NEWS

Carburanti: il governo chiede di “tagliare” i prezzi di 4-5 centesimi

09 maggio 2012

Dopo il calo di 2 centesimi, al termine di un incontro avvenuto ieri con gli attori della filiera petrolifera, il governo ha chiesto di ridurre ulteriormente i prezzi. Ma i petrolieri si difendono.

LA RICHIESTA DEL GOVERNO - Quello del governo è un invito che suona più come un ordine rivolto alle compagnie petrolifere. A termine della tavola rotonda tenutasi ieri con coloro che operano nel settore dei carburanti, il sottosegretario allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti, ha dichiarato che “il governo si aspetta da oggi stesso una riduzione dei prezzi del carburante di almeno 4 o 5 centesimi al litro, oltre alla riduzione di 2 centesimi già avvenuta”. L'intento del ministero è quello di allineare il prezzo dei carburanti italiani alla media europea. Un obiettivo da raggiungere con la collaborazione delle compagnie petrolifere ed, eventualmente, “sterilizzando” gli effetti dell'aumento del prezzo sull'Iva, riducendo il carico fiscale quando aumenta il prezzo.

LA DIFESA DEI PETROLIERI - Come emerge dalle dichiarazioni riportate dalle principali agenzie di stampa, i petrolieri si sarebbero dimostrati disponibili a venire incontro alle esigenze del governo, ma a patti ben precisi. Secondo Paolo Scaroni, amministratore delegato dell'Eni, compagnia petrolifera leader del mercato, si potrà applicare un calo dei prezzi dei carburanti “nella misura in cui continueranno a scendere le quotazioni del greggio, i prodotti raffinati e l'euro non si indebolirà”. Una posizione ribadita anche da Pasquale De Vita, presidente dell'Unione petrolifera: ''alcuni distributori hanno già prezzi più competitivi rispetto all'Europa”. Sono gli automobilisti che devono “cercare gli impianti più convenienti e i self service”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Montreal70
9 maggio 2012 - 13:17
Perchè non cominciano a rendersi più efficenti? Le accise più vecchie possono benissimo essere eliminate, non conosco le destinazioni di tutte, ma a 20 km dalla mia città si costruiscono case con i soldi delle accise del terremoto del Belice. Immagino che si sprechino soldi anche con le altre. Guerra in Etiopia? Crisi di Suez? Disastro Vajont? Alluvione di Firenze? Terremoto del Friuli? Terremoto dell'Irpinia? Guerra del Libano? Missione in Bosnia? Patetici politicanti, perchè non cominciate a tirar fuori le ..... ed eliminate certi privilegi per alcuni? I tecnici non dovrebbero avere timore di certe cose, non vi servono consensi.
Ritratto di supermax63
10 maggio 2012 - 03:59
dal momento che è solo una speculazione bisognerebbe intervenire con decisione proprio sulle accise sulle quali si paga anche l'Iva quindi tassa sulla tassa.Si dovrebbe avere il coraggio di eliminare le accise antiche,le accise di scopo risolto vedi Accisa per il Rinnovo del Contratto dei Tranvieri del 2004 adottata dal governo Berlusconi aliass colui il quale si vantava di non mettere le mani nelle tasche degli Italiani,tutte le Accise Una Tantum che in quanto tale non dovrebbere invece restare e diventare Una Semper.Totalmente d'accordo per l'uso e il ricorso a nuove accise intese come Tassa di Scopo.Per la cronaca nel 2008 il barile costava 150 Dollari e il cambio Euro/Dollaro viaggiava intorno a 1,60€
Ritratto di Mario85
9 maggio 2012 - 13:18
Devono scendere di più
Ritratto di haps
9 maggio 2012 - 13:19
voi del governo, e i petrolieri che ci spennano come gli avvoltoi.ma io fin quando posso vado a PIEDIIIIIIII E NN SEGUO IL GREGGE CHE PUR X ANDARE AL C...O VA IN AUTO AD INGRASSARE TUTTI STI LADRI
Ritratto di andreapr86
9 maggio 2012 - 14:15
se puoi fai benissimo, ma tanta gente non può, non dappertutto ci sono gli autobus e se le lavori lontano da casa devi usare l'auto.
Ritratto di osmica
9 maggio 2012 - 13:39
Lo Stato aumenta a dismisura le accise, tassandole ovviamente al 21%. Non tacca minimamente le accise per le varie guerre, alluvioni, terremoti (ovviamente anche l'iva epr queste vecchie accise è salita dal 20 al 21%) e poi LORO richiedono a chi vende il prodotto che DEVE abbassare i prezzi!???! Ma sono o ci fanno?
