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Honda Civic e:HEV, tocchiamola con mano

Pubblicato 07 aprile 2022

In arrivo a settembre nelle concessionarie Honda, la nuova generazione della Civic è proposta in un’unica versione full hybrid con 184 CV.

Honda Civic e:HEV, tocchiamola con mano

SOLO IBRIDE IN EUROPA - La nuova Honda Civic e:HEV arriverà nelle concessionarie a settembre del 2022 (e, di lì a poco, sarà il turno della tanto attesa sportivissima versione Type-R) ma già ora abbiamo avuto modo di vederla e toccarla con mano. La nuova generazione della berlina giapponese completa l’elettrificazione della gamma della Honda, che in in Europa ha deciso di proporre solo modelli full hybrid o elettrici puri (altrove non è così, infatti negli Usa la Civic dispone anche di motori termici tradizionali). A rompere gli indugi per con le versioni e:HEV, l’acronimo utilizzato per le ibride, fu la CR-V nel 2019, il 2020 è stato invece l’anno della Jazz, ma anche della full electric Honda e, mentre il 2022 quello della crossover ibrida HR-V e della Civic.

UNDICI GENERAZIONI - In produzione continua dal 1972 - solo la rivale e compatriota Toyota Corolla può vantare un ciclo più longevo di modelli a nome invariato - la Honda Civic di undicesima generazione prosegue quell’evoluzione intrapresa nel 2005, che l’ha trasformata in una berlina media a tutti gli effetti. La Honda, nella rivisitazione di questo modello iconico che ha venduto più di 27,5 milioni di unità in tutto il mondo, ha mirato ad esaltare il concetto alla base dello stesso: la Civic vuole sì essere una vettura per chiunque, spaziosa e accogliente, ma anche una hatcback ricca di carattere e tecnologia.

INTERNI DI QUALITÀ - Tanto è stato fatto per aumentare la sensazione di spazio a bordo della Honda Civic per tutti gli occupanti. La visibilità alla guida è stata incrementata grazie all’arretramento di 50 mm del montante A (quello del parabrezza) che punta direttamente al centro delle ruote. L’angolo visuale orizzontale ora è di 87°, i punti ciechi sono stati ridotti al minimo e i tergicristalli “spariscono” al di là della base del parabrezza abbassata di 25 mm.

La plancia a sviluppo orizzontale marca la migliorata fruibilità dell’abitacolo della nuova Honda Civic e:HE; per le bocchette dell'aria centrali è stata scelta un’unica soluzione a nido d’ape molto piacevole e dal buon feedback tattile. Discreta - come sempre - la qualità di materiali, assemblaggio generale ed ergonomia; tutte le forme sono state ottimizzate che si adattano al tipo di movimento da esse richiesto: torsione, trazione o pressione che sia. Il touchscreen centrale di 9 pollici, è ora affiancato a quello di 10,2 pollici presente sul cruscotto. Il volume del tetto è stato ridotto di 50 mm in zona spoiler: gli ingombri della parte posteriore si riducono, facendosi più spioventi ed eleganti, senza tuttavia sacrificare lo spazio destinato ai passeggeri dei sedili posteriori. A tratti può sembrare una coupè.

UN DESIGN PIÙ ARMONIOSO - La linea di cintura è stata ripulita e abbassata, il cofano in alluminio ha una presenza più  dinamica e possente, che sembra protendersi in avanti. La nuova Honda Civic e:HEV è illuminata da ampie superfici vetrate che contribuiscono a definire proporzioni fluide, molto pulite e dalla chiara identità. Rispetto alla Civic attuale, inoltre, l’arco dei passaruota è stato avvicinato agli pneumatici, enfatizzando la grandezza degli stessi. Il frontale è decisamente più filante e sportivo, nella sua architettura orizzontale spiccano sia il cofano - che chiude sopra una griglia a nido d’ape di colore nero - sia i proiettori anteriori LED con abbaglianti adattivi (ADB) dal nuovo taglio grafico.

