NEWS

Gruppo Volkswagen: la piattaforma SSP anche con range extender

Pubblicato 02 settembre 2025

Il costruttore sta lavorando alla tecnologia range extender per la sua prossima generazione di auto a batteria: un’unità a benzina aziona un generatore di corrente.

Gruppo Volkswagen: la piattaforma SSP anche con range extender

LA PRIMA NEL 2028

A dispetto delle vendite inferiori al previsto, il gruppo Volkswagen continua a puntare sull’elettrico. La prossima generazione di auto medio-grandi a corrente sfrutterà la nuova piattaforma SSP: le prime ad arrivare saranno la futura Audi A4 e-tron (nelle concessionarie a fine 2028), la prossima ID.Golf (nel 2029) e la nuova Skoda Octavia (anche lei attesa nel 2029). 

PER QUANDO FINISCE LA CARICA

Già in passato si erano diffuse voci di varianti dotate di range extender di elettriche del gruppo (qui i dettagli). Ma la novità delle ultime ore è che queste interesseranno le auto basate sulla piattaforma SSP e che i lavori sono a buon punto. Questa tecnologia permette di non “stravolgere” la meccanica: la trazione è sempre e solo fornita dal motore a corrente e la batteria (pur se più piccola per fare spazio al serbatoio del carburante e alle altre componenti necessarie) mantiene un’elevata capacità, assicurando molte decine di chilometri di autonomia a zero emissioni. Quando però la carica si esaurisce, a bordo è presente un’unità a benzina che, azionando un generatore, alimenta direttamente il propulsore a corrente.

