NEWS

Gomme “winter” e Rca, novità in vista?

11 dicembre 2012

Ok del Senato per il decreto sviluppo-bis: ora si attende il via libera definitivo della Camera. Ma le dimissioni a breve del premier Monti potrebbero modificare il voto in Parlamento.

Gomme “winter” e Rca, novità in vista?

CATENE DA NEVE, ADDIO - Il Senato ha appena modificato (e approvato) il decreto sviluppo-bis, con diverse novità che riguardano il mondo dell’auto; ora, per renderne effettive le norme manca solo un ok della Camera. Ma la situazione si è complicata con l’annuncio del premier Monti, che si dimetterà a breve: il voto dei deputati potrebbe esserne influenzato. Comunque, se il testo diverrà legge, la novità più importante riguarda le gomme invernali: che, nel caso in cui l’ente gestore della strada le imponesse in previsione di abbondanti nevicate, non sarebbero più sostituibili con le più economiche catene da neve. Con un prevedibile aggravio per le tasche di molti italiani, costretti per circolare a comprare anche i pneumatici “winter”. 

AUTOSTRADE E RCA - Altre due (possibili) novità in arrivo riguardano i pedaggi autostradali e le polizze Rca. Oggi, i gestori delle autostrade non possono identificare chi sfugge al pagamento (questo è compito della polizia stradale): se il decreto diventerà legge, invece, previo superamento di un corso di qualificazione, anche i casellanti potranno trasformarsi in “poliziotti”, individuando i trasgressori. Poi, l’abolizione del tacito rinnovo Rca, anche se con un periodo di tolleranza di 15 giorni: alla data di scadenza del contratto, cioè, la polizza si “estinguerà” automaticamente, ma gli automobilisti avranno ancora un paio di settimane per ricordarsi di rinnovare la polizza, evitando così di circolare senza copertura. E la compagnia dovrà avvertire il cliente 30 giorni prima della scadenza.



Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
11 dicembre 2012 - 16:01
4
....che lo mettono nel @@lo a chi? A noi utenti ovviamente! Mettetevi paura se per quei 15 gg non pagheremo qualcosa in più!
Ritratto di P206xs
11 dicembre 2012 - 16:26
1
Già è stupida la legge delle catene.....ma questa dei pneumatici invernali è il massimo!!! secondo me vi è una bella mazzetta dalle case produttrici di pneumatici.......governo schifoso!!!
Ritratto di P206xs
11 dicembre 2012 - 16:27
1
ah ah aha ha il sito mi blocca il messaggio perchè ho scritto..... governo schif...oso!!! w la censura.....
Ritratto di Facip
11 dicembre 2012 - 17:27
La legge attuale è sicuramente sbagliata. Avere le catene a bordo non apporta alcun vantaggio alla sicurezza. Le gomme termiche offrono vantaggi in situazioni (freddo intenso, ghiaccio, neve bassa, bagnato, ecc ..) dove è impensabile montare le catene (anche per non danneggiare l'auto ed il manto stradale). Quindi, è corretto, su certe strade, obbligare l'uso delle gomme termiche anche se non c'è neve, ma magari 0 gradi (le termiche sono utili già sotto i 10 gradi, dove le gomme estive perdono elasticità ed aderenza). A parte alcune zone, specie del sud Italia, dove le temperature non scendono quasi mai sotto i 10 gradi, dove le temperature in inverno scendono sotto i 10 gradi, le auto dovrebbero tutte avere le gomme termiche.
Ritratto di sparkplug1
13 dicembre 2012 - 06:33
Ma come si fa a ragionare a questa maniera. Forse fai parte delle lobbie dei gommisti e produttori di gomme? A parte il fatto che le gomme termiche hanno un limite e che solo le catene fanno diventare l'auto un carro armato, vorrei sapere come dovrebbe fare l'automobilista che si deve mettere in viaggio, magari all'improvviso, magari di notte, telefonare all'ente gestore della strada e poi recarsi dal gommista a far mettere le gomme invernali. Magari poi non avrà il posto dove conservare quelle estive. Bravi, mettiamoci sempre la coda fra le gambe quando i bravi e super pagati (con i soldi nostri) si alzano la mattina e decidono di imporre al popolo bizzarrie come queste. Fino a ieri le gomme termiche erano una alternativa secondaria ma non preminente alle catene. Oggi è diventato il contrario, Vi pare bello imporre al popolo tartassato e ridotto alla povertà dalle imposizioni dell'ultimo governo a sborsare ulteriori 500/600 euro per l'acquisto delle gomme termiche. Pare inoltre che codeste gomme termiche dopo due o tre anni vanno sostituite poichè perdono le caratteristiche. Bene molto bene. Coloro che hanno il portafoglio rigonfio ed abituati agli agi dovrebbe mettersi nei panni di chi non riesce a raggiungere il fine mese e che magari gli occorre l'auto per lavorare. Ma non era meglio avere le catene a bordo e montarle nell'emergenza? Ma purtroppo un vecchio detto recita che è sazio non crede a chi è digiuno.