Su questa Honda Civic e:HE, anche la coda ha beneficiato di un restyling improntato sulla pulizia: i gruppi ottici - fedeli all’impostazione a C - corrono per tutta la lunghezza, uniti da una luce di stop ampia e sottile. Il comodo portellone del vano bagagli, con una capacità da confermare di circa 410 litri, è in resina plastica; se ne apprezza la comoda cappelliera avvolgibile lateralmente.

La carreggiata posteriore leggermente più ampia, oltre ad una sensazione di maggior stabilità generale, promette maggior disinvoltura e precisione su strada. Rispetto alla Honda Civic di decima generazione, la larghezza di 150 cm resta invariata, aumentano invece lunghezza con 455 cm (3 cm in più) e passo con 273 cm (3,5 cm in più); diminuisce l’altezza complessiva che, con 141 cm, elegge la new entry di casa Honda a vettura più bassa del segmento C, quello delle berline compatte. Nel complesso, potremmo dire che il carattere distintivo di Civic è senz’altro rimasto, ma mutato con più eleganza.

SCELTA OBBLIGATA PER IL MOTORE - La nuova Honda Civic e:HEV è nata ibrida e nei piani futuri del costruttore non sono previste né versioni plug-in, né tanto meno 100% EV. La rinnovata hatchback nipponica offrirà infatti solo un powertrain full hybrid, con un quattro cilindri 2.0 benzina a ciclo Atkinson - migliore rispetto al ciclo Otto per efficienza termica, due motori elettrici, uno per la spinta, uno che funge da motogeneratore, e una batteria agli ioni di litio da 72 celle.

La potenza combinata della Honda Civic e:HE è di 184 CV con 315 Nm di coppia massima. Anche grazie alla trasmissione a rapporto fisso, Honda ha parlato di consumi inferiori 5 litri ogni 100 km e di emissioni di Co2 intorno ai 110 g/km secondo i test di omologazione WLTP.

TANTE DOTAZIONI DI SICUREZZA - Tra le molte dotazioni di sicurezza della Honda Civic e:HE, che per il momento non abbiamo potuto verificare in modo dinamico, valgono una menzione il Cruise Control Adattivo con sistema di mantenimento distanza fino a 0 km/h e di corsia migliorati, e anche i sistemi di monitoraggio dell’angolo cieco (BSI) e del traffico in manovra (CTM) perfezionati.

