NEWS

Guerra in Ucraina: inizia il boicottaggio della Russia nel settore auto

Pubblicato 04 marzo 2022

Tra problemi di approvvigionamento per le fabbriche europee e azioni dirette per boicottare la Russia questo conflitto sta avendo pesanti conseguenze per il settore dell’automotive.

Guerra in Ucraina: inizia il boicottaggio della Russia nel settore auto

TRAGEDIE E DIFFICOLTÀ - Il conflitto che sta insanguinando i confini orientali dell’Europa sta imponendo un pesante tributo di sangue innocente e sta danneggiando o paralizzando intere industrie. Le ultime notizie parlano una progressiva fermata dell’automotive in Ucraina e, più ancora, in Russia. Vediamo i vari costruttori come stanno attraversando questa crisi.

VOLKSWAGEN - Il consiglio di amministrazione del Gruppo Volkswagen ha deciso di interrompere la produzione di veicoli in Russia fino a nuovo avviso, decisione che si applica ai siti di produzione russi di Kaluga e Nizhny Novgorod. Anche le esportazioni di veicoli verso la Russia verranno interrotte con effetto immediato. L’interruzione della spedizione di componenti dall’Ucraina ostacola infatti le linee di montaggio anche in Germania. Volkswagen prevede di fermare temporaneamente diversi stabilimenti, compreso il suo storico di Wolfsburg. Altri siti interessati sono Emden e Hannover, nei quali si producono veicoli commerciali, e alcune fabbriche di componenti: la produzione potrebbe esserci ulteriormente tagliata. Stop anche a Zwickau e Dresda, siti nei quali si producono le auto elettriche, per difficoltà nella fornitura dei cablaggi dall’Ucraina.

STELLANTIS - E se a Melfi le cose peggiorano per la crisi dei semiconduttori - produzione sospesa fino al 14 marzo perché non arrivano le centraline motore dato che mancano i chip per produrle - anche Stellantis trema, dato che ha un impianto a Kaluga. Ricordiamo che durante la presentazione del piano Dare Forward 2030 (leggi qui la notizia) Carlos Tavares ha annunciato la creazione di un fondo a favore delle vittime. 

MERCEDES - Mercedes ha dichiarato che interrompe la produzione nel suo stabilimento in Russia e sospende l'esportazione di autovetture e furgoni nel paese, dopo che i paesi occidentali hanno imposto sanzioni al paese in seguito all'invasione russa dell'Ucraina. Anche la Mercedes è colpita e prevede di ridurre la produzione in alcuni dei suoi stabilimenti europei poiché le forniture di parti prodotte in Ucraina stanno per esaurirsi.

BMW - BMW ha interrotto sia l'esportazione di automobili in Russia sia la sua produzione locale, ma la casa bavarese è stata costretta a interrompere la produzione nei suoi stabilimenti, in Germania e anche in altri Stati europei, perché l'invasione russa ha interrotto le consegne di componenti chiave dall'Ucraina. La produzione dei veicoli negli stabilimenti BMW di Monaco e Dingolfing sarà fermata la prossima settimana così come la produzione nello stabilimento Mini di Oxford, in Inghilterra. Anche la produzione di motori nella fabbrica BMW di Steyr, in Austria, sarà sospesa. Come se non bastassero questi stop, saranno tagliati i turni di produzione negli stabilimenti BMW di Lipsia e Ratisbona, che passeranno da due a uno. Gli stabilimenti BMW negli Stati Uniti, in Cina e in Messico non avranno difficoltà perché hanno fornitori diversi. Anche in questo caso le difficoltà derivano dai cablaggi, forniti dalla multinazionale tedesca Leoni e prodotti in Ucraina a Kolomyia e Nezhukhiv.

PORSCHE - Brutte notizie anche per Porsche, che ha interrotto da mercoledì e per circa 10 giorni la produzione di Macan e Panamera nello stabilimento di Lipsia. Lo storico sito di Stoccarda-Zuffenhausen, che costruisce le Taycan e 911, ha lavorato invece per questa settimana. Inoltre la Porsche sospende le esportazioni di auto in Russia.

FORD E TOYOTA - La casa americana ha annunciato la sospensione di tutte le attività in Russia, dove ha una fabbrica in partnership con la Sollers per la produzione del Transit. Anche la Toyota sospende la produzione in Russia, dove ha una fabbrica a San Pietroburgo che produce 80.000 veicoli l’anno e impiega 2.000 persone.

GLI ALTRI - Un po’ tutti i costruttori stanno reagendo all’invasione russa interropendo le spedizione di veicoli in quel Paese: tra questi si segnalano Nissan, Honda, Volvo, Jaguar, Land Rover, Aston Martin, GM, Daimler Truck.



Aggiungi un commento
Ritratto di alvolantone
4 marzo 2022 - 09:44
Chi non risica non rosica, delocalizzare anche questo è.
Ritratto di Fausto Carello
4 marzo 2022 - 11:14
Che sia la volta buona che impariamo a riportare certe lavorazioni a casa?
Ritratto di AndyCapitan
4 marzo 2022 - 13:14
4
La UE non vede l'ora di tirarsi la zappa su i piedi.....auguri...
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2022 - 14:35
@AndyCapitan la soluzione qual e'?
Ritratto di AndyCapitan
5 marzo 2022 - 22:12
4
la soluzione e' lasciar cadere al piu' presto l'ucraina e andare al tavolo con i russi.....ripartirebbe velocemente tutto....queste sanzioni si riperquotono piu' su di noi che su i russi!!!
