NEWS

Gruppo Volkswagen: i primi 6 mesi del 2016 sono ok

27 luglio 2016

Sull’andamento delle vendite della VW non ci sono state le conseguenze del Dieselgate che molti avevano previsto.

Gruppo Volkswagen: i primi 6 mesi del 2016 sono ok

QUADRO CONFORTANTE - La Volkswagen ha diffuso i dati relativi alle consegne dei veicoli del gruppo e delle sue marche nel corso del mese di giugno e nel primo semestre del 2016. A dispetto delle previsioni negative che in molti avevano fatto in seguito alle vicende dello scandalo Dieselgate, il bilancio appare più che accettabile e ben lontano dagli scenari catastrofici che erano stati delineati. 

GIUGNO DI CRESCITA - A giugno 2016 le consegne sono addirittura aumentate: da 840.400 a 883.400, con una variazione d’aumento del 5,12%. Il bilancio è positivo anche per la sola marca Volkswagen, che registra un incremento del 4,7%, con 492.600 vetture consegnate nel giugno 2016 contro le 470.700 del giugno 2015. Spicca nell’insieme la sostanziale tenuta dell’Europa, dove nell’Europa occidentali il gruppo VW a giugno è cresciuto del 3,3%, mentre nell’Europa centrale e orientale si è registrata una crescita dell’11%, con 59.100 vetture consegnate. 

SEMESTRE DI CONTENIMENTO - Non meno significativo è poi il bilancio dell’intero primo semestre, in cui in totale nel mondo il gruppo Volkswagen ha consegnato 5.116.800 vetture, con un aumento dell’1,5% sul 2015. Le auto con marchio Volkswagen vendute nel mondo da gennaio a giugno 2016 sono state 2.925.000, contro le 2.945.700 del primo semestre 2015. Guardando ai risultati delle macroaree del mondo, si può osservare che il quadro è variegato, con zone in cui le vendite sono aumentate, altre in cui hanno ceduto leggermente e infine altre ancora in cui c’è stato un vero e proprio crollo. Queste ultime sono quelle americane. 

AMERICHE PROBLEMATICHE - In Sudamerica da gennaio a giugno sono state consegnate 179.400 vetture Volkswagen, pari al 27,6% in meno rispetto al primo semestre 2015. Il calo sudamericano è sostanzialmente concentrato nel mercato brasiliano dove dal primo semestre del 2015 a quello del 2016 la marca Volkswagen ha perso il 34,8%, passando da 184.900 a 120.500 unità. Nell’America del Nord il calo è stato del 5,6%, passando da 291.500 a 275.300 unità, con il dettaglio degli Stati Uniti che registra 149.000 vetture consegnate nella prima metà del nel 2016 contro le 174.400 del 2015, cioè il 14,6% in meno. 

LE CONSEGNE NEL MONDO DEL MARCHIO VOLKSWAGEN

 

Giugno
2016

Giugno
2015

Variaz.
(%)

Gen-Giu
2016

Gen-Giu
2015

Variaz.
(%)

Europa

163.600

163.500

+0.1

891.300

891.200

+0,0

Europa occidentale

143.800

145.200

-1.0

784.200

790.400

-0,8

-di cui Germania

55.600

56.200

-1.1

294.800

305.200

-3,4

Europa cent. e orien.

19.800

18.200

+8.8

107.100

100.900

+6.2

-di cui Russia

6.200

6.800

-8.1

33.600

36.600

-8,1

America del Nord

45.500

50.200

-9.4

275.300

291.500

-5,6

-di cui USA

23.800

30.400

-21.8

149.000

174.400

-14,6

America del Sud

28.600

40.200

-28.8

179.400

247.900

-27,6

-di cui Brasile

19.300

29.200

-34.0

120.500

184.900

-34,8

Zona Asia-Pacifico

236.700

198.600

+19.2

1.484.300

1.407..100

+5,5

-di cui Cina

220.500

178.300

+23.7

1.392.300

1.297.600

+7,3

Totale mondiale

492.800

470.700

+4.7

2.925.000

2.945.700

-0,7

 

LE CONSEGNE NEL MONDO DEL GRUPPO VOLKSWAGEN

 

Giugno
2016

Giugno
2015

Variaz.
(%)

Gen-Giu
2016

Gen-Giu
2015

Variaz.
(%)

Europa

399.200

382.300

+4,4

2.195.700

2.114.800

+3,8

Europa Occidentale

340.000

329.100

+3,3

1.871.400

1.810.900

+3,3

-di cui Germania

127.400

122.600

+3,9

685.100

668.300

+2,5

Europa Centrale e Or.

