NEWS

Venduto il 75% della Renault Formula 1

16 dicembre 2009

La Casa francese ha finalmente deciso. Non si ritira completamente dalla Formula 1, ma ha ceduto la maggioranza del team alla finanziaria Genii Capital e continuerà a fornire i motori alla Red Bull.

ANCORA UN TERREMOTO - Un altro duro colpo al mondiale Formula 1. Come si immaginava, Renault (in foto la monoposto del 2008) ha finito per cedere il 75 per cento delle azioni del team a un partner esterno. Alla fine l’ha spuntata il gruppo finanziario Genii Capital di Lussemburgo, del finanziere Gerard Lopez. La Renault si è premurata di sottolineare che il nome rimarrà, ma non ha spiegato se il personale subirà un ridimensionamento, come si ipotizza, e quale sarà il budget che il nuovo proprietario intende investire per il campionato 2010.

KUBICA NON GRADISCE - Robert Kubica è stato confermato, ma il polacco non appare troppo convinto di rimanere in questa nuova struttura. Un conto era la Renault, un’altra cosa è Genii Capital. Kubica potrebbe anche andarsene. Voci di corridoio lasciano intendere che sia in trattativa con la Mercedes GP, nel caso il rientro di Michael Schumacher non si dovesse concretizzare.

CACCIA AL SECONDO PILOTA - Dunque, dopo Honda, BMW e Toyota anche Renault, seppur rimanendo col nome e coinvolta ancora in prima persona ma in un ruolo di minoranza, mette un piede e mezzo fuori dalla Formula 1. La Casa francese proseguirà invece la fornitura dei motori che estenderà anche alla Red Bull come nel 2009. Per il secondo pilota si fanno diversi nomi. Essendo Lopez parte del management Gravity che ha nel portafoglio piloti come Tung, D’Ambrosio, Vietoris, ecco che dal mazzo di carte potrebbe uscire uno di questi nomi. Ma si è proposto anche il russo Petrov, vice campione GP2, in grado di portare in dote un consistente numero di sponsor. Cosa che ai nuovi proprietari Renault non dispiacerebbe.



Aggiungi un commento
Ritratto di desordene
16 dicembre 2009 - 19:13
Per fortuna... almeno cosi ci sarà anke la Renault in F1

NEWS FORMULA 1