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Honda Civic: nel 2018 il nuovo 1.6 diesel

17 agosto 2017

La Honda rinnova il motore 1.6 i-DTEC: la potenza resta invariata (120 CV), ma si annunciano consumi ed emissioni di riferimento.

Honda Civic: nel 2018 il nuovo 1.6 diesel

PERCORRENZE RECORD - La Honda Civic sarà la prima vettura della casa giapponese a ricevere il nuovo motore turbodiesel 1.6 i-DTEC (foto sopra), un moderno quattro cilindri turbo studiato fin dall’origine per garantire bassi consumi e impattare poco sull’ambiente: la casa dichiara in media percorrenze di 32 km/l ed emissioni di anidride carbonica pari a 99 g/km. I numeri ottenuti in fase di omologazione sono di grande rilievo, perché il 1.6 i-DTEC è stato messo alla prova secondo i requisiti del nuovo protocollo RDE, dove i consumi e le emissioni delle auto sono più vicine a quelle reali su strada rispetto a quanto avviene con l’attuale standard NEDC.

NEL 2018 ANCHE L’AUTOMATICO - Il motore 1.6 i-DTEC sarà disponibile da marzo 2018, sviluppa 120 CV di potenza e 320 Nm di coppia a partire da 2.000 giri e permette alla Honda Civic di passare da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi. I tecnici hanno studiato numerosi accorgimenti per migliorare l’efficienza d’utilizzo: uno di questi sono i pistoni in lega d’acciaio al cromo-molibdeno, materiale più scorrevole utilizzato per ridurre le frizioni e migliorare quindi la resa all’interno dei cilindri. Il 1.6 i-DTEC adotta il basamento in alluminio e un sistema EGR per il trattamento dei gas di scarico, oltre a rinforzi sulle pareti del blocco cilindri per aumentare la rigidità e di conseguenza attutire vibrazioni e rumore. Nel 2018, oltre al motore 1.6, la Honda lancerà anche un nuovo cambio automatico a 9 rapporti.

