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Gaussin H2 Racing Truck: pronto per la Dakar 2022

Pubblicato 15 novembre 2021

Un camion a idrogeno disegnato da Pininfarina segna il probabilmente definitivo cambio di paradigma nella tecnologia dei veicoli destinati a disputare questo tipo di gare.

Gaussin H2 Racing Truck: pronto per la Dakar 2022

UN LONTANO RICORDO - Ormai le Parigi-Dakar disputate prevalentemente nel deserto del Sahara e nelle zone circostanti, con tappe da 800 chilometri e costanti pericoli ambientali costituiti non solo dalle difficoltà naturali del percorso, dalle incognite relative a orientamento e navigazione e alle tensioni politiche nelle zone un tempo colonizzate dai Francesi sono un lontano ricordo. Come pure lo è il format della Dakar sudamericana, non meno agevole da portare a termine, rimpiazzato da qualche anno da una gara più orientata alla velocità che alla resistenza e, ultimamente, anche all’ecologia, con la partecipazione di autoveicoli elettrici. Permessa esclusivamente dalla riduzione della lunghezza delle tappe, una sorta di e-Dakar che lascerà l’amaro in bocca a chi ha vissuto di bivacchi nel deserto e sfide di orientamento per tante edizioni.

CAMION A IDROGENO - Tra i concorrenti della prossima edizione spicca il nome di Gaussin, che mette in campo l'H2 Racing Truck, il camion a idrogeno più potente del mondo che combina tecnologia, potenza e robustezza, progettato con componenti di alta qualità per operare in ambienti estremi. La scheda tecnica parla di due motori elettrici da 408 CV ciascuno per una potenza di 380 kW espressa dalle celle a combustibile, batterie da 82 kWh, un “pieno” da 80 kg di idrogeno, un sistema di raffreddamento ad alte prestazioni, un telaio leggero progettato appositamente per le prestazioni e l'integrazione del sistema elettrico a idrogeno, velocità massima autolimitata a 140 km/h nel rispetto delle normative, un'autonomia di 250 km in condizioni di gara, tempo di ricarica di 20 minuti con una specifica stazione di raffreddamento a idrogeno. Il Gaussin H2 Racing Truck è omologato e può essere immatricolato per l’impiego stradale, secondo il costruttore.

SICUREZZA OPERATIVA E SICUREZZA - Componenti di alta qualità, contributo di decine di esperti riconosciuti nei loro campi, migliaia di ore di sviluppo e test, certificazione dei componenti da parte di enti di controllo, omologazione del veicolo: queste sono le misure di sicurezza implementate nello sviluppo e nella progettazione del Gaussin H2 Racing Truck . Per esempio, le celle a combustibile sono state testate al banco in condizioni estreme che vanno ben oltre i tradizionali test eseguiti dai costruttori per l’utilizzo stradale. La sicurezza continua a essere una priorità in questo progetto anche dopo l’omologazione del veicolo. 

UN TEAM APPASSIONATO - Il team Gaussin ha realizzato l'impresa di progettare l'H2 Racing Truck nell'arco di un anno, dimostrando la sua straordinaria passione e creatività. Stimolato da uno spirito pionieristico, il team ha raccolto le sfide tecnologiche della propulsione a idrogeno, stringendo al contempo le partnership necessarie al successo del progetto, spesso con i leader mondiali. Così facendo, hanno illustrato la missione del Gruppo Gaussin di sviluppare tecnologie di mobilità pulita con l'obiettivo finale di un mondo senza combustibili fossili. 

LO STILE AFFIDATO A PININFARINA - Il team di lavoro di Pininfarina ha creato un'intera gamma di veicoli efficaci ed emozionanti che danno vita un'armoniosa famiglia di mezzi professionali. Il direttore creativo di Pininfarina, Kevin Rice, lo riassume perfettamente: "Ci siamo assicurati che il design rappresentasse fedelmente i valori e le radici del gruppo: affidabilità, prestazioni e robustezza. Questo definisce la nuova firma di Gaussin che è condivisa da tutti i veicoli della gamma". Il camion stradale a zero emissioni è disponibile in cinque modelli: trattore stradale, a guida autonoma, per la distribuzione, cava e cantiere e da corsa. La costruzione complessiva e il design considerano i requisiti tecnici legati al powertrain a idrogeno ed elettrico e al funzionamento delle celle a combustibile, così come la connessione con lo skateboard modulare e le ultime tecnologie in termini di materiali e interfaccia uomo macchina.



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Ritratto di giulio 2021
16 novembre 2021 - 16:56
Pininfarina disegna gamme complete di nuovi marchi, in questo caso Gaussin, ha disegnato anche la gamma TOGG, Vinfast, HK, Chery etc etc, l'imprinting ai 4 angoli del globo è sempre italiano: onore al merito.
Ritratto di Giulio Menzo
16 novembre 2021 - 21:34
2
Insomma, dispiace per questo snaturamento della Dakar, ma sotto certi aspetti penso sia positivo. Purtroppo in quella originale c'erano anche diversi morti. Certo è che non sarà più emozionante come prima
Ritratto di gianno
17 novembre 2021 - 09:56
che stupidata