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Hennessey Venom F5, la supercar dei record

05 agosto 2014

Ben 1.420 CV per 1.300 kg di peso e una velocità massima di 466 km/h: la prossima creatura di John Hennessey si preannuncia al fulmicotone.

Hennessey Venom F5, la supercar dei record
EVOLUZIONE DELLA SPECIE - In casa Hennessey non si dorme sugli allori, ma si procede velocemente allo sviluppo di una hypercar. “Velocemente” è il termine giusto, visto che la Venom GT ha toccato, a metà febbraio, la bella velocità di 270,49 miglia, pari a 435,31 km orari (qui la news). Non è stata omologata come l'auto di serie più veloce di sempre dal Guinness dei primati per due motivi: il primo è che il rilevamento è avvenuto in una sola direzione; il secondo, che le GT prodotte sono state solo 11 (su base Lotus Exige) e, proprio per questo, è stata considerata come una Exige modificata e non come un modello a sé stante.
 
UN TORNADO A QUATTRO RUOTE - È stato il boss John Hennessey, nel corso di una chiacchierata con i britannici di Top Gear, a definire “possibile arrivare sulle 290 miglia orarie”. Calcolatrice alla mano, si parla di 466 km/h o giù di lì. Stavolta il corpo vettura è quello, specifico, della Hennessey Venom F5; quest'ultima, che evoca nel nome la classe più distruttiva dei tornado secondo la Scala Fujita, prevede un'evoluzione del V8 biturbo che equipaggia la GT, passando dai 1.244 a più di 1.420 CV circa. Ce n'è abbastanza per potere guardare dall'alto in basso anche la Koenigsegg One:1 (che ha “solo” 1.341 CV); il peso non è ancora dichiarato, ma - grazie all'ampio uso di fibra di carbonio - non dovrebbe superare i 1.300 kg. Il rapporto peso/potenza, quindi, dovrebbe essere inferiore a 1.
 
 
APPUNTAMENTO A BONNEVILLE  - Lo schema tecnico parla di trazione posteriore e cambio manuale a sei marce; l'automatico con paddle al volante sarà disponibile come optional, ma senza doppia frizione (“troppo pesante e con problemi di durata”, secondo Hennessey); il controllo di trazione sarà basato sui singoli circuiti, a seconda di ciò che rileverà il GPS. La Hennessey Venom F5 sarà prodotta in una trentina di cattivissimi esemplari a partire dal 2016, al prezzo di 1.200.000 dollari: per evitare querelle come quella sorta con la GT, la sua velocità sarà certificata. “Vogliamo omologare il suo potenziale velocistico - ha concluso Hennessy - magari a Bonneville”: il lago salato più famoso del mondo per chi cerca primati di velocità. La sfida è ufficialmente lanciata.