Ritratto di osmica
9 maggio 2012 - 13:52
Benzina: 70,50 centesimi al litro Diesel: 60 centesimi al litro Ora aggiungiamoci l'Iva al 21% Benzina: 85 centesimi al litro Diesel: 73 centesimi al litro Perchè non togliere l'Iva dalle Accise? Perchè non togliere l'accisa per la guerra in Abissinia (1935), per la crisi di Suez 1956, ecc ecc ecc???
Ritratto di Robx58
9 maggio 2012 - 14:12
14
ci portano in giro così, oggi hanno diminuito il prezzo di 1 - 1.5 centesimi di euro, quando potrebbero tranquillamente diminuirlo di 25 centesimi/ litro, se pensiamo che in Venezuela la benzina costa €. 0,0167 al litro, dunque con 1 €. fai il pieno come si evince dal filmato : http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=Hvq5k97GdC0 _____Anche se era due anni fa!!!
Ritratto di andreapr86
9 maggio 2012 - 14:12
il bello è che hanno chiesto di diminuire di 4-5 cent al litro per tornare ad avere gli stessi prezzi che hanno in germania, francia, insomma avere gli stessi prezzi degli altri paesi europei, peccato che un lavoratore tedesco prende come minimo il doppio di uno italiano se non di piu ed ovviamente 80-100 euro per fare il pieno se prendi 1000 euro pesano un tot se ne prendi 2000 o piu pesano molto meno,sempre che uno faccia un solo pieno al mese altrimenti la cosa si amplifica, si sono dimenticati questa piccola differenza.
Ritratto di MaCiao5
9 maggio 2012 - 14:36
3
E poi dicono che noi italiani non ci fidiamo del governo...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 maggio 2012 - 14:51
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mustang54
9 maggio 2012 - 15:06
2
accise...
Ritratto di mustang54
9 maggio 2012 - 15:06
2
accise...
Ritratto di poccio
9 maggio 2012 - 16:24
de 4 o 5 centesimi????????? de 40 o 50 centesimi deve scendere LADRIIIIIIIIIIIIIIIII
Ritratto di vitole8319
9 maggio 2012 - 16:42
dovrebbe scendere almeno di 50 centesimi ma ormai ho perso le speranze...
Ritratto di Lo Stregone
9 maggio 2012 - 16:52
è bellissimo. Quando si tratta di imporci qualcosa, il governo non chiede, "fa". E noi paghiamo. Ora invece "chiede" di ribassare i prezzi dei carburanti, invece di "ordinare". Se ha chiesto solamente, stiamo tranquilli: non calerà nulla, anzi, aumenterà ancora. Che risate!!! (nell'altro senso). E quanto sarebbe la domanda? 4 - 5 centesimi per litro? Ma se fanno ridere! Per diminuire il prezzo bisogna ridurlo di 40 - 50 centesimi almeno, per cominciare, ma anche qui non avremo scampo. Poi sentiamo le difese che i petrolieri mettono avanti. Risultato: non cambierà nulla. Aumenteranno ancora i prezzi in barba a tutti. Capito?
Ritratto di RichiQuattro
9 maggio 2012 - 16:55
l'auto a gpl!!
Ritratto di pegaso91
9 maggio 2012 - 21:47
l'ho fatta!! e mi trovo benissimo!!
Ritratto di gig
9 maggio 2012 - 17:27
I prezzi non accennano a diminuire, e ci sono distributori che se approfittano, proponendo prezzi bassissimi che, dopo il pieno non si rivelano affatto tali...
Ritratto di Fabione90
9 maggio 2012 - 18:56
2
Pieno in Svizzera a 1,52 al litro (e per me è ancora costoso) e fino a una settimana fa era 1,56 al litro.. Li l'hanno già tagliata di 4 centesimi (7 centesimi di franco svizzero)
Ritratto di rebatour
10 maggio 2012 - 11:41
e non sono mai andato a trovarli così spesso come in questi tempi.
Ritratto di Porsche
9 maggio 2012 - 19:29
Quì si sfiora il ridicolo. L'eni non è contrallata dal ministero delle finanze ? E allora cosa ordina Monti ? Esegui e basta.
Ritratto di rebatour
10 maggio 2012 - 11:39
che sia controllata dal ministero del tesoro.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 maggio 2012 - 17:41
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di rebatour
12 maggio 2012 - 22:34
anni fa erano distinti.