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Ritratto di Trattoretto
7 aprile 2022 - 17:18
Bianca è decisamente meglio che in colorazioni scure. Nel complesso mi piace sia dentro che fuori. I fari sembrano ben protetti. L'unica cosa che mi lascia perplesso è il powertrain ibrido. che è all'avanguardia (e credo anche affidabile come da tradizione Honda), ma le emissioni sono più alte di quanto la tecnologia lascia presagire.
Ritratto di Volpe bianca
7 aprile 2022 - 17:23
Non vedo l'ora di vedere come sarà la Type-R....
Ritratto di - ELAN -
8 aprile 2022 - 12:10
1
Sarà per pochi.
Ritratto di - ELAN -
11 aprile 2022 - 09:41
1
Già mia moglie si lamenta del dueddue diesel depotenziato, si figuri lei di una sportiva!
Ritratto di Gordo88
7 aprile 2022 - 17:27
1
Migliorata negli interni ma fuori è scialba e poco accattivante, niente a che vedere con la generazione attuale.. speriamo sia un pò migliore la futura type r ma la vedo dura
Ritratto di Francesco Pinzi
7 aprile 2022 - 17:51
Sinceramente mi sa più di Accord che Civic. Le linee effettivamente sono meno esasperate. Meglio.
Ritratto di TheViking
7 aprile 2022 - 23:30
Concordo sulle linee meno esasperate. Preferisco la sobrietà alla stravaganza. Anche le linee della Accord non sono male, peccato solo che in Italia non la vendano (e comunque la Accord è lunga 4,98 m... inizia a essere lunghetta per le nostre strade).
Ritratto di Goelectric
7 aprile 2022 - 18:03
Credo che in honda non abbiano mezze misure:o la vecchia con quelle finte prese d aria al posteriore manga style, o questa molto sobria e poco appariscente, sarà sicuramente affidabile come da tradizione, o almeno ne ho avute un paio di honda e non ricordo particolari problemi
Ritratto di realista
7 aprile 2022 - 23:52
1
Preferisco questa sobria. Le linee manga non mi sono mai piaciute
Ritratto di - ELAN -
8 aprile 2022 - 12:10
1
manga a me, però quando uscì Civic 8 (e avevo in testa la A3) non seppi resisterle.
Ritratto di - ELAN -
11 aprile 2022 - 16:45
1
No, parlo della Civic.
Ritratto di giocchan
7 aprile 2022 - 18:34
Bellissima... ma visto il prezzo dell'hrv temo che questa civic partirà da 30k...
Ritratto di - ELAN -
8 aprile 2022 - 12:09
1
Il problema è che la gente pensa di prendere la Jazz-SUV pensando di esibire un macchinone e lascia la Civic in conce.
Ritratto di giocchan
8 aprile 2022 - 14:20
È da quand'ero ragazzino che sogno una Civic... ero innamorato della quinta versione (1992). Poi sono passati gli anni e ogni volta che devo comprare un'auto penso "sarebbe bella la Civic, peccato che costi troppo"... ho fatto così quando c'era la versione 9, e ho ripiegato sulla Fiesta... poi m'ha tentato la versione 10, e ho detto "bella, peccato che costi oltre 22k... ah, se avessi preso la mk.9 a 16k...". Ora sono tentato di prendere un delle ultime mk.10 rimaste, prima che il prezzo schizzi a 30k (ma già so che non lo farò e tra qualche anno lo rimpiangerò...)
Ritratto di - ELAN -
11 aprile 2022 - 09:43
1
So che lei sig. Susumu, da buon giapponese, apprezza la praticità dell'HR-V con cui agogna di muoversi nella periferia di Tokyo dove vive..
Ritratto di alex_rm
7 aprile 2022 - 19:28
Dalle foto sembra sembra peggio dell attuale(ne ho viste alcune in giro in questi anni e dal vivo é molto bella,meglio di golf e focus)
Ritratto di Phdk
7 aprile 2022 - 20:28
Forse un po' troppo sobria, ma più la guardo e più la trovo bella!
Ritratto di probus78
7 aprile 2022 - 23:44
Gran bella berlina, più elegante della precedente, che appariva anche troppo aggressiva. Forse hanno capito che è meglio limitare alla versione TYPE R le eccessive vistosità sportiveggianti.
Ritratto di realista
7 aprile 2022 - 23:54
1
Linee sobrie, finalmente, dopo l'ubriacatura da Ufo Robot. Interni piuttosto ben fatti (dalle foto). Sembra un modello che potrebbe avere un buon successo.
Ritratto di - ELAN -