59.100

53.300

+11,0

324.300

303.900

+6,7

-di cui Russia

14.500

14.400

+0,9

78.600

84.300

-6,8

Nord America

76.900

80.300

-4,3

444.100

451.200

-1,6

-di cui USA

47.000

53.200

-11,7

273.800

295.000

-7,2

Sud America

36.000

48.900

-26,4

223.800

297.300

-24,7

-di cui Brasile

22.900

33.900

-32,7

141.800

211.800

-33,1

Asia-Pacifico

333.300

289.900

+15,0

2.041.700

1.943.500

+5,1

-di cui Cina

299.800

252.600

+18,7

1.862.100

1.743.000

+6,8

 

 

 

 

 

 

 

Mondo

883.400

840.400

+5,1

5.116.800

5.039.300

+1,5

 

LE CONSEGNE NEL MONDO DELLE MARCHE DEl GRUPPO VOLKSWAGEN

 

Giugno
2016

Giugno
2015

Variaz.
(%)

Gen-Giu
2016

Gen-Giu
2015

Variaz.
(%)

Volkswagen

492.800

470.700

+4,7

2.925.000

2.945.700

-0,7

Audi

169.000

157.400

+7,4

953.200

902.300

+5,6

ŠKODA

98.800

94.600

+4,4

569.400

544.300

+4,6

SEAT

40.100

40.000

+0,2

216.800

216.500

+0,2

Porsche

20.300

20.800

-2,7

118.000

114.000

+3,5

Volkswagen V. Commer.

43.700

38.600

+13,3

238.800

223.200

+7,0

MAN

9.100

10.200

-11,0

49.300

49.900

-1,1

Scania

8.100

6.800

+19,4

40.300

37.000

+9,0

Tot. Gruppo Volkswagen

883.400

840.400

+5,1

5.116.800

5.039.300

+1,5

 