Ritratto di RichiQuattro
9 maggio 2012 - 19:30
appena limare quelli che sono ormai proibitivi i costi del carburante
Ritratto di omnia
9 maggio 2012 - 20:08
Quando si tratta di abbassare i costi di pochi centesimi o addirittura millesimi, si apre sempre un tavolo di confronto e bisogna valutare tutta una serie di variabili, viceversa se bisogna aumentare o introdurre nuovi balzelli, allora non c'è da prendere pareri con nessuno! Andate tutti a fare in c..o, !!!!!
Ritratto di mattias93
9 maggio 2012 - 23:15
Fosse per loro la benzina costerebbe un euro o meno. Sono quegli infami del governo che raddoppiano il prezzo.
Ritratto di Al86
9 maggio 2012 - 23:28
Premetto che non sto ne coi petrolieri ne col governo, da un lato considero giuste le proteste dei petrolieri contro il governo italiano che ha la colpa di caricare all'inverosimile di imposte e balzelli vari il prezzo dei carburanti e quindi il primo a dover ridurre qualcosa è proprio il governo, ma anche i petrolieri hanno la loro parte di colpa, ad esempio perché quando il prezzo del petrolio sale, il prezzo dei carburanti lievita subito, ma quando il prezzo del petrolio scende (ieri ad esempio era a circa 90$/barile) il prezzo dei carburanti, se va bene, non aumenta, ma comunque sicuramente non cala? Vogliono forse convincerci che sono veramente così i-dioti che si fanno le scorte quando il petrolio è ai massimi?
Ritratto di stendhal
10 maggio 2012 - 06:52
Prezzi a questi livelli fermano le persone. E se fermano le persone l' economia non può che risentirne in negativo. Non può esserci ripresa se buona parte dei nostri soldi viene destinata al nostro quotidiano. Ridurre per favore, per tutti.
Ritratto di multiair
10 maggio 2012 - 10:49
é lo stato che grava maggiormente sui carburanti, certo poi la speculazione petrolifera fa la sua infame parte...!!!!!!
Ritratto di milziade368
10 maggio 2012 - 16:12
Premesso che non lavoro con l'auto, la mia risposta l'ho già data: ultimo pieno 8 marzo... oggi sono a metà serbatoio... dieci anni fa ero sui 15 gg per ogni pieno... fate un po' i conti... in ogni caso tutti i rifornimenti sono documentabili su foglio excel. Mi dispiace per quelli che ci lavorano, ma credo che così agendo, protesto anche per loro. Prossimo passo: rottamazione = NO rifornimenti, NO bollo, NO assicurazione, NO pedaggi, NO riparazioni, NO revisioni/bollini, ecc....
Ritratto di SaverioS
9 luglio 2012 - 22:15
prima di tutto trovati un bell' eremo solitario e poi fai saltare tutte le strade di collegamento......te sei il "becchino" di te stesso !! Non il petroliere..... L'idea migliore che ti sia venuta e quella di fare come gli struzzi "mettere la testa sotto la sabbia" a mali estremi estremi rimedi? Non e il sistema migliore e i ladri del governo lo sanno benissimo che su trenta milioni di automobilisti ci sono circa 50 automobilisti che hanno deciso di fare la stessa cosa che fai te........
Ritratto di calendario
10 maggio 2012 - 17:05
Dalla tragedia di Longarone ad oggi, la benzina ha subito forti aumenti,fino ad arrivare al prezzo attuale che ritengo sia eccessivo specie per che con l'auto ci lavora. E poi il prezzo del Gasolio, il carburante dell'autotrazione ,che porta ai trasportatori grande nocumento. Speriamo che la legge del buonsenso prevalga nelle menti dei nostri Governanti.
Ritratto di calendario
10 maggio 2012 - 17:05
Dalla tragedia di Longarone ad oggi, la benzina ha subito forti aumenti,fino ad arrivare al prezzo attuale che ritengo sia eccessivo specie per che con l'auto ci lavora. E poi il prezzo del Gasolio, il carburante dell'autotrazione ,che porta ai trasportatori grande nocumento. Speriamo che la legge del buonsenso prevalga nelle menti dei nostri Governanti.
Ritratto di Wagner67
10 maggio 2012 - 17:47
Che fatica!!! Mariolino sarà meglio che tiri su le maniche e ti dai da fare...sicuramente non ti cade l'ernia!!
Ritratto di steeve62
10 maggio 2012 - 17:48
questi geni della finanza hanno aumentato le accise e i consumi di carburanti si sono ridotti del 20%, un grande affare x lo stato e un ottimo affare x i cittadini, siamo in mano a una manica di incapaci, poi vanno dai petrolieri a chiedere di calare i loro margini..... Roba da repubblica delle banane!!!!!!!
