NEWS

Gruppo VW: problema a una delle cinture di sicurezza posteriori

9 maggio 2018

Provando una Seat Arona, una rivista finlandese ha riscontrato l’apertura accidentale di uno degli attacchi. I tecnici sono al lavoro per trovare una soluzione.

Gruppo VW: problema a una delle cinture di sicurezza posteriori

SUCCEDE SE SI STA IN TRE DIETRO - Problema alla cintura di sicurezza posteriore sinistra per i nuovi modelli compatti del gruppo Volkswagen. Lo hanno scoperto i giornalisti finlandesi di Tekniikan Maailma durante una prova-confronto fra crossover, che includeva la Seat Arona. Nel test di evitamento dell’ostacolo, che prevede uno zig-zag al limite dell’aderenza con la vettura a pieno carico, la cintura di sicurezza del passeggero alle spalle del guidatore si è sganciata da sola (guarda il video qui sotto). Il fatto si è ripetuto più volte, e pare dovuto alla forma degli attacchi. Quello centrale e quello sinistro sono affiancati, ma il primo è più in alto; così, se viene spinto dal corpo del passeggero (come succede nelle curve prese velocemente, o in caso d’urto laterale) va a premere l’altro pulsante. Che svincola l’attacco. Questa almeno la ricostruzione dei tecnici finlandesi.

DIPENDE DAL FORNITORE - In base a quanto verificato dai tester, lo sgancio involontario avviene solo quando il divano è occupato da tre persone, e lo stesso problema è stato riscontrato in un test (in questo caso statico) della Volkswagen Polo e della Seat Ibiza, realizzate sulla stessa base della Arona, e con gli stessi attacchi delle cinture di sicurezza. In seguito, provando una Volkswagen T-Roc (anch’essa basata sulla piattaforma A0) non è stato riscontrato nessun inconveniente; a differenza dei primi tre casi, però, il fornitore dei dispositivi di contenimento era TRW e non Takata. Informata dell’accaduto, la Seat ha risposto con un commento del direttore della comunicazione Christian Stein: “In base ad analisi effettuate in azienda, abbiamo identificato il problema riscontrato da Tekniikan Maailma durante i test. Stiamo lavorando a possibili soluzioni e vi informeremo sulla decisione definitiva il prima possibile”.  Ipotizziamo che ci sarà quindi un richiamo per tutte le vetture coinvolte.

Seat Arona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
34
32
29
34
VOTO MEDIO
2,8
2.786205
145
Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
9 maggio 2018 - 17:38
4
naturalmente è un problema che poteva essere riscontrato solo nei paesi scandinavi, perché, ad esempio, in Italia le cinture posteriori non vengono quasi mai allacciate...io sono uno di quelli che impone ai passeggeri posteriori di allacciare regolarmente le cinture...i bambini o i ragazzini mi ascoltano, gli adulti no...anche nelle Prove su Strada delle riviste specializzate come AlVolante una rivelazione del genere non credo sia mai eseguita.
Ritratto di Francesco_93
9 maggio 2018 - 17:54
anche perchè la convinzione che le cinture dietro "non siano obbligatorie" è ancora molto diffusa.....
Ritratto di Moreno1999
9 maggio 2018 - 21:43
4
Diffusa e radicata, fortuna che nella mia auto suonano
Ritratto di OB2016
10 maggio 2018 - 13:29
Ciao IloveDR, le cinture anteriori e posteriori non vanno sempre allacciate solamente perché obbligatorie, ma perché ti salvano la vita. E in macchina mia si allacciano tutti le cinture anche gli adulti, anche quelli che non vogliono, se no smontano, semplice. Tu sai cosa succede a uno seduto dietro senza cintura in caso di tamponamento? Ho ti arriva sulla schiena e ti da il colpo di grazi (vedi qui: https://www.youtube.com/watch?v=PK1wzwKaGPk ) oppure volo fuori dall'auto (vedi qui: https://www.youtube.com/watch?time_continue=32&v=XHFsmsGPDVc ) Inoltre in caso d'incidente stradale senza cinture, anche in caso di ragione, i passeggeri feriti non avranno diritto ad un pieno risarcimento.Per cui quando portate qualcuno pesateci bene!
Ritratto di money82
9 maggio 2018 - 17:56
1
Che dire, posso capire una parte meccanica (ammesso non comprometta la sicurezza), posso capire una fascetta non messa...per carità, cose che si risolvono...ma possibile non vengano effettuati dei test su dispositivi così importanti? Quindi nei crash test non sono state provate ste cinture? Mah...mi chiedo cosa serva un organo di controllo se poi non controlla...
Ritratto di Thresher3253
9 maggio 2018 - 20:24
Classico esempio di analfabetismo funzionale all'opera nel non saper interpretare i dati.
Ritratto di Thresher3253
10 maggio 2018 - 09:45
Te lo dico in parole spicciole: tra due macchine che si accartocciano alla stessa maniera, se una delle due offre airbag e cinture quale é statisticamente più sicura? E se abbiamo accettato il continuo spostamento degli standard di sicurezza da 40 anni perché dovrebbe essere diverso oggi? Se alla NCAP sono pagliacci mi spieghi per quale motivo nonostante il numero di incidenti sia rimasto costante o leggermente in ascesa, il numero di morti e feriti é andato progressivamente diminuendo nel corso degli anni?
Ritratto di Mbutu
10 maggio 2018 - 14:28
Dicoluc, in realtà che un'auto come la punto venga commercializzata così com'è nel 2018 è uno scandalo. Perché, veniamo alla sostanza, ha delle dotazioni di sicurezza assolutamente inappropriate ai tempi visto che l'asticella si alza costantemente. Ed è giusto che chi si occupa di testare la sicurezza la massacri. Poi uno è libero di andare in giro di notte a fari spenti, senza cinture di sicurezza e con le gomme usurate ...ma non è che può aspettarsi complimenti.
Ritratto di Mbutu
9 maggio 2018 - 23:10
Scusa dicoluc ma che c'entra se "in quel contesto" l'adac non aiuta? La valutazione è sulla sicurezza globale del mezzo. Poi puoi andare a leggere i punteggi specifici per categoria e scovare quello che ti interessa (a chi non ha figli, ad esempio poco importerà della protezione dei bambini). E, piaccia o meno, gli adas rendono le auto globalmente più sicure (si, la stessa auto se va contro un muro ma ha cominciato a frenare da sola si danneggerà meno, o meglio, proteggerà di più i suoi occupanti). Ps: La punto ha ottenuto punteggi disastrosi in ogni singola categoria, anche senza valutazione degli adas non sarebbe andata oltre le due stelle.
Ritratto di IloveDR
9 maggio 2018 - 18:53
4
e mo che c'entra polemizzare con l'Euro-ncap, è un caso limite che nelle prove di laboratorio è impossibile far emergere, perché il problema si verifica con tre adulti allacciati sul sedile posteriore con la vettura che affronta una curva in velocità e con repentino cambio di direzione...non è colpa di Euro-ncap se le vetturette FCA escono sempre con scarsi punteggi... e quando maturate
Pagine