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
27 luglio 2016 - 17:50
3
mi fa piacere che in questo primo semestre il Gruppo VW ha retto sui mercati mondiali...certo non si sono risparmiati su sconti e Km.0, quindi ci potrebbero essere delle cadute significative nel secondo semestre...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 luglio 2016 - 13:06
a qualcuno, evidentemente, fa piacere sapere che a volte, il crimine paga. Soprattutto se poi, in fragranza di reato, decidi anche che non conviene risarcire.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 luglio 2016 - 14:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 luglio 2016 - 18:01
flagranza di 10 anni
Ritratto di Claus90
27 luglio 2016 - 18:08
Io compro solo Alfa BMW Mercedes queste sono le migliori auto al mondo
Ritratto di Magnificus
27 luglio 2016 - 18:57
Scusa ma sulla prima mi sembri di parte ...tifoso direi
Ritratto di Yasnarrod
27 luglio 2016 - 19:13
1
Le vendete mostrano che la Audi è la migliore . Altro che Bmw
Ritratto di v8sound
27 luglio 2016 - 19:31
Ma è la migliore dove? Da cosa lo deduci?
Ritratto di Yasnarrod
27 luglio 2016 - 23:17
1
Finqué Audi vende di più voule dire che la gente la apprezza per la sua avanguardia tecnologia, motore sofisticati, interni atmosferici,bellezza del suo disegno, per questo Audi batte Bmw et Mercedes , le vendete lo dimostrano.
Ritratto di Claus90
28 luglio 2016 - 00:06
Copia ed incolla le fonti audi non vende di più
Ritratto di v8sound
28 luglio 2016 - 08:59
Vai a leggerti la news di AV del 19 febbraio 2016, oggetto dell'articolo le vendite a livello mondiale. Nel 2015 MERCEDES 2.120.991 - BMW 1.949.808 - AUDI 1.822.244; 2014 MERCEDES 1.826.977 - BMW 1.797.762 - AUDI 1.750.892. Variazione '14 - '15: MERCEDES +16,1 - BMW +8,5 - AUDI +4,1. Questi sono dati di vendita delle ultime 2 annualità complete. Allora dov'è che AUDI vende di più?
Ritratto di DaveK1982
28 luglio 2016 - 11:51
7
interni atmosferici... nel senso che piove dentro XD
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 luglio 2016 - 13:50
forse ha confuso i fumi dagli scarichi, con nuvole temporalesche! Se bastasse un ombrello, per risolvere i loro danni, saremmo tutti dei gentlleman inglesi, dai poli all'equatore.
Ritratto di Anonima_Lombarda
27 luglio 2016 - 19:48
Ahahahahahahahaahahahahahahahah
Ritratto di mirko.10
27 luglio 2016 - 21:38
3
Dalle vendite del kebab?
Ritratto di Claus90
27 luglio 2016 - 20:44
Non so da quali fonti hai preso la notiza che l'audi vende di più, perchè le più recenti analisi dicono che BMW vende di più rispetto alle altre due tedesche ,comuque non è che chi vende di più è migliore io parlo di affidabilità dei motori e sicuramente la bmw sa costruirli molto bene e in ogni segmento che ricopre sono all'avanguardia, BMW e Mercedes non ricarrozzano, per la qualità interna percepita tutte e tre le tedesche sono ben costruite ed assemblate, il gruppo FCA pensando anche a Maserati e Ferrari non venitemi a dire che non sa costruire motori, l'Alfaormeo è sulla buona strada lo dimostra la Giulietta e la 4c.
Ritratto di Claus90
27 luglio 2016 - 20:54
* rettifico volevo intendere Giulia che non ha nulla da invidiare sia meccanicamente sia a livello di qualità percepita sia a livello di assemblaggi alle sue concorrenti Jaguar XE, mercdes C, BMW 3 , Volvo S60 V60, Infiniti Q50, Infiniti IS. Si attendono solo altri modelli nei prossimi anni.
Ritratto di v8sound
27 luglio 2016 - 21:17
Non mi ricordo di preciso la fonte, comunque nel 2015 a livello planetario Mercedes ha venduto più delle altre 2 tedesche.
Ritratto di hulk74
27 luglio 2016 - 22:33
Ricordavo che era dietro a tutte e due, ma che quest'anno sta andando a gonfie vele
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 luglio 2016 - 13:45
Audi, è la migliore tra le premium, a truffare!
Ritratto di Davelosthighway
27 luglio 2016 - 19:33
La meccanica delle emissioni
Ritratto di mirko.10
27 luglio 2016 - 20:35
3
La liqui moly
Ritratto di mirko.10
29 luglio 2016 - 22:01
3
Grazie FENOMENO.
Ritratto di mirko.10
27 luglio 2016 - 20:13
3