8 aprile 2022 - 12:08
1
Ubriacatura peraltro remunerativa, a livello mondiale.
Ritratto di realista
8 aprile 2022 - 23:04
1
Eh si... Ma mica tutti abbiamo gli stessi gusti. Io Ufo Robot lo guardavo negli anni 80 e mi piaceva, ma anche all'epoca non avrei mai comprato un'auto con quelle forme... :)
Ritratto di - ELAN -
9 aprile 2022 - 01:16
1
Se sei realista devi andare al di là del soggettivo di cui si prende atto. e riconoscere cmq il successo. Tutte le Lamborghini sono Ufo Robot, a qualcuno piacciono ad altri piace la classicità di una Ferrari Roma o di una Aston.
Ritratto di - ELAN -
11 aprile 2022 - 09:44
1
Mai come lei, che ha quello squisito umorismo giapponese che la distingue.
Ritratto di ziobell0
8 aprile 2022 - 10:14
berlinona poco "Civic". Linea tutto sommato gradevole, a mio parere brutto il muso
Ritratto di - ELAN -
8 aprile 2022 - 12:07
1
Gli Anni '90 son finiti 22 anni fa. (per certi versi purtroppo).
Ritratto di Alfiere
8 aprile 2022 - 10:58
2
Mi convince poco questa linea sul frontale, dove il cofano è corto e "basso" per il resto della macchina. Sicuramente il top, bene i motori ma credo che il piacere di guida finisca alla X.
Ritratto di - ELAN -
11 aprile 2022 - 09:45
1
Il piacere di guida è finito dove è finito il cambio manuale. Dove possono hanno versioni benza col manuale e la "Si" solo sedan.
Ritratto di marcoveneto
8 aprile 2022 - 10:59
Dentro e davanti è ben riuscita, dietro non riesco a capire perchè abbiano messo dei fanali così grandi (con ancora le lampade di freccia e retro alogene: a loro detta il led non è adatto al lampeggio)
Ritratto di - ELAN -
8 aprile 2022 - 12:04
1
Il pannicello caldo per il mercatino europeo di Honda.
Ritratto di - ELAN -
8 aprile 2022 - 12:06
1
Mannnaggia la pupazza, e io che conosco i cambi manuali Honda e che fino alla fine ho sperato ci portassero le versioni da guida, forse pensano che chi vuol guidare può permettersi, da noantri, la Type-R da presunti 350cv?
Ritratto di - ELAN -
11 aprile 2022 - 09:38
1
Sì, di questa: https://www.youtube.com/watch?v=WpA0EHSdjm0 ...ma anche ovviamente di altre Honda.
Ritratto di Marcello7
8 aprile 2022 - 12:20
Sembra una bella auto
Ritratto di - ELAN -
8 aprile 2022 - 12:49
1
Purtroppo lo sembra e magari lo è, per chi vuole una tranquilla viaggiatrice.
Ritratto di - ELAN -
11 aprile 2022 - 00:32
1
Certo non è un Galaga Mazzingoide come la A3.
Ritratto di - ELAN -
11 aprile 2022 - 00:37
1
I tedeschi che cercano di copiare i giapponesi di 15 anni fa e i giapponesi che con Mazda e Honda fanno prodotti che superano proprio quegli stilemi un po' mazzinghi proponendo un design "maturato". Probabilmente certe mazingate spigolose premium tedesche che fanno dell'eccesso il loro grido di battaglia.
Ritratto di - ELAN -
11 aprile 2022 - 00:38
1
sono scadute nella decomposizione del design.
Ritratto di giulio 2021
8 aprile 2022 - 17:31
Insomma è una di quelle auto che seppur ben disegnate, e più sobria della precedente, ha un design e caratteristiche talmente internazionali da non poter sperare di aver successo in Europa e particolarmente da noi (mentre per prodotti molto più lussuosi sta regola non vale: anzi) però davvero a sto punto molto più interessante il design della tutto sommato similare Changan Uni-V berlina sportiva molto più d'impatto eppure altrettanto internazionale.
Ritratto di - ELAN -
9 aprile 2022 - 01:21
1
Ti lascio la Ciancan volentieri. La Civic 8 EuDM era l'opposto (compatta ed innovativa) e non ebbe tanto successo. Forse lo era troppo, per gli europei?
Ritratto di giulio 2021
9 aprile 2022 - 08:33
Non sono e non erano auto per l'Europa: fine, la Changan Uni-V è molto più carina e coraggiosa alla fine e potrà aver successo anche in quei mercati dove conta il design.
Ritratto di - ELAN -
9 aprile 2022 - 21:35
1
Sì ma non c'entra un azzo, come al solito. ;- )
Ritratto di giulio 2021