Ritratto di Vincenzo1973
6 marzo 2022 - 22:27
Andy non condivido. noi paghiamo abbastanza. loro a sentire mercati stanno schiantando. devono fonirla e per fonirla vanno abbattiti economicamente.bisogna metterli alla fame.brutyp dirlo ma è così secondo me.
Ritratto di Pinuccio62
7 marzo 2022 - 20:29
bravo te , così poi fra una settimana il barbaro attacca la lituania e si ricomincia..... un pazzo mette in scacco il mondo intero !!!
Ritratto di alvolantone
4 marzo 2022 - 15:26
Fausto, se la situazione permanesse, e se oltre a botte come questa e quella dei microchip dall'oriente, ne arrivassero altre allora potrebbe anche essere che iniziano a intendere la nuova situazione geopolitica globale tale che non ha più questa gran convenienza l'atteggiamento della delocalizzazione a oltranza. Sui microchip infatti leggemmo https://www.alvolante.it/news/bosch-al-lavoro-soddisfare-domanda-microchip-377152
Ritratto di franciosa
7 marzo 2022 - 09:54
Lo spero ardentemente!
Ritratto di Volpe bianca
4 marzo 2022 - 09:58
Chissà che lo fermino in qualche maniera, prima che sia troppo tardi. Se una delle forze dell'Unione Europea doveva essere la diplomazia....in pratica hanno dormito fino al giorno prima dell'inizio della guerra. Noi però possiamo stare tranquilli, abbiamo Di Maio come ministro degli esteri...e Draghi che condanna, auspica e dichiara un'altro stato di emergenza.... meglio di così, siamo in una botte di ferro.
Ritratto di Volpe bianca
4 marzo 2022 - 09:59
*un altro, senza apostrofo...
Ritratto di Goelectric
4 marzo 2022 - 12:18
Tranquillo...qualcuno non ha ancora capito quando mettere la H davanti la A e perché!:D
Ritratto di Volpe bianca
4 marzo 2022 - 12:37
@Goelectric :)))
Ritratto di Quello la
4 marzo 2022 - 11:08
Temo sia troppo tardi, caro Volpe. Spero solo che tutti continuino a ritenere l'Italia insignificante come lo è nei fatti. Anche se alla fine saremo comunque coinvolti. Scusa il pessimismo, ma da qualche giorno gira così. Buona giornata.
Ritratto di Volpe bianca
4 marzo 2022 - 11:26
Difficile essere ottimisti @Quello la hai ragione, però anche se è tardi, prima lo fermano e meglio è. Dovrebbero essere gli stessi russi a cogliere la palla al balzo e a liberarsene una volta per tutte.
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2022 - 14:37
tranquilli che sta partendo Salvini in pellegrinaggio da quelle parti. unico dubbio: non sa se indossare le magliette con la faccia di Putin che ha messo per anni
Ritratto di AndyCapitan
5 marzo 2022 - 22:17
4
Fermarlo vuol dire 3 guerra mondiale amico...non scherziamo.....ci vuole una diplomazia vera che metta in comunicazione le parti magari rendendo l'ucraina neutrale !!!
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2022 - 12:35
Con Di Maio e Draghi arriveremo al lastrico...povera Italia, colonia USA dal 1945.
Ritratto di Volpe bianca
4 marzo 2022 - 12:38
@marcoveneto, peggio di così...
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2022 - 13:14
Ma certo. Invece lei quali illuminati metterebbe, per ribaltare le nostre sorti?
Ritratto di Volpe bianca
4 marzo 2022 - 13:46
@Oxygenerator, intanto avrei evitato di proclamare trionfalmente questo governo come quello dei migliori, solo affermarlo è una presa in giro. La colpa non è solo dei ministri, così palesemente limitati e inadeguati, ma di chi li ha lasciati al loro posto. Il guru Draghi, tanto stimato quanto sopravvalutato. Se guadagnassi quello che prende Draghi, ne avrei di nomi....ma non è il mio lavoro, non spetta a me trovarli. Posso dire però, che se non fosse della mia regione, direi subito Zaia al posto suo. Ma è meglio che resti Governatore del Veneto, per l'Italia sarebbe troppo. Per gli esteri chiunque sarebbe meglio di Di Maio, la sua inesperienza e inconsistenza è insopportabile. Per non parlare del povero ministro Speranza, rimasto l'ultimo in tutto il mondo a difendere il suo supermegagreenpass e a chiederne il prolungamento....(anche la Francia lo toglie), o della Lamorgese che permette rave party a go-go, sbarchi di clandestini, ma con gli italiani è così dura e inflessibile....Se per Draghi questi sono i migliori, allora vuol dire che il peggio di tutti è proprio lui. Ah dimenticavo Giorgetti, se non lo nomino prima o poi interviene @Mbutu a ricordarmelo. La nostra classe politica è questa, in caduta libera, ma almeno si può evitare di scegliere il peggio del peggio spacciandolo come il meglio.
Ritratto di fabrizio GT
4 marzo 2022 - 14:17
@volpebianca, draghi è un uomo delle banche e il braccio armato dell'Europa. Con la pandemia ci siamo indebitati ancora di più, e in più ci hanno dato i soldi del pnrr..... E in cambio cosa diamo noi italiani? ...... ............. Vediamo .......... Riforma dell'IRPEF ( ecco è partito un razzo da Roma indovina dove finisce? Nel lato B dei meno abbienti )..... .................. Riforma del catasto ( verranno rimodulate le entrate in maniera tale che non ci sia un extragettito ) in più verranno fuori tutte le case fantasma ( e non immaginate quante ce ne sono.... Solo che il 70% degli italiani ha una prima casa ( SoIdi facili!)...............e poi gli diamo le spiaggie che verranno comprate cash indovinate da chi??? Ora mi fermo perché qua dobbiamo parlare di auto o meglio come le chiamo io "le lavatrici" del centro commerciale.....