Ritratto di lelo1975
10 maggio 2012 - 18:20
Ma è mai possibile che quando il petrolio cala.... i prezzi dei carburanti restano ancora in stallo per uno o due giorni e solo DOPO calano i listini senza quasi che nessuno se ne accorga!!!Questo fatto proprio non riesco a digerirlo,nn possono fare sempre quello che vogliono e noi caproni sempre a pagare!Io uso l'auto tutti i santi giorni.....tranne quando sono in vacanza (solo li' stacco la spina da tutto e da tutti) e come me penso molta altra gente che è costretto ad usare l'auto per andare al lavoro, (visto che i mezzi pubblici in certi casi nn riescono a coprire tutte le zone delle città)deve sempre rifornirsi tutti i week end altrimenti che facciamo...spingiamo l'auto o ci facciamo sentire tutti in coro.......mica l'UNIONE FA LA FORZA??!!! Almeno proviamoci!
Ritratto di lelo1975
10 maggio 2012 - 18:20
Ma è mai possibile che quando il petrolio cala.... i prezzi dei carburanti restano ancora in stallo per uno o due giorni e solo DOPO calano i listini senza quasi che nessuno se ne accorga!!!Questo fatto proprio non riesco a digerirlo,nn possono fare sempre quello che vogliono e noi caproni sempre a pagare!Io uso l'auto tutti i santi giorni.....tranne quando sono in vacanza (solo li' stacco la spina da tutto e da tutti) e come me penso molta altra gente che è costretto ad usare l'auto per andare al lavoro, (visto che i mezzi pubblici in certi casi nn riescono a coprire tutte le zone delle città)deve sempre rifornirsi tutti i week end altrimenti che facciamo...spingiamo l'auto o ci facciamo sentire tutti in coro.......mica l'UNIONE FA LA FORZA??!!! Almeno proviamoci!
Ritratto di SaverioS
11 maggio 2012 - 10:48
QUEI P****I DEL GOVERNO ANZICHE DARE LA COLPA ALLE COMPAGNIE PETROLIFERE ( CHE SI COMPORTANO MALE ( MA E IL MALE MINORE !!! ) DOVREBBERO FARSI UN ESAME DI COSCIENZA ED ELIMINARE TUTTE QUELLE ASSURDE VOCI DI ACCISE E BALZELLI VARI CHE HANNO IMMESSO NEL COSTO DEI CARBURANTI.
Ritratto di Faldo48
11 maggio 2012 - 20:47
Guarda caso come il consumo di carburante è calato causa aumenti,subito anno ribbassato bisognerebbe fermarsi tuti per un mese ed andare a lavorare come si può magari organizzandosi in 4 ogni auto,oppure usare mezzi pubblici dove si può,sono dei bugiardi è purtroppo il loro mestiere
Ritratto di SaverioS
12 maggio 2012 - 12:04
ma non per il minor consumo, amico, per altri fattori.....comunque lo sciopero della pompa come dici tu non e attuabile in maniera incisiva perche ci sono delle categorie (trasportatori agenti di commercio ecc) che non possono fare a meno di muoversi, e questo quei zozzi del governo lo sanno benissimo e continuano a vessarci tutti... L'unica cosa da fare e la rivoluzione bianca ad oltranza davanti al parlamento
Ritratto di SaverioS
12 maggio 2012 - 12:05
ma non per il minor consumo, amico, per altri fattori.....comunque lo sciopero della pompa come dici tu non e attuabile in maniera incisiva perche ci sono delle categorie (trasportatori agenti di commercio ecc) che non possono fare a meno di muoversi, e questo quei zozzi del governo lo sanno benissimo e continuano a vessarci tutti... L'unica cosa da fare e la rivoluzione bianca ad oltranza davanti al parlamento
Ritratto di caronte
4 luglio 2012 - 11:12
il vero problema del prezzo della benzina sono le tasse quindi è solo di competenza del governo e delle regioni.
Ritratto di SaverioS
4 luglio 2012 - 12:05
Complimenti per il nickname !! mai nome fù più azzeccato al momento.... Effettivamente il problema come ampliamente descritto sopra e di competenza governo regioni, MENO TASSE E BALZELLI VARI PIU' SVILUPPO E RIPARTENZA.... " e sè non ripartiamo in questa maniera, quando c***o ripartiamo ??? "
Ritratto di caronte
9 luglio 2012 - 10:51
ti ringrazio per i complimenti, comunque volevo solo dire che hai ragione.

VIDEO IN EVIDENZA