SEMPRE SUL “PEZZO” - La Honda Civic Type R ha saputo ritagliarsi nei suoi 23 anni di carriera (in cinque generazioni generazioni) una fedele schiera di “seguaci” ed è un punto di riferimento per gli amanti delle hot hatch. Le rivali però non stanno a guardare, quindi la casa giapponese ha deciso di aggiornare la Typer R e migliorarla in particolare nel comportamento su strada, con modifiche alle sospensioni e ai freni per renderla ancora più efficace nella guida.
CAMBIA L’ASSETTO - La Honda Civic Type R 2020 (nelle foto) guadagna inoltre nuovi ammortizzatori, in grado di migliorare il comfort su strada, boccole posteriori più rigide al posteriore e modiche alle sospensioni anteriori per ridurre l’attrito e aumentare l’efficienza. Fra le novità anche i nuovi dischi e pastiglie per i freni, che secondo la Honda resistono meglio alla fatica e sono più efficaci. Poche le migliorie a carrozzeria e abitacolo: è stata ampliata la presa d’aria nella mascherina anteriore, il volante è ora rivestito in Alcantara e la leva del cambio ha una corsa accorciata e un nuovo pomello.
SUONO FAKE - Sotto il cofano della Honda Civic Type R resta il noto motore 4 cilindri turbo 2.0 da 320 CV e 400 Nm di coppia, che invia la potenza alle ruote anteriori tramite un differenziale autobloccante. Debutta l’Active Sound Control, che sfrutta l’impianto audio per intensificare il suono del “duemila” quando si scelgono le modalità di guida più grintose (Sport e +R, mentre la Comfort è per la guida di tutti i giorni).