NEWS

GAC: in Italia un centro di design

Pubblicato 28 ottobre 2022

Il costruttore cinese GAC apre a Milano il suo primo centro di ricerca europeo, che si occuperà di design.

GAC: in Italia un centro di design

L’”invasione” da parte dei costruttori cinesi di automobili in Europa è solo all’inizio, come testimoniano i recenti annunci dell'approdo nel nostro continente di Nio, BYD, Aiways, Great Wall (con i marchi Wey e Ora) e Chery. Ora arriva la notizia che il gruppo GAC (Guangzhou Automobile Group), uno dei maggiori costruttori cinesi, ha inaugurato a Milano il GAC R&D Center Europe, ossia il primo centro di progettazione in Europa. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza di alcune importanti personalità della compagnia come Fan Zhang, vicepresidente con delega alla ricerca e sviluppo.

Insieme agli studi di Los Angeles e Shanghai, il nuovo GAC R&D Center Europe sarà destinato alla progettazione delle auto del futuro. Il centro milanese, che sorge al civico 16 di via Tortona nell’ex studio di Giovanni Gastel, fotografo, scrittore e poeta milanese di fama internazionale recentemente scomparso, ospiterà circa 25 professionisti che si occuperanno di progettazione, experience design e di visual brand. Il team sarà composto da un gruppo eterogeneo di talenti “made in Italy” che lavoreranno a stretto contatto con designer, modellatori e progettisti che arriveranno a Milano dagli altri studi GAC in Cina e negli Stati Uniti. Si tratta di un centro di ricerca agile e “snello”, che opererà principalmente con processi di modellizzazione digitale. Da qui usciranno sia concept car che vetture di produzione.

A capo del centro di ricerca di Milano e del team design ci sarà Stephane Janin, designer automobilistico francese, laureato al Royal College of Art del Regno Unito. Sfruttando la sua esperienza nel design e la sua specializzazione nel settore dell’auto, maturata in Renault, Janin è conosciuto come "il maestro delle concept car". Quest centro di Milano ha una notevole importanza poiché per l’azienda cinese costituisce un vero e proprio ponte di connessione tra la Cina e il mercato europeo dell’auto.

In occasione dell’inaugurazione è stata svelata la concept car di una barchetta elettrica ispirata ai prototipi italiani realizzati negli anni ‘60. Pur trattandosi di una maquette, il prototipo si caratterizza per un telaio con batteria posizionata sul pavimento e per due motori elettrici, uno per asse.



Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
28 ottobre 2022 - 11:05
Ottimi! Così finalmente smette la serie infinita di "repliche" della Model 3 con soli i fari diversi, almeno speriamo...
Ritratto di Firebrand
28 ottobre 2022 - 11:18
Meno male che l'Europa è rimasta un punto di riferimento riconosciuto in tutto il mondo almeno per il design.
Ritratto di Goelectric
28 ottobre 2022 - 12:21
GACatevi addosso!!
Ritratto di Volpe bianca
28 ottobre 2022 - 12:43
In pratica sono venuti a imparare il concetto e le basi del design. Lezione n°1: " Dimensioni delle ruote e dei relativi cerchi in lega"
Ritratto di Road Runner Superbird
28 ottobre 2022 - 14:49
Anche i cinesi sanno di non sapere disegnare auto.
Ritratto di PONKIO 78
29 ottobre 2022 - 00:37
…non c’è privacy… se ho una nelle gnocca che mi vuol fare un BOMBOLONE mi vedono tutti…. ;-))
Ritratto di giulio 2021
29 ottobre 2022 - 08:56
Tutte le BMW, da quando le consideriamo decenti anche al di fuori della Baviera inferiore (1960 circa) sono state disegnate da Michelotti e poi dal francese Paul Bracq, le Mercedes sempre da Paul Bracq e poi da Bruno Sacco, le Audi, ma anche le VW, prima da Giuguaro e Italdesign e poi da un certo Walter Da Silva e parlo solo della triade tedesca qualche decennio fa, quindi anche loro le basi del design le hanno imparate se non materialmente in Italia, ma da degli italiani come minimo...
Ritratto di alex_rm
28 ottobre 2022 - 13:35
Più che altro sembra una sponsorizzazione con l’occupazione di sole 25 persone in uno studio giusto per dire che le cagayon hanno design italiano(che ancora tira nel mondo)
Ritratto di Firebrand
28 ottobre 2022 - 14:00
Perché scusa, per disegnare un paio di automobili, quante persone servono? 400? :))))
Ritratto di Road Runner Superbird
28 ottobre 2022 - 15:23
Per fare qualche bozzetto ne bastano 25, se poi i disegni da artistici diventano tecnici, poi industrializzati, collaudati (parliamo della progettazione di ogni singolo elemento, da un faro allo specchietto a una maniglia) si arriva tranquillamente anche a tre cifre.
Ritratto di Firebrand
28 ottobre 2022 - 16:50
Da quel che leggo nell'articolo mi par infatti che siamo nel primo scenario.
Ritratto di Firebrand
28 ottobre 2022 - 14:06
Comunque vorrei far notare che gli hater vari che puntualmente si divertono a storpiare i nomi dei produttori cinesi con un umorismo da terza elementare non è che ci facciano una bella figura... Lo dico per il vostro bene, cari hater :))))
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2022 - 17:21
No un momento., parliamone. Chi ha iniziato a chiamarla CAG Aion e lo ha fatto per mesi è stato il Sommo Dividendo. I nomi pertanto vengono storpiato in suo onore.
Ritratto di Tu_Turbo48
28 ottobre 2022 - 18:52
Confermo quanto scritto da Flynn, il primo a farlo è stato il Divino di Mestre. Noi onoriamo solo le cose scritte dal maestro ne i suoi commenti.
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2022 - 19:07
Assolutamente vero Turbo. Pensa che persino quando vado in bagno onoro il Sommo Dividendo pensando: 33 … 33 … 33 …
Ritratto di Tu_Turbo48
28 ottobre 2022 - 21:10
@Flynn ahahahahahaha. :-)))
Ritratto di Goelectric
28 ottobre 2022 - 22:03
Ma a proposito: dov e finito il DiVino?
Ritratto di Firebrand
28 ottobre 2022 - 20:10
La mia considerazione sull'azione prescinde dal soggetto che la compie! :)))
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2022 - 20:18
Bha io preferisco postare in modo scanzonato che fare quello che si è seduto sul ma-nico della scopa.
Ritratto di Tu_Turbo48
28 ottobre 2022 - 18:47
Hanno capito che il loro design fatto in casa faceva veramente CAGation, è allora hanno deciso di venire in Italia, per imparare il vero e autentico design made in Italy apprezzato in tutto il mondo.
Ritratto di Volpe bianca
28 ottobre 2022 - 19:21
+1
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2022 - 21:07
+2 . Magari evitano di fare un’altra Tempra come la BYD
Ritratto di giulio 2021
29 ottobre 2022 - 08:40
In realtà non era già niente male il design della CAGaion, guardate l'ultima GAC GS8 ad esempio ma anche tutte quelle più nuove che hanno stile e classe, anche se si chiamano CAGaion, qualche anno avanti rispetto all'Occidente, ma avere uno studio a Milano è ancora meglio perchè c'è un atmosfera più internazionale e italiana, comunque anche Changan ad esempio ha un grande studio a Rivoli Torino da anni, e quasi tutti i maggiori costruttori cinesi ne hanno uno a Torino, Milano, Monaco di Baviera o Londra per esempio, il peccato è che il miglior design italiano vada su realizzazioni cinesi invece di aiutare i soci Stellantis francesi e tedeschi di Citroen e Opel ad esempio con le loro ciofeche.
Ritratto di giulio 2021
29 ottobre 2022 - 09:06
Comunque mi sembra più dolce stil novo o dolce vita sto prototipo rispetto alla nuova De Lorean DMC 12 dell'altro articolo, che si carina ma cosa aggiunga o tolga a ciò che è stato detto nel 1981 è arduo da intedere.