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2022 - 14:39
Draghi uomo delle banche non si puo' sentire. Zaia sara' anche bravo ma un presidente del consiglio deve avere credito internazionale e al momento Zaia non lo conosce praticamente nessuno. la Lamorgese non puo' essere sempre ovunque, ma spero @volpe che non starai paragonando una che fa il prefetto da una vita a chi ci e' stato prima. senza contare che , se l'unica critica e' quella di un rave allora lasciamola li a vita...
Ritratto di alvolantone
4 marzo 2022 - 15:18
Fabrizio. Con la situazione debitoria pubblica che abbiamo, ci sono delle tappe quasi obbligate per, se non rimetterci del tutto in linea con gli obiettivi assegnatici, quanto meno dare a intendere che facciamo e vogliamo fare i compiti. Come ci sbilanciamo un po' ci vuole nulla che vedi schizzare abomba lo spread, anche se tu ti chiederesti fra te e te, Muah eppure mi sembra di vivere nello stesso paese della settimana scorsa quando lo spread era la metà.
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2022 - 14:59
Zaia non parla neanche l’italiano. Ci vogliono i sottotitoli per capirlo. Non ho capito gli altri nomi
Ritratto di Volpe bianca
4 marzo 2022 - 15:53
Oxygenerator, Zaia parla perfettamente l'italiano, in dialetto solo quando "scherza" o parla con i giornalisti regionali. Forse hai guardato Crozza pensando fosse lui.
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2022 - 18:35
@ volpe. Parla spesso in dialetto. Cosa che personalmente sopporto molto, molto poco.
Ritratto di Volpe bianca
4 marzo 2022 - 18:40
@Oxygenerator vabbè, se parlasse in milanese, magari ti starebbe più simpatico :))
Ritratto di Tu_Turbo48
4 marzo 2022 - 16:39
@Oxygenerator se non riesci a capire Zaia allora figurati Di Maio, quello neanche con i sottotitoli riesci a capirlo. :-)))))
Ritratto di Volpe bianca
4 marzo 2022 - 16:42
@Tu_Turbo48, ahahaha :)))))
Ritratto di pecod
4 marzo 2022 - 15:54
Zaia, a fine febbraio 2020, disse che in Veneto le dimensioni contenute della pandemia erano dovute agli elevati standard igienici dei veneti e sosteneva che i cinesi avevano problemi con la pandemia perchè erano meno puliti e mangiavano i "topi vivi"! Com'è che è andata a finire poi?! Meglio che Zaia se ne stia in Veneto e ci si chiuda proprio dentro.
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2022 - 18:32
Esattamente
Ritratto di Volpe bianca
4 marzo 2022 - 18:38
@pecod, è andata a finire che i topi se li mangiano per davvero. E che al mercato di Wuhan vendono pesci insieme a topi, salamandre, serpenti, cuccioli di lupo, koala ecc. ecc. Tutto nel totale rispetto delle norme igieniche, ovviamente.
Ritratto di Mbutu
4 marzo 2022 - 17:30
Volpe, giusto per la cronaca, guarda che sei tu quello che se viene nominato Giorgetti deve mettere in mezzo altri in una rappresentazione di "par condicio for dummies". Personalmente in questa circostanza il lungimirante ministro non me lo sarei filato di striscio. Se proprio, avrei parlato del pittoresco duo a capo dell'italico sovranismo di sta banana. Ma visto che una sarà da qualche parte a strillare in cerca della matrice mentre l'altro starà svuotando il cassettone della cameretta dalle magliette con il ritratto dell'uomo forte di Mosca...passo oltre.
Ritratto di Volpe bianca
4 marzo 2022 - 17:59
@Mbutu, non l'ho scritto in tono polemico. Era solo una battuta, dato che l'hai citato un paio di volte in messaggi passati. Niente di più...
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2022 - 18:34
@ Mbutu bellissima l’immagine del gonzo che libera la cameretta… :-)))))
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2022 - 22:20
Ce ne sono ben pochi oxy... Veramente sono tutti allineati a chi fa più schifo.. Degli ipocriti, dalla lega ai pdioti, passando per 5 stalle e forza Italia.
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2022 - 09:45
Eh ma rappresentano il popolo italiano. Pensiamo di essere meglio? Non credo dall’ignoranza che regna sovrana ovunque, in questo paese. Probabilmente li meritiamo.
Ritratto di marcoveneto
7 marzo 2022 - 08:52
Eletti da nessuno...quindi non credo sia quello che meritiamo...Anzi, pur di non fare cadere questo governo farlocco, si alleano tra partiti politicamente distante anni luce. Patetici!
Ritratto di Volpe bianca
7 marzo 2022 - 09:07
@marcoveneto, d'accordissimo, non rappresentano nessuno perché non votati. Rappresentano solo sé stessi e la loro voglia di restare al potere...