Ritratto di camoruitz
13 dicembre 2012 - 18:36
e non rinuncerei mai alle gomme termiche
Ritratto di barby_93l03l407m
14 dicembre 2012 - 17:55
nn si discute sull'efficacia, bensì sulla spesa mi pare di comprendere (e condividere). nn tutti hanno intenzione di sborsare il doppio (riferito al totale) per i pneumatici auto!!! io personalmente preferisco avere un buon treno estivo, e catene di scorta!!!
Ritratto di simone gt
11 dicembre 2012 - 17:45
Ho due auto, ma in caso di neve quella più nuova rimane in garage. Nonostante ciò ho dovuto acquistare le catene anche per quella. Catene che non utilizzerò = 40€ buttati al vento. Le gomme termiche servono, ma se l'auto viene usata in caso di neve o ghiaccio!!!!!
Ritratto di osmica
11 dicembre 2012 - 20:05
Con le temperature basse (sotto i +10) le gomme estive diventano dure e la loro trazione e tenuta di strada scende. Le termiche sono concepite proprio per rimanere morbide anche con le basse temperature. Migliora la stabilità, tenuta, frenata... Ed il loro costo è minimo.
Ritratto di andvolante1
11 dicembre 2012 - 21:23
vero... le mie sono 185 R15/55 e costano 60 euro l'una, ovvio che se poi uno vuole michelin o marche simili e magari ha delle gomme da 225 o piu R17 o R18 costeranno una fortuna, ma le gomme invernali piu piccole sono e meglio vai sulla neve quindi se uno può appena meglio evitare le gomme troppo larghe
Ritratto di giovanni1973
12 dicembre 2012 - 11:51
Che se c'è da spendere 800 o più euro per un iphone...la gente dorme fuori dal negozio dalla sera prima. Se c'è da comprare un treno di pneumatici invernali ad un prezzo forse inferiore...si fanno mille discussioni...pur sapendo della sicurezza che danno non solo in caso di neve.. Siamo propio in Italia...
Ritratto di andvolante1
12 dicembre 2012 - 12:05
il tuo discorso è vero... ognuno fa le sue scelte e spende quanto vuole e sopratutto quanto può... il problema è che tanta gente non spende proprio x le invernali... con questa legge speriamo che tutti le montino... cone dice la legge stessa saranno obbligati a montarle quelli che percorrono strade a rischio neve... se uno abita in una zona dove non nevica va da se che gli obblighi non ci saranno.
Ritratto di giovanni1973
12 dicembre 2012 - 12:22
però non si pensa che alla fine...è un opzional che potrebbe salvare la vita.. Per il non montarle...dove non nevica...non capisco il perché... Io abito ad Alassio (savona) dove la neve non la vedrò mai...ma l'auto la uso per andar da qualunque parte..e basta prendere l'autostrada A 10 A26 A7 ...o andare un po più all'interno che scatto l'obbligo... quindi almeno che uno non usi l'auto per fare casa lavoro...in zone dove non nevica proprio...non vedo il motivo di non montarle.
Ritratto di simone gt
12 dicembre 2012 - 15:31
va bene l'obbligo in montagna, va bene sull'autostrada, ma non potete mettere l'obbligo anche a 0 mt sul livello del mare!!!!! PS sulla macchina che uso per andare a lavoro ho 4 gomme termiche
Ritratto di simone gt
12 dicembre 2012 - 15:31
va bene l'obbligo in montagna, va bene sull'autostrada, ma non potete mettere l'obbligo anche a 0 mt sul livello del mare!!!!! PS sulla macchina che uso per andare a lavoro ho 4 gomme termiche
Ritratto di osmica
12 dicembre 2012 - 19:52
Ed ho le invernali. Venerdì/sabato ha innevato tutta Trieste. Città paralizzata, per non parlare del Carso (altipiano). Seppur le vie sono ormai pulite (salvo per entrare nei parcheggi a bordo strada), ci sono ancora geni che circolano con le catene sull'asfalto...