10 aprile 2022 - 09:12
Centra eccome, Honda si sposterà in settori più redditizi e particolari, perchè con queste taxi berline si vedrà superata da costruttori molto più agressivi che faranno sexy berline...
Ritratto di - ELAN -
11 aprile 2022 - 00:22
1
Ah ah ah!
Ritratto di - ELAN -
11 aprile 2022 - 00:30
1
Altra castroneria che scrive: la Civic 8 EuDM venduta da noi era proprio fatta per l'Europa (European Domestic Market)
Ritratto di marcoluga
9 aprile 2022 - 04:11
2
Alta 1.41. Dev’essere comodissimo entrare ed uscire.
Ritratto di giulio 2021
9 aprile 2022 - 08:36
Brutto da dire, ma la appena uscita Changan Uni-V, berlina molto simile in tutto, soprattutto nei mercati in cui potrebbe esordire, è molto più interessante di questa, ha quel dinamismo e modernità fatta di design e proporzioni e non da barocchismi vari che qui mancano, sto copiando alcuni sui particolari da mesi, cosa che con questa Honda non ti viene neanche in mente.
Ritratto di - ELAN -
9 aprile 2022 - 21:42
1
Quel "coraggio" Honda lo ebbe già quando quelli copiavano tutto, lascio intendere come saranno i secondi tra 15 anni.
Ritratto di giulio 2021
10 aprile 2022 - 09:13
Dico chiaro e tondo che oggi il design Changan della similare Uni-V è molto più interessante e da copiare, cioè può fare proseliti anche in Europa, questa avrà il suo pubblico negli USA, ma pian piano...
Ritratto di - ELAN -
11 aprile 2022 - 00:24
1
Mica solo negli USA. Un'auto non è solo design (ammesso che quello da lei citato sia "da imitare").
Ritratto di Dario 61
9 aprile 2022 - 15:42
Veramente brutta dietro, fanali anacronistici e quel lunotto. Sembra nata negli anni 90 e neppure bene. In Italia ed Europa in generale non sarà un gran successo.
Ritratto di - ELAN -
9 aprile 2022 - 21:44
1
Perché? Siamo una razza superiore? Non lo sapevo, guardando fuori non pare. In USA vincono premi anche (belle) auto europee ed italiane, come la Giulia.
Ritratto di giulio 2021
10 aprile 2022 - 09:14
Però è chiaro, l'auto ha un buon design però poi uno la confronta ad altro dai 30.000 Euro in su e...
Ritratto di - ELAN -
11 aprile 2022 - 00:28
1
...e magari si compra una Honda perchè avendone già avuta una le conosce?
Ritratto di prizthk
20 aprile 2022 - 17:43
Dalle foto non mi dispiace, aspetto di vederla dal vivo; peccato solo che le dimensioni continuino ad aumentare, trasformandosi sempre di più in una berlina lunga. Da possessore della 10 e della 8 non posso che essere soddisfatto della qualità del marchio. In Europa non sono auto molto comprese ma avendo in famiglia anche una golf 8 posso confermare che la Civic 10 è di gran lunga superiore in termini di guida e praticità. Attendiamo anche la Type R sperando che non abbia troppi cv potrei farci un pensierino tra qualche anno (maledetto e inutile superbollo italiano). Vediamo anche il prezzo se sarà competitivo come per la 10 rispetto le altre case automobilistiche concorrenti.
Ritratto di - ELAN -
4 maggio 2022 - 10:58
1
Difficilmente l'ibrida DI LISTINO costerà come la 1.5 turbo attuale.
Ritratto di prizthk
4 maggio 2022 - 23:31
Il prezzo sarà sicuramente più alto, solo il fatto di aver aggiunto il motore elettrico comporterà un aumento di prezzo come è successo sia per la Jazz sia per l'HR-V; speriamo non sia esagerato... Personalmente attendo con ansia la Type R, vediamo con che cavalleria verrà proposta.
Ritratto di - ELAN -
4 maggio 2022 - 10:58
1
Considera che il suvetto HR-V base Jazz, col 1.5 ibrido e TA costa 35 mila euro.
Ritratto di Lupo11
17 maggio 2022 - 13:36
2
Esatto. Ho provato la HRV, con gli incentivi viene 30 mila circa. Ma ho preferito aspettare la Civic. Ha un bagagliaio più grande, più prestazioni, meno consumi (credo anche in autostrada), più qualità percepita degli interni e spero anche maggiore insonorizzazione del motore. Ahimè credo costerà anche di più, ma con questi surplus è inevitabile.