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2022 - 10:28
@ marcoveneto e volpe bianca. Questi han vinto le elezioni, e attraverso processi democratici che altri governi, prima di loro, hanno scelto e posto in essere, governano. I’italia democratica in 75 anni di storia, ha prodotto 68 governi. Vogliamo continuare a dare la colpa al governo? Per la settantesima volta ? O cambiamo l’obiettivo e ci mettiamo davanti ad uno specchio, per vedere direttamente uno dei responsabili di questa situazione ?? O negate che in questo paese, spesso si vota contro qualcuno e non a favore di qualcun’altro, solo per ideologia o appartenenza ? Siamo andati a votare governi a iosa, e cosa è cambiato? Niente. Non riusciamo neanche a fare leggi elementari sulla dignità della persona, perchè ci si divide ideologicamente, e voi vorreste risolvere di nuovo la situazione, con un altro governo??? Mi sa che ancora non avete capito niente del popolo di cui fate parte.
Ritratto di Volpe bianca
7 marzo 2022 - 11:00
@Oxygenerator, quell'ormai lontano giorno in cui si è votato non mi risulta che abbia vinto il Pd, né Forza Italia, né la Lega. Ahimè hanno preso più voti i 5S. I quali pur di restare al governo hanno fatto qualsiasi cosa, forse lecita dal punto di vista politico, ma pietosa dal punto di vista umano. Cosa che stanno egregiamente perpetrando tutti insieme i partiti attualmente al governo. C'è così tanta paura che vinca la Meloni....perfino i suoi stessi alleati hanno avuto il coraggio di tradirla in nome di un governo di responsabilità, di unione, di.....altre ca**ate varie. L'unica rimasta fuori è l'unica che si salva, almeno non ha tradito i propri elettori. A costo di essere emarginata in Parlamento nonostante, ad oggi, il suo sembra essere il primo partito in Italia. Paura per cosa poi? Sono anni che governano i 5S dimostrando un "dilettantismo allo sbaraglio" unico nel suo genere, forse perché chinano il capo agli ordini dell'Europa.... In pratica è un governo di dilettanti (5S) non votati (Pd-F. Italia) e traditori dei propri principi (Lega). Il tutto tenuto in piedi da un pacchetto premier-ministri tra i peggiori che io possa ricordare. Rappresentano i fruitori del rdc, i magnaccia delle cooperative, tutti coloro che assumono droghe, gli "europeisti" e poco più. Che pena.
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2022 - 11:33
@ volpe bianca Questo è proprio l’atteggiamento di cui parlavo. Si pensa sempre che le cose siano fatte per osteggiare qualcuno, ma in realtà si chiama convenienza politica. La verità è che hanno sempre tutti ragione quando sono fuori dai governi. La meloni adesso. Ma prima i 5s, prima ancora renzi col pd. Prima ancora salvini con la lega. E prima di lui berlusconi con forza italia. E prima di berlusconi, e prima di e prima di etc etc. Ma non vi rendete conto che il giochetto è sempre lo stesso? Ma quante volte ci dovete cadere, per capire che stare fuori dai governi è facile, e governare invece è difficilissimo. Siamo tutti goleador e allenatori, seduti comodi al caldo sul nostro divano. Ma poi bisogna scendere in campo, e li le cose cambiano, e di tanto. Ma ancora non vi ha sfiorato il sospetto, che nessun governo puó accontentsre tutti i cittadini e l’unione europea? Ancora non capite la capacità debitoria che abbiamo? Ancora non capite che si sta chiudendo la stalla che i buoi, non solo sono già scappati, ma nel frattempo sono morti di vecchiaia. Tutti quelli fuori dai governi, han sempre la verità in tasca, la direzione giusta, l’obiettivo in testa. Poi, magicamente, una volta eletti, non possono o non riescono a fare ció che promettono. Perchè mi domando io, un popolo come l’italiano, ancora non ha capito che non esiste l’uomo forte, che arriva e sistema tutto lui ? Non l’abbiamo ancora capito che non esiste questa figura, se non nei dittatori ?? Siamo ancora li ??? I governi sono un insieme di forze democratiche. La legge elettorale derivata dal porcellum, è stata fatta dalla lega, calderoli, proprio per non permettere a nessuno di vincere le elezioni, sopratutto contro i 5s. L’han chiamato porcellum per questo. Ma non mi risulta che i sostenitori della lega si siano volatilizzati per questo. E non mi risulta neanche che negli ultimi 10 anni si siano arrabattati tanto per cambiarla. Parlare dal divano di casa, come la meloni è facile. I governi con la meloni ci sono stati, così come con fini. Non mi sembra sia cambiato qualcosa. Lei è di sicuro un ottimo allenatore da come parla e critica. Scenda in campo. Vinca qualche partita e poi vedrà la differenza che esiste dal parlare per massimi sistemi, ideologicamente supportati, e stare nel fango fino alle ginocchia..
Ritratto di marcoveneto
7 marzo 2022 - 17:42
Perfetta disamina volpe. Questo governo non è stato eletto da nessun, men che meno il drago. E oxy, si il giochetto sarà sempre quello, ma piuttosto di vedere ancora questi inetti sulla poltrona, preferisco vederne altri. Ps non si scordi che il popolo è alla fame ed è stanco di questi politici e delle loro bugie. Quindi alle prossime elezioni, se mai ci saranno, i nostri politicanti dovranno giocarsi bene le carte, perché lega, 5 stelle forza Italia, e PD, ovvero i maggiori partiti italiani, sono alla frutta completamente. E hanno perso tantissimi consensi. Quindi mai dire mai, per una volta.