La conferma dall'europa sulle inalterate percentuali di vendite del gruppo vw, a confermare la scelta di auto nostrane senza rischiare con marchi e modelli sconosciuti come, es, mazda, subaru, kia, con fca che soltanto noi sosteniamo....l'europa è furba e noi ne facciamo parte. Vw è anche nostra e continuare a preferirla è giusta causa contro gli usa che volevano farci del male....li abbiamo accontentati, ma il premio della critica è nostro. Audi e vw meritano sostegno, bmw e mercedes hanno stancato con la loro storia automobilistica e d'aver tradito i sostenitori con la scelta della TA, da tempo già adottata in vw, e persino la collaborazione di renault per i motori...poi bmw con gran tourer...insomma.
Ritratto di hulk74
27 luglio 2016 - 22:37
No, parli seriamente? Ma Vag ti paga o lo fai gratis?
Ritratto di Luzzo
27 luglio 2016 - 23:00
post da incorniciare e rileggere nelle fredde serate ineernali, quando fuori fischia il vento, per tirarsi su il morale
Ritratto di mirko.10
28 luglio 2016 - 00:12
3
Sono serio come per me il giudizio di Luzzo sulla sportage, come hulk che ha lasciato gli avengers per dedicarsi alla scrittura, e mirko, rappresentante della muller.:)
Ritratto di probus78
27 luglio 2016 - 20:23
A me fa piacere che non ci sia stato il tracollo perchè gli unici a soffrirne sarebbero stati i lavoratori che non hanno responsabilita nell imbroglio del dieselgate. C è da dire però che i dati sono un po drogati dall exploit di europa e cina dove vw è fortissima e cmq cresce ivi parecchio meno della media.....sconti e immatricolazioni km0 hanno fatto ilresto. In ogni caso i vertici stanno gestendo benone il momento difficile.
Ritratto di hulk74
27 luglio 2016 - 22:41
Concordo, grazie al cielo la corazzata Vag ha retto le silurate (meritate), e gli operai lavorano! Tutto bene!!!
Ritratto di LanciaRules
28 luglio 2016 - 08:01
Considera però che molti operai sono stati assunti per vendere auto che non potevano essere vendute. E per lo stesso motivo ci sono operai di altre case, che invece occupavano quella fetta di mercato in maniera legale, che sono andati in cassaintegrazione (o mai assunti)
Ritratto di Luzzo
27 luglio 2016 - 22:06
boh qua sono contenti loro dr e tutti i fan,, ma se uno legge i dati all'ultima colonna in ordine si leggono ( per VW) 0 -0,8 -3,4 c'è un più all'europa dell'ìest ( ma va!!) poi tutti meno tranne la Cina ( e meno male), il tutto senza minimamente citare di quanto sono saliti i vari mercati e di quanto ovviamente sono calate le quote di mercato . Ripeto contenti loro ma la performance non mi pare granché, anzi
Ritratto di ducart
27 luglio 2016 - 23:17
Probabile sia un 'ok' rispetto a quanto si aspettavano...
Ritratto di autolog
28 luglio 2016 - 12:36
Bravo, le vendite tengono ma se il mercato va su del 10 per cento altro che tenuta, è un mezzo crollo scusate. Poi vorrei vedere il calo dei margini, che sarà dura far tornare a quelli precedenti (specie per audi). Ormai anche un babbeo sa che in vw se non ti fanno gli sconti della fiat non vale la pena comprare, mentre prima se la stratiravano. E il prestigio sociale di una golf in Italia, auto preferita dai fighetti figli di papà, ormai è andato ai minimi termini e non tornerà più ai fasti di solo qc anno fa.
Ritratto di Luzzo
28 luglio 2016 - 12:47
non ho fatto caso nell'articolo se c'è scritto, ma da altre parti ho letto di un calo degli utili del 12%
Ritratto di ducart
28 luglio 2016 - 14:56
Dati ansa. Non mi sembrano così messi male. http://www.panorama-auto.it/novita/auto-news/immatricolazioni-auto-maggio-2016-italia-classifiche-piu-vendute PS io ho una Golf ma sono un normalissimo padre di famiglia. Ne fighetto e (purtroppo) neanche figlio di papà. Poi pensavo che i figli di papà puntassero più su auto di nicchia... non sulla più classica del mercato.
Ritratto di Zot27
27 luglio 2016 - 23:17
Quanta ignoranza e disprezzo per la salute di tutti
Ritratto di Davelosthighway
28 luglio 2016 - 08:32
Proprio così . Nessuno poi parla del fatto che le produzioni industriali si basano sullo storico dell anno precedente e piu o meno si accelera o rallenta ma sempre in linea su quel dato è sulla base di previsioni di vendita. Ripeto previsioni e stime di vendita perché nessuno riesce a fare l indovino delle prossime vendite da qui a 6 mesi.