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Ritratto di lucios
17 agosto 2017 - 18:28
4
Ottimo. Honda, grande marca!
Ritratto di puccipaolo
18 agosto 2017 - 00:44
6
Grande motore e tecnica avanti di un decennio.....ma la linea forse è avanti di un trentennio..... oggi non se pò guardà!
Ritratto di ELAN
20 agosto 2017 - 21:51
1
Maddechè!
Ritratto di Asburgico
17 agosto 2017 - 18:44
Honda e Toyota come sempre avanti.
Ritratto di Dirk
19 agosto 2017 - 13:14
In che senso 'sempre avanti'? E Mazda non la ritiene più 'avanti' di altri? Pare che produrranno un motore a benzina decisamente più 'avanti' sia di Honda sia di Toyota sia di altri costruttori.
Ritratto di ELAN
20 agosto 2017 - 21:50
1
E io lo sto aspettando (ho il 2.2 SkyactivD)... MA per giudicare Honda bisogna conoscere i prodotti globali venduti altrove. Un esempio? Gli ibridi i-MMD (Accord).
Ritratto di Dirk
20 agosto 2017 - 21:56
Ammetto di non conoscere molto la Mazda, chiedo venia però mi chiedo se la conosce chi sostiene (Asburgico) che Honda e Toyota siano sempre avanti. Ma avanti rispetto a chi non è dato a sapersi visto che Asburgico non risponde. Però sa confondermi con altro utente.
Ritratto di Asburgico
21 agosto 2017 - 11:07
@ELAN esattamente.
Ritratto di Alvolantino
17 agosto 2017 - 19:08
Ridicolo investire ancora nel diesel, così come è ridicolo definire un motore che "impatta poco sull'ambiente" limitandosi a considerare solo le emissioni di anidride carbonica. Le versioni ibride plugin sono le soluzioni migliori al momento che tutti dovrebbero proporre.
Ritratto di Dirk
17 agosto 2017 - 19:48
32 Km al litro?? Mah!!
Ritratto di ELAN
20 agosto 2017 - 21:48
1
Ridicolo anche chi ignora che i prodotti devono anzitutto seguire la domanda.
Ritratto di Dirk
20 agosto 2017 - 21:58
Seguendo il suo ragionamento ELAN dovremo aspettarci che il diesel non verrà abbandonato in tempi brevi (10/15 anni)??
Ritratto di ELAN
20 agosto 2017 - 22:14
1
Se a chi paga viene proposta un'alternativa conveniente anche prima. Eppure continuano a farli, ed io di alternative reali non ne vedo se non in nicchie ristrette. 7-800 euro in più di carburante l'anno, se non 1000, per una vettura pari prestante a benzina sono una discriminante non da poco.
Ritratto di Dirk
20 agosto 2017 - 22:31
E' il conto che ho fatto io e non facendo più tanta strada come anni fa ho preferito prendere un benzina. Magari tra qualche anno dovendo sostituire l'altra auto di famiglia ci farò un pensiero sempre che l'ibrido o l'elettrico siano più convenienti. Troppo costosi a mio avviso al momento.
Ritratto di twinturbo
17 agosto 2017 - 20:16
Questo 1.6 diesel mi ricorda molto l'equivalente della Tipo, vedasi per esempio la cilindrata la potenza e il valore di coppia. Forse il made in Fca guadagna qualcosina sull'accelerazione ma l'Honda recupera abbondantemente sui consumi. Ad ogni modo 2 motori certamente di riferimento in quel range di potenza. Io comunque della Civic preferisco la benzina
Ritratto di SUKOI-37
18 agosto 2017 - 00:06
Personalmente considero Honda e Mazda le vere "rivoluzionarie" negli ultimi anni del motore diesel: rapporti di compressione sempre più contenuti, materiali ecc. ( ma anche Renault e Mercedes con i pistoni in acciaio.. ) Comunque per quanto riguarda le emissioni, credo ci sia una volontà politico-industriale nel voler demonizzare sempre più i motori a gasolio: "benzine" inquinanti, filtri dpf, catalizzatori, ecc. tutte prese in giro ( volute ) per preparare la strada a guadagni futuri con chissà quali soluzioni sinistre.. che a sua volta avranno chissà quali problemi, che porteranno a chissà quali soluzioni..ma.. Chissà perché, le famose auto ecologiche non sono realmente incentivate; come del resto le stazioni di rifornimento. E chissà perché BMW ha "messo" in soffitta la tecnologia sviluppata per anni sull'Idrogeno.. ....... Alla fine , tra tasse, assicurazioni e limitazioni varie, in Italia possedere un ' auto diventerà sempre più difficile. Bella presa per il C..o !!!!!!!!!!!!!!! Beh.. consoliamoci con i fantastici ed efficientissimi mezzi pubblici. ah ah ah ah ah ah ah ah
Ritratto di lucios
18 agosto 2017 - 00:18
4
Secondo me, il ricorso continuo all'innovazione dei diesel e la concorrenza spietata che ormai da anni contraddistingue queste motorizzazioni, tanto da renderle le più innovative in senso assoluto, ha generato una consistente crescita dei costi di progettazione, produzione, ecc. Quindi meglio lanciarsi su strade più economiche e poco sviluppate al momento, con il vantaggio di crearsi un proprio mercato in futuro.
Ritratto di ELAN
20 agosto 2017 - 21:47
1
Per Honda l'Europa vale il 3% di tutte le sue vendite. E vende eccome, malgrado.
Ritratto di studio75
18 agosto 2017 - 08:11
5
la coppia max erogata a 2.000giri, praticamente poco meno di metà corsa del contagiri diesel, mi fa presagire prestazioni molto pacate.I 32km/l si faranno a velocità di ciclo omologazione 50km/h di media?
Ritratto di lzanol
18 agosto 2017 - 12:19
Con la vecchia Civic e motore Diesel 1.6 i-DTEC 120 CV facevo 24 km/l reali (al distributore, 2/3 in autostrada), quindi 30 km/l non mi sembrano tanto irrealistici. La macchina più affidabile che abbia mai avuto. In 130.000 km mai una volta dal meccanico. Per guadagnare fette di mercato dovrebbero investire di più su comfort (sospensioni pneumatiche come Mercedes? Vetri insonorizzati?) e stile degli interni (meno sobrio, più elegante).
Ritratto di ELAN
20 agosto 2017 - 21:45
1
Quoto... ma anche su diesel che vanno (GTD, 120d ecc ecc)
Ritratto di manuel1975
18 agosto 2017 - 14:33
nell'articolo non si specifica se il common rail è di 2.000 o 2.500 bar o se sarà da 3.000 bar. inoltre non dice se ci sarà anche la versione biturbo. manca un 1.0 turbo depotenziato da montare anche sulla jaaz
Ritratto di ELAN
20 agosto 2017 - 21:44
1
Anche non depotenziato.
Ritratto di Chapman
18 agosto 2017 - 23:28
Era meglio il vecchio 2.2
Ritratto di ELAN
20 agosto 2017 - 21:43
1
Avuto nove anni, il primo loro... ottimo e qualcosa di più (ai tempi)
Ritratto di ELAN
20 agosto 2017 - 21:41
1
Peccato non si gettino nella mischia con gamma diesel completa e nei tempi giusti. Volessero........
Ritratto di studio75
21 agosto 2017 - 10:22
5
A me sembra abbiano studiato i valori di coppia (il max a 2000 giri) per avere basse emissioni/consumi nel ciclo di omologazione. Poi, nell'uso quotidiano, si avrà un auto spenta fino ai 2.000 giri che per un diesel è un enormità. Cioè, le concorrenti cercano di dare spunto fin dai minimi regimi e questi te lo danno ai 2000giri? contenti voi...
Ritratto di ELAN
21 agosto 2017 - 14:10
1
Non ha il picco nodi coppia a 2000 giri? Ciò non significa che sotto è morta. Sono motori che cmq la coppia la spalmano.