Ritratto di Oxygenerator
7 marzo 2022 - 18:44
@ marcoveneto Io temo che con colori diversi, ci troveremo la stessa gente da votare, o loro simbionti. Salvini è li da 30 anni. Berlusconi da 20. Meloni da 10 anni. Renzi da 10 anni. E vogliamo ricordare i vari scillipoti , razzi, e compagnia cantando ? Continuamo a fare governi tecnici, perchè i politici sono schierati e basta. Che fare ? Dovremmo cambiare la legge elettorale e ammettere che chiunque vinca, anche solo col 20%, governa. Ma di legge elettorale, lei ne sente parlare ? No, i politici son tutti in tv a dare i loro inutili pareri, al giornalista accondiscendente di turno, ma col cavolo che sistemano la porcata della lega. Ne parlottano così, nei salotti. Ma di fatto, gli fa comodo.
Ritratto di Trattoretto
4 marzo 2022 - 18:20
Meglio colonia usa con libertà di opinione e iniziativa piuttosto che colonia di un mafioso megalomane russo
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2022 - 18:37
Senza alcun dubbio, dovendo scegliere.
Ritratto di Trattoretto
4 marzo 2022 - 18:26
@MarcoVeneto se l'alternativa sono i somari come te che preferiscono un mafioso dittatore che toglie libertà e diritti fondamentali allora preferisco Di Maio. Non parlo di Dragi che se fosse per me lo terrei almeno per altri 10 anni
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2022 - 18:37
Concordo.
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2022 - 22:14
Trattore somaro sarai tu e tua sorella. Sei parente del dementé di Di Maio? Ma per favore! Abbiamo 4 inetti al governo. E non c'è n'è mezzo che si salva! Ma al potere ora ci sono questi. E sono una disgrazia per il paese! Se fossimo uno stato con i controc. Saremmo indipendenti come la Svizzera! Nessuno dice che sia meglio essere sotto la Russia.. Ma avere le basi americane qui, bel l'affare proprio..
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2022 - 22:16
Ps quello che toglie diritti e libertà è un certo draghi! Italiani aprite quei càzz.o di occhi! Accendete il cervello è spegnete la tv! E ripassate un po di storia! Ve le cantano e ve le suonano come vogliono.
Ritratto di Trattoretto
5 marzo 2022 - 09:10
@MarcoVenjeto non so se sei al soldo di Sputnik o sei ritardato di tuo. Le basi americane finora hanno dato lavoro e libertà anche a quelli come te che possono fare i cazzari senza andare in galera come avverrebbe in Russia. E poi òa Svizzera ha adottato le stesse identiche sanzioni dell'occidente contro la Russia, E allora di quale neutralità vai blaterando?
Ritratto di Trattoretto
5 marzo 2022 - 09:16
@MarcoVeneto gran somaro. Parli di storia e non sai che se l'Italia ha potuto svilupparsi economicamente lo deve proprio all'ombrello americano, che ha garintito libertà di espressione e di iniziativa, A differenza dei Paesi dell'est Europa che sotto il controllo di Mosca son rimasti fermi agli anni '50 fin quando hanno potuto tornare liberi. E non c'entra un cavolo il comunismo, ma proprio la mentalità del Cremlino per cui nulla deve essere al di fuori del suo controllo. Come avviene oggi in Russia con gli oligarchi che per restare tali devono sottostare ai dictat del mafioso a Mosca. Ma anche le piccole attività devono essere ossequenti, pena la chiusura.
Ritratto di marcoveneto
7 marzo 2022 - 08:56
Sei proprio asino trattoretto...Asino con la A maiuscola. Se per te va bene avere le basi USA fuori di casa, con chissà cosa dentro a livello di armamenti, è meglio che ripassi la storia. Non c'è solo il cattivone russo e il buonismo americano. La storia ha delle sfumature non indifferenti. ASINO! Le basi USA fanno comodo ai nostri colonizzatori, non certo a noi italiani. Se a te piace stare a 90° continua pure a seguire i giornali e le quattro cazzat-e a senso unico che sparano.
Ritratto di AndyCapitan
4 marzo 2022 - 13:18
4
Una botte de feroooooo....i giornalisti sono impazziti....spingono un interventismo assurdo in TV.....mo statevene bboni!!!!....se la devono risolvere loro sta cosa....ci manca solo che andiamo là pure noi.....se il meanstream stesse abbottonato si potrebbe continuare a sufficienza il normale vivere!!!!.....ma niente....non ci arrivano!
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2022 - 14:41
qua sembra che l'unico che non ci arriva sei tu. se prende l'Ucraina perche fermarsi e non allargarsi a quelli piu vicino? non viviamo sulla luna...loro come li chiami tu, sono "connessi " a noi e tutto il resto del mondo.
Ritratto di alvolantone
4 marzo 2022 - 15:11
Vincenzo. La tua però è un po' una visione uguale e contraria di quello che loro hanno visto accadere, e non solo ipotizzare. Prima, e questo è accaduto già davvero, sono state inglobate le nazioni balcaniche e ora si starebbe, o se ci vogliamo tenere più sull'ipotetico per tale secondo step, diciamo si sarebbe potuto procedere con quelle più strettamente dell'ex unione. Se la metti così gli dai più ragione che torto a essere diffidenti nel vedere gli altri avanzare oltre i loro esistenti confini e verso i propri. E con atteggiamento così oltranzista sui 2 fronti si passa in un niente a un conflitto globale.
