NEWS

Honda Civic: nel 2018 il nuovo 1.6 diesel

17 agosto 2017

La Honda rinnova il motore 1.6 i-DTEC: la potenza resta invariata (120 CV), ma si annunciano consumi ed emissioni di riferimento.

Honda Civic: nel 2018 il nuovo 1.6 diesel

PERCORRENZE RECORD - La Honda Civic sarà la prima vettura della casa giapponese a ricevere il nuovo motore turbodiesel 1.6 i-DTEC (foto sopra), un moderno quattro cilindri turbo studiato fin dall’origine per garantire bassi consumi e impattare poco sull’ambiente: la casa dichiara in media percorrenze di 32 km/l ed emissioni di anidride carbonica pari a 99 g/km. I numeri ottenuti in fase di omologazione sono di grande rilievo, perché il 1.6 i-DTEC è stato messo alla prova secondo i requisiti del nuovo protocollo RDE, dove i consumi e le emissioni delle auto sono più vicine a quelle reali su strada rispetto a quanto avviene con l’attuale standard NEDC.

NEL 2018 ANCHE L’AUTOMATICO - Il motore 1.6 i-DTEC sarà disponibile da marzo 2018, sviluppa 120 CV di potenza e 320 Nm di coppia a partire da 2.000 giri e permette alla Honda Civic di passare da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi. I tecnici hanno studiato numerosi accorgimenti per migliorare l’efficienza d’utilizzo: uno di questi sono i pistoni in lega d’acciaio al cromo-molibdeno, materiale più scorrevole utilizzato per ridurre le frizioni e migliorare quindi la resa all’interno dei cilindri. Il 1.6 i-DTEC adotta il basamento in alluminio e un sistema EGR per il trattamento dei gas di scarico, oltre a rinforzi sulle pareti del blocco cilindri per aumentare la rigidità e di conseguenza attutire vibrazioni e rumore. Nel 2018, oltre al motore 1.6, la Honda lancerà anche un nuovo cambio automatico a 9 rapporti.

Honda Civic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
134
84
70
47
69
VOTO MEDIO
3,4
3.413365
404
Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
17 agosto 2017 - 18:28
4
Ottimo. Honda, grande marca!
Ritratto di puccipaolo
18 agosto 2017 - 00:44
5
Grande motore e tecnica avanti di un decennio.....ma la linea forse è avanti di un trentennio..... oggi non se pò guardà!
Ritratto di ELAN
20 agosto 2017 - 21:51
1
Maddechè!
Ritratto di Asburgico
17 agosto 2017 - 18:44
Honda e Toyota come sempre avanti.
Ritratto di Dirk
19 agosto 2017 - 13:14
In che senso 'sempre avanti'? E Mazda non la ritiene più 'avanti' di altri? Pare che produrranno un motore a benzina decisamente più 'avanti' sia di Honda sia di Toyota sia di altri costruttori.
Ritratto di ELAN
20 agosto 2017 - 21:50
1
E io lo sto aspettando (ho il 2.2 SkyactivD)... MA per giudicare Honda bisogna conoscere i prodotti globali venduti altrove. Un esempio? Gli ibridi i-MMD (Accord).
Ritratto di Dirk
20 agosto 2017 - 21:56
Ammetto di non conoscere molto la Mazda, chiedo venia però mi chiedo se la conosce chi sostiene (Asburgico) che Honda e Toyota siano sempre avanti. Ma avanti rispetto a chi non è dato a sapersi visto che Asburgico non risponde. Però sa confondermi con altro utente.
Ritratto di Asburgico
21 agosto 2017 - 11:07
@ELAN esattamente.
Ritratto di Alvolantino
17 agosto 2017 - 19:08
Ridicolo investire ancora nel diesel, così come è ridicolo definire un motore che "impatta poco sull'ambiente" limitandosi a considerare solo le emissioni di anidride carbonica. Le versioni ibride plugin sono le soluzioni migliori al momento che tutti dovrebbero proporre.
Ritratto di Dirk
17 agosto 2017 - 19:48
32 Km al litro?? Mah!!
Pagine