Ritratto di simone gt
13 dicembre 2012 - 08:50
In pianura e collina, bisognerebbe mettere l'obbligo di gomme termiche solo quando c'è la neve o quando le previsioni danno neve. Non ha senso l'obbligo dal 1/12 al 15/03.
Ritratto di osmica
13 dicembre 2012 - 14:18
A Trieste (a 1 metri di altitudine) siamo sotto i 10 gradi centigradi, in pianura e collina la temperatura scende ancora. Le termiche sono eternamente meglio anche sull'asciutto.
Ritratto di giovanni1973
14 dicembre 2012 - 11:53
se abiti sul mare e comunque deve non hai l'obbligo nessuno ti dice di montarle.... il problema e che poi l'auto difficilmente la usi sempre sul livello del mare....e se ti sposti e vai dove vige l'obbligo devi essere equipaggiato...
Ritratto di TurboCobra11
11 dicembre 2012 - 17:48
Io quest'anno non le ho messe, e sul ghiaccio l'altra mattina andavo benissimo con le Continentale estive pure mezze usate, poi magari uno prende le invernali di una marcaccio con tenuta pessima è slitta prima. Pensassero ad assicurare la qualità dei pneumatici venduti, vietando la robaccia che non ha tenuta, invece di obbligare a tutti le M+s. Io sono sicuro delle Continental estive che vadino meglio che delle Cinesi che però sono giuste per legge. ...Saluti
Ritratto di TurboCobra11
11 dicembre 2012 - 17:52
Ho scritto in un Italiano penoso, ma ahimè non c'è più la funzione modifica per rimediare. Scusate.
Ritratto di andvolante1
11 dicembre 2012 - 21:28
le gomme invernali tengono sempre piu delle estive quando fa freddo anche le marche meno famose, io monto continental per le estive e linglong (disegno del battistra uguale a pirelli) per le invernali e ti assicuro che su ghiaccio e neve non c'è confronto, le linglong pur essendo una marca semisconosciuta sono 1000 volte meglio delle continental estive. Anche io la pensavo come te prima ma poi ho provato e per necessità ho dovuto montare le invernali di una marca poco conosciuta e sono rimasto sopreso, mai avrei pensato che andassero cosi bene e cosi tanto meglio delle estive.
Ritratto di TurboCobra11
12 dicembre 2012 - 16:37
Ciao, certo che delle invernali vanno meglio delle estive, però il mio discorso è stato provocatorio e molto spinto per dire che forse chi abita in zone non molto fredde o che può usare altri mezzi o un altra auto quando nevica, costringerlo a mettere delle invernali è ridicolo, visto che magari poi le usa poco e dopo 4-5 anni le deve buttare via da nuove perchè vecchie e che non tengono più. Poi Adesso come vadino delle invernali cinesi, o comunque di marcacce, non lo so, e dipende caso per caso, so che le linglong non sono male ma che si consumano 4 volte più veloce. Comunque magari quella è buona, ma tante altre tengono da schifo. Per le estive io con le continental con il ghiaccio in salita non mi ha slittato mezza volta l'auto, poi certo che se freni è un altro discorso. Con delle estive su una Polo tempo fa che era un pò umido ma non freddo, di una marca che non ricordo ma sconosciuta, ogni volta che partivi slittavano come niente e anche nelle curve sentivi un pò lo scivolare, gomme con 10000km praticamente nuove. Comunque sono d'accordo che meglio le invernali, però dipende. e obbligare tutti mi sembra esagerato, perchè i costi anche solo del cambiarle a primavera e autunno sono una bella scocciatura, se poi le lasci a loro pagando il deposito e magari montandole sugli stessi cerchi ti vanno via 100€ l'anno, se la neve te la fa 2 giorni all'anno un pò scoccia essere costretti su tutte le auto. ...Saluti
Ritratto di osmica
11 dicembre 2012 - 20:08
Non bisogna mai rinunciare alla vernice metalizzata, cerchi da 18 (17 sulle utilitarie), vetri scuri, barre sul tetto (che non servono a nulla), luci antipozzanghera, navigatore satellitare per non perdersi nella propria città, tettucio panoramico ecc ec. Ma le invernali non servono. Tra l'altro costano e sono un esborso inutile di denaro!