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2022 - 17:45
@alvolantone il punto secondo me e' che non e' la Nato ad averle inglobate, ma loro a voler essere "protette", che e' diverso. i rischi erano questi che sta pagando l'Ucraina. il punto e' anche un altro: non c'e' liberta' di pensiero da quelle parti, qui eleggiamo ed eventualmente mandiamo a casa. ieri hanno bombardato una centrale nucleare e per poco (a guardare le immagini) non succedeva un cataclisma. Putin, Lavrov e compagnia vivono in un mondo diverso...il conflitto globale purtroppo e' dietro l'angolo a questo punto. Cuba e quello che e' successo con il braccio di ferro si pensava consegnata ai libri di storia ed invece
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2022 - 18:40
Concordo. E spero vivamente che s’avveri il prima possibile che Put- in vada a vivere in un mondo diverso. All’inferno magari sto figlio di p……
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2022 - 18:56
dovremmo sperare nei russi, ma il popolo e' assoggettato per tradizione e si vedono pochi spiragli, tutti ferocemente repressi. ci vorrebbe un "solitario" che si immola per sopprimerlo..qualcuno che buchi la cerchia che lo protegge, quello che provarono a fare con Hitler e che purtroppo falli...
Ritratto di Rush
4 marzo 2022 - 20:03
Vincenzo il rischio di un’altra Valkyrie c’è…solo che questo ha già cominciato a fare piazza pulita…ieri i l’altro ieri è morto misteriosamente (a Londra mi pare) una che faceva parte della sua cerchia che lo ha contestato… questo mi sa che è peggio di Hitler…
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2022 - 20:54
azz...questa non la sapevo...
Ritratto di KT1007
4 marzo 2022 - 10:59
Purché Stellantis non ricorra di nuovo alla Cassa Integrazione in Italia. Comodo farsi belli con il mondo annunciando il fondo per gli aiuti all'Ucraina e poi far mantenere i propri operai all'Inps. Se lo farà è evidente che da FCA ha imparato proprio bene.
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2022 - 13:22
Inevitabile. Come sarà inevitabile, mantenere questa decisione su tutti i fronti che coinvolgono la Russia. Ostracismo puro e continuo sotto tutti gli aspetti, fino a quando non prenderanno a calci la testa del padre della patria. Il nuovo zar. Put-in. Nessuno scambio, nessuna produzione, nessun know how. Isolamento totale e continuo fino alla fine di questa situazione, creata da un morente che si crede diio. Inoltre a capitolazione avvenuta, bisognerà fare in modo che sti kaz…o di russi imparino la democrazia e imparino a difenderla. Son sempre gli stessi popoli che cadono sempre nelle stesse falle. Ma non imparano mai ????
Ritratto di Volpe bianca
4 marzo 2022 - 14:13
La Cina però non si è ancora schierata nettamente a favore dell'isolamento della Russia....qualche dubbio rimane.
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2022 - 14:42
la CIna ha la sua convenienza e assomiglia alla Russia per molti versi. potremmo fare un gioco: trova le differenze tra Putin e Xi, chissa' cosa ne esce..
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2022 - 15:02
Esattamente
Ritratto di Volpe bianca
4 marzo 2022 - 16:34
La differenza è che Putin è andato nella villa di Silvio mentre Xi no....
Ritratto di Vincenzo1973
4 marzo 2022 - 17:42
peccato che non abbia preso lo spirito di Silvio allora, fate l'amore e non fate la guerra..
Ritratto di Volpe bianca
4 marzo 2022 - 18:01
@Vincenzo1973, :))))
Ritratto di Al Volant
4 marzo 2022 - 17:50
idea folle. Questo atteggiamento porterà solo all'utilizzo di tutte le risorse, atomica compresa. Io conosco molto bene la russia ed il suo popolo. E' gente che ascolta l'inno ogni giorno a scuola, rispetta le tradizioni con devozione. i bambini nelle commemorazioni (che sono onnipresenti), passano ore con un cartello con la foto del proprio parente soldato morto per la patria, anche 50 anni prima. Piangono e si commovuono, perchè lo sentono per davvero.
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2022 - 18:52
@ Al Volant. Se si avvera quello che dice lei, non ci saranno più russi coi cartelli dei parenti. Niente inni. Niente tradizioni. Niente devozioni. O pensano di uscirne indenni, da un conflitto nucleare globale ? Pensano di non restare su una terra invivibile che li cambierá per sempre ? Capisco che lo zar si sia bevuto il cervello. Bisogna vedere se se lo sono bevuti tutti. Io spero che dall’interno o dall’esercito, qualcuno spazzi via sta testa di kalzo.
Ritratto di Edo-R
4 marzo 2022 - 19:20
@Oxygenerator Concordo, è completamente impazzito, non so che dire ormai, rimango allibito dalle sue dichiarazioni e propaganda fake. "Denazificare", "I bombardamenti sono un invenzione dell'occidente" ,"Non è una guerra", però intanto non aveva intenzione di invadere l'Ucraina......e invece. Assurdo, è un continuo lavaggio del cervello, deve sparire necessariamente quanto prima, spero che il popolo non rimanga ebbete anche sta volta, visto che i soldati spesso non sapevano cosa andavano a combattere.
Ritratto di Rush
4 marzo 2022 - 20:04
Edo io spero più nelle madri di quei soldati ragazzini che quel figlio di p… ha mandato in guerra raccontandogli che era una esercitazione…
Ritratto di Al Volant
5 marzo 2022 - 09:24
Ma è questo il punto. Loro sai che ti rispondono ad una osservazione del genere ? "Comunque tutti dobbiamo morire" ... Tra l'altro, io sono iscritto a 2 social russi, e posso garantire che non c'è nessuna censura. Girano le stesse identiche notizie che girano su tgcom ( per non parlare delle caricature su putin)... Ma è proprio la loro chiave di lettura che è completamente diversa. Per loro la guerra in ucraina esiste da 8 anni, e per loro il governo ucraino è responsabile di atti criminali verso i cittadini russi, o ucraini filorussi ( i morti esistono per davvero, come gli attentati terroristici) e si lamentano come la comunità internazionale abbia totalmente ignorato questa situazione, solo perchè "i russi sono odiati da tutti a prescindere".. Per loro è giustificato l'intervento perchè pone fine ad una situazione che si trascina da anni..
