MIGLIORA – Skoda presenta la versione Wagon della Superb. Lo spazio a bordo resta abbondante, quello bel bagagliaio cresce e l'auto guadagna una linea più elegante nella parte posteriore. I motori sono gli stessi della berlina e si può avere anche con la trazione integrale e il cambio a doppia frizione DSG. I prezzi sono piuttosto competitivi.
ANCORA PIÙ ELEGANTE – La Superb berlina non ci ha mai convinto del tutto, soprattutto per la forma della coda decisamente poco riuscita. La Wagon, invece, ci è sembrata decisamente più equilibrata e proporzionata sin dal primo sguargo nello stand Skoda al Salone.
Secondo noi la coda della Wagon (a sinistra) ha un aspetto più riuscito di quello della berlina (a destra).
L'abitacolo della Superb Wagon è uguale a quello della berlina. Le finiture sono molto curate, i materiali per la plancia e i sedili sono di buona qualità e dietro due adulti stanno molto comodi. È una delle auto più spaziose sul mercato.
La plancia della Superb è ben rifinita. Chi siede dietro ha davvero tanto spazio per le gambe.
SPAZIOSO E BEN FATTO – Il bagagliaio della Wagon non è da meno: il suo volume varia da 633 a 1.865 litri. Ma non si tratta solo di spazio, il vano è ben rifinito e ci sono delle pratiche guide in alluminio, degli occhielli e delle reti per fissare gli oggetti caricati.
Tra gli optional si possono avere il portellone che si apre e chiude elettricamente, e il supporto per le biciclette da fissare nel doppio fondo del bagagliaio.
Sotto il piano di carico c'è un doppio fondo.
COME LA BERLINA – La gamma motori riprende quella della Superb berlina. Per chi macina molta strada c'è il turbodiesel 2.0 TDI con filtro antismog di serie e due livelli di potenza: 140 e 170 CV. I benzina, tutti con iniezione diretta di carburante, sono il 1.4 TSI da 125 CV, il 1.8 TSI da 160 CV e il 3.6 V6 da 260 CV.
Tutti motori sono abbinati al cambio manuale a sei marce, tranne il 3.6 benzina che ha di serie il robotizzato a doppia frizione DSG, optional per le altre. La trazione è sulle ruote anteriori, ma il 1.8 benzina e il 2.0 TDI da 170 CV possono avere anche la trazione integrale (di serie sulla 3.6 V6).