NEWS

Gennaio, le vendite auto promettono bene

29 gennaio 2014

Indicatori positivi per il mercato dell’auto in questo primo scorcio del nuovo anno: anche se, per tirare le somme, bisognerà aspettare l’inizio di febbraio.

Gennaio, le vendite auto promettono bene
FORSE, +20% - Avevamo già anticipato (qui la news) che, nel mese di gennaio 2014, le vendite di auto nuove sembravano essersi avviate piuttosto bene, confermando (con gli interessi) la lieve crescita del mercato vista a dicembre 2013 (+1,4%). Certo, per avere conferme definitive occorrerà aspettare i primi giorni di febbraio, ma indiscrezioni che abbiamo raccolto nelle ultime ore lasciano trapelare risultati ancora migliori di quanto previsto: il primo mese del 2014 dovrebbe chiudere con un rialzo addirittura vicino al 20%. Un dato che (essendo imputabile, più che altro, a condizioni particolari) difficilmente potrebbe essere riconfermato anche nei mesi successivi, ma che da solo significherebbe circa 135.000 vetture consegnate (invece delle 113.525 di gennaio 2013). 
 
MA PER IL 2014… - In realtà, gli operatori con i quali abbiamo parlato non lasciano molto spazio all’ottimismo: prevedono che il 2014 chiuderà sostanzialmente sugli stessi numeri del 2013 (che, ricordiamo, ha messo a segno 1.303.382 immatricolazioni). Ma è anche vero che, tradizionalmente, i primi mesi dell’anno indicano con una certa chiarezza la tendenza del mercato: che nelle loro parole ci sia un po’ di scaramanzia?
Aggiungi un commento
29 gennaio 2014 - 19:56
Ma non credo in Europa, difatti la foto è cinese.
29 gennaio 2014 - 20:21
Pensiamo positivo!
Ritratto di attila80
30 gennaio 2014 - 00:00
ma che modello di peugeot è quello in foto??
Ritratto di Luk maserati
30 gennaio 2014 - 10:18
2
si tratta della precedente generazione della 308 a 3 volumi, prevista per i mercati orientali con il nome 408 se non erro.
Ritratto di osmica
30 gennaio 2014 - 10:37
La 301 si basa sulla precedente 308 (ovvero la 308 a 3 volumi), mentre la 408 è la 307 a 3 volumi. La 301 è presente anche su alcuni mercati europei (perlomeno su vari dell'est europa dove queste berline a 3 volume hanno mercato).
Ritratto di M93
30 gennaio 2014 - 13:51
Osmica ti stai confondendo: la vettura in foto è una Peugeot 408 restyling, ovvero la versione tre volumi della precedente 308, che ha sostituito la 307 sedan, commercializzata in Cina e altri mercati. Diversamente da quanto hai scritto, la 301 non si basa assolutamente sulla vecchia 308, bensì sulla piattaforma della 208/C3, anche perché va ad occupare il segmento B, e non il C come la 308. Il medesimo modello è commercializzato in alcuni paesi anche con il marchio Citroen, come C-Elysee 2.
Ritratto di osmica
30 gennaio 2014 - 20:22
Non sapevo che la 301/C-Elysee si basano sulla C3/208. Ne ho viste alcune (301) e mi sono sembrato più lunghe dei 440cm circa che hanno, e vista la somiglianza con la 308 ho pensato alla 3 volumi. Cmq cercando info in merito non trovo riscontro sulla "408 restyling", ma solo con la denominazione 308 per il mercato cinese.
Ritratto di M93
30 gennaio 2014 - 20:34
Infatti hai ragione, sul mercato cinese è la versione tre volumi della 308, che si pone un gradino sotto la 408, comunque commercializzata. Io ho confuso le numerazioni. Ho avuto occasione di vedere anche io una 301, e devo dire che ha una linea gradevole (anche se non entusiasmante), per essere una piccola tre volumi. Saluti Osmica ;)
Ritratto di katanè
30 gennaio 2014 - 00:53
Boh... :-) REDAZIONE che modello è??? :-) Questo si che è un Vero Spy-Cinese... :-D
Ritratto di osmica
30 gennaio 2014 - 10:38
Nessuno scoop, nessuno spy. E' invendita da parecchio tempo, sia in Cina sia in Europa.
Pagine