NEWS

Guida autonoma: la Germania propone la scatola nera

20 luglio 2016

Già quest’estate verrà esaminata una proposta del Ministro dei Trasporti, che punta ad aumentare la sicurezza.

Guida autonoma: la Germania propone la scatola nera

COME SUGLI AEREI - Il Ministro dei Trasporti tedesco, Alexander Dobrindt, ha proposto che le automobili capaci di guidare in modalità semi-autonoma vengano dotate di un sistema utile per accertare eventuali responsabilità in caso di incidente: l’apparecchio potrebbe funzionare come la scatola nera presente sugli aerei o sulle barche, studiata per raccogliere dati sensibili e facilitare così le indagini dopo una sciagura. L’idea giunge a distanza di pochi giorni dallo scontro fatale avvenuto a Williston, negli Stati Uniti, quando il sistema Autopilot della Tesla non ha risposto perché “tradito” da una circostanza molto particolare: in quel caso, secondo le ipotesi, una scatola nera avrebbe facilitato a comprendere le modalità dell’impatto.

REGISTRA LE CORREZIONI - I dettagli della proposta sono al momento limitati, ma l’agenzia Reuters ipotizza che il sistema possa registrare quando la funzione di guida autonoma viene attivata o disattivata, se il conducente opera delle correzioni tramite i comandi dell’auto e se l’impianto di guida semi-autonoma chiede espressamente l’intervento del guidatore. La proposta verrà inviata già quest’estate all’esame degli Ministeri e potrebbe comportare una modifica al Codice della Strada. In caso di approvazione sarebbe una delle prime misure concrete da parte di uno Stato per incrementare gli standard di sicurezza sulle auto capaci di guidare senza l’ausilio del conducente, tenuto comunque a rimanere vigile sulla strada.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
20 luglio 2016 - 14:56
Diesel Common Rail meno male che c'è stata la magneti marelli, VAG ha campato di rendita parecchi anni acquistando il brevetto, quando hanno tentato di fare da soli sono andati allo sfascio con i loro diesel, adesso riacquisteranno tutte le loro auto hahha tanto sborsare ingenti somme di danaro è in stile Vag forse il mago silvan gli risolve il problema -
Ritratto di Claus90
20 luglio 2016 - 22:45
Cosi campano meglio le assicurazioni con la scatola nera
Ritratto di monodrone
21 luglio 2016 - 09:54
La scatola nera non serve a aumentare la sicurezza. Pericoloso giocare con le parole. È l'ennesimo trucco delle assicurazioni per non pagare.
Ritratto di Racing75
21 luglio 2016 - 18:38
Guida autonoma=non senso! Ma a che serve? Se deve fare da sola tanto vale usare i mezzi pubblici! Ma lasciate perdere sta roba e parliamo di cose serie...