Ritratto di andvolante1
11 dicembre 2012 - 21:19
"nel caso in cui l’ente gestore della strada le imponesse in previsione di abbondanti nevicate, non sarebbero più sostituibili con le più economiche catene da neve." Questa parte è sacrosanta...era ora...sono stufo di vedere gente che sa benissimo che nevica (nella mia zona intendo) e nonostante questo non monta gomme invernali, quando poi nevica li trovi in strada con gomme estive e senza catene(xk non sanno montarle o xk non ne hanno voglia) che rallentano il traffico e sono un pericolo per tutti, le gomme invernali servono... punto e basta... e vanno montate nelle zone a rischio neve...poche storie ci sono gomme da 50 euro l'una e anche meno, non saranno fenomenali come quelle michelin o compagnia bella ma tengono benissimo, le mie costano 60 euro l'una e sulla neve vado come se avessi una motoslitta.
Ritratto di lucios
11 dicembre 2012 - 22:04
4
....non acquistare auto!
Ritratto di Franchigno
12 dicembre 2012 - 10:31
Per anni ho usato le catene convinto che fossero il massimo.Da quando ho montato quelle da neve devo dire chi non c'e paragone,tenuta di strada incredibile sopratutto con la neve sia in salita che,sopratutto,in discesa!!!.Se fate due conti e vero che c'è una spesa iniziale ma la ammortizzate nel tempo perchè in pratica usate due treni di gomme(estive-invernali)che vi durano il doppio.La sicurezza non ha prezzo.
Ritratto di Erdadda
12 dicembre 2012 - 11:44
1
Speriamo che valgano la spesa. Ho preso delle krisapl hp2 195/r16 pagate 520€ con montaggio equilibratura e deposito gratuito per un anno delle estive. Devo ancora provarle per davvero. Per ora noto sull asciutto buona tenuta e un pizzico di rumorosità in più. Aspetto la neve!!!!!
Ritratto di giovanni1973
12 dicembre 2012 - 11:54
il 90% delle persone...non sono neanche in grado di montare le catene (me compreso) nel garage di casa al caldo...voglio vederli al bordo della strada con il freddo mentre nevica magari di notte... Pneumatici termici...tutta la vita...per quel che mi riguarda...e spero anche che chei sgarra venga bastonato per bene..perchè mette a rischio la propia sicurezza...e sopratutto quella degli altri.
Ritratto di giovanni1973
12 dicembre 2012 - 11:54
il 90% delle persone...non sono neanche in grado di montare le catene (me compreso) nel garage di casa al caldo...voglio vederli al bordo della strada con il freddo mentre nevica magari di notte... Pneumatici termici...tutta la vita...per quel che mi riguarda...e spero anche che chei sgarra venga bastonato per bene..perchè mette a rischio la propia sicurezza...e sopratutto quella degli altri.
Ritratto di T88S
12 dicembre 2012 - 12:29
PERPLESSO!! Riforme ridicole,, primo, la polizia stradale esiste e sulle autostrade è presente, chi non paga basta segnalarlo alle volanti in servizio, visto che gli ingressi e le uscite sono video sorvegliate, prese targhe e le info sul veicolo i trasgressori verrano presi. Per quanto riguarda la questione delle gomme termiche è una situazione paradossale, si! questi pneumatici aiutano, però non fanno miracoli, io quelle rare volte con la neve ho sempre usato le catene e mi sono trovato bene, non sono velocissime da montare, però si usano; altra questione è che non da pertutto servono, e obbligare l'utilizzo è assurdo, fino ai primi di novembre le temperature erano quasi estive in tutta Italia, già su alcune strade vi era l'obbligo di catene o pneumatici da neve, altro aspetto è chi vive in città, dove non tutti hanno un box o una cantina dove lasciare le gomme non utilizzate, personalmente in famiglia abbiamo 5 macchine dove le metto 20 gomme? e quanto mi costa?