Ritratto di Oxygenerator
5 marzo 2022 - 09:43
Rimane tutto falso lo stesso. Farli morire di fame e c’e li leviamo dai kog…i. Sono stufo di popoli comandati da dittatori che son srmpre pronti a rompere i kig…i al prossimo. Io li farei eliminare tutti. In silenzio. E se ritornano li ammazzi sul nascere. Se i russi non si ribellano, finiranno veramente per essere il popolo più odiato, non solo dagli ex russi.
Ritratto di Alvolantino
4 marzo 2022 - 13:24
L'importante é che tesla non sia coinvolta essendo l'unica a sviluppare auto esclusivamente 100% elettriche ⚡
Ritratto di Tu_Turbo48
4 marzo 2022 - 16:43
@Alvo troll caro, tutte le case automobilistiche sono coinvolte nessuna esclusa, anzi se continuano così l'auto la vedrai sempre di più con il binocolo.!!!
Ritratto di Gratto Da Vinci
4 marzo 2022 - 13:33
Ntuculuchevvistabbeneatuttitestemminkiaitalicazzi: accarburatori!
Ritratto di Rush
4 marzo 2022 - 13:48
Altro che boicottare l’automotive…hanno appena annunciato che l’Italia accenderà tutte e 7 le centrali a carbone aumentandone la produzione…e la Baviera riattiverà le 3 centrali nucleari che stavano dismettendo…tutto questo dopo che l’Azerbaigian ha dichiarato che prima di aumentare le forniture di gas dovrà chiedere il permesso a Putin… quel pazzo se fa saltare uno dei reattori ucraini (ci è quasi riuscito stanotte) avremo un problema ben più grave dell’inquinamento atmosferico prodotto dai motori termici… attaccare volutamente la centrale nucleare più grande d’Europa significa essere andato via di testa completamente…con questo atto torneremo indietro di altri 50 anni…altro che green…
Ritratto di Oxygenerator
4 marzo 2022 - 15:03
Devono farlo saltare….
Ritratto di Quello la
4 marzo 2022 - 15:10
Ma anfati, caro Rush! E poi a chiedersi perché c'è gente che di ostina a non voler spendere decine di migliaia di euro per cambiare auto...
Ritratto di Rush
4 marzo 2022 - 16:58
Quello la difatti ora l’incertezza aumenterà ulteriormente e piuttosto che pagare la cassa integrazione io proporrei di scaricare dalle tasse per i prossimi i 5 anni l’acquisto delle auto cercando di convertirle e svecchiarle…gli incentivi così come li han pensati non portano quei benefici sperati… altrimenti condivido con te che nella situazione odierna difficilmente l’auto potrà rappresentare una priorità… ho letto che negli ultimi anni il pazzo ha messo da parte oltre 600 mld proprio per la guerra che aveva già in testa da tempo…fatti due conti in tasca hanno previsto che potrebbe durare tranquillamente 2 anni…
Ritratto di Quello la
4 marzo 2022 - 17:29
Ognuno ha la propria ricetta su qualunque cosa, caro Rush, ma la tua proposta sullo sgravio fiscale mi pare ottima! PS Sulle cifre di Putin messe da parte non ho letto alcunché, ma la durata della guerra è stata prevista dagli USA in 10-20 anni. :-(
Ritratto di Rush
4 marzo 2022 - 19:40
Si sì ho letto la stima da parte degli USA tra i 10 ed i 20 anni… credo di aver letto l’articolo su Dagospia dove riportava che Putin avrebbe dovuto chiudere il tutto in qualche giorno… nel caso non fosse andato in porto il blitz le riserve auree accumulate e altro gli permetteranno di poter continuare per un paio di anni… purtroppo pensano solo a incentivi del momento e al 110% edilizio… tra l’altro gestito coi piedi… quando potrebbero attuare già come fanno con le partite iva lo sgravio per le famiglie sull’auto… magari una per nucleo famigliare giusto per contenere…
Ritratto di Gratto Da Vinci
4 marzo 2022 - 13:56
Rush&Co nonhanccapitoncazzosullacentralebombatadanaziucraeurosion: accarburatori!
Ritratto di Rush
4 marzo 2022 - 13:59
???
Ritratto di Edo-R
4 marzo 2022 - 19:22
@Gratto Da Vinci Non dire stronzateh
Ritratto di Gratto Da Vinci
6 marzo 2022 - 11:59
seseiquiseiunosfondatomentalepersoinminkiatepersissime
Ritratto di Gratto Da Vinci
4 marzo 2022 - 15:24
ctrlVladimir: accarburatori!
Ritratto di Tu_Turbo48
4 marzo 2022 - 16:46
No ainiezione.!
Ritratto di Gratto Da Vinci
4 marzo 2022 - 18:55
ConcettouggualloèenonazisionmainstreamrottnklefrzPutin: anniezzione!