POTENZA A VOLONTÀ

Ancora i dettagli tecnici non sono stati svelati ma, considerando che la tecnologia verrà applicata su vetture medio-grandi e anche di marchi di lusso, è probabile che il propulsore a benzina sia piuttosto potente. Quando la “pila” è esaurita, infatti, il motore elettrico può erogare al massimo la potenza fornita dal generatore, che a sua volta dipende da quella dell’unità termica. Ecco perché tutti gli indizi puntano su un quattro cilindri turbo: probabili i 1.5 e 2.0 già montati su molti modelli del gruppo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Beppe_90
2 settembre 2025 - 18:04
Questa tecnologia range extender è utile come un sedere senza buco
Ritratto di Tistiro
2 settembre 2025 - 20:16
Come un buco con 2 sederi
Ritratto di Sdraio
2 settembre 2025 - 18:14
mamma mia... un termico per usare l'elettrico... bah... praticamente è come farsi il bidet e pensare di essere un sub... quelli a cui piace sta roba sono di quella forza li... porelli...
Ritratto di Miti
2 settembre 2025 - 19:43
1
+1kkkkkkkkk
Ritratto di Trattoretto
3 settembre 2025 - 10:55
Certo va tutto visto nell'ottica della fase di transizione all'elettrico puro. Questa soluzione ibrida ha un senso su auto di una certa dimensione, in cui lo spazio non è limitato e consente il collocamento del generatore a benzina, evitando di aumentare troppo il peso con un numero eccessivo di batterie. Ovviamente più evolverà la tecnologia delle batterie e meno auto di questo tipo vedremo.
Ritratto di Gordo88
3 settembre 2025 - 11:12
1
Questa piattaforma era partita come nativa elettrica poi adesso stanno correggendo il tiro, svegliati trattoretto
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 11:46
4
Ve lo dico da anni, quando Toyota e BYD parlano di salvare il termico voi pensate ad un termico con una batteria tanto, per, con la vostra mentalità retrograda, mentre loro pensano a questo, un termico che sarà sempre di più un generatore per la lunga percorrenza per l'elettrico, se le SSB non abbasseranno i prezzi dopo il loro ingresso nel mercato delle batterie tra 2027 e 2029, verranno ammesse anche ibride dopo il 2035, ma saranno ibride con motore termico a ciclo Atkinson Miller, con il termico inibito per legge da software sotto i 70 km/h, che al limite entrerà in azione se la batteria si scarica a quella velocità, con soli 2 cilindri in modalità ultra silenziosa e basse emissioni a 500 giri minuto, guardate che prototipi del genere stanno già girando, questo è il "termico" di massa che le grandi case vogliono salvare.
Ritratto di otttoz
2 settembre 2025 - 18:53
Assurdo... tranne se dimostra la sua salubrità con lo scappamento nell' abitacolo
Ritratto di Ultimojedi
2 settembre 2025 - 18:53
Tecnologie per curare l'ansia e far contenti i riparatori.
Ritratto di Lomax
2 settembre 2025 - 19:10
Il range extender, di un'irrazionalità irrestituibile a parole, sarebbe la prova provata del fallimento tecnologico, infrastrutturale ed energetico, ma prim'ancora intellettivo, di tutto quanto sta dietro, dentro, sopra e sotto il concetto stesso di BEV; realizzabile, per davvero. Se n'era già parlato riguardo ad Alfa Romeo/Stellantis e vabbè, di castronerie ne han fatte talmente tante che una più una meno. E adesso però t'arriva VAG... ma veramente?
Ritratto di giocchan
2 settembre 2025 - 21:28
Mah, sicuramente hanno più senso le EREV delle PHEV. Almeno levano il il (costosissimo) cambio DSG...
Ritratto di Lomax
2 settembre 2025 - 21:45
Sì, ma sempre un'aberrazione resta. Ne cerchiamo altre?
Ritratto di Gordo88
2 settembre 2025 - 19:13
1
Pure la piaga delle erev..
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 11:49
4
Il termico che verrà salvato dopo il 2035, parlo di massa sarà questo un termico che ha funzione di generatore di corrente per l'EV a bassissime emissioni e rumore, 2 cilindri e 500 giri minuto e si aziona solo sopra i 70 km/h, sotto è inibito per legge da software, fatevene una ragione, ve lo dico da anni, quando Toyota e BYD parlano di salvare il termico, pensano a questo, ovviamente ciclo Atkinson Miller.
Ritratto di AZ
2 settembre 2025 - 19:47
Vabbè.
Ritratto di Vate
2 settembre 2025 - 20:12
Bisogna essere matti per portarsi appresso un motore a benzina che serve soltanto per ricaricare una batteria che ne alimenta uno elettrico per la trazione!!
Ritratto di Tistiro
2 settembre 2025 - 20:17
Batteria per poche decine di chilometri. Praticamente una plugin
Ritratto di giocchan
2 settembre 2025 - 21:33