Ritratto di ito
12 dicembre 2012 - 21:05
mettiamo che vivo al sud (vero) mettiamo che vado in montagna una volta ogni 1-2 anni e devo montare le gomme da neve, adesso quando parto da casa con le gomme da neve già montate (+10°c temperatura media) così le rovino quando sono all'arrivo, anzi no! le monto quando arrivo, mi metto in autostrada ad un angolo e le cambio...... dopo i giorni in montagna riparto con le gomme da neve ritorno in autostrada e mi rimetto nell'angolo di prima e rimetto le altre gomme, o in ambo i casi fermarmi da un gommista e farle montare ( tanto lo fanno gratis) senza pensare che le gomme, qualsiasi cosa si dica, dopo 4-5 anni vanno cambiate perché la gomma si indurisce e si presentano delle crepe e non sono più sicure. Ricordiamoci chi sono i tecnici che abbiamo al governo non dico che quelli che verranno siano meglio per carità ma qui gatta ci cova. uno disse pensar male si fa peccato ma molte volte ci si azzecca.
Ritratto di Boghero
13 dicembre 2012 - 07:48
Io vivo in Veneto e lavoro con una punto Jtd autocarro con dei 165 montati.. qui nevica e ghiaccia ogni tanto.. ma on la mia punto vado tranquillamente dove grosse BMW X5 o Kejennnnne con le termiche manco se lo sognano.. Sogno il belgio.. 500giorni senza governo e tutto è migliorato... ricordate.. solo noi possiamo fare Spoyl sistem.. tutti a casa dopo due legislature... vedrete come migliora tutto... Meditate gente... meditate...
Ritratto di andy78
13 dicembre 2012 - 09:39
lavoro in un centro commerciale, un paio di anni fà una signora mi chiede consiglio su delle catene, adesso non ricordo bene ma era una misura del tipo 265/40R18 insomma .. non avevamo ancora catene che arrivassero ai cerchi da 18 e gli chiedo che macchina fosse.. una jaguar salcazzo sbiriguda mille sigle dietro.. dico alla signora che magari non è nemmeno catenabile e gli dico di andare a chiedere per delle termiche.... risposta???? costano troppo!!!! ma cazzo hai una macchina da 60 70 mila euro ..... quindi quoto tutti quelli che dicono che per il tetto panoramico, stereo di ultima generazione, sedili riscadabili ecc ecc vanno a spendere due o tremila euroo in più poi in certe parti d'italia fanno gli schizzinosi dicendo che le termiche costano.... alla prima nevicata quando sarete sul ciglio della strada al freddo a smadonnare guardate alla vostra sinistra ,ci sarà qualcuno che vi passerà accanto con su delle belle termiche e vi saluterà.... la mattina dopo quando non serviranno più le catene e sarete a bordo strada a smadonnare per toglierle, guardate alla vostra sinistra, ci sarà qualcuno che vi passerà accanto con su delle belle termiche e vi saluterà.
Ritratto di osmica
14 dicembre 2012 - 12:57
Ma il problema e se tu riesci a sorpassare... certi ti guidano di traverso, a 1km/h, impedendo qualsiasi tipo di sorpasso. Oppure si riesce a sorpassare ma c'è una fila di 30 vetture, 25 senza catene, che a loro volta cercano cmq di sorpassare... p.s. il giorno dopo prima di arrivare alla vettura devono spalare a mano la neve spazzata dallo spazzaneve, e bagnarsi grazie alle macchine che ci guidano sulla neve che si sta sciogliendo. Ma almeno a "risparmiato" qualche euro.
Ritratto di Land
13 dicembre 2012 - 09:56
ma che decreto sviluppo bis è???? in famiglia abbiamo 2 auto, abitiamo a 7 km dalla città, il 4x4 ha le gomme termiche, l'altra no...giusto avere le gomme termiche, giusto imporre alla gente di montare gomme termiche...questo però non vuol dire che si esenta l'amministrazione pubblica a pulire il manto stradale dalla neve??? se si usassero gli spalaneve e il sale sicuramente il manto stradale sarebbe più sicuro, ripeto che sono a favore delle gomme termiche, ma anche chi in questo periodo non può permettersi di comprarle deve poter muoversi...piuttosto vigilare su chi mette le catene...anche perchè se l'ente gestore della strada sapendo dove obbligare l'uso di gomme, può anche mettere una pattuglia a controllare la viabilità, fermando chi non ha gomme e prevenendo gli incidenti!!!! però siamo in itaGlia...dove facciamo favori ai produttori di gomme e alle autostrade...se questo è sviluppo!!!!!!!!!!
