NEWS

L’ambiziosa Great Wall interessata alla Jeep

21 agosto 2017

Il costruttore cinese annuncia di voler acquistare la Jeep e di essere in contatto con la FCA, la quale però smentisce.

L’ambiziosa Great Wall interessata alla Jeep

GRANDI AMBIZIONI - L'obiettivo annunciato dalla cinese Great Wall Motors è diventare il primo costruttore di suv al mondo. Per farlo ha messo nel mirino la Jeep, che nelle suv e nelle fuoristrada ha una lunga esperienza, tanto da voler discutere le possibilità di un'eventuale acquisizione del marchio. Lo ha confermato il presidente della Great Wall, Wang Fengying, con una email al magazine americano Autonews, secondo cui l'azienda è disposta ad iniziare le trattative con la FCA, gruppo di cui la Jeep fa parte e di cui viene considerata un fiore all’occhiello. 

PESCE PICCOLO MANGIA PESCE GROSSO? - La FCA ha precisato oggi di non essere stata approcciata da Great Wall Motors riguardo al brand Jeep o ad altre questioni relative al suo business. L'ambiziosa società cinese è più piccola della FCA: nel 2016 i due costruttori hanno fatturato rispettivamente 14,8 miliardi e 131 miliardi di dollari. La Great Wall appare però fiduciosa sulle possibilità di ottenere i finanziamenti per completare l’operazione. Un analista della banca Morgan Stanley ha stimato che la Jeep, se venisse scorporata dalla FCA, potrebbe valere circa 33,5 miliardi di dollari, in virtù della crescita potenziale in termini di vendite e dei buoni risultati economici che la Jeep potrebbe garantire. La casa americana nel 2016 ha venduto circa 1,41 milioni di auto in tutto il mondo (contro le 500.000 del 2008), ma l’obiettivo è raggiungere i 2 milioni nel 2020, complice l’arrivo di nuovi modelli e il successo delle suv nei ricchi mercati cinese e statunitense.

OPERAZIONE PIANIFICATA DALL’ALTO - La Jeep ha realizzato negli Anni 40 i veicoli fuoristrada per l’esercito statunitense e da allora si è costruita una solida reputazione nelle auto offroad, diventando fra i costruttori più noti e di esperienza nel genere: non è un caso che il suo nome sia diventato un sinonimo di fuoristrada. La Great Wall è invece piuttosto giovane (è stata fondata nel 1984), è specializzata anch’essa in suv e fuoristrada, ha venduto l’anno scorso circa 1,1 milioni di vetture e, pur essendo uno dei più forti costruttori cinesi a livello di esportazioni, ha un mercato prevalentemente locale. Ma le cose sono destinate a cambiare: al governo cinese non basta più il mercato interno e ha pianificato una sorta di espansione strategica a livello mondiale, "invitando" le aziende cinesi ad acquistare aziende straniere. E la Great Wall sembra volere cogliere la palla al balzo puntando al “boccone” più grosso che c’è nel suo settore.

Aggiungi un commento
Ritratto di Luzo
21 agosto 2017 - 11:43
in effetti l'avevo scritto solo una settimana fa che l'interesse non poteva che essere per jeep ......di fiat lancia ( e chrysler e dodge) non se ne farebbero nulla , giustamente.
21 agosto 2017 - 11:44
Non credo che FCA ceda la sua gallina dalle uova d'oro, essendo il marchio a vendere di più e in una posizione strategica producendo da sempre SUV e fuoristrada. Inoltre il marchio americano è fondamentale nella condivisione di parti del gruppo e a tenere a regime gli stabilimenti tra USA e Italia.
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 11:57
L'inizio della fine.
21 agosto 2017 - 12:13
Colpa dell'occidente che ha ingigantito la Cina e non fa nulla per contrastarla. Con l'auspicio che quando avranno acquistato tutto non imporranno il loro sistema comunista da noi, ma ormai si inizia già a lavorare come i cinesi.
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 12:56
Colpa di chi vende ai cinesi per chissà quale motivo. C'è occidente ed occidente.
Ritratto di The_Duke
21 agosto 2017 - 12:14
Marchionne se vende i cinesi Jeep fa solo speculazione. Ma io sono convinto che gli USA non permetteranno un passaggio di proprietá di un marchio simbolo dell'America a favore di un gruppo cinese.
21 agosto 2017 - 12:16
Infatti anche GM doveva vendere Hummer ai cinesi, poi non se ne fece più niente. Con Trump al governo poi mi sembra il periodo più improbabile per farlo.
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 13:06
GM è una cosa, FCA un altra. Mr. Trump ha ben altri problemi che preoccuparsi di FCA. Ha già una denuncia di impeachment e non si sa se arriverà a fine mandato. Nixon docet.
Ritratto di Luzo
21 agosto 2017 - 14:11
La famosa gm che ha metà del suo fatturato di provenienza cinese, protetta dal governo federale che sta in piedi solo grazie ai cinesi che si sono comprati il loro debito pubblico... Tutto molto interessante
Ritratto di Dirk
21 agosto 2017 - 14:24
General Motors non è Jeep. In questo articolo non si cita General Motors ma la Jeep... si!! Infatti Jeep è in vendita, Luzo. La sua difesa è patetica come patetico è il suo cercare di sviare l'argomento.
Pagine