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Honda Civic Type R da record al Nürburgring

24 aprile 2017

La Civic Type R fa segnare il miglior tempo tra le trazioni anteriori superando la Volkswagen Golf GTI Clubsport S.

Honda Civic Type R da record al Nürburgring

NON DI SERIE - La nuova edizione della Honda Civic Type R ha migliorato il record della pista sul circuito tedesco del vecchio Nürburgring per le automobili a trazione anteriore (guarda il video qui sotto), fermando il cronometro dopo 7:43.8 minuti e togliendo quasi 6 secondi al record precedente, fissato a maggio 2016 dalla Volkswagen Golf GTI Clubsport S (7:50.63 minuti). Il primato è stato ottenuto in condizioni meteo ottimali e con un modello non del tutto analogo a quello che sarà in produzione dall’estate 2017, privo di alcuni componenti interni ma equipaggiato con la gabbia interna in tubi di metallo, che svolge una funzione di sicurezza e non influisce sulla rigidità del telaio. Stando alla Honda, il peso della gabbia compensa quello risparmiato eliminando il divanetto posteriore e il sistema multimediale.

PIÙ VELOCE IN CURVA - La Honda Type R 2017 adottava pneumatici omologati per la strada ma d’impronta sportiva. Il tentativo vincente è stato compiuto il 3 aprile, nel corso di una sessione utilizzata dai collaudatori per apportare le ultime migliorie all’assetto e al comportamento di guida. Il tempo fatto registrare dal nuovo modello è inferiore di circa 7 secondi alla vecchia generazione della Type R, che fermò il cronometro tre anni fa dopo 7:50.63 minuti. La nuova Type R si basa su una differente piattaforma che porta diversi miglioramenti telaistici. Inoltre sono avvenuti affinamenti aerodinamici, un peso inferiore di 16 chili e al telaio: grazie alle carreggiate maggiorate e alle nuove sospensioni posteriori, secondo quanto comunicato dalla Honda, la curva Metzgesfeld è stata percorsa a circa 150 km/h, 10 km/h in più rispetto al vecchio modello.

STORIA E POPOLARITÀ - Il circuito vecchio del Nürburgring misura oltre 20 chilometri ed è una pista molto impegnativa, a causa delle variazioni molto accentuate di asfalto e della presenza di curve in contropendenza. Per questi motivi, e per il fascino dovuto alla sua lunga storia, il Nürburgring è diventato negli anni un banco di prova per le automobili sportive in fase di sviluppo e uno strumento per metterne in evidenza le prestazioni e il comportamento di guida in pista, stimolando una rincorsa serrata al record assoluto o di categoria.

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Ritratto di Fiat Uno Turbo i.e. Racing
24 aprile 2017 - 12:08
1
Poveri jappo, dopo aver collezionato figuracce su figuracce nel motorsport hanno disperato bisogno di farsi un po' di pubblicità. Ma si dai il record per trazioni anteriori su una pista gli e lo possiamo anche lasciare... che tristezza!
Ritratto di Racing 75
24 aprile 2017 - 12:18
1
La penso esattamente come te, ma chissene frega qual'è la trazione anteriore più veloce, allora facciamo anche la gara di chi fa più giri del nurburgring con 10 litri di carburante, tanto fra robe inutili non sarebbe una sorpresa. Per ora l'unica auto che va associata alla parola record è la Giulia QV, le robacce come Golf e Civic invece devono solo compensare la pessima guidabilità vantandosi di questi presunti record fatti con auto non originali e mezze smontate per risparmiare il ridicolo sovrappeso visto che non sono neanche capaci a creare un auto leggera come la 4C
Ritratto di ELAN
24 aprile 2017 - 22:51
1
Divertente livore da alunni delle medie.
Ritratto di Racing 75
24 aprile 2017 - 12:10
1
Ma che è sto "coso"? Mamma mia, ma i giapponesi proprio non sanno cos'è il desing! E' orribile!!! Ha battuto una Golf e si vantano pure, manco avesse battuto la Giulia QV. Poi record al Nurburgring, ma dai, chi poi va davvero al Nurburgring? Nessuno, molto meglio puntare al design e alle emozioni, una Giulietta Veloce è bellissima e fa già tutto quello che deve fare, con i paddle al volante è divertentissima ed ha prestazioni mozzafiato. A chi serve ancora più potenza è solo perchè deve compensare altre mancanze. In città poi dove volete andare, molto meglio una 500 Abarth che è splendida è fa il suo dovere egregiamente, le Golf e le Civic lasciamole a chi di auto non ne capisce nulla così al bar potranno raccontare "e ma la mia auto ha battuto il record al nurburgring" ma poi al semaforo verranno sverniciati dalla 500 Abarth
Ritratto di Magnificus
24 aprile 2017 - 12:53
Ma d'avvero credete a quello che scrivete
Ritratto di basti73
24 aprile 2017 - 13:21
Sono solo i deliri di un folle.
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
24 aprile 2017 - 16:12
Oh! Finalmente! Qualcuno serio! La sua tecnologia Honda la mostra in formula 1....anni di fracassamento di marroni con i jap che sono avanti sull'ibrido e poi arriva Mercedes e mette legge....per non parlare di FCA che era completamente a zero in materia ed ora, voci del paddock, sembra che addirittura la power unit ferrari sia la più performante e udite udite....honda ha aperto alle consulenze esterne , ovvero ha ingaggiato tecnici esterni ex Ferrari, Renault e Mercedes per evolvere la sua power unit e rinnovano cosi la storia che li vede sempre copiare
Ritratto di Magnificus
24 aprile 2017 - 17:37
Beh anche ferrari quest'anno ha ingaggiato due ing ex mercedes
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
24 aprile 2017 - 17:42
Già....anche Mercedes ha ingaggiato Jemes Allison ex Ferrari come progettista, é cosa normale in F1 , in F1 si passa alla storia o vincendo contro la Ferrari o vincendo con la Ferrari, i giapponesi di Honda avevano la presunzione di poter far tutto da loro credendosi espertoni in ibrido ed ecco i risultati, se i grandi gruppi europei vogliono sono sempre piu avanti di tutti c'è poco da fare, i giapponesi sanno solo copiare e magari perfezionare ma hanno sempre bisogno di una base da cui partire
Ritratto di Mattia Bertero
24 aprile 2017 - 18:15
3
Mah, che sanno solo copiare non é vero. Basta pensare che hanno inventato l'ibrido per le vetture stradali o al motore Wenkel della Mazda che ai tempi aveva reso (almeno come concezione) obsoleti gli altri motori a combustione.
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