NEWS

Gruppo Volkswagen: confermati i tagli

18 ottobre 2016

Nel 2017 l’ad Müller vuole tagliare le spese del 10% rispetto al 2016. Anche l’Audi ne risentirà.

Gruppo Volkswagen: confermati i tagli

INTERVENTI DOLOROSI - Il numero uno del gruppo Volkswagen, Matthias Müller, ha annunciato un massiccio piano di tagli e revisione delle spese per sopperire ai costi legati allo scandalo Dieselgate, che impegnerà l’azienda per 14,7 miliardi di dollari nel solo mercato statunitense. Nel 2017 l’amministratore delegato intende tagliare i costi del 10% rispetto a quest’anno, secondo quanto riferito dalla stampa tedesca, e per farlo vuole intervenire su ambiti non strettamente legati alla produzione: Müller chiederà di tagliare le spese per l’elettricità, la telefonia, le consulenze, la cancelleria negli uffici, i noleggi e la pubblicità, auspicando inoltre un contemporaneo incremento della profittabilità per tutti i marchi del gruppo. “I risparmi non verranno messi in pratica senza dolore”, ha spiegato il manager nel corso di un incontro a Wolfsburg con altri dirigenti.

TAGLI ANCHE PER L’AUDI - I sacrifici non risparmieranno nemmeno l’Audi, fra case più redditizie all’interno del gruppo, che dovrà seguire i diktat provenienti da Wolfsburg e rinunciare a quanto ritenuto non fondamentali. Per questo motivo, come anticipa il sito della Reuters, la casa dei Quattro Anelli dovrebbe tagliare i progetti di un circuito per le automobili senza conducente e stabilimenti in cui realizzare prototipi o batterie. Un portavoce ha rivelato che l’azienda intende posticipare la costruzione di un campus ad Ingolstadt riservato alle nuove tecnologie. I tagli si applicheranno anche ai progetti riguardanti le automobili tradizionali, quelle con motori a benzina o gasolio, in maniera da concentrare le risorse sui modelli a minor impatto energetico e marcar stretto le BMW e Mercedes, che intendono concentrarsi nei prossimi anni su vetture ibride e elettriche. E si vocifera anche di uno stop per le vetture da corsa con il ritiro dal campionato edurance FIA WEC e relativa 24 Ore di Le Mans.



