COME SUGLI AEREI - Il Ministro dei Trasporti tedesco, Alexander Dobrindt, ha proposto che le automobili capaci di guidare in modalità semi-autonoma vengano dotate di un sistema utile per accertare eventuali responsabilità in caso di incidente: l’apparecchio potrebbe funzionare come la scatola nera presente sugli aerei o sulle barche, studiata per raccogliere dati sensibili e facilitare così le indagini dopo una sciagura. L’idea giunge a distanza di pochi giorni dallo scontro fatale avvenuto a Williston, negli Stati Uniti, quando il sistema Autopilot della Tesla non ha risposto perché “tradito” da una circostanza molto particolare: in quel caso, secondo le ipotesi, una scatola nera avrebbe facilitato a comprendere le modalità dell’impatto.
REGISTRA LE CORREZIONI - I dettagli della proposta sono al momento limitati, ma l’agenzia Reuters ipotizza che il sistema possa registrare quando la funzione di guida autonoma viene attivata o disattivata, se il conducente opera delle correzioni tramite i comandi dell’auto e se l’impianto di guida semi-autonoma chiede espressamente l’intervento del guidatore. La proposta verrà inviata già quest’estate all’esame degli Ministeri e potrebbe comportare una modifica al Codice della Strada. In caso di approvazione sarebbe una delle prime misure concrete da parte di uno Stato per incrementare gli standard di sicurezza sulle auto capaci di guidare senza l’ausilio del conducente, tenuto comunque a rimanere vigile sulla strada.