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Ritratto di PariTheBest93
5 agosto 2014 - 11:47
3
Sembra un misto tra LaFerrari e Agera con gli scarichi della LFA. Ma per il resto sarà una bomba!
Ritratto di Willy2000
5 agosto 2014 - 14:04
Un auto fantastica costruita principalmente per battere il record di velocità massima per un' auto di serie. Bellissima la linea.
Ritratto di Moreno1999
5 agosto 2014 - 14:22
4
LaFerrari, Agera e P1. Ma è bellissima.
Ritratto di Mattia Bertero
5 agosto 2014 - 14:27
3
Potenza allo stato puro, io personalmente avrei paura a guidarla se ipoteticamente mi darebbe la possibilità di farlo...
Ritratto di faustopeano94
5 agosto 2014 - 14:52
466 Km/h !!! Stupefacente e formidamile Supercar o terribile trappola mortale? Sarà che è proprio una velocità che non riesco ad immaginarmi in auto, curiosità il tachimetro sara con tacche da 50km/h: 0 50 100 150 200 250 300 350 400 450 500Km/h !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di faustopeano94
5 agosto 2014 - 14:56
Pensateci
Ritratto di PariTheBest93
5 agosto 2014 - 15:35
3
Più probabilmente sarà digitale il tachimetro :)
Ritratto di anarchico
5 agosto 2014 - 15:35
A quando il teletrasporto?
Ritratto di MatteFonta92
5 agosto 2014 - 16:31
3
Esteticamente non è male, anche se sembra un collage di altre auto: il muso ricorda il prototipo della Lotus Esprit di qualche anno fa, la parte centrale pare "ispirata" a LaFerrari e la coda sembra molto simile a quella della McLaren P1. Comunque le auto pensate solo per b.attere i record di velocità in rettilineo a mio parere hanno poco senso, dovrebbero "inaugurare" i record di velocità in curva: quella sarebbe una sfida molto più interessante!
Ritratto di Lupo11
5 agosto 2014 - 17:16
2
anche a me questa gara a chi ce l'ha più lungo, a chi fa la velocità massima in rettilineo non mi entusiasma. ora i teteschi di VAG vorranno superare il record con la prossima Veyron (che è stato un flop commerciale) e così via...la sportività è un'altra cosa, non è solo potenza, profusione di cavalli e gare dragster
Ritratto di MatteFonta92
5 agosto 2014 - 17:26
3
Esatto, tutti sono buoni di fare un'auto che vada veloce sul dritto, basta metterci su un motore potentissimo ed è fatta... di questo passo arriveremo a delle auto con sopra delle turbine d'aereo! Riguardo alla Veyron, io spero proprio che non abbia un'erede, la Bugatti dovrebbe fare auto in stile Rolls-Royce, non dei mostri da oltre 2 tonnellate che paiono balene spiaggiate...!
Ritratto di PariTheBest93
6 agosto 2014 - 10:54
3
Fino a prova contraria sono certo che la maggior parte delle sportive nasce per b@ttere i record di velocità in curva, le auto come questa hennessey si contano sulla punta delle dita sole che fanno molto parlare di sé... Certo che alla redazione son proprio perversi a censurare la parola b@ttere ;)
Ritratto di MatteFonta92
6 agosto 2014 - 11:08
3
È vero, ma comunque non sarebbe male se si aprisse in modo ufficiale anche ai record di velocità in curva, anche perché così ci si renderebbe conto dell'enorme difficoltà in più che richiede rispetto a quella in rettilineo, dove basta mettere un motore potentissimo e via. Sulla redazione, beh, avranno voluto cautelarsi in caso di certe "discussioni"... XD
Ritratto di board90
5 agosto 2014 - 17:11
5
Non sto bene..ma solo a me viene in mente quanto costa il bollo?
Ritratto di luca-motard
5 agosto 2014 - 23:29
Qui da noi 4802€ ... Fatto il calcolo :) come regione ho messo abruzzo, in certi posti paghi di più ancora..
Ritratto di board90
6 agosto 2014 - 08:34
5
Pensavo di più..solo lo 0,2% del valore dell'auto. Un'auto normale paga intorno al 3%. Sicuro che hai fatto bene i calcoli? Perché se è così si può fare!!!!!
Ritratto di luca-motard
6 agosto 2014 - 12:21
Emmm veramente io ho messo i cavalli e una regione a caso sul sito dell'ACI e poi normativa €6.. Mi è uscito quel prezzo :) non so se è affidabile il calcolo.. Però mettendo i cavalli della mia il bollo è uscito giusto, come quello che pago
Ritratto di board90
6 agosto 2014 - 12:41
5
Sarò giusto scherzavo..si può fare è un assurdo, non riesco più neanche con la mia che ne paga €450.. Che il Signore convochi chi progetta le tasse..
Ritratto di luca-motard
6 agosto 2014 - 12:50
Ah OK ahaha non avevo capito :).. Purtroppo il bollo, in Italia, è davvero bas***do..
Ritratto di wall75
6 agosto 2014 - 14:22
il bollo monti non è ancora in pensione...... aggiungi a spanne altri €16.000
Ritratto di Delicious
5 agosto 2014 - 18:38
3
Non sono mai stato un fan di Hennessey e trovo che i suoi tuning rovinino e basta dei modelli già perfetti così come sono, però devo dire che non è male nell'insieme. Nonostante prenda diversi elementi estetici dalle nuove P1 e LaFerrari devo dire che il risultato finale è incredibilmente migliore dell'italiana e dell'inglese. La cosa mi preoccupa un po'...
Ritratto di Gino2010
7 agosto 2014 - 15:12
che senso ha mettere tutta questa potenza se poi alla prima coda in autostrada o altrove sei costretto a stare in fila come una punto qualsiasi?con un rapporto peso/potenza così favorevole un'auto del genere potrebbe montare un rotore e sollevarsi in volo come un elicottero?dovrei approfondire la faccenda,ma credo sia possibile.Perchè se poi non posso bypassare una coda di tre kilometri tutta quella potenza non serve.E non mi parlate della pista perchè vuol dire che la domenica uno si dovrebbe fare magari 100 km andata +100 ritorno per fare i giretti.Un'auto come questa la si gode davvero quando superi tutte le altre magari in autostrada.
Ritratto di monte riccardo
8 agosto 2014 - 20:45
secondo me alla hennessey si erano incazzati perché la koennissegs li aveva superati nel record mondiale