Ritratto di Davelosthighway
28 luglio 2016 - 08:36
Si confonde l Immatricolato col venduto. L immatricolato esempio (magazzino) lo potrebbe anche comprare una banca. Chiaro poi che se non vendono ste macchine fatte e finite la banca si trova una sorta di derivati. Cosa che la Deutchbank conosce bene....
Ritratto di CiccioBe
28 luglio 2016 - 10:05
Scrivere le percentuali di aumento/diminuzione percentuale del gruppo o brand rispetto all'anno scorso senza citare l'andamento del mercato nel suo complesso credo sia inutile. ora non ricordo le cifre sciorinate nell'articolo, ma se il gruppo aumenta le vendite del 5% a livello europeo rispetto all'anno scorso, ma nel frattempo il mercato europeo è cresciuto del, ipotizzo, 15%, allora il gruppo sta perdendo quote! boh....lo vedo un articolo un po' parziale....incompleto. PS: i numeri da me scritti erano un esempio! numeri a caso per far capire il mio ragionamento.
Ritratto di lucios
28 luglio 2016 - 10:44
4
Ma diciamocela tutta: ma a chi vuole interessare l'impatto ambientale delle auto? I consumi, cmq sono buoni anche di queste auto, quindi..............................VW ha un'immagine molto forte.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 luglio 2016 - 13:56
basterebbe non respirare, ed evitare di leggere le notizie scandalose dal mondo , e tutto sarebbe bello, come prima.
Ritratto di Luzzo
28 luglio 2016 - 15:50
non saprei, potrebbe interessare a qualche stato sovrano? a un bel po' di cittadini/acquirenti? fatto è che malgrado quello che vorrebbero farci credere il calo c'è ed è pesante, sia sui numeri di vendita ( mercato che sale tanto di più) che sui profitti ( essenziali) che infatti scendono del 12%
Ritratto di lucios
29 luglio 2016 - 12:39
4
Il discorso è uno, a meta' anno stiamo a 5 milioni e passa. Aldilà dei guadagni VW, la gente le compra. Non sono un vaggaro, però la loro immagine è talmente forte che ha superato tutto il resto. Questi possono fare anche un asino col marchio VW dietro, la gente lo comprerà. Sanno vendere, sanno gestire l'immagine, sono presenti ovunque, i prodotti comunque sono buoni. Tutte le magagne, la gente gliele perdona. Gli altri possono pitturare anche i capitelli ma non riescono a raggiungere la loro fama. Devono lavorare almeno per 10 anni senza discontinuità se si vogliono mettere, come immagine, in pari.
Ritratto di Luzzo
29 luglio 2016 - 15:45
se non c'è guadagno ( anzi!!) con aumento di vendite il significato IMHO è uno solo: stanno (s)vendendo pur di tenere i numeri, in attesa che passi la buriana e la gente si rifaccia sotto pronta pagare a prezzo pieno ( SE e QUANDO)
Ritratto di lucios
30 luglio 2016 - 19:08
4
Bisogna vedere a fine anno che margini hanno. Secondo me non le stanno svendendo. Visto che qui in italia le vendon a prezzi come o leggermente più alti pre-dieselgate. A mio avviso, l'immagine della VW è troppo forte, creata col tempo.
Ritratto di emergency
28 luglio 2016 - 12:00
Aspettiamo che esca la Giulia e poi andiamo a discuterne.
Ritratto di emergency
28 luglio 2016 - 12:01
Aspettiamo che esca la Giulia e poi andiamo a discuterne. Dal concessionario Alfa sembra di essere all'Expo.
Ritratto di IloveDR
28 luglio 2016 - 12:34
3
sisi, ieri mattina all'unica conc. AlfaRomeo che serve tutta la prov. di Lecce ero l'unico che gironzolava intorno alla Giulia, poi ho fatto un preventivo per la Tipo SW già visionabile, ma con consegna in autunno inoltrato...sempre ieri mattina nella conc. VW-Audi della stessa Lecce vi era molta più gente che preventivava...
Ritratto di Luzzo
28 luglio 2016 - 12:53
e dopo l'cchiometro su strada siamo passati a quello direttamente in concessioanria, a Lecce poi
Ritratto di mirko.10
28 luglio 2016 - 14:26
3
Chiaramente FENOMENO c'è affollamento nei concessionari vw, a turno e per lettera. Qualcuno deve dare spiegazioni a tutti i clienti già truffati, no? Un vero pellegrinaggio verso la speranza.....
Ritratto di mirko.10
28 luglio 2016 - 14:35
3
