Francoforte 2009 – E-Up!, la citycar elettrica della VW

17 settembre 2009

La VW ha presentato la versione elettrica del prototipo Up!. Prefigura una citycar che dovrebbe diventare realtà nel 2013.

“MANGIA” CORRENTE – Due anni dopo il prototipo Up!, la VW ne presenta una versione elettrica. La E-Up! pur assomigliando stilisticamente alla Up! è più corta di circa 30 cm e ha il motore e la trazione anteriori invece che posteriori.

Il motore elettrico della E-Up! è in grado di erogare 60 kW di potenza e 210 Nm di coppia. Sufficienti per raggiungere i 135 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 11,3 secondi. Secondo la VW, le batterie agli ioni di litio permettono un'autonomia di circa 100 km, e sarebbero sufficienti 5 ore per ricaricarle con la corrente elettrica di casa da 220 Volt.

PICCOLA SOLO FUORI - La E-Up! con i suoi 319 cm di lunghezza è più piccola di una Fiat 500. Ma sarebbe progettata per offrire spazio per quattro adulti. Il “segreto” dovrebbe risiedere nella formula 3+1 dei sedili.

Rispetto alle normali auto che hanno i sedili anteriori sulla stessa fila, sulla E-Up! quello del passeggero è posto più avanti grazie alla plancia scavata. Così chi siede dietro ha qualche centimetro in più per le gambe.

 

Vw eup 3 resize

Nell'immagine realizzata al computer l'abitacolo della E-Up!

 

Da un'auto così corta e a quattro posti non si può pretendere molto a livello di bagagliaio. Nella configurazione a quattro posti ha un volume davvero scarso, solo 85 litri.

Però, abbattendo i sedili posteriori, il volume può crescere fino a 520 litri. Reclinando lo schienale di quello anteriore si potrebbero trasportare oggetti lunghi fino a due metri.

IL FUTURO NON È LONTANO – “Per vedere delle auto elettriche prodotte in grande serie bisognerà aspettare il 2020.” È quanto pronostica Martin Winterkom, presidente del consiglio di amministrazione del Gruppo VW. Una data alla quale il Gruppo tedesco vuole arrivare preparato, incominciando la produzione di una citycar elettrica derivata dalla E-Up! già nel 2013.

Aggiungi un commento
Ritratto di Chicolatino
18 settembre 2009 - 11:44
sembra seguire la corrente d' altre case automobilistiche , ma se aspettano ancora di più (2013) questa Volkswagen potrebbe diventare la CinCin Guant too fliti.(con la velocità che i cinesi coppiano le nostre auto)
Ritratto di komoguri
18 settembre 2009 - 13:53
Io sono entusiasta di questa macchina. Segno che la Vw dopo la Golf che emette solo 99 grammi di Co2/km e dopo innumerevoli progetti per cercare di abbattere emissioni e consumi, finalmente un modello concreto per il mercato. Magari il 2013 è troppo lontano...però il progresso della Vw è ammirevole. Per cui aspettiamoci un anticipo! Magari solo per la Up normale che andrà a sostituire quella Fox che veramente è orribile!
Ritratto di vincenzo77
18 settembre 2009 - 13:58
... aspettare fino al 2013 sembra tanto. ciao
Ritratto di attila80
19 settembre 2009 - 12:37
Prodotta nel 2013.... secondo me l'attesa sarà ben più lunga, ed in ogni caso i prezzi per quest'auto dai consumi "low-cost" saranno sicuramente alti.
Ritratto di appassionato di alvolante
20 settembre 2009 - 18:27
arrivera solo nel 2013 ma bisogna fare i complimenti alla casa tedesca ke sta progettando un'auto ke potrebbe percorrere 100km con un litro
Ritratto di tonino
21 settembre 2009 - 01:18
1
Ma il 2013 e troppo lontano se si vuole approfittare di un'auto dai consumi ridotti in questa crisi che veramente fa paura....SBRIGATEVI
Ritratto di pattyfrez
21 settembre 2009 - 11:40
Io cambierei auto solo per una piccola (meno di mt. 3,80) ibrida. Meglio la doppia alimentazione. Non mi risulta che ce ne siano attualmente in commercio ma ho sentito parlare nel prossimo futuro della i10 della Hyundai. Quancuno sa dirmi qualcosa in merito e dove posso documentarmi ? Grazie.
Ritratto di Oscar
24 settembre 2009 - 21:06
è bellissima e simpatica, ma le cncept hanno poche speranze