Aggiungi un commento
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 23:02
Poveri voi due piuttosto.
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 15:44
Si ma tu ci godi.
Ritratto di otttoz
18 ottobre 2016 - 21:43
ho messo il configuratore skoda:al prezzo base va aggiunta qualunque cosa! se pensano di venirne fuori così...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 ottobre 2016 - 22:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 ottobre 2016 - 22:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 ottobre 2016 - 22:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 23:04
E tu cosa ne sai espertone?
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 15:46
tu invece non sei già a nanna.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 ottobre 2016 - 10:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 ottobre 2016 - 22:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 ottobre 2016 - 22:55
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 23:08
Dovrebbe cambiare designer anche la ford, che non fa auto sicuramente tanto belle.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 ottobre 2016 - 08:50
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 15:48
che gusti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 ottobre 2016 - 16:05
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 ottobre 2016 - 23:03
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fiattaro
18 ottobre 2016 - 23:11
Fenomeno , Audi non ti ha mai emozionato, quindi ti sei preso il b-suv fiat. Contento tu......
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 ottobre 2016 - 08:52
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mirko.10
19 ottobre 2016 - 09:06
3
l'invidia, la 500x e' la macchina che vorrbbe avere al posto della sua, ma naturalmente l'associa all'ottimo FENOMENO che e' il proprietario.....ha poco feeling con lui che gli disgrega le conclusioni.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 ottobre 2016 - 09:17
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 15:53
Poverino sarai tu, io non ho mai avuto nemmeno un'utilitaria. Fenomeno ha sempre avuto schifezze come panda e punto, mirko 10 anni lasciamo perdere.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 ottobre 2016 - 16:06
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 15:55
In pratica per city car e utilitarie, invece voi ne siete innamorati.
Ritratto di mirko.10
19 ottobre 2016 - 10:00
3
si, e' come dici tu. avendo l'ossessione per 500, tipo ecc. la sua compulsivita' lo costringe a rimanere a casa. ma noi gli vogliamo bene e sono convinto che a letto la sera, dopo l'orsetto trudi, si porta il tablet, magari con noi in evidenza.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 ottobre 2016 - 10:17
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Racing 89
19 ottobre 2016 - 15:54
Magari con i quattro anelli tatuati sul braccio...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 ottobre 2016 - 10:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 ottobre 2016 - 10:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mirko.10
19 ottobre 2016 - 10:44
3
ci vede audi anche nei cerchi delle olimpiadi. con la ruota di scorta.
Ritratto di mirko.10
19 ottobre 2016 - 10:57
3
vediamo se indovinate il suo film preferito?.......tralasciando la storia tutta,la trama insomma.......
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 ottobre 2016 - 15:54
catene? Con Amedeo Nazzari
Ritratto di mirko.10
19 ottobre 2016 - 18:37
3
Aaaahahahaha! Vale anche questo, io immaginavo.....il signore degli anelli!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 ottobre 2016 - 10:34
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gasswagen
19 ottobre 2016 - 00:05
Mi ri-ripeto: lo dissi allo scoppio della postula bubbonica <<ne vedremo delle belle>>, è non è mica finita qui, sapete!
Ritratto di Enrico1975
19 ottobre 2016 - 00:05
Sfornano modelli nuovi a gogò! È difficile stare dietro a tutte le novità, versioni e modelli, motorizzazioni e accessori. Meno male che sono in crisi altrimenti cosa presentavano un auto nuova al mese....
Ritratto di Lo Stregone
19 ottobre 2016 - 15:17
E forse è un bene che sia accaduto a loro invece che altri perchè le conseguenze odierne sarebbero più pesanti.
Ritratto di Rock_or_bust
19 ottobre 2016 - 09:41
Ma poi, non basta che un tizio qualsiasi compri una tiguan full opt per raddrizzare la baracca? Peccato per lui che sia proprio uno di numero in tutta Europa...
Ritratto di Enrico1975
19 ottobre 2016 - 13:26