Dove l'hai letta la capacità delle batterie? Da nessuna parte, infatti non la dicono. Si parla di 2028, quindi Euro6-BIS sarà nell'ultima fase, e tutte le auto PHEV/EREV dovranno avere batterie enormi per avere emissioni di CO2 sensate. Oggi siamo a 20kWh, nel 2028 dovranno montarne almeno 30-40. Ovviamente con simili capacità, le PHEV non hanno più molto senso (l'auto sarà utilizzata molto di più in elettrico), quindi è naturale migrare alle EREV eliminando il cambio (e ottimizzando il motore per farlo funzionare a un regime ben specifico)
Ritratto di Tistiro
2 settembre 2025 - 22:47
Ho letto male, molte decine e non poche decine. Fatto è che se si parla di decine siamo a meno di 100km.
Ritratto di giocchan
3 settembre 2025 - 00:26
Già oggi è in vendita C10 EREV, con batteria da 28.4kWh - ha un'autonomia WLTP di 145km (al solito, da prendere con le pinze: in extraurbano più o meno siamo lì, in urbano fa qualcosa di più, in autostrada a 130 km/h cala in maniera netta): con 40kWh l'autonomia WLTP aumenterà grossomodo in proporzione (a grandi linee, 200km).
Ritratto di Edo-R
3 settembre 2025 - 01:36
Io guardando gli scenari internazionali appena vissuti, quelli attuali e che si potranno palesare.........mi guarderei bene a fare previsioni. Stiamo per piombare in un medioevo in EU, altro che euro6 bis ed euro 7 e menate delle Erev.......a vapore torniamo.
Ritratto di giocchan
3 settembre 2025 - 12:00
Credo il problema sia molto "italiano": abbiamo una quantità altissima di auto procapite, unito al reddito procapite medio invariato (anzi, involuto) negli ultimi 20 anni. Un mix devastante che di fatto mette in crisi tutti noi acquirenti: quando si alzano i prezzi, si scala di categoria... in Germania si passerà dalla Classe C alla Golf... noi in passato siamo passati dalla Punto alla Panda... peccato che più sotto della Panda non ci sia nulla.
Ritratto di giocchan
2 settembre 2025 - 21:27
Non mi piace. Preferisco le EREV usino piattaforme termiche piuttosto che elettriche... Vuol dire avere un cofano inutilmente lungo per accogliere il motore, ecc...
Ritratto di Tistiro
3 settembre 2025 - 06:33
O solo termico o solo elettrico. Le mescolanze peggiorano entrambe le motorizzazioni. Che te ne fai di un serbatoietto se poi peggiori le percorrenze in elettrico? E i pesi non migliorano. E le manitenzioni non migliorano. E le emissioni non migliorano. Dai su
Ritratto di Trattoretto
3 settembre 2025 - 11:24
Concordo che è una complicazione, ma, allo stato attuale, è l'unico modo per combinare riduzione dell'inquinamento con grande e agevole autonomia, visto che il motore termico è arrivato al capolinea evolutivo mentre, al contrario, le batterie hanno appena iniziato la loro evoluzione tecnologica.
Ritratto di Tistiro
3 settembre 2025 - 12:06
Bene fatti avanti
Ritratto di steverm
3 settembre 2025 - 12:49
sempre meglio che le altre ibride che oltre le complicazioni del termico e batteria hanno anche quella del cambio automatico e frizione (mentre questa non ce l'ha)
Ritratto di LINARRoma
3 settembre 2025 - 10:18
Io sono uno dei milioni di italiani che non capisce questi termini inglesi bev ace mev...range... Ma perché disprezzare la propria lingua?.......poi vai Francia e Spagna e l' inglese non esiste
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 13:31
4
Perché vivi in un mondo globale, BEV= auto elettrica Extended range un motore, quasi sempre termico a benzina, che funge da generatore di corrente associato ad una auto elettrica, Mhev o mild hybrid prima era un ibrido leggero a 48V dove non c'era trazione, spesso un accrocchio vedi Pandina, ormai sono delle ibride vere solo con una batteria LFP più piccola, vedi le nuove audi Mhev a gasolio. ICE sono le auto termiche pure, quelle classiche, benzina o diesel internal combustion engine, diciamo che alcuni termini di uso comune come termiche ed elettriche potevano tranquillamente tradurli, mild, full e plugin ha senso lasciarli in inglese.
Ritratto di Ilmarchesino
3 settembre 2025 - 10:52
3
Nn ce la fanno proprio questi monelli a nn farti passare dal benzinaio... Inventano di tutto ma sempre li devi andare...
Ritratto di Gordo88
3 settembre 2025 - 11:09
1
Colpa loro altrimenti sai le bev a che % arriverebbero..:)
Ritratto di steverm
3 settembre 2025 - 12:47
Avere un termico che funge solo da generatore di corrente e mai di trazione è una figata: termico ottimizzato per questa funzione ma soprattutto niente cambio, niente frizione e fluidità di marcia (e coppia) al top! Vedi Qasqhai e-power (che posseggo da più di 30.000 Km)

VIDEO IN EVIDENZA