AL TOP C'È LA VTI - Linea pulita e filante, affidabilità a tutta prova e ottima tenuta di strada garantita da sospensioni raffinate (a quadrilatero davanti e multibraccio dietro): basterebbero queste caratteristiche per attirare l’attenzione degli appassionati. Ma il vero asso nella manica della quinta generazione della Honda Civic, nella variante a tre porte, è il motore. Si parte dalla assai tranquilla 1.3 con 75 CV, ma al lancio, nel 1992, fece scalpore la 1.6 VTi, con una sofisticata fasatura variabile dei due alberi a camme e 160 CV. La Civic era disponibile anche con carrozzeria berlina 4 porte o coupé e sulla stessa base meccanica fu realizzata la piccola coupé CRX.
RICERCA DIFFICILE - I 160 CV della Honda Civic VTi sembrano anche di più, per via del comportamento double face del 1.6. Al balzo repentino nella spinta sui 5.500 giri segue un allungo rabbioso verso “quota 8.000”, contornato da una colonna sonora da sportiva di razza. Un comportamento entusiasmante, al punto che molti hanno portato l’auto in pista o l’hanno sfruttata oltre ogni limite. Reperirne una “sana” non è facile, ma i ricambi si trovano. E poi, quante soddisfazioni.
UNA MAGIA CHIAMATA VTEC - Due le versioni principali del 1.6 della Honda Civic: con un solo albero a camme (e 125 CV) oppure due (e 160 CV). La forte differenza nella potenza deriva dalla distribuzione variabile VTEC, che nella versione bialbero è più raffinata e agisce anche sullo scarico, oltre che sull’aspirazione. Dopo i 5.500 giri, un sistema idraulico attiva delle camme che aprono di più e più a lungo le 16 valvole, consentendo di allungare a 8.200 giri; sotto quel regime subentrano delle camme “tranquille”, che danno bassi consumi ed emissioni, e un funzionamento fluido. Il 1.6 della VTi, siglato B16A2, è un motore del tutto diverso dall’altro: per poter girare così “in alto” con una buona affidabilità, i pistoni hanno un diametro maggiore e una corsa minore.
LE VERIFICHE DA FARE
LA SCHEDA TECNICA (1.6 VTI 3 PORTE)
Carburante/cilindrata cm3 | benzina/1595 |
N. cilindri e disposizione | 4 in linea |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
Potenza kW (CV)/giri | 118 (160)/7600 |
Coppia Nm/giri | 152/7000 |
Cambio | manuale a 5 marce + “retro” |
Trazione | anteriore |
Freni ant./post. | dischi autoventilanti/dischi |
Passo cm | 257 |
Peso in ordine di marcia kg | 1080 |
Pneumatici di serie | 195/55 R 15 |
Velocità max km/h | 215 |
0-100 km/h s | 7,3 |
Consumo medio km/l | 13,3 |
Si ringrazia per la collaborazione l’officina PupazzoR - JDM and swap specialist di Roma.