Tiguan è molto bella e va molto bene. È a tutti gli effetti una Premium con un prezzo non da Premium. Ne stanno vendendo tante e si iniziano a vedere in giro. Con l'allestimento rline è meravigliosa e molto più bella e spaziosa di una x1. Peccato per i tempi d'attesa già di diversi mesi
Ritratto di Enrico1975
19 ottobre 2016 - 13:26
Tiguan è molto bella e va molto bene. È a tutti gli effetti una Premium con un prezzo non da Premium. Ne stanno vendendo tante e si iniziano a vedere in giro. Con l'allestimento rline è meravigliosa e molto più bella e spaziosa di una x1. Peccato per i tempi d'attesa già di diversi mesi
Ritratto di Rock_or_bust
19 ottobre 2016 - 14:22
Se non pagano ai fornitori il dovuto, i tempi di attesa si allungheranno sempre di più...
Ritratto di Yasnarrod
19 ottobre 2016 - 00:31
1
Audi ha déjà 10 anni di anticipo su Mercedes et BMW , dunque l'Audi può fare sonni tranquilli .
Ritratto di nicktwo
19 ottobre 2016 - 08:51
in verita' bmw e in parte mercedes potrebbero piu' che altro soffrire il rientro di alfa visto che hanno piu' affinita'... audi fa piu' segmento a se avendo spesso situazioni, vedi trazioni anteriori o condivisione di componentistica al gruppo, che le altre 2 della triade non possono replicare (anche se ci stanno provando almeno sui livelli d'ingresso)... saluti
Ritratto di hulk74
19 ottobre 2016 - 09:17
Non redo alfa preoccupi bmw e mercedes, ma speriamo che fra 10 o 15 anni possa essere lì a giocarsela
Ritratto di nicktwo
19 ottobre 2016 - 11:22
secondo me invece si'... mi spiego... una cosa e' il vantaglio di tutti i costruttori in tutti i segmenti in cui o si e' in 50 o in 51 cambia relativamente poco... nei segmenti invece in cui operano la triade non ne sono proprio tantissimi e soprattutto non ne sono tantissimi che vendono nel mercato europeo... quindi se invece che 100 mila vetture annue ne vendi 90 mila stai sicuro che contento non sei... io non tendo ad accettare il fatto che questi stanno su un piedistallo e nulla li tocca turba e preoccupa, sono costruttori come tutti gli altri e devono fare i conti come tutti gli altri... per dire, anche ferrari che fa spesso solud out per 2 anni di produzione prima ancora di iniziare a venderlo un modello si preoccuperebbe se un tesla o aston martin o porsche qualsiasi puntasse a (ri)alzare il tiro e farle concorrenza diretta perche' non sarebbe piu' solo ferrari - lamborghini - mclaren, ma inizierebbe a essere ferrari - lamborghini - mclaren piu' un altro... saluti
Ritratto di hulk74
19 ottobre 2016 - 12:37
No, non dico che sono immuni da cali, semplicemente sono aziende solide, che si fanno una concorrenza spietata e non possono abbassare la guardia, per questo alfa faticherà sebbene l'ottima Giulia. Serve tempo, non bisogna avere fretta
Ritratto di Gasswagen
20 ottobre 2016 - 18:10
Aspetta e vedrai.
Ritratto di nicktwo
19 ottobre 2016 - 08:56
a me il 10% non sembra cosi' tragica... se per esempio si taglia anche solo il 15% delle inserzioni e spot pubblicitari (che sarebbe probabilmente il voluto 10% degli investimenti totali non strettamente legati alla produzione) penso che resterebbero comunque ipervisibili piu' di qualsiasi altro gruppo... cioe' un spot televisivo ogni 30 minuti invece che ogni 25 non ti cambia il mondo... penso... saluti
Ritratto di Rock_or_bust
19 ottobre 2016 - 09:43
Sì, proprio così si salva, mandando qualche spot in meno... OK che discutere di complicatissime vicende economiche sia un po' off-topic su un sito di auto, ma qui si degnera: sembra di essere alle "sQuole alimentari"...
Ritratto di nicktwo
19 ottobre 2016 - 10:22
probabilmente si sotto stima l'utilita', e quindi il costo della pubblicita'... in particolare rispetto a voci come possono essere """ridurre le spese per l’elettricità, la telefonia, le consulenze, la cancelleria negli uffici e i noleggi....""" gia' mi immagino che in ufficio spostano le scrivanie piu' vicino alle finestre per lavorare alla luce solare anche a una certa ora invece di accendere i neon,,, oppure che il commerciale che sta per concludere un contratto milionario con un fornitore/cliente gli manda l'sms "chiamami tu che ho finito i minuti aziendali",,, o ancora che per andare in fiera a esporre invece che in auto tutti assieme ognuno si attrezza per i fatti suoi con l'autostop,,, ma dai, loll... saluti
Ritratto di Lo Stregone
19 ottobre 2016 - 15:23
Possono sempre fare la compartecipazione alle spese.
Ritratto di hulk74
19 ottobre 2016 - 09:18
http://www.roadandtrack.com/new-cars/car-technology/news/a31202/vw-diesel-fix-never-happen-us/ Leggete qua... sono uccelli per diabetici!
Ritratto di Enrico1975
19 ottobre 2016 - 13:28
