CON UN OCCHIO ALL'AMBIENTE - Il nuovo piccolo “ovetto” francese, modello sui cui la casa del Double Chevron punta moltissimo e che arriverà a novembre 2009, esce ora con una gamma motori che verrà arricchita nel 2011: imperativo, diminuire i consumi e le emissioni di CO2.
Sopra, la nuova C3 vista di tre quarti anteriore.
TRE DIESEL E QUATTRO BENZINA - Al momento del lancio saranno disponibili tre turbodiesel: un 1.4 da 70 CV e un 1.6 da 90 e 110 cavalli, tutti con emissioni tra i 99 e i 118 grammi al chilometro di CO2. Chi preferisce i benzina, avrà a disposizione tre motori, tutti Euro 5: un piccolo 1.1, un 1.4, e un 1.6 VTi con due livelli di potenza ( 95 o 120 cavalli). I motori a benzina hanno emissioni che vanno da 134 ai 160 g/km di CO2.
Sopra, la C3 ricorda la linea della versione precedente, ma è più grande esternamente e spaziosa negli interni.
COME CONSUMARE MENO - Come già visto su alcune Honda, la C3 avrà di serie un indicatore sul cruscotto che aiuta il conducente a cambiare marcia nel momento più favorevole dal punto di vista dei consumi.
Sopra, il cruscotto della piccola francese e (a destra) il grande parabrezza panoramico Visiodrive.
DAL 2011 ALTRI NUOVI MOTORI - A poco più di un anno dal lancio della nuova C3, nel 2011, è già previsto l'arrivo di nuovi motori dotati della seconda generazione del sistema Stop&Start che spegne il motore quando l'auto è ferma. Tra questi motori ci saranno anche due turbodiesel con emissioni di 95 e 90 g/km di CO2, oltre a una inedita generazione di piccoli tre cilindri a benzina che inquineranno meno di 100 g/km di CO2.
Sopra, due particolari della nuova C3: gli specchietti bicolore e il disegno dei nuovi fari.