PERCORRENZE RECORD - La Honda Civic sarà la prima vettura della casa giapponese a ricevere il nuovo motore turbodiesel 1.6 i-DTEC (foto sopra), un moderno quattro cilindri turbo studiato fin dall’origine per garantire bassi consumi e impattare poco sull’ambiente: la casa dichiara in media percorrenze di 32 km/l ed emissioni di anidride carbonica pari a 99 g/km. I numeri ottenuti in fase di omologazione sono di grande rilievo, perché il 1.6 i-DTEC è stato messo alla prova secondo i requisiti del nuovo protocollo RDE, dove i consumi e le emissioni delle auto sono più vicine a quelle reali su strada rispetto a quanto avviene con l’attuale standard NEDC.
NEL 2018 ANCHE L’AUTOMATICO - Il motore 1.6 i-DTEC sarà disponibile da marzo 2018, sviluppa 120 CV di potenza e 320 Nm di coppia a partire da 2.000 giri e permette alla Honda Civic di passare da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi. I tecnici hanno studiato numerosi accorgimenti per migliorare l’efficienza d’utilizzo: uno di questi sono i pistoni in lega d’acciaio al cromo-molibdeno, materiale più scorrevole utilizzato per ridurre le frizioni e migliorare quindi la resa all’interno dei cilindri. Il 1.6 i-DTEC adotta il basamento in alluminio e un sistema EGR per il trattamento dei gas di scarico, oltre a rinforzi sulle pareti del blocco cilindri per aumentare la rigidità e di conseguenza attutire vibrazioni e rumore. Nel 2018, oltre al motore 1.6, la Honda lancerà anche un nuovo cambio automatico a 9 rapporti.