Più che tagliare i costi li stanno ottimizzando sotto la direzione Muller.... come giusto che sia in ogni buona azienda.
Ritratto di Lo Stregone
19 ottobre 2016 - 15:26
Prima? E quando prima? Prima dello scandalo o subito dopo lo scandalo?
Ritratto di Gasswagen
20 ottobre 2016 - 18:11
Prima e dopo, sai com'è!
Ritratto di Enrico1975
19 ottobre 2016 - 13:33
In risposta ad alcuni utenti....alfa non può preoccupare per adesso nessuno. Difficile sarebbe preoccupare qualcuno con un solo modello nuovo che vista la nuova a5 e a5sportback già sembra vecchio. La Giulia ha un ottimo telaio, ma la concorrenza non è da meno. Le differenze che la pongono 5 anni indietro sono i sistemi di assistenza alla guida che Audi ha. I più apprezzano il futuro, la comodità e la sicurezza che Audi ha sicuramente molto più di Alfa
Ritratto di nicktwo
19 ottobre 2016 - 14:42
veramente di modelli a listino ne ha 4 con in arrivo un quinto, e gia' qui... vecchia la giulia rispetto a una a5 (che fra l'altro e' una coupe') o una spotback (che non si capisce nemmeno come identificarla) e' un punto di vista tutto personale e visti i pollice verso l'alto presi dalla giulia nei vari articoli e i pollici verso il basso che purtroppo le nuove audi continuano a prendere nei relativi articoli, direi punto di vista tuttaltro che condiviso e ristretto ad una stretta cerchia di appassionati alla casa degli anelli... ergon per cui eviterei anche di rispondere al resto, anche perche' il telaio della giulia declinato nella versione quadrifoglio le permette a parita' di prezzo di stare davanti alla """""""""""migliore""""""""" concorrenza dai 20 ai 40 secondi (dove in particolare audi starebbe proprio qui in coda a tutti, a 40 secondi) in un circuito da 7min e 30 sec di percorrenza... per il resto questo bene detto cruise control senza il quale l'automobilisita medio da social oggi sembra che non e' capace nemmeno di uscire dal garage presto arrivera' (dicono)... infine per la sicurezza, se un auto sta meglio in strada come fara' a essere meno sicura di una che sta peggio?... per il resto, il futurismo di audi e' stato appena stroncato da muller nell'altro articolo dello stesso al volante... saluti
Ritratto di nicktwo
19 ottobre 2016 - 14:44
dimenticavo la comodita'... i testi di 4r (che fa opportuni rilievi strumentali) dicono esplicitamente che giulia (alla pari, e anche un po' meglio, di classe c) e' best della categoria in fatto di confort di marcia nonostante che e' anche la piu' dinamica-veloce... salut ibis
Ritratto di Rock_or_bust
19 ottobre 2016 - 14:17
Eh beh, perché sono nel futuro di almeno cinque anni (secondo alcuni poveri di spirito...). Il problema per loro sarà vedere se da qui a cinque anni avranno ancora un futuro.
Ritratto di Lo Stregone
19 ottobre 2016 - 15:30
Invece di tagliarsi gli investimenti, dovrebbero tagliare ......Comunque se hanno rischiato volutamente o meno, ora si danno la zappa sui piedi. Se credevano di essere superiori a tutto e tutti adesso recuperare credibilità sarà complicato.
Ritratto di Lo Stregone
19 ottobre 2016 - 15:32
E comunque, chi vorrà ancora comprare queste auto lo farà sicuramente alla faccia di chi disapprova.
Ritratto di RAFFAELE EPIS
19 ottobre 2016 - 20:56
SU 20 AUTO COMPRATE, L'UNICA PEGGIORE E VERAMENTE SCADENTE E' STATA LA MIA GOLF PLUS, ALTRO CHE 28 MILA EURO,NE VALEVA NEMMENO IL COSTO DI UNA BICI--MAI PIU' CLIENTE DI VOLKSWAGEN E DI TUTTO IL GRUPPO,IN 4 ANNI COPERTA SEMPRE DI GARANZIA E 40 MILA CHILOMETRI, I COSTI DI GESTIONE HANNO SUPERATO QUELLI DELLE ALTRE 19 AUTO TUTTE INSIEME--ALTRO CHE TAGLI,A CASA
Ritratto di Gasswagen
20 ottobre 2016 - 18:16
Sapessi io con una audi: le pene dell'inferno e appiedato (letteralmente) 5 (cinque) volte. La peggio auto di questo mondo.
Ritratto di Luzzo
19 ottobre 2016 - 22:03
secondo autocar audi dovrebbe definitivamente abbandonare la piattaforma MLB quindi passare definitivamente alla mqb come la passat, con motori trasversali quindi, fino ad a4 ( , e a piattaforma porsche accorciata da a6 in su, eliminando r8 dalla lineup
Ritratto di Gasswagen
20 ottobre 2016 - 18:15
E così conclamare a tutto il mondo che a parte le luminarie natalizie sono degli emeriti incapaci?
Ritratto di kerium
29 ottobre 2016 - 18:24
Allora ecco perché davano bonus da 1 milione di euro Perché già sapevano che nel arco di 2 anni li avrebbero lasciati a casa..
Ritratto di kerium
29 ottobre 2016 - 18:28
La Vag Audi & Co non era la prima al mondo, la più ricca, la più perfetta ??? Think green!
Ritratto di caronte
14 novembre 2016 - 19:55
Secondo me è solo la punta dell'iceberg perchè lo scandalo dieselgate porterà la vw ad altri tagli

VIDEO IN EVIDENZA