GMC Granite, crossover da città dedicato ai giovani

11 gennaio 2010

La GMC presenta uno studio di crossover dallo stile "muscoloso". Le portiere della Granite sono “ad armadio” e il motore è un piccolo 1.4 turbo. Dovrebbe prefigurare un modello di serie da opporre alla Scion, il marchio "giovane" della Toyota negli Usa.

GMC Granite, crossover da città dedicato ai giovani

SUV PER LA CITTÀ - Si chiama Granite ed è la prima “compatta” della GMC, marchio della General Motors specializzato nella produzione di grosse Suv, pick-up e mezzi commerciali. Lunga 410 cm, larga 179 e alta 174 cm, la Granite rappresenta uno studio di crossover.

Tipico della GMC è lo stile da “furgoncino”  della carrozzeria, ideale per offire tanto spazio a bordo in relazione alle dimensioni esterne. Forme squadrate che rendono molto aggressiva la Granite, grazie anche al corto muso dominato dalla grossa griglia e dalle ruote da 20”.

 

Gmc granite 2010 02Gmc granite 2010 08
Grazie alle portiere ad armadio e all'assenza del montante centrale l'accesso a bordo della GMC Granite dovrebbe essere molto agevole.

 

PORTE "AD ARMADIO" - Una particolarià di questo prototipo sono le portiere “ad armadio”, una soluzione già vista sulla recente Opel Meriva (leggi qui la news): l'intento è quello di rendere ancora più facile l'accesso nell'abitacolo. Già visto anche il motore: è il 1.4 turbo presentato insieme alla Opel Astra e montato anche dalla Chevrolet Aveo RS (leggi qui la news), abbinato a un cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti.

Al momento la Granite è solo un "concept", un prototipo per mostrare la capacità del marchio GMC di realizzare auto piccole, spaziose dotate di una certa "personalità". Ma non è da escludere che ne venga derivata una versione di serie, magari da vendere anche con altri marchi della GM, per contrastare il successo della Scion, la marca rivolta prevalentemente a un pubblico giovane creata qualche anno fa dalla Toyota.

Aggiungi un commento
Ritratto di El bocia
12 gennaio 2010 - 18:44
il muso mi incuriosisce ma la coda non tanto, non mi piace moltissimo l' angolo posteriore a 90°..
Ritratto di tonino
17 gennaio 2010 - 21:38
1
Queste concept sono davvero molto belle
Ritratto di ANGIOLETTO85
10 settembre 2010 - 19:20
è veramente bella, amo le linee spigolose e squadrate degli americani.