Aggiungo che in alfa i clienti scarseggiano perché legati alla findomestic, santander, compass &co. Sacrifici per aver speso di più e sul prodotto più sicuro, quello degli sturmtruppen, che li ha traditi. Guarda che altri soldi non c'è ne sono e la giulia per il momento è solamente desiderabile....fossero stati rimborsati non vi sarebbe, ne' il pellegrinaggio in vw e moltissimi andrebbero sul sicuro col l'acquisto di alfa....
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 luglio 2016 - 18:20
magari, era solo qualche cliente distratto, che dalla letterina, avrà capito di andare in concessionaria per qualche nuovo servizio omaggiato, invece di recarsi in officina, per rimettere a posto un' auto volutamente taroccata dal costruttore.
Ritratto di mirko.10
28 luglio 2016 - 19:23
3
Un nuovo libretto uso e manutenzione.....
Ritratto di nicktwo
28 luglio 2016 - 13:15
certo che dr in fiat tipo sarebbe un colpo micidiale per tutti quelli che ti tacciano antifiattaro a prescindere... in bocca al lupo per l'acquisto... saluti
Ritratto di Luzzo
28 luglio 2016 - 15:31
ma quella è fatta da turchi come le sue beneamate, a lui ste cose piacciono
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 luglio 2016 - 13:43
intanto vendono così bene, che quest' ultimo mese, UNRAE, capitanata, dal presidente volkswagen Italia, Massimo Nordio, si è dimenticata di pubblicare la classifica TOP50 sulle vendite in Italia. Sarà mica, perchè audi, ha perso il mese scorso il 5,8%??? Strano, erano almeno 4 anni, che quest'appuntamento mensile era offerto puntualmente.
Ritratto di IloveTrabant
28 luglio 2016 - 14:32
Ma va la, tu non ti avvicini nemmeno a un conce fca per paura che vengano le meztruazioni
Ritratto di lucios
30 luglio 2016 - 19:23
4
Molta più gente, quanta? E poi Audi ha diversi modelli in lizza, mentre la Giulia è praticamente unica ormai, con un target sicuramente non di acquirenti con bassa capacità di spesa.
Ritratto di Enrico1975
28 luglio 2016 - 13:42
Che il gruppo tenga con le vendite mi fa solo che piacere per due motivi: occupazione e arrivo e rinnovo dei modelli. Sicuramente il marchio arricchisce l'offerta disponibile e dice sicuramente la sua in quanto a tecnologia e linee estetiche. Non vedo l'ora di vedere la nuova q5, la nuova a6 nel 2017/18 e la q7 e q8 sempre nel 2017/18.
Ritratto di Enrico1975
28 luglio 2016 - 13:47
*Scusate volevo dire q6 e non q7.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 luglio 2016 - 14:01
non ti sono bastati 11 milioni di veicoli volutamente taroccati???
Ritratto di atti6405
30 luglio 2016 - 13:00
no, mi accontento dei 5,5 milioni fallati FCA tra cambi automatici air bag, problemi al motore, software e chi più ne ha più ne metta!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 luglio 2016 - 23:13
i dsg te li sei dimenticati? Pensa, tanto per cambiare, ai clienti cinesi, il gruppo volkswagen ha concesso il richiamo...per noi europei lo stesso trattamento avuto con i risarcimenti della grande truffa. Da quando, poi, i costruttori di auto producono airbag?
Ritratto di emergency
28 luglio 2016 - 13:45
Sicuramente non c'è solo, la regione Puglia nell'agglomerato italico da Roma in su e tutto un formicare. Belin che truffa VW.
Ritratto di atti6405
30 luglio 2016 - 13:03
invece Fiat i richimi tutti rigorosamente per lettera, nel più grande anonimato. il resto insabbiato....
Ritratto di emergency
28 luglio 2016 - 13:53
PER DR PREVENTIVAVA DI NON COMPRARLA SICURAMENTE QUESTO SI
Ritratto di emergency
28 luglio 2016 - 14:36
Concordo con Mirko 10
Ritratto di emergency
28 luglio 2016 - 14:46
Io in concessionaria ci sono andato anche per vedere dal vivo la Giulia e devo dire che è una bella auto costruita veramente bene concorrenziale alle auto tedesche in tutto e per tutto. anzi non vorrei sbilanciarmi ma secondo me è addirittura superiore a audi e bmw non so mercedes perché la trovo troppo auto da signorotti di età avanzata. Questo ovvio è un mio giudizio ma come detto prima, la Giulia se la giocherà veramente bene con le tedesche.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
28 luglio 2016 - 18:24
se la vedrà con le tedesche, ma SOLO con quelle buone.
Ritratto di giachi
28 luglio 2016 - 17:09
