NEWS

Svelata la Opel Meriva

05 gennaio 2010

Ecco le prime immagini ufficiali della nuova monovolume compatta della Opel. L'aspetto più grintoso, le portiere con apertura “ad armadio” e un nuovo motore 1.4 turbo sono le novità principali.

TUTTA NUOVA - La nuova Meriva, monovolume compatta della Opel, sarà ufficialmente svelata al prossimo Salone di Ginevra a marzo. È stata completamente rinnovata rispetto al modello sul mercato dal 2003 e “rinfrescato” nel 2006.

ASPETTO PIÙ PERSONALE - Innanzi tutto, la nuova Opel Meriva abbandona le forme squadrate del precedente modello per “strizzare l'occhio” a quelle più mosse  e grintose della Corsa. Esempio ne sono la nuova mascherina e i fari allungati.

La parte più originale è la fiancata, movimenta dalla linea alla base dei finestrini “a onda” e dalle portiere “ad armadio” (foto in alto). Quelle dietro sono incernierate sul montante posteriore e non su quello centrale: una soluzione che dovrebbe permettere un più agevole accesso a bordo. Diversa anche la coda, con il grosso lunotto e i fanali a sviluppo orizzontale, che nella forma ricordano quelli della Opel Astra (leggi qui il primo contatto).

 

Opel meriva Opel meriva  04
Lo stile della nuova Opel Meriva riprende alcuni tratti già visti su Astra e Insignia. Rispetto al vecchio modello sarà leggermente più grande.

 

TANTO SPAZIO... - Come il precedente modello, anche la nuova Opel Meriva punta a fare dello spazio a bordo una della sue armi migliori, con i sedili posteriori che si ribaltano e scompaiono nel pavimento per offire un piano di carico piatto e regolare.

La nuova monovolume dovrebbe essere costruita su un autotelaio “ibrido” che condivide parti di Corsa, Astra e Insignia con passo e carreggiate maggiori rispetto al modello attuale: il vantaggio si dovrebbe tradurre in centimetri in più a disposizione nell'abitacolo e in una migliore stabilità su strada.

… E TANTI MOTORI - Niente di ufficiale si sa sulla gamma motori. Dovrebbe comunque essere piuttosto ricca e comprendere oltre i già conosciuti turbodiesel 1.7 CDTI da 110 e 125 CV anche il 1.3 da 95 CV. Per quelli a benzina, la parte del leone dovrebbe farla il nuovo 1.4 turbo da 120 e 140 CV che affiancherà la versione aspirata da 101 CV. La nuova Opel Meriva dovrebbe essere in vendita da ottobre con prezzi a partire da circa 18.000 euro.

Opel Meriva
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
48
33
15
26
VOTO MEDIO
3,2
3.210885
147


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
5 gennaio 2010 - 13:34
1
Amante delle auto OPEL ribadisco il fatto che questa casa automobilistica è molto più avanti con stile e con modelli rispettO a PEUGEOT-FIAT-RENAULT-FORD e CITROEN
Ritratto di Peppe
5 gennaio 2010 - 13:36
Il frontale non mi convince molto, non si avvicina tanto a quello della nuova Astra ma mi sembra più simile a quello della Corsa.. Il taglio laterale è invece originale, così come il posteriore. Sono dubbioso sulle porte posteriori, manca il montante centrale e la carrozzeria potrebbe essere meno rigida; l'accesso è molto agevolato ma dall'interno credo che viene male ad aprirla quando si deve uscire.. E sicuramente a molti non piacerà.. Io piuttosto avrei progettato porte scorrevoli, che per le monovolume 4 metri macano..
Ritratto di ange-96
5 gennaio 2010 - 13:52
no no, c'è il montante centrale... guarda meglio le foto
Ritratto di Peppe
5 gennaio 2010 - 14:01
Si ho sbagliato ad esprimermi:-) Volevo dire che il montante centrale sarà meno rigido, almeno è quello che credo io.. Non credo che abbia la stessa rigidezza di un montante "normale" dove è incernierata una porta.. Ma da Opel mi aspetto molto, non credo proprio che abbiano progettato una struttura "debole"
Ritratto di El bocia
5 gennaio 2010 - 13:41
una specie di kia venga più grande :)
Ritratto di Pasquale_62
5 gennaio 2010 - 14:23
Sinceramente mi piace il nuovo corso stilistico dell'Opel : le forme sono più morbide rispetto al passato e più sportive anche se si va controtendenza : altre case automobilistiche (Mercedes , Audi , Seat ecc... ) sono tornate a uno stile più squadrato . Secondo me è meglio così perchè ogni marca deve differenziarsi dall'altra
Ritratto di Oscar
5 gennaio 2010 - 14:38
è bellissima, mi rimangio tutte le cose che ho detto sull'altro articolo, le porte ad armadio sono super pratiche, la linea è proporzionata e ben riuscita, ma cosa sta combinando la opel? prima la insignia, adesso la meriva, la opel ne sta facendo 1 meglio dell'altra, proprio adesso che è in "crisi", complimenti opel, complimenti hai capito che quando il gioco si fa duro i duri comincianoa giocare
Ritratto di MASSIMO69
5 gennaio 2010 - 14:44
Se non fosse per il logo Opel direi che è la classe A attuale. Le porte no quelle sono una news molto interessante speriamo solo che non diventino un flop tipo la Pegeuot 1007. E' carina il prezzo però è un pò alto per essere competitiva secondo me dovrebbe partire dai 15000,00€
Ritratto di angela federico
5 gennaio 2010 - 15:21
sarà pure un'ottima vettura, ma nella linea mi piaceva molto di più la vecchia; concordo con MASSIMO69 nel prezzo: troppo alto quello base per una monovolume classe 4 metri
Ritratto di bertob96
5 gennaio 2010 - 15:23
OTTIMA MACCHINA MA VORREI VEDERE GLI INTERNI!
Ritratto di Alfonso_
5 gennaio 2010 - 15:32
io stesso ho scrito su altri siti quanto era bella ma.....guardiamola bene e con calma....fiancata oscena più la si guarda se ci si concentra sul pezzo "con la discesa" e non filante lungo la fiancata (scelta discutibile)...posteriore fin troppo grosso e imponente....e come ultima cosa, auto TROPPO sportiva....dimenticate che in questo segmento comprano mamme figlie e nonne...una panda, una idea, o una musa per chi vuole classe sono linee per questo segemento..queste sono linee maschili, sportive....non so se sia una gran mossa
Ritratto di apm
5 gennaio 2010 - 19:15
a me piace abbastanza, l'unica cosa sono i fari che mi sembrano enormi, troppo grandi (attenzione, non di dimensioni effettive, ma in proporzione al resto della carrozzeria), ma sempre meglio di quelli della chevrolet spark... ovviamente sono curioso di vedere qualitativamente e esteticamente gli interni e cosa più importante i motori, il comportamento e la tenuta, ma non nego che se avessi una famiglia (e abbastanza soldi) comprerei quasi sicuramente questa nuova meriva, mi fido di opel e sono sicuro che come materiali e motori non mi (e ci) deluderà
Ritratto di Franc-one
5 gennaio 2010 - 20:14
a me non piace proprio
Ritratto di tonino
5 gennaio 2010 - 23:12
1
Ma i motori non saranno quelli di sempre?
Ritratto di franco7586
6 gennaio 2010 - 20:55
non trovate?