Ritratto di Lorenz99
4 marzo 2022 - 15:52
CHE PENA CHE FÀ LA COLONIA UE, PUR DI FAR FELICE BIDEN, VOGLIONO RISOLVERE LA COSA NON VENDENDOGLI AUTO E COMPRANDO GAS MADE IN U,S.A. AL DOPPIO DEL PREZZO O DALLE DITTATURE ALGERINE E AZERE,(LÌ TANTO LA GENTE NON HA DIRITTO A DEMOCRAZIA E LIBERTÀ).GRANDI. VORREI VEDERE SE PUTIN PIAZZA MISSILI NUCLEARI A CUBA, SE PER BIDEN VA BENE COSÌ, E SE CUBA HA LA LIBERTÀ DI ALLEARSI LIBERAMENTE CON CHI VUOLE. SECONDO I MEDIA SOLO L'UCRAINA DEVE AVERE IL DIRITTO DI PUNTARE MISSILI E BASI A QUALCHE KM DA MOSCA. L'UNICA VIA È LA DIPLOMAZIA, ARTE CHE SI BASA SULLA RECIPROCITÀ. MA MOLTI VOGLIONO GIOCARE A PROVOCARE PUTIN CHE È NON ÈMOLTO DOCILE. SE BIDEN NON SI FERMA CI RITROVEREMO NOI NEL MEZZO DI UNA GUERRA, NON CERTO LUI,DALL'ALTRA PARTE DELL'ATLANTICO.
Ritratto di Al Volant
4 marzo 2022 - 17:07
TRANQUILLO, CHE ANCHE NELLA SCIAGURATA IPOTESI CHE PUTIN USASSE UNA SOLA TESTATA NUCLEARE SULL'EUROPA( INDOVINA QUALE STATO SAREBBE L'OBBIETTIVO IDEALE??), GLI USA, LA FRANCIA O QUALUNQUE ALTRO PAESE NATO, NON MUOVEREBBE UN DITO CONTRO LA RUSSIA. SAREBBE UN SEMPLICE EPISODIO DA CONDANNARE, DICHIARAZIONI A IOSA, POLITICI CHE SI STRACCIANO LE VESTI, MANIFESTAZIONI, MA BIDEN NON RISCHIEREBBE MAI DI BECCARSI UNA ATOMICA SU NEW YORK, LOS ANGELES ETC.
Ritratto di marcoveneto
7 marzo 2022 - 08:59
Concordo Lorenz, ma qui l'informazione a senso unico (come per il covid) regna sovrana. Putin cattivone, Biden Santo (e leggendo i commenti questa cosa viene confermata). Gli asini tipo trattoretto non sanno nemmeno cosa c'è dietro a tutto questo conflitto...Ma l'importante è stare sotto gli ammerighani.
Ritratto di Oronzo Birillo
4 marzo 2022 - 17:38
La delocalizzazione delle attività produttive è stata per anni una politica intrapresa da tutte le aziende di ogni settore per trarre maggior profitto abbattendo il costo della manodopera dalle voci di bilancio. Con gli squilibri politici che stiamo vivendo che hanno portato ad una guerra in piena Europa questo bel castello di sabbia sta letteralmente sgretolandosi. Chi si vede piovere le bombe in testa sai quanto se se frega se si riesce ad assemblare un'auto o un furgone che poi verrà venduto chissà dove. Cerchiamo di essere seri, ci sono problemi più gravosi fa risolvere. Fallissero per buona pace di tutti così come hanno deciso de delocalizzare le attività produttive.
Ritratto di Trattoretto
4 marzo 2022 - 18:27
Inutile lamentarsi della delocalizzazione quando i costi d'impresa in Italia sono così alti da consentire solo attività ad altro valore aggiunto.
Ritratto di giulio 2021
4 marzo 2022 - 19:21
Secondo me almeno automobilisticamente parlando, sperando che in sta crisi non si vada oltre, a parte le aziende russe dell'automotive i contraccolpi sono notevoli anche per noi perchè tutto viene prodotto in ogni angolo del mondo, pensiamo poi allo strano caso Renault, Renault aveva intenzione di fare di Lada un'altra Dacia qui in Occidente, anzi poteva dare del filo da torcere anche a Jeep e Land Rover solo per dire sul lungo periodo, ma Lada è russa e quindi forse non se ne farà niente.
Ritratto di Trattoretto
6 marzo 2022 - 15:44
Renault se l'è andata a cercare. Ha acquisito un altro inutile marchio di fascia bassa, con tutti quelli che ha già. Paragonare Lada a Jeep o Land Rover fa ridere i polli. Lada nell'immaginario collettivo russo e anche mondiale è uno scassone con 4 motrici che si spera funzionino. E per di più in un Paese che non ha mai dato certezze sotto il profilo dello stato di diritto. Un azzardo costato per fortuna neanche tanto caro.
Ritratto di CR1
5 marzo 2022 - 06:00
DOVE SONO finiti i sostenitori delle sicurissime supersicure centrali nucleari ? Per favore cari pro nucleo<energia aiutatemi a passare dalla vostra parte , e chi mai avrebbe pensato questa possibilità di incidente non ancora accaduto , anche per me la già lunga lista s' allunga all' infinito di sole cose negative
Ritratto di CR1
5 marzo 2022 - 17:12
Carissimi amici atomici svizzeri con la tesla https://www.ilmessaggero.it/AMP/mondo/guerra_nucleare_svizzera_vademecum_cosa_fare_news-6542224.html.... I governi lo sanno molto bene che il nucleare è una tecnologia sicurissima per cui non hanno mai studiato né immaginato un piano per difendersi dalle radiazioni