Pensate che testina che hanno le persone, questi oltre a fare prodotti non più di qualità, imbrogliando sulle emissioni, riescono a campare di fama passata
Ritratto di emergency
28 luglio 2016 - 17:12
E io mi chiedo perché noi Italiani dobbiamo denigrare il lavoro dei nostri meccanici montatori ecc... per preferire un marchio di una nazione che continua a prenderci per il c...... ? Ma dobbiamo sentircelo dire in faccia che siamo dei fessi dalla signora M........el?
Ritratto di Davelosthighway
29 luglio 2016 - 03:15
Articolo classico di bilancio per rincuorare i clienti filo-vw quasi fossero azionisti del gruppo che passerà alla storia per la più grande truffa nel settore dell auto. La percezione della truffa si dimostra a quanto pare abbastanza distorta in Europa. Terreno in cui si sta facendo di tutto , dalla comunicazione di massa, alle norme, alle regole UE, alle lacrime dei manager e di muller etc etc . Quello che mi pare evidente é che tutto questo cambiamento ai vertici VW e del nuovo corso e delle auto elettriche etc etc é solo una gran pamtomima molto sfacciata. VW marcia (nel senso anche del verbo marcire... ) sui numeri dell anno a scorso per tenere testa a Toyota . Questo é l obiettivo, stesso obiettivo dell era piech, winterkorn etc. É Toyota ? lo stesso numero di auto le produce con metà dei dipendenti . Forse é per questo che alle università si insegna il toyotismo e il kanban... O forse non sono aggiornato e stanno introducendo pure il vagganesimo? Oppure qualche esame di informatica delle emissioni? Esami di design industriale applicato a calandre a 6 o 8 lati?
Ritratto di mirko.10
29 luglio 2016 - 13:07
3
Bravo Dave!
Ritratto di Luzzo
29 luglio 2016 - 11:17
ciliegina sulla torta, la gallina dalle uova d'oro perde un po' i colpi "Audi's first-half operating profit plunged 18 percent to 2.4 billion euros ($2.66 billion), including 265 million euros of special items, Audi said in a statement today."
Ritratto di Davelosthighway
29 luglio 2016 - 18:56
Per me erano ferro e basta. E Ora il Ferro fa la ruggine
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
30 luglio 2016 - 23:19
...al massimo plastichina..morbida e affumicata
Ritratto di atti6405
29 luglio 2016 - 21:44
premesso che tutti i diesel sembra non rispettino le norme (basta un filtro aria sporco che si inquina di più, anche con un motore a benzina), almeno i VW non macchiano le strade di olio come i Fiat; detto ciò, per mè il miglior risarcimento è l'affidabilità, quindi non chiederei nulla più a VW; poi se si vuole essere approfittatori andiamo dietro agli yankee che dopo avere regalato Crysler a Fiat, hanno cercato in ass a del, di colpire il n 1 dell'auto al mondo. I giornalisti che ci avranno mangiato a più non posso hanno fatto il resto. Poveracci tutti quanti! La qualità non soccombe, mai! E poi tutti devono avere una seconda chance, ce l'hanno i politici (rubano e son sempre li), i giornalisti con la loro disinformazione, l'hanno avuta le marche nazionali che negli anni 80 sono dovute scappare dagli USA perchè i veicoli facevano schifo in qualità ed affidabilità; i predicatori americani che non ratificano il protocollo di Kyoto sulle emissioni per il gas serra o che guai a toccare i giacimenti di carbone, ma che c...zo vogliono. Continuino a bombardare, l'unica cosa che a volte gli riesce (ma se trovano dei viet kong o un Osama...) anche la Corea stia muta, con tutte le idiozie del loro governo. morale della storia tank you again VW e tutti gli altri che hanno cercato di colpirla o denigrarla...sucate.
Ritratto di Luzzo
29 luglio 2016 - 23:18
e dei rettiliani non ci dici niente?
Ritratto di emergency
1 agosto 2016 - 08:22
Per atti 6405 Se tu sei contento di farti prendere in giro contento tu, ridiamo noi.
Ritratto di emergency
1 agosto 2016 - 08:40
Lucios non so a chi ti riferisci dicendo " gli altri " La Toyota e ben più avanti della vagen la Volvo la Nissan e tante altre case automoibilistiche. Ti ricordo che come sono bravi a taroccare le centraline e non solo, sono ampiamente in grado di taroccare le statistiche. E poi chi gli ha insegnato a fare auto? Gli italiani caro amico mio. La storia insegna.