Ritratto di franz43
13 dicembre 2012 - 10:17
ricordiamoci di chi vota la legge capestro sui pneumatici invernali,che poi li premieremo con il nostro voto
Ritratto di ruverto
13 dicembre 2012 - 11:26
Io vedo molti utenti che scrivono: "era ora! Finalmente gomme termiche per tutti! Ora quei sapientoni con le gomme estive sulla neve non potranno più girare!!" Ora non ho guardato tutti gli altri commenti, ma secondo me se questo provvedimento sarà approvato sarà peggio per tutti meno che per i gommisti e i produttori di gomme. Pensateci un attimo: in Italia c'è il 30 per cento di popolazione a rischio povertà. Per molti le gomme termiche saranno un lusso, un lusso necessario per andare al lavoro / a riprendere i figli a scuola / etc. Fatto il sacrificio per comprare le gomme più economiche (tanto per essere in regola) se le faranno durare per anni. Ecco, io non so chi ha mai provato gomme termiche economiche (nel mio caso DEBICA) alla 2° o 3° stagione. A me è capitato... e mi son ripromesso: o gomme buone, o niente termiche. (sulla neve potevano anche andare... ma su asciutto e bagnato, indecenti. Ogni curva era un'emozione)
Ritratto di duracell
13 dicembre 2012 - 15:49
E' difficile che mi sbaglio : Qui c'è lo zampino di Tronchetti Provera .
Ritratto di duracell
13 dicembre 2012 - 15:49
E' difficile che mi sbaglio : Qui c'è lo zampino di Tronchetti Provera .
Ritratto di marcopaolucci
13 dicembre 2012 - 17:48
Premetto che vivo in Sardegna e qui di neve non se ne vede e neppure scendiamo sovente sotto i 5 gradi. Io, come molti chenon ne hanno l'esigenza, sarò costretto a mettere una gomma M+S. Per due motivi: primo non ho garage e secondo in tutta la città non abbiamo gommisti che facciano questo servizio. Logico qui la neve non sappiamo cosa è. La gomma M+S nei 10 mesi che dove vivo fà un caldo che sembra di essere ai tropici sarà meglio come tenuta, frenata e DURATA delle mie attuali estive? E d'inverno noi (e mezza italia) che non scendiamo sotto i 5° le mie M+S saranno cosi più prestanti delle mie attuali estive? E terzo, se vado in vacanza a Trento e mi becco ad Marzo una nevicata, che faccio? Compro un treno di gomme che lascio dal gommista a Civitavecchia?
Ritratto di marcopaolucci
13 dicembre 2012 - 17:51
Aggiungo che moltissimi di chi commenta evidentemente non legge l'omonima rivista. Se si sostiene che le catene siano "il meglio" in caso di neve o addirittura ghiaccio. Io non vado a sindacare la bontà delle gomme termiche (quelle anche dette "snowflakes") ma sull'utilità di queste o elle M+S in climi temperati che è il clima del 60% della Nazione in almeno 50% dell'anno.
Ritratto di board90
13 dicembre 2012 - 18:20
5
Aspetterò speranzoso che anche il mio lavoro venga finanziato da una legge come questa..e se l'hanno prossimo sarà obbligatorio avere led laterali alle auto?
Ritratto di erik
14 dicembre 2012 - 11:25
salve a tutti io le gomme termiche le ho montate sono molto contento della scelta che ho fatto monto su una renault megane sportour 1.5 dci 4 gomme termiche nokian wr2 pagate 380 euro sono contento della spesa provate su neve oltre i 10 cm vannomolto bene prese un modello più piccolo per la seconda macchina sempre nokian pagate 280 ricordo che l'anno scorso per la piccola ho dato 90euro per catene da neve
Ritratto di lgiulio
15 dicembre 2012 - 01:16
Credo che se c'è chi si compera la macchina che monta gomme da 225, quindi un veicolo di per se stesso costoso sia come acquisto che come manutenzione e consumi, possa tranquillamente comperarsi le gomme da neve e rinunciare a qualche status sibol magari bello ma inutile. O no? Le mie Michelin X invernali (185/60/15) le ho pagate, montate ed equilibrate, 340 euro Ciao, Giulio.