto competitivi.

ANCORA PIÙ ELEGANTE – La Superb berlina non ci ha mai convinto del tutto, soprattutto per la forma della coda decisamente poco riuscita. La Wagon, invece, ci è sembrata decisamente più equilibrata e proporzionata sin dal primo sguargo nello stand Skoda al Salone.

 

Skoda superb wagon stampaSkoda superb berlina stampa

Secondo noi la coda della Wagon (a sinistra) ha un aspetto più riuscito di quello della berlina (a destra).

 

L'abitacolo della Superb Wagon è uguale a quello della berlina. Le finiture sono molto curate, i materiali per la plancia e i sedili sono di buona qualità e dietro due adulti stanno molto comodi. È una delle auto più spaziose sul mercato.

 

Francoforte 2009 skoda superb wagon 5Francoforte 2009 skoda superb wagon 7

La plancia della Superb è ben rifinita. Chi siede dietro ha davvero tanto spazio per le gambe.

SPAZIOSO E BEN FATTO – Il bagagliaio della Wagon non è da meno: il suo volume varia da 633 a 1.865 litri. Ma non si tratta solo di spazio, il vano è ben rifinito e ci sono delle pratiche guide in alluminio, degli occhielli e delle reti per fissare gli oggetti caricati.

Tra gli optional si possono avere  il portellone che si apre e chiude elettricamente, e il supporto per le biciclette da fissare nel doppio fondo del bagagliaio.

 

Francoforte 2009 skoda superb wagon 8

Sotto il piano di carico c'è un doppio fondo.

COME LA BERLINA – La gamma motori riprende quella della Superb berlina. Per chi macina molta strada c'è il turbodiesel 2.0 TDI con filtro antismog di serie e due livelli di potenza: 140 e 170 CV. I benzina, tutti con iniezione diretta di carburante, sono il 1.4 TSI da 125 CV, il 1.8 TSI da 160 CV e il 3.6 V6 da 260 CV.

Tutti motori sono abbinati al cambio manuale a sei marce, tranne il 3.6 benzina che ha di serie il robotizzato a doppia frizione DSG, optional per le altre. La trazione è sulle ruote anteriori, ma il 1.8 benzina e il 2.0 TDI da 170 CV possono avere anche la trazione integrale (di serie sulla 3.6 V6).

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di maverick1980
18 settembre 2009 - 17:07
a guardarla di profilo segue le lineee della A6. Proprio bella , la berlina invece nel posteriore è sgraziata. Station invece è molto piacevole ed equilibrata.
Ritratto di bumalexis88
18 settembre 2009 - 17:35
decisamente riuscita. Linea elegante decisamente meglio rispetto la berlina che nella coda non è proprio granchè.
Ritratto di volvo
18 settembre 2009 - 19:01
voto 9; bella macchina, sicuramente ottimi comfort, abitabilità e capienza bagagliaio; ma sinceramente io la speravo nella parte dietro come la berlina (gruppi ottici) perchè secondo me erano particolari ma la facevano spiccare tra le altre, così ci trovo un po troppe somiglianze ad altre auto ( chevrolet nubira...) resta comunque ottima.
Ritratto di appassionato di alvolante
20 settembre 2009 - 18:32
mammamia ke bel makkinone ke ha inventato la skoda ke e passata dalle più brutte(ma veterane)auto del mondo ad una vera ammiraglia ke potrebbe dare fastidio a molto altre auto della sua categoria Comunqua per adesso non ho visto molte superb e auguro alla wagon di avere piu successo della berlina
Ritratto di tonino
21 settembre 2009 - 01:10
1
finalmente una skoda dalla linea equilibrata . speriamo che il pubblico si renda conto che ora la superb e un'auto di categoria infatti la meccanica e tutta wv tedesca. e pensiamo che si porta a casa a meno di trentamila euro per quasi 2000litri di carico .Allora ora sfidiamo chiunque parita'-prezzo-prestazioni-consumi-dimensioni,sara' molto molto difficile pensateci
Ritratto di albertomartinelli
25 gennaio 2010 - 23:38
Oggi lo vista,toccata,mi ha dato una bella sensazione di concretezza e qualita',spazio a go go per un piccolo particolare mi ha fatto sentire nella fiat bravo, l'andamento con l'alloggiamento dei tasti degli alzavetri,ma poi ho toccato i materiali ed ho rimesso i piedi per terra,bella macchina se non fosse per il frontale che per me e' un po troppo grosso ed il finale ,troppo inclinato ed allunga troppo l'auto rendendola troppo wagon,un po all'americana, amio avviso meritava un finale stile octavia o exeo, comunque ottima qualita'